Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
allattacco
Salve a tutti possiedo la mitica nikon F3 con 50mm e zoom 80-200,volevo chiedervi se posso utilizzare i medesimi obbiettivi sulla mia d7000.grazie Antonio
Cesare44
se stai parlando di obiettivi AI/AIS, la compatibilità è al 100%, solo che, ovviamente, trattandosi di ottiche manual focus non potrai usarle in AF.

ciao
allattacco
scusa ma ci vuole l'adattatore o va innestato direttamente?
robermaga
La F3 montava gli AI AIS e quindi nessun problema sulla D7000 senza nessun adattatore. L'importante è che siano con attacco AI AIS, come questo splendido 50 f1,4.....
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/ai5014a.jpg
.....Se il 50 a lo zoom hanno questo attacco nessun problema. Gli AI e AIS si riconoscono dal rilievo vicino ai numeretti piccoli della ghiera dei diaframmi che si accoppia col dente del simulatore. Si riconoscono pure dai due fori sulle c.d. "orecchie di coniglio" che era l'accoppiamento dei modelli precedenti la F3.
Se non fossero di questo tipo e quindi pre-AI (K;C;F) attenzione, non vanno assolutamente montati se non previa modifica. Sul menù alla voce "obiettivo senza cpu" devi indicare l'ottica che monti e la massima apertura per avere tutti i dati corretti.
Tieni presente che pur a fuoco manuale queste ottiche vanno alla grande sulle digitali e sono alquanto ricercate. Io ne ho 5, tutte prese dopo l'acquisto della mia vecchia D200.

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.