Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marco_tac
Buondì,
sono in possesso delle seguenti ottiche:
- Nikon 12-24/4
- Tokina 16-50/2.8
- Nikon 70-200/2.8 vr1
- Nikon 50/1.4G
- Nikon 105/2.8D Micro

Non avendo al momento gli euri necessari per sostituire il 16-50 (gran lente, mi dispiacerà separarmene) con il tanto sognato 24-70 volevo chiedere ai possessori del Nikon 24-85/2.8-4 pareri su questa lente: qualità ottica, resistenza al flare, etc...per capire se varrebbe la pena per il momento fare il cambio per evitare sovrapposizioni di focali.

Voi che dite?

Grazie :)
Enrico_Luzi
dato che al momento sei "coperto" perchè non cerci di risparmiare per riuscire a prendere la lente sognata ?
gianfranco357
QUOTE(Enrico Luzi @ Aug 14 2012, 01:56 AM) *
dato che al momento sei "coperto" perchè non cerci di risparmiare per riuscire a prendere la lente sognata ?


ottima risposta , vale la pena di aspettare e di mettersi da parte i soldi per comprarsela , poi non la levi piu' da sotto la macchina
gianfranco
Cesare44
QUOTE(trade @ Aug 14 2012, 01:35 AM) *
Buondì,
sono in possesso delle seguenti ottiche:
- Nikon 12-24/4
- Tokina 16-50/2.8
- Nikon 70-200/2.8 vr1
- Nikon 50/1.4G
- Nikon 105/2.8D Micro

Non avendo al momento gli euri necessari per sostituire il 16-50 (gran lente, mi dispiacerà separarmene) con il tanto sognato 24-70 volevo chiedere ai possessori del Nikon 24-85/2.8-4 pareri su questa lente: qualità ottica, resistenza al flare, etc...per capire se varrebbe la pena per il momento fare il cambio per evitare sovrapposizioni di focali.

Voi che dite?

Grazie smile.gif

se ti dispiace separarti da una lente che ritieni valida, per il momento non fare cambi, aspetta e quando deciderai, passerai direttamente al 24 70mm

ciao
danielg45
Certo che in pratica ti fai la domanda e ti daila risposta...............chiedi l'ovvio per te stesso
ignazio
Ciao,
anche a me piacerebbe il fantastico 24-70mm per quello che si dice in giro e per gli scatti visti in rete. Non ho però avuto la possibilità di provarlo ed inoltre per me al momento è troppo costoso.
Ho optato pertanto all'acquisto di un nikon 24-85mm F/2.8-4 usato che adopero con la mia D300. E' un obiettivo molto valido e, a mio parere, ottimo come tuttofare anche su DX. Quando ho necessità di un angolo di campo maggiore uso il Tokina 12-24. Il nikon è veramente molto nitido, ma soffre al controluce.
Ho tantissimi scatti fatti con questa lente. Te ne mostro un paio, gli altri puoi trovarli nel mio portfolio su photo.net.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.
marco_tac
QUOTE(danielg45 @ Aug 14 2012, 12:43 PM) *
Certo che in pratica ti fai la domanda e ti daila risposta...............chiedi l'ovvio per te stesso


Non mi sono dato alcuna risposta, ok che il tokina è una gran lente ma avendo sovrapposizione di focali fino a 24mm non mi sembra utile per adesso tenerlo.

@Ignazio: grazie per la tua opinione, cercherò di provare questa lente così potrò confrontarla col tokina e vedere come mi trovo.

Grazie anche a tutti gli altri per i loro consigli smile.gif
Paolo Gx
Non ho capito su che macchina lo useresti.
Il 28-85 ce l'ho ed e' eccellente su dx. Su ff escono purtroppo i difetti che questa lente ha ai bordi. Resta comunque un bellissimo obiettivo.
marco_tac
QUOTE(Paolo Gx @ Aug 14 2012, 06:57 PM) *
Non ho capito su che macchina lo useresti.
Il 28-85 ce l'ho ed e' eccellente su dx. Su ff escono purtroppo i difetti che questa lente ha ai bordi. Resta comunque un bellissimo obiettivo.


D90, in effetti ho letto in vari posti che su DX rende al meglio
FABRIZIO_DI_PRIMA
Prova a vedere nel club dedicato: Club 24-85 AFD 2.8-4
Io ce l'ho e lo uso su D800 con gran soddisfazione. Se voglio il top, per le foto che mi interessano, in genere lo sostituisco con i fissi 35 f/2 e 50 f/1.4 afd.
Certo il 24-70 è un'altra razza (anche come peso e costo), anche se i fissi non gli invidiano nulla, anzi....
Non ti nascondo però che al 24-70 ci penso anch'io, ma non voglio separarmi dal 24-85. Venderlo in seconda mano per me equivarrebbe a svenderlo.

Se proprio non ce la fai a resistere, se lo trovi usato in buono/ottimo stato fai un affare.
Ciao
alessandro pischedda
io capisco che tu voglia il 24 70 per il blasone e per il fatto che probabilmente torneresti ad essere completamente nikon. Pero' ti dico, avendo avuto il 24 70 ed avendo ora il 24 85, di pensare bene a questa cosa.
Il 24 70 e' uno zoom "transtandard" ovvero dovrebbe essere un tuttofare o quello che montiamo quando non sappiamo cosa portarci ( a meno che tu non ci lavori ed hai esigenze specifiche o altro).
Ora che succede: Il 24 70 e' una bella spesa nonche' abbastanza ingombrante e possiamo dire che non ha un campo di utilizzo specifico. Infatti alla fine l'ho venduto poiche' come tuttofare mi era veramente pesante, se dovevo fare qualcosa di specifico (ritratto ecc) montavo altro e quindi alla fine ho preso il 24 85 come tuttofare (reale) senza impegno e il resto lo faccio con i fissi.

Il discorso e' che tu per i paesaggi monterai il 12 24.
Per i ritratti il 70 200 o il 50 1.4.
Questo perche' ti sembrera' un peccato non montare lenti top come il 70 200.
Quando userai quindi il 24 70? Quando farai la passeggiata? Ma varra' la pena portarsi un chilo e spendere 1000 e passa euro per delle foto generiche senza impegno?
Sopratutto quando in borsa hai gia' dei pesi massimi come appunto lo zoommone?

Ma poi col tokina parti da 16 a 50 su dx e hai il 2.8..sei sicuro che qualitativamente e come versatilita' vai a migliorare tanto? Secondo me no.

Poi se e' lo sfizio, il fatto che e' nikon o altro vai senza pensieri. Ma se parliamo di necessita' o qualita' non credo che poi faresti questo salto..anzi.
marco_tac
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 16 2012, 12:15 PM) *
io capisco che tu voglia il 24 70 per il blasone e per il fatto che probabilmente torneresti ad essere completamente nikon. Pero' ti dico, avendo avuto il 24 70 ed avendo ora il 24 85, di pensare bene a questa cosa.
Il 24 70 e' uno zoom "transtandard" ovvero dovrebbe essere un tuttofare o quello che montiamo quando non sappiamo cosa portarci ( a meno che tu non ci lavori ed hai esigenze specifiche o altro).
Ora che succede: Il 24 70 e' una bella spesa nonche' abbastanza ingombrante e possiamo dire che non ha un campo di utilizzo specifico. Infatti alla fine l'ho venduto poiche' come tuttofare mi era veramente pesante, se dovevo fare qualcosa di specifico (ritratto ecc) montavo altro e quindi alla fine ho preso il 24 85 come tuttofare (reale) senza impegno e il resto lo faccio con i fissi.

Il discorso e' che tu per i paesaggi monterai il 12 24.
Per i ritratti il 70 200 o il 50 1.4.
Questo perche' ti sembrera' un peccato non montare lenti top come il 70 200.
Quando userai quindi il 24 70? Quando farai la passeggiata? Ma varra' la pena portarsi un chilo e spendere 1000 e passa euro per delle foto generiche senza impegno?
Sopratutto quando in borsa hai gia' dei pesi massimi come appunto lo zoommone?

Ma poi col tokina parti da 16 a 50 su dx e hai il 2.8..sei sicuro che qualitativamente e come versatilita' vai a migliorare tanto? Secondo me no.

Poi se e' lo sfizio, il fatto che e' nikon o altro vai senza pensieri. Ma se parliamo di necessita' o qualita' non credo che poi faresti questo salto..anzi.


Hai centrato il punto, con la fotografia sto iniziando a lavorare e continuerò in futuro.
Il peso non è mai stato un problema, a 22 anni fortunatamente sono nel pieno delle forze e anche se sudo circa 77 camice ogni volta che fotografo messicano.gif
Ora, la mia domanda non era tanto in rapporto alle focali, su questo ho già avuto modo di pensare e farmi la mia idea, più che altro mi serve sapere se il 24-85 sarebbe per ora un degno sostituto del 16-50 e, in una piccola parte, del 24-70, dato che con l'arrivo del 12-24 il 16-50 è troppo spesso in borsa (l'avrò usato due volte negli ultimi 2 mesi...).
Grazie comunque per la tua riflessione che, esigenze lavorative a parte, condivido pienamente.
alessandro pischedda
Fossi in te, se puoi, lo affitterei prima di comprarlo.
Non sempre e' amore a prima vista..a volte ci si rende conto che forse si stava bene prima della spesa.
Il 70 200 e' un'altra cosa..se puoi provalo.
marco_tac
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 16 2012, 05:34 PM) *
Fossi in te, se puoi, lo affitterei prima di comprarlo.
Non sempre e' amore a prima vista..a volte ci si rende conto che forse si stava bene prima della spesa.
Il 70 200 e' un'altra cosa..se puoi provalo.


Già provato e riprovato, ed è stato amore a prima vista.
fedebobo
Beh, se è amore a prima vista, che scriviamo a fare? rolleyes.gif

In ogni modo, il 24-85 ce l'ho da almeno 10 anni, prima su pellicola e da un bel po' sulla D300 in abbinata al Nikkor 12-24, quindi un corredo praticamente identico a quello che vorresti tu.
Al di la di pregi e difetti, ti dico subito che ha un range di focali poco utile su DX, perché dal lato grandangolare è troppo poco spinto per poter essere definito un tuttofare.
Oltretutto la resa a 24mm è peggiore di quella del 12-24 ed avendo io anche il 70-200, quest'ultimo ovviamente va meglio tra i 70 e gli 85 che copre l'intermedio. Quindi finisce che lo uso piuttosto poco e potrei tranquillamente sostituirlo con un'ottica fissa, diciamo attorno ai 30mm di focale. Il 50mm no: l'ho avuto, ma su DX è una focale strana che adopero veramente poco.
Quindi il mio consiglio è come quello di Alessandro Pischedda: se vuoi uno zoom intermedio vero tuttofare, tieni il Tokina.

Saluti
Roberto
marco_tac
QUOTE(fedebobo @ Aug 16 2012, 06:14 PM) *
Beh, se è amore a prima vista, che scriviamo a fare? rolleyes.gif

In ogni modo, il 24-85 ce l'ho da almeno 10 anni, prima su pellicola e da un bel po' sulla D300 in abbinata al Nikkor 12-24, quindi un corredo praticamente identico a quello che vorresti tu.
Al di la di pregi e difetti, ti dico subito che ha un range di focali poco utile su DX, perché dal lato grandangolare è troppo poco spinto per poter essere definito un tuttofare.
Oltretutto la resa a 24mm è peggiore di quella del 12-24 ed avendo io anche il 70-200, quest'ultimo ovviamente va meglio tra i 70 e gli 85 che copre l'intermedio. Quindi finisce che lo uso piuttosto poco e potrei tranquillamente sostituirlo con un'ottica fissa, diciamo attorno ai 30mm di focale. Il 50mm no: l'ho avuto, ma su DX è una focale strana che adopero veramente poco.
Quindi il mio consiglio è come quello di Alessandro Pischedda: se vuoi uno zoom intermedio vero tuttofare, tieni il Tokina.

Saluti
Roberto


Il mio conto in banca non è d'accordo messicano.gif
fedebobo
QUOTE(trade @ Aug 16 2012, 06:46 PM) *
Il mio conto in banca non è d'accordo messicano.gif


Con cosa? Con lo spendere nulla? Ti ho consigliato di tenerti quello che hai.... hmmm.gif

Saluti
Roberto
marco_tac
QUOTE(fedebobo @ Aug 16 2012, 07:03 PM) *
Con cosa? Con lo spendere nulla? Ti ho consigliato di tenerti quello che hai.... hmmm.gif

Saluti
Roberto


No, la prima frase era: ''Beh, se è amore a prima vista, che scriviamo a fare?'', che penso significasse che è inutile parlare di differenze tra 24-70 e 24-85 (che poi io ho chiesto tutt'altra cosa ma si continua a tirare in ballo il 24-70 nei commenti.....) se tanto sono innamorato del primo..quindi il mio commento era riferito al fatto che al momento non ho i liquidi necessari per comprare il 24-70.
marco_tac
QUOTE(fedebobo @ Aug 16 2012, 07:03 PM) *
Con cosa? Con lo spendere nulla? Ti ho consigliato di tenerti quello che hai.... hmmm.gif

Saluti
Roberto


No, la prima frase era: ''Beh, se è amore a prima vista, che scriviamo a fare?'', che penso significasse che è inutile parlare di differenze tra 24-70 e 24-85 (che poi io ho chiesto tutt'altra cosa ma si continua a tirare in ballo il 24-70 nei commenti.....) se tanto sono innamorato del primo..quindi il mio commento era riferito al fatto che al momento non ho i liquidi necessari per comprare il 24-70.
marco_tac
QUOTE(fedebobo @ Aug 16 2012, 07:03 PM) *
Con cosa? Con lo spendere nulla? Ti ho consigliato di tenerti quello che hai.... hmmm.gif

Saluti
Roberto


No, la prima frase era: ''Beh, se è amore a prima vista, che scriviamo a fare?'', che penso significasse che è inutile parlare di differenze tra 24-70 e 24-85 (che poi io ho chiesto tutt'altra cosa ma si continua a tirare in ballo il 24-70 nei commenti.....) se tanto sono innamorato del primo..quindi il mio commento era riferito al fatto che al momento non ho i liquidi necessari per comprare il 24-70.
marco_tac
QUOTE(trade @ Aug 19 2012, 10:10 PM) *
No, la prima frase era: ''Beh, se è amore a prima vista, che scriviamo a fare?'', che penso significasse che è inutile parlare di differenze tra 24-70 e 24-85 (che poi io ho chiesto tutt'altra cosa ma si continua a tirare in ballo il 24-70 nei commenti.....) se tanto sono innamorato del primo..quindi il mio commento era riferito al fatto che al momento non ho i liquidi necessari per comprare il 24-70.


Ops, non doppio, ma triplo post, ho qualche problema di connessione e ogni tanto succede, sorry unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.