Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mlux
Ciao a tutti,
ho trovato un 17-35 import acquistato il mese scorso e son tentato di scambiarlo con il mio 14 24 nital con ancora 2 anni di garanzia! Lo farei innanzitutto per la focale più comoda che mi verrebbe utile quando viaggio per reportage e quando ogni tanto faccio qualche cerimonia in chiesa ma non sono molto convinto per la qualità leggermente inferiore che perderei a TA con il 17 35!
Voi lo fareste? se si quanto dovrei chiedere per il conguaglio?
Grazmel
QUOTE(mlux @ Aug 11 2012, 12:49 PM) *
Ciao a tutti,
ho trovato un 17-35 import acquistato il mese scorso e son tentato di scambiarlo con il mio 14 24 nital con ancora 2 anni di garanzia! Lo farei innanzitutto per la focale più comoda che mi verrebbe utile quando viaggio per reportage e quando ogni tanto faccio qualche cerimonia in chiesa ma non sono molto convinto per la qualità leggermente inferiore che perderei a TA con il 17 35!
Voi lo fareste? se si quanto dovrei chiedere per il conguaglio?


L'unica cosa che posso dire è che il 17-35 è sicuramente più versatile per street e reportage in genere rispetto al 14-24....se come dici vuoi fare reportage, credo valga la pena per te smile.gif

Ma se usi una macchina FX, forse per reportage è ancora più versatile un 24-70, potresti fare delle prove se ne hai la possibilità...poi dipende dai gusti e dallo stile personale.

Sui prezzi, non ho idea di preciso

Graziano
mlux
QUOTE(Grazmel @ Aug 11 2012, 03:16 PM) *
L'unica cosa che posso dire è che il 17-35 è sicuramente più versatile per street e reportage in genere rispetto al 14-24....se come dici vuoi fare reportage, credo valga la pena per te smile.gif

Ma se usi una macchina FX, forse per reportage è ancora più versatile un 24-70, potresti fare delle prove se ne hai la possibilità...poi dipende dai gusti e dallo stile personale.

Sui prezzi, non ho idea di preciso

Graziano

si, lo userei su fx!
grazie per l'intervento
gianfranco357
QUOTE(mlux @ Aug 11 2012, 03:28 PM) *
si, lo userei su fx!
grazie per l'intervento

mi associo a quanto detto sul 24/70 io ho un vecchio (?) 28/70 2.8 nikkor che non levo quasi mai sotto la mia D700 quindi ti consiglio l'acquisto dello zoom 24/70 senza alcun problema .
gianfranco
mlux
QUOTE(gianfranco357 @ Aug 11 2012, 05:44 PM) *
mi associo a quanto detto sul 24/70 io ho un vecchio (?) 28/70 2.8 nikkor che non levo quasi mai sotto la mia D700 quindi ti consiglio l'acquisto dello zoom 24/70 senza alcun problema .
gianfranco


ho provato il 24-70 e sinceramente non mi piace proprio...avendo anche un 50 1.8 un 85 1.4 e un 180 2.8 ho pensato che il 17 35 completi molto meglio il mio corredo rispetto al 14 24...
cere86
Stai parlando di obiettivi spettacolari, se io fossi in te avendo già il 50 e l'85 andrei sul 17-35.
Oppure un 35 1.4 che è una meraviglia Pollice.gif
mlux
QUOTE(cere86 @ Aug 11 2012, 07:35 PM) *
Stai parlando di obiettivi spettacolari, se io fossi in te avendo già il 50 e l'85 andrei sul 17-35.
Oppure un 35 1.4 che è una meraviglia Pollice.gif

il 35 1.4 è davvero spettacolare ma per ora non posso permettermelo!
Avevo pensato di prendere f/2 ma poi avrei avuto troppi fissi e neppure uno zoom versatile... purtroppo è questo il punto!!
Del 14 24 sono soddisfatto ma con il 17 35 arriverei appunto fino alla focale 35 che mi aggrata molto e mi farebbe risparmiare su un altro fisso!!
Secondo voi quanto quota il 17 35 import usato di 2 mesi?
Cesare44
QUOTE(Grazmel @ Aug 11 2012, 03:16 PM) *
L'unica cosa che posso dire è che il 17-35 è sicuramente più versatile per street e reportage in genere rispetto al 14-24....se come dici vuoi fare reportage, credo valga la pena per te smile.gif

Ma se usi una macchina FX, forse per reportage è ancora più versatile un 24-70, potresti fare delle prove se ne hai la possibilità...poi dipende dai gusti e dallo stile personale.

Sui prezzi, non ho idea di preciso

Graziano

Pollice.gif

QUOTE(gianfranco357 @ Aug 11 2012, 05:44 PM) *
mi associo a quanto detto sul 24/70 io ho un vecchio (?) 28/70 2.8 nikkor che non levo quasi mai sotto la mia D700 quindi ti consiglio l'acquisto dello zoom 24/70 senza alcun problema .
gianfranco

concordo, in pieno.

Ma attenti che potreste incappare nello stesso utente con cui ho avuto una discussione sulla identica questione.
Secondo lui, è impossibile fare street con uno zoom come il 24 70mm laugh.gif laugh.gif

ciao
Carlo Caruana
QUOTE(Cesare44 @ Aug 11 2012, 10:44 PM) *
Pollice.gif
concordo, in pieno.

Ma attenti che potreste incappare nello stesso utente con cui ho avuto una discussione sulla identica questione.
Secondo lui, è impossibile fare street con uno zoom come il 24 70mm laugh.gif laugh.gif

ciao

Scusate ma il 17-35 e' il re dello street, certo che anche col mio 28-70 si fa senza problemi,il re rimane sempre e comunque il primo, peso e discrezione anche a suo favore
Cesare44
QUOTE(Carlo Caruana @ Aug 12 2012, 12:18 AM) *
Scusate ma il 17-35 e' il re dello street, certo che anche col mio 28-70 si fa senza problemi,il re rimane sempre e comunque il primo, peso e discrezione anche a suo favore

come riferito in un altro 3D, per lo street, uso indifferentemente, sia il 17 35mm, sia il 24 70mm. Parlando in termini assoluti, il peso e l'ingombro sono a favore del 17 35mm, ma in quanto a passare inosservati con una reflex, secondo me, c'è poco da fare.

ciao
Carlo Caruana
QUOTE(Cesare44 @ Aug 12 2012, 07:59 AM) *
come riferito in un altro 3D, per lo street, uso indifferentemente, sia il 17 35mm, sia il 24 70mm. Parlando in termini assoluti, il peso e l'ingombro sono a favore del 17 35mm, ma in quanto a passare inosservati con una reflex, secondo me, c'è poco da fare.

ciao

Be' certo, ma fare street e' sicuramente impegnativo e ci va faccia tosta, le dimensioni a memoria sono circa la meta' con paraluce inserito, a Londra ho fatto street con 24-70 e 14-24 se avessi avuto il 17-35 facevo tutto con lui e un 85
cere86
QUOTE(Carlo Caruana @ Aug 12 2012, 11:01 AM) *
Be' certo, ma fare street e' sicuramente impegnativo e ci va faccia tosta, le dimensioni a memoria sono circa la meta' con paraluce inserito, a Londra ho fatto street con 24-70 e 14-24 se avessi avuto il 17-35 facevo tutto con lui e un 85


Quando sono stato a Londra ho portato con me solo il 14-24 e 35f2 ... ho fatto molto ma con un 24-70 avrei sicuramente portato a casa molti altri scatti ...
Mi sono reso conto ce mi mancava qualcosa..
marce956
QUOTE(gianfranco357 @ Aug 11 2012, 05:44 PM) *
mi associo a quanto detto sul 24/70 ... ti consiglio l'acquisto dello zoom 24/70 senza alcun problema .
...


Non posso che quotare, io lo completo in basso con un Nikkor 20 mm. f2.8 dry.gif ...
mlux
QUOTE(marce956 @ Aug 12 2012, 12:08 PM) *
Non posso che quotare, io lo completo in basso con un Nikkor 20 mm. f2.8 dry.gif ...


Quindi mi consigli di togliere il 14 24 per un 24 70?

Io l'avevo pensata un po come caruana , prendere un buon grandangolo duttile con una focale che mi permette anche dei ritratti ambiendati ed affiancarla ad un 50ino e dal bellissmo 85 1.4 a cui sono molto attaccato!!
Certo con il 24 70 non dovrei fare cambi di ottiche ma andrei a perderci un pochino come qualità e creatività!!
Cesare44
QUOTE(Carlo Caruana @ Aug 12 2012, 11:01 AM) *
Be' certo, ma fare street e' sicuramente impegnativo e ci va faccia tosta, le dimensioni a memoria sono circa la meta' con paraluce inserito, a Londra ho fatto street con 24-70 e 14-24 se avessi avuto il 17-35 facevo tutto con lui e un 85

concordo sulla faccia tosta, in mancanza hai due possibilità:

usare un teleobiettivo dai 200mm in su

comprarsi una fotocamera miniaturizzata e camuffata da accendino come quelle degli 007 messicano.gif

ciao
Lellodem65
QUOTE(mlux @ Aug 12 2012, 02:03 PM) *
Certo con il 24 70 non dovrei fare cambi di ottiche ma andrei a perderci un pochino come qualità e creatività!!


Perdere qualità con il 24-70????? blink.gif Ma stiamo scherzando?? E cosa c'è di meglio del RE degli obiettivi???

Mah...
gandalef
io avevo il tuo dubbio al contrario. Cambiare il 17-35 per il 14-24 dopo che ho venduto il 14mm. Alla fine ho venduto il 14 e tenuto il 17-35, sebbene non ci faccio street il 17-35 lo trovo (per i miei gusti) più sfruttabile e poi considera che anche la resa ti cambia un po, sempre per i miei gusti a favore del 17-35 di cui trovo migliori i passaggi tonali e le ombre. Il 14-24 mi sarebbe piaciuto proprio per la corta focale ma gli ingombri e quella lente frontale ohmy.gif mi fanno resistere all'acquisto. Personalmente il cambio lo farei ma solo se non ti serve quella focale dei 14 wink.gif
Cesare44
certo 3mm in più su un grandangolare estremo, alle volte sono importanti, se non avessi già da tempo il 17 35mm, sicuramente qualche dubbio su quale scegliere, me lo sarei fatto venire...

Però pensandoci bene, la maggior fruibilità, sia in termini di focali, sia per il limite dei filtri (solo con holder sul 14 24mm), secondo le mie preferenze, fanno propendere la bilancia a favore del 17 35mm.

ciao
mlux
QUOTE(Cesare44 @ Aug 14 2012, 10:40 AM) *
certo 3mm in più su un grandangolare estremo, alle volte sono importanti, se non avessi già da tempo il 17 35mm, sicuramente qualche dubbio su quale scegliere, me lo sarei fatto venire...

Però pensandoci bene, la maggior fruibilità, sia in termini di focali, sia per il limite dei filtri (solo con holder sul 14 24mm), secondo le mie preferenze, fanno propendere la bilancia a favore del 17 35mm.

ciao


alla fine ho fatto lo scambio! prime impressioni..i 14 mm non mi mancano rispetto al 35 mm guadagnato; però a 2.8 la differenza di nitidezza è evidente anche dal monitor della d700! premetto che devo ancora conoscerlo! speriamo di aver fatto la scelta giusta!!!!
federico777
QUOTE(Cesare44 @ Aug 12 2012, 07:59 AM) *
come riferito in un altro 3D, per lo street, uso indifferentemente, sia il 17 35mm, sia il 24 70mm. Parlando in termini assoluti, il peso e l'ingombro sono a favore del 17 35mm, ma in quanto a passare inosservati con una reflex, secondo me, c'è poco da fare.

ciao


E' vero, ma tuttavia c'è una bella differenza fra il 35/1.4 (non parliamo poi delle compatte ottiche AI, tipo il 35/1.4 AiS o il 28/2.8) o, al limite, il 17-35, e ad esempio un 80-200... sì, starai più lontano, ma sempre abbastanza vicino da essere visto e l'effetto sulle persone è molto peggiore... in generale, ho notato che più cerchi d'incarnare lo stereotipo del "turista straniero co*lione", meno problemi hai... all'opposto, più sembri "pro", più trovi qualcuno che rompe (lo stesso che poi schiaffa i fatti propri in "mondolettura" su Facebook tutti i santi giorni, naturalmente...) laugh.gif

Federico
Mattia BKT
QUOTE(mlux @ Aug 14 2012, 01:39 PM) *
alla fine ho fatto lo scambio! prime impressioni..i 14 mm non mi mancano rispetto al 35 mm guadagnato; però a 2.8 la differenza di nitidezza è evidente anche dal monitor della d700! premetto che devo ancora conoscerlo! speriamo di aver fatto la scelta giusta!!!!


Hai fatto benissimo, il 17-35 è splendido, range ottimo e peso+ingombri contenuti.
La differenza di nitidezza a f/2.8 in realtà è più che altro microcontrasto. Il dettglio c'è nel 17-35 ma va tirato fuori in PP... le ottiche nuove restituiscono file più pronti all'uso, specie a diaframmi aperti.

Per me comunque non c'è paragone come resa, preferisco il 17-35 di gran lunga... specie nei ritratti ambientati.

Il 24-70 è l'ultimo zoom che comprerei. E continuo a ritenerlo esclusivamente un ottimo zoom da lavoro e non da tempo libero. Ma il mondo è bello perchè vario... messicano.gif

QUOTE(federico777 @ Aug 14 2012, 01:50 PM) *
in generale, ho notato che più cerchi d'incarnare lo stereotipo del "turista straniero co*lione", meno problemi hai... all'opposto, più sembri "pro", più trovi qualcuno che rompe (lo stesso che poi schiaffa i fatti propri in "mondolettura" su Facebook tutti i santi giorni, naturalmente...) laugh.gif

Federico


Quanto è vero...
Emanuele.A
scelta perfetta, il 17-35 é molto piu comodo del 14-24 e ci fai tutto, anche se io ho preferito cambiarlo con il piu moderno 16-35, uno stop di differenza con le ultime reflex é poca cosa, però ci ho guadagnato in peso e dimensioni, ho il VR, ed é molto piu incisivo.

Il 14-24 è una gran lente ma troppo specifica, ho conosciuto un sacco di gente che se l'è comprata e poi l'ha cambiata con il 17-35, oltretutto non è facile da usare.
mlux
QUOTE(Emanuele.A @ Aug 15 2012, 11:28 PM) *
scelta perfetta, il 17-35 é molto piu comodo del 14-24 e ci fai tutto, anche se io ho preferito cambiarlo con il piu moderno 16-35, uno stop di differenza con le ultime reflex é poca cosa, però ci ho guadagnato in peso e dimensioni, ho il VR, ed é molto piu incisivo.

Il 14-24 è una gran lente ma troppo specifica, ho conosciuto un sacco di gente che se l'è comprata e poi l'ha cambiata con il 17-35, oltretutto non è facile da usare.


Però il 17-35 soffre in maniera assurda di purple fringing, è un po morbidino a certe aperture e in post si devono fare i salti mortali per non far vedere questi "difettucci" Con il 14-24 non toccavo quasi nulla!! Non mi sto lamentando eh, però si vede tutta la differenza tra un'ottica di vecchia concezione ed una nuova!!
shadowman!!
QUOTE(mlux @ Aug 16 2012, 08:18 PM) *
Però il 17-35 soffre in maniera assurda di purple fringing, è un po morbidino a certe aperture e in post si devono fare i salti mortali per non far vedere questi "difettucci" Con il 14-24 non toccavo quasi nulla!! Non mi sto lamentando eh, però si vede tutta la differenza tra un'ottica di vecchia concezione ed una nuova!!


io mi sarei tenuto il 14-24mm e comprato il 24-120mm F4, per lo street su FF il 24-120 basta e avanza e se proprio non ci stai monti il 14-24mm, a Londra mi porto il 24-120mm, uno o due fissi luminosi e il 70-200che non manca mai, poi a seconda dell'uscita gionaliera decido cosa portarmi
Carlo Caruana
QUOTE(mlux @ Aug 16 2012, 08:18 PM) *
Però il 17-35 soffre in maniera assurda di purple fringing, è un po morbidino a certe aperture e in post si devono fare i salti mortali per non far vedere questi "difettucci" Con il 14-24 non toccavo quasi nulla!! Non mi sto lamentando eh, però si vede tutta la differenza tra un'ottica di vecchia concezione ed una nuova!!

Salvo il bello di queste lenti è proprio il loro carattere, usalo senza tanti calcoli e vedrai cosa è capace di regalarti, io ho provato tante lenti, la triade 1,4 e tutti gli zoom 2,8 il 17-35 rimane una certezza, goditelo senza tanti fronzoli.
Carlo Caruana
QUOTE(shadowman!! @ Aug 16 2012, 08:33 PM) *
io mi sarei tenuto il 14-24mm e comprato il 24-120mm F4, per lo street su FF il 24-120 basta e avanza e se proprio non ci stai monti il 14-24mm, a Londra mi porto il 24-120mm, uno o due fissi luminosi e il 70-200che non manca mai, poi a seconda dell'uscita gionaliera decido cosa portarmi

scusami ma il 24-120 io l'ho tenuto un giorno e restituito subito, strett con una lente del genere, be' scusami ma proprio non ci siamo, preferisco farlo con un 28 2,8 farei scatti più belle e molto più creativi, saro' drastico, ma il 24-120 lo trovo veramente orrendo, non paragonabile assolutamente al 17-35 anzi nulla l'ho è al momento, questa lente è passione amore, cosa che francamente nessuna sa dare delle nuove, i fisso forse sanno fare, con tutto il mio rispetto nei tuoi confronti è un mio parere e certezza.
shadowman!!
QUOTE(Carlo Caruana @ Aug 16 2012, 09:40 PM) *
scusami ma il 24-120 io l'ho tenuto un giorno e restituito subito, strett con una lente del genere, be' scusami ma proprio non ci siamo, preferisco farlo con un 28 2,8 farei scatti più belle e molto più creativi, saro' drastico, ma il 24-120 lo trovo veramente orrendo, non paragonabile assolutamente al 17-35 anzi nulla l'ho è al momento, questa lente è passione amore, cosa che francamente nessuna sa dare delle nuove, i fisso forse sanno fare, con tutto il mio rispetto nei tuoi confronti è un mio parere e certezza.


Carlo, ognuno si porta dietro le ottiche che ritiene necessarie, per me non esiste passione o amore per le ottiche o DSRL, l'unica passione sono le foto, non i mezzi con cui si fanno, tu sei contento del 17-35mm (ottica che ho avuto dal 2001 al 2007) non ci sono problemi è una tua scelta, per il mio modo di fotografare lo street di giorno il 17-35 ha un range corto, non mi piace perdere tempo per cambiare le ottiche, il 24-120mm F4 lo ritengo un ottimo compromesso, tra range di focali utilizzabili e luminosità, oltretutto il peso per me è importante quando giri tutto il giorno. Potrei andare in giro con il 24-70 e il 70-200mm, oppure con il 24mm PC-E e il 70-200, oppure con il 24mm, il 50mm e l'85mm tutti 1,4 (di notte lo faccio), però quando voglio essere leggero, libero nella testa e pronto ad ogni situazione, ti posso assicurare che il 24-120mm F4, fa bene il suo lavoro wink.gif
Carlo Caruana
QUOTE(shadowman!! @ Aug 16 2012, 10:06 PM) *
Carlo, ognuno si porta dietro le ottiche che ritiene necessarie, per me non esiste passione o amore per le ottiche o DSRL, l'unica passione sono le foto, non i mezzi con cui si fanno, tu sei contento del 17-35mm (ottica che ho avuto dal 2001 al 2007) non ci sono problemi è una tua scelta, per il mio modo di fotografare lo street di giorno il 17-35 ha un range corto, non mi piace perdere tempo per cambiare le ottiche, il 24-120mm F4 lo ritengo un ottimo compromesso, tra range di focali utilizzabili e luminosità, oltretutto il peso per me è importante quando giri tutto il giorno. Potrei andare in giro con il 24-70 e il 70-200mm, oppure con il 24mm PC-E e il 70-200, oppure con il 24mm, il 50mm e l'85mm tutti 1,4 (di notte lo faccio), però quando voglio essere leggero, libero nella testa e pronto ad ogni situazione, ti posso assicurare che il 24-120mm F4, fa bene il suo lavoro wink.gif

infatti ho detto che è un mio parere, rispetto cio' che scrivi, perché ritengo che è tutto soggettivo e ad ognuno di noi è libero di scegliere e decidere quello che fa meglio al suo caso wink.gif
mlux
QUOTE(Carlo Caruana @ Aug 16 2012, 11:05 PM) *
infatti ho detto che è un mio parere, rispetto cio' che scrivi, perché ritengo che è tutto soggettivo e ad ognuno di noi è libero di scegliere e decidere quello che fa meglio al suo caso wink.gif


Sia il 14 24 che il 17 35 alla fine sono ottimi obiettivi, solo che ognuno di loro ha delle peculiarità che vanno scoperte, capite e usate a proprio favore! Il 14 24 mi ha abituato a certi risultati ma peccava in altri...vedremo se riuscirò a sfruttare al meglio le qualità del 17 35 smile.gif

Intanto vi posto una scatto fresco fresco smile.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 909.5 KB
shadowman!!
QUOTE(mlux @ Aug 16 2012, 11:33 PM) *
Sia il 14 24 che il 17 35 alla fine sono ottimi obiettivi, solo che ognuno di loro ha delle peculiarità che vanno scoperte, capite e usate a proprio favore! Il 14 24 mi ha abituato a certi risultati ma peccava in altri...vedremo se riuscirò a sfruttare al meglio le qualità del 17 35 smile.gif

Intanto vi posto una scatto fresco fresco smile.gif


direi ottimo a 19mm, mi piace anche il bienne e il tipo di inquadratura, vedo che soffri ancora dall'uso del 14-24mm per quanto riguarda le linee di fuga, mi immagino questo scatto a 14mm, sarebbe stato eccezionale andando leggermente più vicino alla parte anteriore dell'autovettura wink.gif
mlux
QUOTE(shadowman!! @ Aug 16 2012, 11:49 PM) *
direi ottimo a 19mm, mi piace anche il bienne e il tipo di inquadratura, vedo che soffri ancora dall'uso del 14-24mm per quanto riguarda le linee di fuga, mi immagino questo scatto a 14mm, sarebbe stato eccezionale andando leggermente più vicino alla parte anteriore dell'autovettura wink.gif


intendi le linee di fuga in alto a dx?
mirco mugnai
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 14 2012, 02:36 PM) *
Hai fatto benissimo, il 17-35 è splendido, range ottimo e peso+ingombri contenuti.
La differenza di nitidezza a f/2.8 in realtà è più che altro microcontrasto. Il dettglio c'è nel 17-35 ma va tirato fuori in PP... le ottiche nuove restituiscono file più pronti all'uso, specie a diaframmi aperti.

Per me comunque non c'è paragone come resa, preferisco il 17-35 di gran lunga... specie nei ritratti ambientati.

Il 24-70 è l'ultimo zoom che comprerei. E continuo a ritenerlo esclusivamente un ottimo zoom da lavoro e non da tempo libero. Ma il mondo è bello perchè vario... messicano.gif
Quanto è vero...

quoto ogni cosa... ;-)
mirco mugnai
Linko alcuni scatti fatti quasi tutti con il 17-35 (70-200), sono senza pp e convertiti al volo con faststone x esigenze di redazione..

Sfido anche il più malizioso e spericolato dei fotografi ad avventurarsi con il 14-24 in quel marasma... per due motivi;
1° può essere un oggetto davvero contundente
2° rischieresti la lente frontale??

Per me, via paraluce troppo facile perderlo in quei momenti e basta poco a farlo ruotare trovandoti una bella vignettatura agli angoli opposti... su un bel hoya uv e via nella mischia!!!

Ciao e goditelo dai retta ;-))

Palio Siena giubilo Montone
Mattia BKT
QUOTE(mlux @ Aug 16 2012, 11:33 PM) *
Sia il 14 24 che il 17 35 alla fine sono ottimi obiettivi, solo che ognuno di loro ha delle peculiarità che vanno scoperte, capite e usate a proprio favore! Il 14 24 mi ha abituato a certi risultati ma peccava in altri...vedremo se riuscirò a sfruttare al meglio le qualità del 17 35 smile.gif

Intanto vi posto una scatto fresco fresco smile.gif


Visualizza sul GALLERY : 909.5 KB


Bello scatto, con un B/N elegante...

Per questo tipo di scatti a mio parere il 17-35 è il top come zoom.

E a differenza di Vincenzo, sarei rimasto anche io a questa distanza... avvicinarsi e sfruttare una focale più grandangolare significava dare molto risalto al fanale della BMW (distorcendo) e in modo un po' caricaturale. Va bene per foto simaptiche, ma focali così spinte nel reportage le trovo mediamente poco indicate, proprio per un fattore di stile e "serietà" negli scatti.

Il 14-24 lo vedo più lente per paesaggio, per fotografia creativa, cieli stellati, cose comunque abbastanza particolari e generalmente per fotografia "pensata", eseguita con tempo e calma. Nessuno poi vieta di farci ritratto in studio... laugh.gif

QUOTE(mirco mugnai @ Aug 17 2012, 09:43 AM) *
Linko alcuni scatti fatti quasi tutti con il 17-35 (70-200), sono senza pp e convertiti al volo con faststone x esigenze di redazione..

Sfido anche il più malizioso e spericolato dei fotografi ad avventurarsi con il 14-24 in quel marasma... per due motivi;
1° può essere un oggetto davvero contundente
2° rischieresti la lente frontale??

Per me, via paraluce troppo facile perderlo in quei momenti e basta poco a farlo ruotare trovandoti una bella vignettatura agli angoli opposti... su un bel hoya uv e via nella mischia!!!

Ciao e goditelo dai retta ;-))

Palio Siena giubilo Montone


Gran bella serie Mirco!

Avete fatto un bel casino con quei cavalli l'altro giorno... messicano.gif

...è facile che ci vediamo a Settembre... rolleyes.gif
mirco mugnai
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 17 2012, 02:29 PM) *
Avete fatto un bel casino con quei cavalli l'altro giorno... messicano.gif

...è facile che ci vediamo a Settembre... rolleyes.gif


Ciao Mattia! grande.. veramente?? passa ad ottobre e vieni a scoprire i colori del Chianti... fammi un fischio ;-))
federico777
Comunque io questo purple fringing esagerato del 17-35 non l'ho sinceramente notato: per me ne ha di più ad esempio il 28-70. Sarà che scatto poco a 17mm e f/2.8 in controluce... biggrin.gif

F.
Carlo Caruana
QUOTE(mirco mugnai @ Aug 17 2012, 09:43 AM) *
Linko alcuni scatti fatti quasi tutti con il 17-35 (70-200), sono senza pp e convertiti al volo con faststone x esigenze di redazione..

Sfido anche il più malizioso e spericolato dei fotografi ad avventurarsi con il 14-24 in quel marasma... per due motivi;
1° può essere un oggetto davvero contundente
2° rischieresti la lente frontale??

Per me, via paraluce troppo facile perderlo in quei momenti e basta poco a farlo ruotare trovandoti una bella vignettatura agli angoli opposti... su un bel hoya uv e via nella mischia!!!

Ciao e goditelo dai retta ;-))

Palio Siena giubilo Montone

molto belle complimenti

QUOTE(mlux @ Aug 16 2012, 11:33 PM) *
Sia il 14 24 che il 17 35 alla fine sono ottimi obiettivi, solo che ognuno di loro ha delle peculiarità che vanno scoperte, capite e usate a proprio favore! Il 14 24 mi ha abituato a certi risultati ma peccava in altri...vedremo se riuscirò a sfruttare al meglio le qualità del 17 35 smile.gif

Intanto vi posto una scatto fresco fresco smile.gif


Visualizza sul GALLERY : 909.5 KB

bella li Salvo, come al solito che te l'ho dico a fa' wink.gif
mlux
QUOTE(federico777 @ Aug 17 2012, 03:05 PM) *
Comunque io questo purple fringing esagerato del 17-35 non l'ho sinceramente notato: per me ne ha di più ad esempio il 28-70. Sarà che scatto poco a 17mm e f/2.8 in controluce... biggrin.gif

F.


Ciao, neppure io ci scatto spesso però quando lo fai purtroppo si nota...
in questa ad esempio...comunque alla fine si sta cercando solo il pelo nell'uovo smile.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 830.8 KB

QUOTE(Carlo Caruana @ Aug 17 2012, 08:43 PM) *
molto belle complimenti
bella li Salvo, come al solito che te l'ho dico a fa' wink.gif


Grazie Giancarlo... smile.gif
federico777
QUOTE(mlux @ Aug 18 2012, 01:47 PM) *
Ciao, neppure io ci scatto spesso però quando lo fai purtroppo si nota...
in questa ad esempio...comunque alla fine si sta cercando solo il pelo nell'uovo smile.gif


Visualizza sul GALLERY : 830.8 KB


A quest'ingrandimento onestamente non lo vedo, non metto in dubbio che ci sia, ma così è troppo piccola per me...

Federico
mlux
QUOTE(federico777 @ Aug 18 2012, 02:12 PM) *
A quest'ingrandimento onestamente non lo vedo, non metto in dubbio che ci sia, ma così è troppo piccola per me...

Federico


hai ragione... la riposto nel formato nativo!

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.