Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gallorso74
Ciao a tutti,
da un po’ che seguo questo forum ma solo adesso mi accingo a postare il mio primo messaggio.
Vivendo e lavorando in Africa da anni mi sono finalmente deciso ad entrare nel mondo reflex digitale per meglio “immortalare” le cose, i posti e le persone che vedo ed incontro. Ho deciso di entrarci in maniera “low cost” non sapendo se poi la fotografia si sarebbe tramutata in una vera e propria passione (cosa che sta accadendo). Per questo ho optato per l’acquisto di una D80, macchina di cui sono stracontento perché adatta alle mie attuali capacità, alla quale ho affiancato da subito un 35mm 1.8f G e un 55-300 VR per i safari che spesso mi capita di fare. Dopo alcuni mesi di assiduo utilizzo della macchina e delle ottiche, comincio a sentire il bisogno di ampliare un po’ il parco obiettivi. Avrei pensato di acquistare prima di tutto un grandangolare e la mia scelta ricadrebbe sul Tokina 12-24mm di cui mi sembra di aver letto diversi pareri positivi in termini di rapporto qualità-prezzo e poi mi piacerebbe affiancare uno zoom un po’ meno spinto del mio 55-300 e che completi le focali che mi mancano. A tal proposito stavo pensando ad un NIKKOR 24-85 2.8 oppure al 24-120 entrambi da acquistare nell’usato. Il budget a disposizione per entrambe le ottiche sarebbe sui 1000-1200€. Cosa ne pensate? Avete in alternativa delle ottiche, non Nikon, meno costose ma valide che possano fare al caso mio?
Grazie in anticipo x i consigli
Marco
DighiPhoto
Con il tuo budget mi orienterei su un 10-24 Nikon usato (favoloso, lo sto cercando anche per me) e un economico ma validissimo 18-105, anch'esso usato a 150-200 euro, eccellente per le uscite super leggere, utilizzando la restante parte del budget per aggiornare la fotocemera e andare su una fantastica D7000. Non sembra ma anche il corpo macchina oggi fa...
IMHO ti ritroveresti con un corredo molto equilibrato e adatto ad ogni esigenza. Se invece vuoi un f/2.8...beh, Tamron 17-50 f/2.8 NON VC al posto del 18-105, perderesti si in escursione focale ma guadagneresti un 2.8 e direi che non è così male...!
fedebobo
Perché non Nikon? Il 12-24 f4 usato è una eccellente scelta professionale ad un ottimo prezzo e te lo consiglio. Oltretutto si trova molto facilmente.
Per ciò che riguarda il 24-85, ti rimando ad un'altra discussione simile alla quale ho appena risposto.
http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_24_85_O_Nol-t282883.html
Secondo me sei coperto già dal 35mm, ma in ogni caso prima prendi l'ultragrandangolare e prova un po' a vedere se è proprio indispensabile uno zoom intermedio.

Saluti
Roberto
Clood
Ciao e benvenuto..x il corpo come ti diceva il nostro amico la 7000 gran camera e avanzata ma dipende se vuoi spendere..con 1200 x l Africa(hai da sbizzarrirti a far scatti li) ti dico subito il Nikkor 16/85 vrll e 70/300 vrll ottime lenti e di qualità e sei coperto dal grandangolo 16 a un ottimo tele 300..ke su dx equivale a 450 e x foto ad animali serve specie i leoni biggrin.gif
danielg45
300mm f4 afs + tc 1.7 + tamron 17-50 f2.8
gallorso74
Ciao, grazie a tutti x i consigli.
vedo che però nessuno quota la mia idea del tokina 12-24....non importa infatti la mia idea è di rimanere fedele alla casa madre :-)
Avrei un'altra domanda da porvi....il 16-85 come si comporta come grandangolo? Se non mi sbaglio sul formato DX diventa un 24mm, non sarebbe un po' troppo chiuso come grandangolo?

Grazieeee

M
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.