Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
NUGU48
Buongiorno a tutti . . . mi serve aiuto . . .

ho sempre usato la mia D90 con il 18/70 sempre Nikon . . . spesso sono tornato a casa con foto non soddisfacenti a causa di errori nella messa fuoco specialmente in situazioni di scarsa luminosità . . .

Facendo foto di gruppi però mi sembrava che soggetti quasi sullo stesso piano avevano nitidezze differenti . . . per mancanza di tempo non mi sono mai impegnato troppo a valuare il problema in quanto credevo che fosse un errore mio di messa a fuoco o che la grande apertura di diaframma mi portava a non avere tutto a fuoco . . .

lo scorso weekend ho scattato altre foto e visto che sono in ferie ho cerato di essere più attento alla messa a fuoco e mi sono ritrovato nella stessa situazione . . .

allora stamattina ho fatto delle foto a delle pile e mi sembra che il fenomeno sia ben visibile . . . che mi dite è l'ottica che è così oppure è difettosa ?? oppure è il corpo macchina ?? nel caso mi faccio prestare un ottica per fare delle prove . . .

allego una foto che anche se scattata con un tempo lento sembra che non abbia micromosso


ciao e grazie

Clicca per vedere gli allegati

robermaga
QUOTE(NUGU48 @ Aug 20 2012, 12:39 PM) *
Buongiorno a tutti . . . mi serve aiuto . . .

ho sempre usato la mia D90 con il 18/70 sempre Nikon . . . spesso sono tornato a casa con foto non soddisfacenti a causa di errori nella messa fuoco specialmente in situazioni di scarsa luminosità . . .

Facendo foto di gruppi però mi sembrava che soggetti quasi sullo stesso piano avevano nitidezze differenti . . . per mancanza di tempo non mi sono mai impegnato troppo a valuare il problema in quanto credevo che fosse un errore mio di messa a fuoco o che la grande apertura di diaframma mi portava a non avere tutto a fuoco . . .

lo scorso weekend ho scattato altre foto e visto che sono in ferie ho cerato di essere più attento alla messa a fuoco e mi sono ritrovato nella stessa situazione . . .

allora stamattina ho fatto delle foto a delle pile e mi sembra che il fenomeno sia ben visibile . . . che mi dite è l'ottica che è così oppure è difettosa ?? oppure è il corpo macchina ?? nel caso mi faccio prestare un ottica per fare delle prove . . .

allego una foto che anche se scattata con un tempo lento sembra che non abbia micromosso
ciao e grazie

Clicca per vedere gli allegati

Confesso di capire poco dalla foto che hai postato.
Farei così: fotograferei una libreria o in alternativa una pagina intera di giornale messa con attenzione su una parete. Naturalmente apparecchio su cavalletto e posto in maniera esattamente parallelo al soggetto con la massima attenzione. Specchio alzato e scatto ritardato. Poi farei riprese a diaframma aperto e chiuderei di uno stop via via. Ripeterei la prova disattivando l'AF e eseguendo la MAF in modo manuale, sempre con la massima attenzione. Trattandosi di uno zoom almeno tre estensioni vanno provate.... lo so, ci vorrà del tempo, ma non se ne esce.
Magari se ti capita un'altra ottica, meglio uno stesso 18-70, fai bene a fare una comparazione.

Ciao
Roberto
MrPaulson79
Dalla foto che hai postato mi pare di poter affermare che l'ottica abbia una o più lenti disallineate sul lato sinistro; fosse un problema di mosso o di B/F focus tutte le pile (che sono sullo stesso piano giusto?) sarebbero sfocate. Non puoi fare altro che mandarla in assistenza per farla sistemare.

Per me è inutile che tu vada a fare tanti test. Al limite puoi fare la controprova mettendo la macchina su cavalletto e fotografando un giornale appeso sul muro come ti è stato consigliato da robermaga, ma mi pare che il problema sia piuttosto evidente già nella foto che hai postato.
Unico scrupolo sarebbe quello di provare un'altra ottica giusto per toglierti il dubbio che non ci sia un problema sul bocchettone della macchina e che pertanto l'obiettivo si innesti in maniera non perpendicolare al sensore ... ma se non ti è mai caduta dubito possa trattarsi di questo.

klain
Il test cosi come eseguito non rivela molto , se non un certo decadimento della qualità dell'ottica man mano che ci si allontana dal centro.
La prima cosa che farei è una serie di scatti a soggetti dettagliati (vanno bene sia le pile che il giornale) prima in Live view e subito dopo con l'af della macchina, ovviamente su cavalletto e mettendo a fuoco lo stesso dettaglio. In tal modo potresti confermare o meno il problema di front\back focus, cosa su D90 non facilmente risolvibile se non con l'assistenza...
NUGU48
Grazie ragazzi delle risposte . . . biggrin.gif

Domani mattina faccio la prova del giornale . . . e poi ne posto una . . .

in ogni caso mi sono fatto prestare un 18/105 e con quello sembra tutto ok . . .


Posto tutto domani . . . ciao




NUGU48
Buongiorno,

ecco le foto fatte ad un giornale sempre a tutta apertura e con lo zoom in posizione grandangolo e tele . . .

credo che la lente abbia grossi problemi . . . se me li confermate cosa deve fare ??

conviene contattare l'assistenza ufficiale, ma il prodotto è fuori garanzia, oppure ci sono altri centri ?? visto il valore dell'obiettivo conviene ??

allego le due foto

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Ciao e grazie
NUGU48
Adesso posto una foto fatta con il 18/105

sembra nettamente migliore anche se la parte sinistra è sempre un po' diversa dalla destra . . . forse perchè da quella parte arriva la luce solare . . .


Clicca per vedere gli allegati


Ciao e grazie
klain
QUOTE(NUGU48 @ Aug 22 2012, 01:00 PM) *
Buongiorno,

ecco le foto fatte ad un giornale sempre a tutta apertura e con lo zoom in posizione grandangolo e tele . . .

credo che la lente abbia grossi problemi . . . se me li confermate cosa deve fare ??

conviene contattare l'assistenza ufficiale, ma il prodotto è fuori garanzia, oppure ci sono altri centri ?? visto il valore dell'obiettivo conviene ??


Ciao e grazie


Si, il comportamento col 18-70 non è entusiasmante, ed ammetendo che l'inquadratura sia PEFETTAMENTE PLANARE al giornale, il lato sinistro è più compromesso, anche se non vada bene neanche al centro.

Però per poter escudere problemi di AF, dovevi scattare la medesima immagine ANCHE con messa a fuoco tramite LIVE VIEW, e subito dopo con af.
Dal confronto tra le due immagini avresti poi potuto valutare eventuali problemi di Af.

QUOTE(NUGU48 @ Aug 22 2012, 03:11 PM) *
Adesso posto una foto fatta con il 18/105

sembra nettamente migliore anche se la parte sinistra è sempre un po' diversa dalla destra . . . forse perchè da quella parte arriva la luce solare . . .
Clicca per vedere gli allegati
Ciao e grazie



Col 18-105 gia va meglio,anche se non ci siamo ancora! Insisto nel consigliarti di testare meglio il sistema AF della macchina... texano.gif
NUGU48
Grazie klain dell'aiuto . . .


domani faccio la prova . . . e posto i risultati


ciao e buonanotte
NUGU48
ecco le due foto . . .


sembrano uguali . . . in ogni caso l'ottica mette a fuoco solo la parte più bassa e a destra per chi guarda . . . Giusto ??

un altra cosa . . . dove la macchina ha messo a fuoco non è a fuoco . . . ma solo nella parte bassa rispetto al sensore . . .


questo è lo scatto normale

Clicca per vedere gli allegati


questo è quello eseguito con il Live View

Clicca per vedere gli allegati


Ciao e grazie dell'aiuto
mariano1985
Dopo tutte le prove che hai fatto sembra proprio che ci sia un leggero disallineamento delle lenti.
L'ottica ti è forse caduta o ha preso dei colpi?

A me è successo con il 18.55: presentava una forte sfuocatura a destra (per testarlo ho usato cavalletto e foglio di giornale perfettamente perpendicolare alla reflex, ed il risultato era più che evidente).
Il tutto si è presentato dopo un forte urto, e la sfuocatura era molto più evidente a 18mm che a 55mm. Fatto sta che alla fine l'ho mandato in assistenza e mi è tornato migliorato, ma la sfuocatura ancora è leggermente presente.

Essendo una lente economica penso che la scarterò senza mandarla di nuovo in assistenza.

Nel tuo caso puoi mandarla in assistenza e vedere il preventivo per sistemarlo: se è solo una taratura te la cavi con una spesa relativamente modesta.
NUGU48
Ciao mariano1985 e grazie dell'aiuto . . .

l'ottica l'ho acquistata usata da molto tempo . . . ma a causa di vari problemi non è che l'ho usata molto . . . adesso che la uso di più mi è balzata all'occhio la problematica . . . quindi non ti so dire se era così oppure inavvertitamente abbia preso una botta (ma io nel caso non me ne sono accorto) . . .

ti faccio due domande:

se puoi dirmi quanto hai speso per quel tuo intervento di riparazione e se ti sei rivolto all'assistenza ufficiale oppure a qualche altro laboratorio . . .


Ciao e grazie di nuovo
NUGU48
Ciao Ragazzi . . .

Oggi l'ho portata a riparare . . .

Mi faranno sapere il tipo problema e il relativo preventivo per la riparazione . . . se si ripara naturalmente . . .


Vi farò sapere . . .


Ciao e grazie


klain
Ciao, ho dato un'occhiata all'aggiornamento dei tuoi test e, come avrai potuto notare, pur essendoci una lieve differenza tra Maf in automatico ed in LV, considerando che si tratta di una fotocamera priva di microregolazione, direi che il risultato è più che buono!
Ovviamente il test è fatto con una focale unica, mentre andrebbe fatto come minimo alle due focali estreme, ma ad ogni modo va benissimo così.
Il lato sinistro continua ad essere penalizzato, ma devo dire neanche tanto considerando la qualità dell'ottica e il diaframma usato.
Hai fatto comunque bene a toglierti il dubbio ricorrendo all'assistenza, tienici aggiornati.....
NUGU48
Grazie klain . .

in effetti l'ottica mostra in maniera evidente il difetto a tutta apertura . . . vediamo adesso cosa mi dicono e l'eventuale prezzo . . . naturalmente se viene riscontrato un problema . . .

" Purtroppo " ho utilizzato in alcune occasioni il 24/70 2.8 Nikon e dopo averlo utilizzato è facile non essere soddisfatti delle foto che scatti con altri obiettivi . . .

Vi tengo aggiornati . . .

Ciao e grazie di nuovo . . .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.