Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alessandro pischedda
Volevo chiedere, a chi lo usa, se con il paraluce metallico avvitato utilizzate il tappo da 77 o no.
Questo perché ho sempre difficoltà ad infilarlo...
fedebobo
Si, lo uso sul paraluce. Entra giusto al pelo, quindi a volte si fa un po' fatica a centrare il colpo.

Saluti
roberto
gandalef
lo uso anch'io ma non riscontro problemi di sorta. Apparentemente sembra che si agganci a pelo ma è solo una sensazione tenendosi ben saldo wink.gif
alessandro pischedda
si si a tenersi si tiene, solo che essendo un paraluce di "vecchia" concezione, a vite, magari il tappo poteva essere pensato per essere messo senza paraluce ( sto lavorando di fantasia). Mi chiedevo se con uno leggermente piu' piccolo la cosa fosse piu' agevole.
Zio Bob
La differenza è nel tappo: i primi AFD avevano il vecchio tappo con i pulsanti di sblocco laterali. Questo non credo che sia facile inserirlo con il paraluce.
I più recenti, invece hanno il nuovo tappo con i pulsanti che possono essere facilmente azionati frontalmente, ed è tutto un altro mondo. Ma basta cambiare il tappo se non ci si trova bene.
alessandro pischedda
si infatti e' quello che ho regolarmente fatto con tutti gli obiettivi che avevo con il vecchio tappo.
Questo e' un afd relativamente recente con il tappo nuovo. Ma piu' che la presa delle dita era proprio il fatto che entrasse a filo. Col tappo vecchio sarebbe veramente stato impossibile credo..


grazie del passaggio comunque:)
gambit
un mio amico ha comprato un tappo piu' grande cos' chiude con il paraluce, ma a me non pare una soluzione interessante. e' anche un peccato che non si possa avvitare il paraluce al contrario per quando lo si ripone in zaino.
alessandro pischedda
premetto che amo il paraluce metallico..ma possibile, specie su un tele, che non abbiano inventato un accrocchio, un anello di conversione da vite a baionetta?
federico777
Sarà, ma con il nuovo tappo è molto più facile che si stacchi da solo in borsa, o quando prendi la macchina smile.gif

F.
Mattia BKT
QUOTE(federico777 @ Aug 16 2012, 02:35 PM) *
Sarà, ma con il nuovo tappo è molto più facile che si stacchi da solo in borsa, o quando prendi la macchina smile.gif

F.



Ecco appunto.
L'85 f/1.4 AFD è l'unica lente tra quelle avute o provate che smarrisce il tappo in borsa con una facilità disarmante. Basta un leggero urto alla borsa che lui perde il tappo...

Ormai quando lo uso su D700, ripongo tutto nella fondina SENZA tappo... Proprio perchè se il tappo si stacca e col mio movimento si muove nella fondina, rischia di andare a cozzare più volte sulla lente frontale dell'85mm... non proprio il massimo direi!

Discorso diverso per altre lenti dove il tappo non puo' in alcun modo o verso cozzare sulle lenti anteriori per questioni di spazi e dimensioni fisiche.
federico777
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 16 2012, 05:59 PM) *
Ecco appunto.
L'85 f/1.4 AFD è l'unica lente tra quelle avute o provate che smarrisce il tappo in borsa con una facilità disarmante. Basta un leggero urto alla borsa che lui perde il tappo...

Ormai quando lo uso su D700, ripongo tutto nella fondina SENZA tappo... Proprio perchè se il tappo si stacca e col mio movimento si muove nella fondina, rischia di andare a cozzare più volte sulla lente frontale dell'85mm... non proprio il massimo direi!

Discorso diverso per altre lenti dove il tappo non puo' in alcun modo o verso cozzare sulle lenti anteriori per questioni di spazi e dimensioni fisiche.


Il mio peggiore da questo punto di vista è di gran lunga il 16 AFD, il cui tappo spesso cade semplicemente rovesciando l'obiettivo.
Sull'85 il vecchio tappo (poi "vecchio", è relativo, i miei "vecchi" son quelli con scritto "Nippon Kogaku" messicano.gif ) cade molto più difficilmente dei nuovi sul 35 e sul 105, i quali se non sto attento si mettono già da soli in posizione "pronto per l'uso" dentro la borsa biggrin.gif

Poi ci vuole il giusto compromesso... ad esempio quello del 14 non cadrà mai, va bene, ma ci vogliono due mani per metterlo e toglierlo e si rischia sempre di toccare la lente frontale...

Federico
fedebobo
QUOTE(federico777 @ Aug 16 2012, 02:35 PM) *
Sarà, ma con il nuovo tappo è molto più facile che si stacchi da solo in borsa, o quando prendi la macchina smile.gif

F.


Per ciò che mi riguarda, mai caduto il tappo da solo. E' di quelli nuovi e lo monto sempre sul paraluce permanentemente avvitato sulla lente.

Saluti
Roberto
alessandro pischedda
QUOTE(fedebobo @ Aug 16 2012, 07:06 PM) *
Per ciò che mi riguarda, mai caduto il tappo da solo. E' di quelli nuovi e lo monto sempre sul paraluce permanentemente avvitato sulla lente.

Saluti
Roberto


Che diametro usi?
Marcus Fenix
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 16 2012, 10:13 PM) *
Che diametro usi?


Col 77mm con clip interne mai avuto problemi nemmeno col paraluce, diversa cosa era invece per il piccolo 1.8 AFD che mi aveva costretto ad usare un 58mm del 50mm 1.4 G
Mattia BKT
QUOTE(federico777 @ Aug 16 2012, 06:27 PM) *
Il mio peggiore da questo punto di vista è di gran lunga il 16 AFD, il cui tappo spesso cade semplicemente rovesciando l'obiettivo.


Lo avevo anche io, stesso problema.
Avevo risolto attacando due pezzettini (ben tagliati) di scotch di carta all'interno del tappo, uno sopra e uno sotto per fare un po' di spessore.
A quel punto la zigrinatura del parlauce del Fish faceva grip a sufficienza per trattenere il tappo, senza lasciar segni o altro. messicano.gif
shadowman!!
sull'85mm AF-D 1,4 usavo tranquillamente il tappo da 72mm e non quello da 77mm, ed era perfetto con il paraluce montato.
shadowman!!
sull'85mm AF-D 1,4 usavo tranquillamente il tappo da 72mm e non quello da 77mm, ed era perfetto con il paraluce montato.
fedebobo
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 16 2012, 10:13 PM) *
Che diametro usi?


Il suo originale, da 77mm.

Saluti
Roberto
federico777
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 17 2012, 12:46 AM) *
Lo avevo anche io, stesso problema.
Avevo risolto attacando due pezzettini (ben tagliati) di scotch di carta all'interno del tappo, uno sopra e uno sotto per fare un po' di spessore.
A quel punto la zigrinatura del parlauce del Fish faceva grip a sufficienza per trattenere il tappo, senza lasciar segni o altro. messicano.gif


Avevo pensato pure io ad una cosa del genere, ma temevo che se i pezzi di nastro finivano in corrispondenza delle parti svasate del paraluce, potessero toccare la lente...

F.
alessandro pischedda
QUOTE(shadowman!! @ Aug 17 2012, 12:55 AM) *
sull'85mm AF-D 1,4 usavo tranquillamente il tappo da 72mm e non quello da 77mm, ed era perfetto con il paraluce montato.


ecco questo e' quello che pensavo anche io..
freddycream
discussione interessante - ieri mi e' arrivato il D e c'era anche il filtro UV montato, montando anche il paraluce non riuscivo piú a mettere il tappo - riprovero' stasera
fedebobo
QUOTE(freddycream @ Aug 23 2012, 03:52 PM) *
discussione interessante - ieri mi e' arrivato il D e c'era anche il filtro UV montato, montando anche il paraluce non riuscivo piú a mettere il tappo - riprovero' stasera


Riprova, perché la presenza o meno del filtro non fa differenza.

Saluti
Roberto

P.S. Congratulazioni per l'acquisto! Un'ottica veramente eccellente....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.