Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
chiarabarbara
Ciao ragazzi!volevo comprare un nuovo obiettivo!ho una d3100 con 18-55 nikon,35 mm 1:8 nikon e un tamron 70-300!adoro i ritratti e i paesaggi e cercavo un obiettivo luminoso ma senza spendere una cifra,magari anche usato...ho visto il 12-24 tokina,l'85 nikon o il 105 che mi farebbe anche il macro...mi potete consigliare???naturalmente deve avere l'af!!
Cesare44
QUOTE(Chiarabarbara @ Aug 19 2012, 08:21 PM) *
Ciao ragazzi!volevo comprare un nuovo obiettivo!ho una d3100 con 18-55 nikon,35 mm 1:8 nikon e un tamron 70-300!adoro i ritratti e i paesaggi e cercavo un obiettivo luminoso ma senza spendere una cifra,magari anche usato...ho visto il 12-24 tokina,l'85 nikon o il 105 che mi farebbe anche il macro...mi potete consigliare???naturalmente deve avere l'af!!

scusami ma hai le idee un poco confuse.

Intanto, dato che bene o male per i paesaggi hai il 18 55mm, al tuo posto, accantonerei il 12 24mm, che con tutta la buona volontà, non riesco proprio a mettere a confronto con due medio tele. Troppo diversi come utilizzo.

Sia il 105 micro, sia il classico 85mm per i ritratti, sono due ottime lenti, la cui scelta dipende dalle tue esigenze.

Con l'85mm che sia f/1,8 o uno dei due f/1,4, hai a disposizione una focale moto valida in ritrattistica. Il 105mm si compra prevalentemente per fare macro, e secondo me, quello rimane il suo ruolo fondamentale, ciò non toglie che se la cavi abbastanza bene anche nei ritratti.

Scegliere l'uno rispetto all'altro, in ogni caso, dipende da quanto reputi importante la macrofotografia. Se intendi fare macro solo saltuariamente, vai sicura sull'85mm.

ciao
Cuocopazzo
QUOTE(Chiarabarbara @ Aug 19 2012, 08:21 PM) *
Ciao ragazzi!volevo comprare un nuovo obiettivo!ho una d3100 con 18-55 nikon,35 mm 1:8 nikon e un tamron 70-300!adoro i ritratti e i paesaggi e cercavo un obiettivo luminoso ma senza spendere una cifra,magari anche usato...ho visto il 12-24 tokina,l'85 nikon o il 105 che mi farebbe anche il macro...mi potete consigliare???naturalmente deve avere l'af!!

Ciao,
..ritratti e paesaggi come saprai sono generi fotografici diversi che richiedono range di focali sostanzialmente diverse e obbiettivi dedicati diversificati (non considerando naturalmente i tuttofare dove la qualità decade un pò a favore della praticità). Premesso questo io ti consiglierei il 105 f2,8 micro con il quale puoi fare ritratti ed essendo un macro dedicato puoi fare macro entrando "dalla porta principale"( nikon parlando) ed inoltre essendo fx sarebbe una spesa"per sempre". Naturalmente ciò contrasta un pò con il tuo "senza spendere una cifra" perchè da nuovo costa intorno ai 1100€ e consequenzialmente anche nell'usato l'esborso sarebbe comunque consistente.
Se invece la tua priorità fosse la paesaggistica allora dovresti rivolgerti agli ultragrandangolari( dove comunque la luminosità non è il primo criterio costruttivo) e oltre al tokina da te citato ti consiglierei il nikon 10-24(dx) circa 600€ usato( 900€ nuovo) o il più economico sigma 10-20.
Spero di esserti stato utile...saluti

Andrea
murfil
più o meno concordo con Cesare.. partirei con uno dei due fissi.. dato che la premessa è: nn spendere una cifra mi orienterei sull'85 1,8 afs (temo che la d3100 non abbia il motorino e ciò preclude gli afd) che non credo però sia facile trovare usato, ma nuovo credo stia sulle 500 (non ho guardato i listino quindi non ne ho idea), o se ami la macro il 105 f 2,8, che anche nel ritratto ho visto fare buone cose, in più è vr e su una focale lunga schifo non fa wink.gif per circa 500 però credo si trovi usato..
Buona luce
Fabiola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.