Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
CantaNikon
Un saluto a tutti, felice possessore di D90 + ottica da kit 18-105, ho recentemente ampliato il corredo con tokina 11-16 e nikkor 35 f/1.8. Mi piacerebbe ora munirmi di una buona lente per ritrattistica: il dubbio è: meglio uno zoom con una certa versatilità in supertele (e pensavo al tamron 70-300 vc), visto che a volte mi capita di sentirmi corto coi 105mm, oppure un fisso molto specializzato (ed in questo caso mi pare che la scelta imprescindibile sia nikkor 85mm f/1.8: ma af-s o af-d????). Attenzione: scatto da pochi mesi ma sento la scimmia costantemente in agguato, rischio di ritrovarmi con entrambe le lenti in mano con conseguente rinuncia ai regali di Natale! Grazie a chi vorrà rispondermi
ffrabo
mi sembra che hai le idee molto chiare, ti sei fatto un bel corredo.
La scelta spetta a te, cioè quale ritieni più necessario alle tue esigenze. Le due ottiche hanno un utilizzo diverso, il 70-300 e un bel tele di uso generalista con cui puoi fare anche ritratto, certo non è come lo 85 che è un ottica più specializzata con una grande apertura e un buon sfuocato.
Cesare44
Un bel dilemma voler conciliare due esigenze alquanto diverse.

Da una parte un fisso con una buona luminosità, un classico da sempre nella ritrattistica, dall'altra, uno zoom versatile con un'ampia escursione dalla parte tele.

Da parte mia, posso solo consigliarti di non avere fretta. Il corredo si costruisce mattone su mattone, poco alla volta, ponderando bene cosa si sta comprando, per non doversi trovare poi con una lente che non soddisfa pienamente, con altro esborso di denaro.

Per il momento, senza rinunciare ai regali di Natale, prenderei un Nikon 70 300mm VR, a parer mio migliore del Tamron, sia per avere un buon obiettivo dal lato tele, sia per provare primi e primissimi piani nei ritratti.

ciao



masolero@tin.it
QUOTE(Cesare44 @ Aug 18 2012, 09:41 AM) *
Un bel dilemma voler conciliare due esigenze alquanto diverse.

Da una parte un fisso con una buona luminosità, un classico da sempre nella ritrattistica, dall'altra, uno zoom versatile con un'ampia escursione dalla parte tele.

Da parte mia, posso solo consigliarti di non avere fretta. Il corredo si costruisce mattone su mattone, poco alla volta, ponderando bene cosa si sta comprando, per non doversi trovare poi con una lente che non soddisfa pienamente, con altro esborso di denaro.

Per il momento, senza rinunciare ai regali di Natale, prenderei un Nikon 70 300mm VR, a parer mio migliore del Tamron, sia per avere un buon obiettivo dal lato tele, sia per provare primi e primissimi piani nei ritratti.

ciao


Quoto in pieno, in particolare per quanto riguarda Tamron Vs Nikon.
Per quanto invece attiene all'85 (io ho avuto l'1.8 ed ora son passato con immensa soddisfazione all'1.4) è da considerare che su Dx diventa 120 e più.
Sotto il profilo ritrattistico lo preferisco alla focale "originale", ma è solo una mia personalissima idea per carità !
Clood
QUOTE(Cesare44 @ Aug 18 2012, 09:41 AM) *
Un bel dilemma voler conciliare due esigenze alquanto diverse.

Da una parte un fisso con una buona luminosità, un classico da sempre nella ritrattistica, dall'altra, uno zoom versatile con un'ampia escursione dalla parte tele.

Da parte mia, posso solo consigliarti di non avere fretta. Il corredo si costruisce mattone su mattone, poco alla volta, ponderando bene cosa si sta comprando, per non doversi trovare poi con una lente che non soddisfa pienamente, con altro esborso di denaro.

Per il momento, senza rinunciare ai regali di Natale, prenderei un Nikon 70 300mm VR, a parer mio migliore del Tamron, sia per avere un buon obiettivo dal lato tele, sia per provare primi e primissimi piani nei ritratti.

ciao

Pollice.gif
ifelix
Non so nulla di ritrattistica tranne che sul formato FX l'ottica più adatta dovrebbe essere il 85 !!!
Ora.....
( premesso che escluderei il 70-300 di altre marche e se proprio deve essere allora quello di Nikon è migliore )
facendo qualche ragionamento matematico la focale che in DX si avvicina di più al 85 è..............la 60 !!!!!!!
Quindi.....
stabilito che Nikon produce ottime ottiche fisse a focale 60
il 60mm f/2.8G ED AF-S Micro NIKKOR
dovrebbe essere perfetto da usare per ritratti !!!
__
Qualche esperto di ritrattistica voglia confermare o smentire il mio ragionamento. smile.gif

L'ho avuto due volte per le mani e credo di non averlo mai capito......( colpa mia che sono all'inizio )
ma siccome non c'è due senza tre, mi sa che andrà a completare il mio corredo !!!
Sperando stavolta di riuscire ad apprezzarlo....... tongue.gif
masolero@tin.it
QUOTE(IFelix68 @ Aug 18 2012, 03:22 PM) *
Non so nulla di ritrattistica tranne che sul formato FX l'ottica più adatta dovrebbe essere il 85 !!!
Ora.....
( premesso che escluderei il 70-300 di altre marche e se proprio deve essere allora quello di Nikon è migliore )
facendo qualche ragionamento matematico la focale che in DX si avvicina di più al 85 è..............la 60 !!!!!!!
Quindi.....
stabilito che Nikon produce ottime ottiche fisse a focale 60
il 60mm f/2.8G ED AF-S Micro NIKKOR
dovrebbe essere perfetto da usare per ritratti !!!
__
Qualche esperto di ritrattistica voglia confermare o smentire il mio ragionamento. smile.gif

L'ho avuto due volte per le mani e credo di non averlo mai capito......( colpa mia che sono all'inizio )
ma siccome non c'è due senza tre, mi sa che andrà a completare il mio corredo !!!
Sperando stavolta di riuscire ad apprezzarlo....... tongue.gif


Mah ... secondo alcuni puristi l'0bbiettivo in questione è fin troppo "tagliente" per la ritrattistica. Peraltro è un signor obiettivo a mio personale avviso. Io l'ho usato e lo uso (ce l'ho in comproprietà con mio cugino) e gliel'ho consigliato proprio per le ragioni che tu dici, in quanto Lui ha una Dx.
Io sulla mia Fx uso l'85 "naturale" che, come ho scritto ieri non so più a che proposito, avevo in versione 1.8 e ho poi sostituito con 1.4, essendo supersoddisfatto del cambio.
Per quanto riguarda la focale, alcuni dicono di preferire addirittura i 100 o più per il ritratto. NOn è vietato e nessuno ti multerà !
Nel caso ti convincesse la teoria potresti usare anche tu un 85 e far ritratti con un 120 teorico SUPERBO.
Credo sia una questione di abitudine e che non vi siano regole precise.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.