Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
chiarabarbara
Scusate l'ignoranza,ma volevo sapere le differenze di utilizzo tra l'85 mm af-s1:8 g e l'85 micro 3:5???mi servirebbe per una d3100 quindi necessito di autofocus
gianlucaf
il micro è DX ed è un obbiettivo macro.
cerca i relativi club qui per farti un idea delle foto che producono.
http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_LENS_fan_club-f126.html
gianlucaf
anzi vedo che del micro non c'è la sezione quindi puoi sbirciare qui
http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=13199
Domenico1
QUOTE(Chiarabarbara @ Aug 20 2012, 03:40 PM) *
Scusate l'ignoranza,ma volevo sapere le differenze di utilizzo tra l'85 mm af-s1:8 g e l'85 micro 3:5???mi servirebbe per una d3100 quindi necessito di autofocus


Tutti e due gli obiettivi sono dotati di motore per l'autofocus (sono infatti AF-S dove la "S" sta per "Silent" e identifica la presenza di motore AF ad ultrasuoni....."Silent-zioso"), quindi sulla D3100 (camera sprovvista di motore per l'AF) vanno bene entrambi. Riguardo le differenze di utilizzo, l'85 f/1,8 è una lente più adatta per i ritratti, mentre l'85 f/3,5 è una lente specifica per macrofotografia, molto "tagliente" per nitidezza, adatta quindi a riprodurre ogni particolare (ad esempio la trama delle ali di un piccolo insetto), permettendoti una distanza minima dal soggetto più bassa rispetto a quella di un obiettivo generico. Nulla ti vieta di utilizzarli entrambi anche per altri generi di fotografia, ma il loro impiego primario è quello descritto sopra.

Ciao.
chiarabarbara
QUOTE
QUOTE(Chiarabarbara @ Aug 20 2012, 03:40 PM) *
Scusate l'ignoranza,ma volevo sapere le differenze di utilizzo tra l'85 mm af-s1:8 g e l'85 micro 3:5???mi servirebbe per una d3100 quindi necessito di autofocus
Tutti e due gli obiettivi sono dotati di motore per l'autofocus (sono infatti AF-S dove la "S" sta per "Silent" e identifica la presenza di motore AF ad ultrasuoni....."Silent-zioso"), quindi sulla D3100 (camera sprovvista di motore per l'AF) vanno bene entrambi. Riguardo le differenze di utilizzo, l'85 f/1,8 è una lente più adatta per i ritratti, mentre l'85 f/3,5 è una lente specifica per macrofotografia, molto "tagliente" per nitidezza, adatta quindi a riprodurre ogni particolare (ad esempio la trama delle ali di un piccolo insetto), permettendoti una distanza minima dal soggetto più bassa rispetto a quella di un obiettivo generico. Nulla ti vieta di utilizzarli entrambi anche per altri generi di fotografia, ma il loro impiego primario è quello descritto sopra. Ciao.
Grazie!sei stato chiarissimo!io sto impazzendo dalla voglia di comprare un'ottima lente per i ritratti ma adoro anche il macro e non me ne posso permettere 2 ...
dimitri.1972
Ognuno dei 2 ha un uso specifico, uno è progettato per dare il meglio a diaframmi aperti, l'altro a diaframmi molto chiusi, uno ha nella nitidezza il punto di forza, l'altro nel bokeh.

Detto questo di certo puoi fare ritratti con il micro, mentre non puoi fare macro con l'1.8 (a meno di non usare tubi di prolunga)
gambit
se ti piace la macro vai di 85 micro che imparerai ad usare bene per i ritratti
marco.cassar
Io andrei di obiettivo macro sui 85/90mm, ma di apertura f/2.8 anziche' 3.5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.