Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
aculnaig1984
Salve a tutti. Il mio corredo lo vedete i firma. E' mia intenzione nel tempo di vendere il 24-85 per prendere il 24-70 (a cui eventualmente in futuro affiancherei un 28-105 come tutto fare), a cui aggiungere un 16/17-35. In oltre stavo anche pensando di sostituire il 50ino con il nuovo AF-S, ma non ne sono molto convinto, perchè dalla vendita ricaverei poco/niente e comunque qualitativamente mi soddisfa.
Visto che probabilmente dovrei riuscire a trovare una cifra giusta per arrivare al 24-70 usato, voi mi consigliate di sostituire prima il 24-85 con il 24-70 oppure prendere prima un grandangolare spinto ed in secondo momento cambiare il 24-85? In fondo fino a quel momento potrei utilizzare il 24-85 come tuttofare luminoso.
I generi che preferisco sono i panorami, i reportage e qualche ritratto, quando ne ho l'occasione.
Il mio dubbio è se puntare prima sulla qualità dell'ottica che utilizzo di più oppure prendere un grandangolare con il rischio di usarlo poco. In passato ho avuto un 20mm, ma un pò per la scarsa versatilità, un pò per la qualità discutibile, ultimamente non lo usavo più e l'ho venduto, quindi non vorrei che prendendo subito il 16/17-35 finisca per usarlo poco o niente....

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Gianluca
Cesare44
Se come dici, ami il reportage e la paesaggistica, la prima ottica da prendere in considerazione sarebbe un 17 35mm f/2,8.

D'altra parte, viste le tue riserve, dato che, con il 20mm non ti sei trovato tanto bene, forse sarebbe meglio puntare su una lente classica come il 24 70mm e magari un fisso come un 85/105mm per la ritrattistica.

In ogni caso, stai valutando lenti al top, e dal punto di vista qualitativo e costruttivo, c'è poco da aggiungere.

Riguardo da dove cominciare, sono valutazioni soggettive e nonostante i consigli, rimarresti sempre con dei dubbi, perché le risposte a queste domande, puoi darte solo tu.

ciao
aculnaig1984
Grazie per il passaggio Cesare. So che sono tutte lenti al top per qualità costruttiva e qualità ottica. Il mio dubbio era se dare la precedenza al grandangolo oppure allo zoom normale. Non avendo al momento il grandangolo, non vorrei che lo prendo e poi lo sfrutto poco...

Riguardo al 50ino cosa mi consigli? la mia è la versione AF Made in Japan, vecchia serie con il corpo costruito ancora in metallo.

Gianluca
gizeta55
QUOTE(aculnaig1984 @ Aug 19 2012, 10:51 AM) *
Grazie per il passaggio Cesare. So che sono tutte lenti al top per qualità costruttiva e qualità ottica. Il mio dubbio era se dare la precedenza al grandangolo oppure allo zoom normale. Non avendo al momento il grandangolo, non vorrei che lo prendo e poi lo sfrutto poco...

Riguardo al 50ino cosa mi consigli? la mia è la versione AF Made in Japan, vecchia serie con il corpo costruito ancora in metallo.

Gianluca

Consiglio mio, ma la decisione sarà sempre tua, il 50ino lo terrei è valido e con l'AFS non miglioreresti di tanto, anzi poco, per le altre ti sei già quasi deciso tu, sostituisci lo zoom con il 24-70 che è quello che useresti di più, per poi aggiongerci eventuale 105 o perchè no 180, più leggero del tuo 80-200 e va bene anche per ritratti, per il grandangolo se non ti sei trovato con il 20(io comunque non lo avrei venduto anche poco può sempre servire) non rischierei di nuovo. Giovanni
Cesare44
QUOTE(Cesare44 @ Aug 19 2012, 08:43 AM) *
Se come dici, ami il reportage e la paesaggistica, la prima ottica da prendere in considerazione sarebbe un 17 35mm f/2,8.

D'altra parte, viste le tue riserve, dato che, con il 20mm non ti sei trovato tanto bene, forse sarebbe meglio puntare su una lente classica come il 24 70mm e magari un fisso come un 85/105mm per la ritrattistica.

In ogni caso, stai valutando lenti al top, e dal punto di vista qualitativo e costruttivo, c'è poco da aggiungere.

Riguardo da dove cominciare, sono valutazioni soggettive e nonostante i consigli, rimarresti sempre con dei dubbi, perché le risposte a queste domande, puoi darte solo tu.

ciao

a me non è mai piaciuto il 50mm, anche sull'analogico, gli ho sempre preferito il 35mm.

Però dato che ci faresti poco, al tuo posto lo terrei, a meno ché finisca relegato in un cassetto...

Ho un Tamron 70 300mm AF che mi è stato regalato da un amico che ha preferito questa soluzione, piuttosto che utilizzarlo in manuale con le due D5000 che aveva a corredo.

Morale della favola, dopo una curiosità iniziale, invece che in un cassetto a casa del mio amico, giace in un altro a casa mia.

Mah dovrò decidere a venderlo....

ciao
rodolfo.c
Pur con la buona volontà di aiutare, dare certi consigli è sempre un po' difficile, anche perchè se senti la mancanza o meno di una lente, lo puoi sapere solo tu; sembra comunque che le focali che usi di più siano coperte, anche se potresti migliorare la qualità degli obiettivi.
Quindi, se finora non hai sentito pressante la necessità di un grandangolo spinto, probabilmente non ti serve con urgenza: certo, prima o poi è da prendere, ma ci possono essere altre priorità.
Per quanto riguarda il 24-70, la sua qualità non si discute, è quanto di meglio Nikon attualmente produce in quel range di focali; ma poi dici di volergli affiancare un 28-105 come tuttofare ... ma allora a quel punto, perchè non prendere direttamente l'ottimo 24-120/4 ? Ti posso assicurare che da quando l'ho acquistato, si stacca dalla D700 molto di rado, sembrano fatti l'uno per l'altra. Certo, qualitativamente (e come luminosità) è un gradino al di sotto del 24-70, ma se non hai esigenze particolari, ti assicuro che fa sempre la sua bella figura; inoltre, ha un'escursione focale maggiore, ed è stabilizzato.
Della stessa serie, e quindi con cromie simili, il 16-35/4, stabilizzato pure lui, che potrebbe arrivare in un secondo momento a completare la serie.
Spero di non averti portato più confusione che contributi di pensiero, con queste proposte "trasversali" messicano.gif
murfil
QUOTE(aculnaig1984 @ Aug 19 2012, 04:38 AM) *
Salve a tutti. Il mio corredo lo vedete i firma. E' mia intenzione nel tempo di vendere il 24-85 per prendere il 24-70 (a cui eventualmente in futuro affiancherei un 28-105 come tutto fare), a cui aggiungere un 16/17-35. In oltre stavo anche pensando di sostituire il 50ino con il nuovo AF-S, ma non ne sono molto convinto, perchè dalla vendita ricaverei poco/niente e comunque qualitativamente mi soddisfa.
Visto che probabilmente dovrei riuscire a trovare una cifra giusta per arrivare al 24-70 usato, voi mi consigliate di sostituire prima il 24-85 con il 24-70 oppure prendere prima un grandangolare spinto ed in secondo momento cambiare il 24-85? In fondo fino a quel momento potrei utilizzare il 24-85 come tuttofare luminoso.
I generi che preferisco sono i panorami, i reportage e qualche ritratto, quando ne ho l'occasione.
Il mio dubbio è se puntare prima sulla qualità dell'ottica che utilizzo di più oppure prendere un grandangolare con il rischio di usarlo poco. In passato ho avuto un 20mm, ma un pò per la scarsa versatilità, un pò per la qualità discutibile, ultimamente non lo usavo più e l'ho venduto, quindi non vorrei che prendendo subito il 16/17-35 finisca per usarlo poco o niente....

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Gianluca


io partirei con l'acquisto della focale che utilizzi maggiormente e che non ti soddisfa.. il 24-70 (per chi ama proprio quelle focali) è quasi un "must to have".. MA spero ne abbia considerato anche peso e ingombro, che non sono proprio da piuma.. se poi ci vuoi andare ad affiancare più in la un 24-105.. come tutto fare, boh, non sono sicura che non sia un doppione.. a quel punto davvero meglio un 24-120 f4 vr, che qualitativamente ,dicono (io ho il 24-70) non sia di molto inferiore, ma più leggero e di estensione focale maggiore. Se opti comunque per il 24-70 io ampierei in alto con un 180 f2,8..
Riguardo al 50ino, ma.. io non lo venderei.. ci ricavi niente (60-80) e avresti si un filo di nitidezza in più soprattutto a TA.. potrebbe aver un senso fare una scelta diversa (sempre che usi la focale e soprattutto a diaframmi aperti): prendere un 50 1,4 o forse ancora il 50 1,2 ais.
Il 16-35 (o 17) lo lascerei (viste le tue premesse) come ultimo.
buona luce
Fabiola
aculnaig1984
grazie a tutti per le risposte. Il 50ino credo che lo terrò. Il 28-105 lo volevo prendere proprio per ingombri e pesi del 24-70, volevo usarlo per cose di poco conto e versatili, tipo un'escursione non prettamente fotografica o compleanni dei parenti, poi vedrò se realmente utile, tanto la spesa irrisoria non mi manda fallito...
Per il 24-120 f4, l'avevo preso in considerazione, ma un f2.8 è sempre un f2,8. Poi forse usando il 24-70 mi rendo conto che realmente è troppo grosso ed ingombrante, e ripiegherò sul 24-120, ma chi lo può sapere...I pesi e gli ingombri li ho già messi in conto (viaggio sempre con l'80-200 nello zaino, quindi nn credo che sia un problema.

Per il grandangolo c penserò in futuro. Avevo pensato anche di predere un 18-35 provvisorio, che mi aiuta a capire come mi trovo con questa focale, ed eventualmente poi sostituirlo con uno più performante, ma mi sembra una spesa inutile...

Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.