Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tommyno1990
Ciao a tutti!
Sono praticamento nuovo sul forum,complimenti per gli utenti davvero esperti che ci sono qui!
Sono entrato da non tanto tempo nel mondo della reflex,prima usavo solo compatte, ho comprato una d5100 e volevo aggiungerci un bello zoom,so che ci sono molte discussioni e ne ho lette tantissime ma volevo sentire altre opinioni se è possibile,sono indeciso solo tra il 55-300 vr o il 70-300 vr,per ora non ho intenzione di passare alle fx per questo che sono orientato sul primo,secondo voi? sulla mia d5100 quale andrebbe meglio??
Grazie a tutti e complimentoni ancora!
Fridrick
QUOTE(tommyno1990 @ Aug 17 2012, 04:10 PM) *
Ciao a tutti!
Sono praticamento nuovo sul forum,complimenti per gli utenti davvero esperti che ci sono qui!
Sono entrato da non tanto tempo nel mondo della reflex,prima usavo solo compatte, ho comprato una d5100 e volevo aggiungerci un bello zoom,so che ci sono molte discussioni e ne ho lette tantissime ma volevo sentire altre opinioni se è possibile,sono indeciso solo tra il 55-300 vr o il 70-300 vr,per ora non ho intenzione di passare alle fx per questo che sono orientato sul primo,secondo voi? sulla mia d5100 quale andrebbe meglio??
Grazie a tutti e complimentoni ancora!

Il secondo ha un pò di qualità in più e puoi sempre tornarti utile nel caso passassi in fx!
Il 55-300 è comunque un buon compromesso se resti in dx.
Passa a trovarci nel club della D5100!
Ciao!
danielg45
Nikon 70-300 vr o per spendere meno ma molto simile per resa tamron 70-300 vc
cranb25
Ciao io ho il tamron e mi trovo bene, è superiore al 55-300...col 70-300 nikon allo stesso modo del tamron oltre alla maggiore qualità ti ritroverà i un buon obiettivo per un ipotetico passaggio ad FX
Stefano
tommyno1990
QUOTE(cranb25 @ Aug 17 2012, 08:10 PM) *
Ciao io ho il tamron e mi trovo bene, è superiore al 55-300...col 70-300 nikon allo stesso modo del tamron oltre alla maggiore qualità ti ritroverà i un buon obiettivo per un ipotetico passaggio ad FX
Stefano


e lasciando a parte il fatto del passaggio al fx,la qualità del 70 300 è nettamente superiore al 55 300??
tommyno1990
QUOTE(Fridrick @ Aug 17 2012, 04:25 PM) *
Il secondo ha un pò di qualità in più e puoi sempre tornarti utile nel caso passassi in fx!
Il 55-300 è comunque un buon compromesso se resti in dx.
Passa a trovarci nel club della D5100!
Ciao!


Dove si trova il club?? ehehe
19max80
QUOTE(tommyno1990 @ Aug 17 2012, 08:12 PM) *
e lasciando a parte il fatto del passaggio al fx,la qualità del 70 300 è nettamente superiore al 55 300??


Di quanto sia superiore in termini di resa non lo so però ha sicuramente una qualità costruttiva diversa rispetto al 55-300 che non è poco.

Se il tuo budget te lo permette vai direttamente sul 70-300 che non sbagli (io lo trovo veramente ottimo!)
mko61
QUOTE(19max80 @ Aug 17 2012, 09:36 PM) *
Di quanto sia superiore in termini di resa non lo so però ha sicuramente una qualità costruttiva diversa rispetto al 55-300 che non è poco.

Se il tuo budget te lo permette vai direttamente sul 70-300 che non sbagli (io lo trovo veramente ottimo!)


Forse perchè hai solo quello.

Ho sia il 70-300 che il 55-300 e su DX vanno praticamente uguale, tanto che il 70-300 non lo uso mai (su DX).

La presunta migliore "qualità costruttiva" del 70-300 viene forse derivata dal peso dell'obbiettivo, nettamente superiore ma unicamente perchè al suo interno ospita lenti per FX, decisamente più grandi e pesanti. Unici plus sono la pressochè totale assenza di vignettatura (ovvio) e una risolvenza lievemente migliore a 300mm.

Intendiamoci, non è che il 70-300 vada male: insieme al 55-300 sono buone lenti consumer. Usare però il primo su DX vuol dire spendere più soldi e portarsi in giro più peso praticamente per niente. Se in ogni caso lo preferisci perchè è più grosso o un domani vuoi passare a FX, problemi sul DX comunque non ne avrai.

tommyno1990
QUOTE(mko61 @ Aug 17 2012, 10:38 PM) *
Forse perchè hai solo quello.

Ho sia il 70-300 che il 55-300 e su DX vanno praticamente uguale, tanto che il 70-300 non lo uso mai (su DX).

La presunta migliore "qualità costruttiva" del 70-300 viene forse derivata dal peso dell'obbiettivo, nettamente superiore ma unicamente perchè al suo interno ospita lenti per FX, decisamente più grandi e pesanti. Unici plus sono la pressochè totale assenza di vignettatura (ovvio) e una risolvenza lievemente migliore a 300mm.

Intendiamoci, non è che il 70-300 vada male: insieme al 55-300 sono buone lenti consumer. Usare però il primo su DX vuol dire spendere più soldi e portarsi in giro più peso praticamente per niente. Se in ogni caso lo preferisci perchè è più grosso o un domani vuoi passare a FX, problemi sul DX comunque non ne avrai.


Appunto ora come ora voglio imparare bene sulle dx quindi volevo spendere qualcosa in meno sul 55 300 se non c'e' cosi tanta grossa dofferenza al livello qualitativo!
19max80
QUOTE(mko61 @ Aug 17 2012, 10:38 PM) *
Forse perchè hai solo quello.

Ho sia il 70-300 che il 55-300 e su DX vanno praticamente uguale, tanto che il 70-300 non lo uso mai (su DX).

La presunta migliore "qualità costruttiva" del 70-300 viene forse derivata dal peso dell'obbiettivo, nettamente superiore ma unicamente perchè al suo interno ospita lenti per FX, decisamente più grandi e pesanti. Unici plus sono la pressochè totale assenza di vignettatura (ovvio) e una risolvenza lievemente migliore a 300mm.

Intendiamoci, non è che il 70-300 vada male: insieme al 55-300 sono buone lenti consumer. Usare però il primo su DX vuol dire spendere più soldi e portarsi in giro più peso praticamente per niente. Se in ogni caso lo preferisci perchè è più grosso o un domani vuoi passare a FX, problemi sul DX comunque non ne avrai.


Io ho solo il 70-300 è vero. La superiorità dell'obiettivo in questione è riportata un pò ovunque però sia da recensioni sia da opinioni in giro per la rete. Poi che non sia talmente apprezzabile da valerne la differenza di prezzo è un altro discorso, su questo non dico nulla non potendo fare delle prove personalmente.
In ogni caso se si vuole risparmiare il 55-300 va sicuramente benissimo.
SurfingAlien
ciao a tutti...

mi permetto di dare quello che è più un feedback di utente che un parere da esperto (quale certamente non sono...)

anch'io ho una D5100 e mi sono posto esattamente le stesse domande al momento di comprare uno zoom tele economico; alla fine ho preso il 55-300 (complice anche una buona offerta che mi è capitata x le mani) e sono contento della scelta... il motivo è che si tratta di un obiettivo onesto che ti puoi portare in tasca (letteralmente) ovunque e che può essere affiancato (ma non sostituito) più avanti da un 70-200 o un 180 fisso luminosi e ingombranti per esempio...

tra i due caschi in piedi comunque...

saluti,
Alessandro
danielg45
QUOTE(studioardesign @ Aug 18 2012, 01:22 PM) *
ciao a tutti...

mi permetto di dare quello che è più un feedback di utente che un parere da esperto (quale certamente non sono...)

anch'io ho una D5100 e mi sono posto esattamente le stesse domande al momento di comprare uno zoom tele economico; alla fine ho preso il 55-300 (complice anche una buona offerta che mi è capitata x le mani) e sono contento della scelta... il motivo è che si tratta di un obiettivo onesto che ti puoi portare in tasca (letteralmente) ovunque e che può essere affiancato (ma non sostituito) più avanti da un 70-200 o un 180 fisso luminosi e ingombranti per esempio...

tra i due caschi in piedi comunque...

saluti,
Alessandro

Il mio consiglio e' sempre di usare lenti fx su dx , si usa la parte centrale migliore più nitida. I 70-200 f2.8 non sono confrontabili con i 70-300. Resa simile in luce ottima a parte gli sfuocati la diff si vede con luce calante, e qui sono mostri. Il 180mm f2.8 non si usa su d5100 in af, poi è leggero e poco ingombrante per la focale
mko61
QUOTE(danielg45 @ Aug 18 2012, 02:14 PM) *
Il mio consiglio e' sempre di usare lenti fx su dx , si usa la parte centrale migliore più nitida. ...


Vero ma solo per obbiettivi di buona qualità. Certe lenti FX consumer hanno una risolvenza così bassa da essere quasi inutilizzabili su DX, parte centrale o no.

QUOTE(danielg45 @ Aug 18 2012, 02:14 PM) *
... I 70-200 f2.8 non sono confrontabili con i 70-300...


Assolutamente e ci mancherebbe: il 70-200 pesa il doppio e costa il triplo ...

tommyno1990
Quindi in conclusione:
Se dispongo di un certo budget compro il 77-300 vr visto la possibilità di montarlo su fx e per una qualità leggermente migliore, ma se comunque prendo il 55-300 vr non mi troverò male?
Grazie a tutti...
Cesare44
QUOTE(tommyno1990 @ Aug 19 2012, 09:21 AM) *
Quindi in conclusione:
Se dispongo di un certo budget compro il 77-300 vr visto la possibilità di montarlo su fx e per una qualità leggermente migliore, ma se comunque prendo il 55-300 vr non mi troverò male?
Grazie a tutti...

un particolare di cui nessuno ti ha parlato, il fatto che sul 55 300mm la lente frontale ruota con la messa a fuoco, cosa che inibisce l'uso dei filtri polarizzatori e NDG.

Naturalmente si può ovviare con un metodo complicato e, a mio avviso, molto frustrante, oppure rinunciando all'uso di questi filtri. messicano.gif

ciao
cranb25
QUOTE(19max80 @ Aug 17 2012, 09:36 PM) *
Di quanto sia superiore in termini di resa non lo so però ha sicuramente una qualità costruttiva diversa rispetto al 55-300 che non è poco.

Se il tuo budget te lo permette vai direttamente sul 70-300 che non sbagli (io lo trovo veramente ottimo!)

quoto 70-300 migliore;-)
mko61
QUOTE(Cesare44 @ Aug 19 2012, 10:07 AM) *
un particolare di cui nessuno ti ha parlato, il fatto che sul 55 300mm la lente frontale ruota con la messa a fuoco, cosa che inibisce l'uso dei filtri polarizzatori e NDG.

Naturalmente si può ovviare con un metodo complicato e, a mio avviso, molto frustrante, oppure rinunciando all'uso di questi filtri. messicano.gif

ciao


Beh vero in teoria ma in pratica no; supponiamo che tali filtri si usino in paesaggistica (what else?): se metti a fuoco lo scoglio a 100 metri o la costa 40 kilometri dietro, la lente frontale ruota di ... 2°? forse neppure quelli, cosa quindi ininfluente per un pola e molto poco rilevante per un NDG.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.