Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
francesco spighi
Ciao a tutti, è il mio primo post in questa sezione.
Quello che posto è il mio quarto matrimonio (come fotografo, non come sposo! biggrin.gif) e devo ammettere che ci stò davvero prendendo gusto! smile.gif
Avrei piacere di avere anche i vostri commenti. Posto solo parte del reportage completo; chi volesse scorrerlo per intero lo trova qua:
http://francescospighi.zenfolio.com/blog/2.../-aidan-and-amy


1
IPB Immagine
2
IPB Immagine
3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
4
IPB Immagine
5
IPB Immagine
6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
7
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
9
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
11
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
12
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
13
IPB Immagine
14
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
15
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
16
IPB Immagine
17
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
18
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
19
IPB Immagine
20
IPB Immagine
21
IPB Immagine
22
IPB Immagine
23
IPB Immagine
24
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
25
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
26
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
27
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
28
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
29
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
30
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
31
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
32
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
33
IPB Immagine
34
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
35
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
36
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
37
IPB Immagine
38
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
39
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
40
IPB Immagine
41
IPB Immagine
42
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
43
IPB Immagine
44
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
45
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sindrome73
Che dire... Un bel lavoro.... Le foto sono tante per commentarle quindi tralascio, ma nel complesso a me piace... ha un non so che di tagli all'americana!!

Complimenti e attendiamo i maestri per commenti più precisi.....
bacci giorgio
QUOTE(cexco @ Aug 10 2012, 10:39 AM) *
Ciao a tutti, è il mio primo post in questa sezione.
Quello che posto è il mio quarto matrimonio (come fotografo, non come sposo! biggrin.gif) e devo ammettere che ci stò davvero prendendo gusto! smile.gif
Avrei piacere di avere anche i vostri commenti. Posto solo parte del reportage completo; chi volesse scorrerlo per intero lo trova qua:
http://francescospighi.zenfolio.com/blog/2.../-aidan-and-amy



ciao cexco,
innanzitutto, complimenti per il servizio ci sono alcuni scatti veramente molto interessanti così come la PP e il passaggio in B/N.
Ho visto anche tutto il reportage sul sito e l'ho trovato ben fatto.
Poi, visto che chiedi dei commenti dico la mia smile.gif personalmente sulla foto n.12 sarei stato ...più "largo" volevo sapere se a posteriori condividi o rifaresti lo stesso scatto.
PS: ne ho visto un altro simile nel servizio completo.

mi dai qualche info sull'attrezzatura/ottiche utilizzata ?
grazie e complimenti Pollice.gif ...mi raccomando aspetto di vedere pubblicato il 5°
marco_tac
per quello che può valere il mio parere (sono solo al terzo matrimonio) lo trovo un lavoro molto buono: inquadrature a volte già viste ma ben fatte, altre (per me) originali e gradevolissime, buona gestione della luce e bei momenti colti, bravo! (ora guardo l'intera serie)
lucatognelli
QUOTE(cexco @ Aug 10 2012, 10:39 AM) *
Ciao a tutti, è il mio primo post in questa sezione.
Quello che posto è il mio quarto matrimonio (come fotografo, non come sposo! biggrin.gif) e devo ammettere che ci stò davvero prendendo gusto! smile.gif
Avrei piacere di avere anche i vostri commenti. Posto solo parte del reportage completo; chi volesse scorrerlo per intero lo trova qua:
http://francescospighi.zenfolio.com/blog/2.../-aidan-and-amy

molto belle sia come inquadrature, taglio e colore.
bel lavoro
winner81
Complimenti ! A me piacciono molto le inquadrature ed anche la post produzione ! Che lenti hai usato ?
Grazmel
Che dire, complimenti! è il genere che piace a me e pure io cerco di imitarlo tongue.gif
Continua così

Graziano
ruggero.poggianella
Hai il "senso dell'inquadratura" e lo stile reportagistico, che per me è una qualità essenziale. Non sopporto le foto impalate di persone malamente messe in posa. Anche la tecnica non manca, specialmente in luce ambiente (poca) e di sera con off-camera flash.
Che dire, davvero bravo nella ripresa e nella post produzione.
Ruggero

QUOTE(cexco @ Aug 10 2012, 10:39 AM) *
Ciao a tutti, è il mio primo post in questa sezione.
Quello che posto è il mio quarto matrimonio (come fotografo, non come sposo! biggrin.gif ) e devo ammettere che ci stò davvero prendendo gusto! smile.gif
Avrei piacere di avere anche i vostri commenti. Posto solo parte del reportage completo; chi volesse scorrerlo per intero lo trova qua:
http://francescospighi.zenfolio.com/blog/2.../-aidan-and-amy
Grazmel
Ma come si fa a quotare un post con 45 foto??!! e ben 3 volte!! dai
DAP
ci sei Cex,eccome!!sei innovativo "quanto basta",di più sfioreresti ,come dire?!l'egoismo artistico,fino a quà puoi rispettare un bel range di clientela,hai gusto nel taglio e la tecnica è buona,qualcosina c'è sempre da affinare ma lavori bene,mi piace
FrancescoBrunello76
sei sicuro di aver fatto solo 4 matrimoni.... a me sembra molto completo è bello e se così fosse forse molti di noi non hanno capito bene come si lavora..complimenti...
francesco spighi
Grazie mille a tutti per i complimenti, sono lusingato... cerco di rispondere nel dettaglio.
Scusate se con ritardo ma sono rientrato appena l'altro ieri dalle ferie! smile.gif


QUOTE(bozobeach @ Aug 13 2012, 12:06 AM) *
personalmente sulla foto n.12 sarei stato ...più "largo" volevo sapere se a posteriori condividi o rifaresti lo stesso scatto.
PS: ne ho visto un altro simile nel servizio completo.


Sono fatti con fotografo "off camera", ho messo la macchina sotto al tavolo! smile.gif
Si, comunque a posteriori li rifarei così, soprattutto la 12 mi piace molto...!

QUOTE(bozobeach @ Aug 13 2012, 12:06 AM) *
mi dai qualche info sull'attrezzatura/ottiche utilizzata ?
grazie e complimenti Pollice.gif ...mi raccomando aspetto di vedere pubblicato il 5°

QUOTE(winner81 @ Aug 14 2012, 04:46 PM) *
Complimenti ! A me piacciono molto le inquadrature ed anche la post produzione ! Che lenti hai usato ?


28 AFS f1,8 - 50 AFS f1,4 - 85 f1,4 sigma e 16-35 quanto basta! smile.gif
Montati su D800E e D90.


QUOTE(ruggero.poggianella @ Aug 16 2012, 09:23 PM) *
Hai il "senso dell'inquadratura" e lo stile reportagistico, che per me è una qualità essenziale. Non sopporto le foto impalate di persone malamente messe in posa. Anche la tecnica non manca, specialmente in luce ambiente (poca) e di sera con off-camera flash.
Che dire, davvero bravo nella ripresa e nella post produzione.
Ruggero


Grazie davvero Ruggero per l'analisi dettagliata. Mi piace molto osservare, e cercare di cogliere l'attimo, l'istante in cui qualcosa accade. Beccare proprio quella frazione lì mi da un gusto incredibile! wink.gif
Per cui ti ringrazio perchè hai visto nel mio reportage quello che cerco di catturare!


QUOTE(DAP @ Aug 29 2012, 05:11 PM) *
ci sei Cex,eccome!!sei innovativo "quanto basta",di più sfioreresti ,come dire?!l'egoismo artistico,fino a quà puoi rispettare un bel range di clientela,hai gusto nel taglio e la tecnica è buona,qualcosina c'è sempre da affinare ma lavori bene,mi piace


Grazie anche a te, bellissimi complimenti. Sono lusingato e lo dico senza falsa modestia. Per il qualcosina, beh...direi più qualcosona, ma grazie della "fiducia"!

QUOTE(poyson @ Aug 31 2012, 03:00 PM) *
sei sicuro di aver fatto solo 4 matrimoni.... a me sembra molto completo è bello e se così fosse forse molti di noi non hanno capito bene come si lavora..complimenti...

Ti giuro che è davvero solo il quarto. Sono stato chiamato quasi per caso da un fotografo (quello del MIO matrimonio!) che ha visto le mie foto su FB. Potenza di internet! Il quinto venerdì...posterò senz'altro qualcosa! C'è da dire che mi paice molto la fotografia di backstage, che è anche la cosa per la quale i tipi con cui ho fatto un paio di corsi mi hanno richiamato per i loro set.


Grazie ancora davvero a tutti!
gaeraciti
Ero quasi tentato di quotare il primo post...... biggrin.gif

Scherzi a parte, complimenti vivissimi!!!! Davvero un bel lavoro wink.gif
Mario Tarello
QUOTE(poyson @ Aug 31 2012, 03:00 PM) *
sei sicuro di aver fatto solo 4 matrimoni.... a me sembra molto completo è bello e se così fosse forse molti di noi non hanno capito bene come si lavora..complimenti...


credo che quando uno ci mette passione e perseveranza è in grado di ottenere qualsiasi risultato. certo che un pizzico di occhio e buon gusto non guastano.

cexco trovo che abbia l'occhio ben allenato alle inquadrature, buon gusto e un ottimo senso del momento. altro aspetto importante è l'editing, non invasivo, uniforme e fatto con gusto senza andare a stravolgere la foto di partenza..

a prescindere dall'esperienza e considerata la mole di materiale, ritengo sia stato fatto un'ottimo lavoro

Bravo
smile.gif

mario
francesco spighi
QUOTE(Mario Tarello @ Sep 12 2012, 01:04 PM) *
credo che quando uno ci mette passione e perseveranza è in grado di ottenere qualsiasi risultato. certo che un pizzico di occhio e buon gusto non guastano.

cexco trovo che abbia l'occhio ben allenato alle inquadrature, buon gusto e un ottimo senso del momento. altro aspetto importante è l'editing, non invasivo, uniforme e fatto con gusto senza andare a stravolgere la foto di partenza..

a prescindere dall'esperienza e considerata la mole di materiale, ritengo sia stato fatto un'ottimo lavoro

Bravo
smile.gif

mario


E va bene, lo confesso, Mario è mio fratello, usiamo cognomi inventati per non destare sospetti, e ci facciamo bei commenti a vicenda per fare "boosting"! tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Grazie mille Mario, grazie davvero per esserti soffermato per un'analisi così dettagliata. Sai quanto mi piacciono i tuoi lavori, per cui questi apprezzamenti per me valgono davvero molto. smile.gif
GiulianoPhoto
Caro Cexco.

Si vede chiaramente passione e ottime capacità...tuttavia cercherei di concentrarmi in modo più "accademico" almeno all'inizio della tua avventura da cerimonialista.

Alcuni tagli nell'inquadratura, nella gestione dei dettagli, che sono di fatto nelle tue foto interessanti andrebbero secondo me rivisti per fornire al cliente una maggiore linearità e omogeneità di contenuto.

Molto bene l'utilizzo dei fissi che restituiscono le giuste proporzioni e qualità. Gli zoom non vanno presi in considerazione per lavorare in modo altamente professionale smile.gif

Un caro saluto.
francesco spighi
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 19 2012, 09:50 AM) *
Caro Cexco.

Si vede chiaramente passione e ottime capacità...tuttavia cercherei di concentrarmi in modo più "accademico" almeno all'inizio della tua avventura da cerimonialista.

Alcuni tagli nell'inquadratura, nella gestione dei dettagli, che sono di fatto nelle tue foto interessanti andrebbero secondo me rivisti per fornire al cliente una maggiore linearità e omogeneità di contenuto.

Molto bene l'utilizzo dei fissi che restituiscono le giuste proporzioni e qualità. Gli zoom non vanno presi in considerazione per lavorare in modo altamente professionale smile.gif



Ciao Giuliano, grazie mille di passaggio e commento.
Mi fare sti un esempio di cosa intendi nella frase in grassetto? CI sono i numeri nelle foto, giusto un paio per capire a cosa ti riferisci.

Per quanto mi riguarda negli ultimi mesi ho studiato molto, sopratutto i repotagisti americani, che forse sono i più "estremi" in termini di inquadrature e punti di vista.
Dal mio punto di vista, cerco di raccontare la storia in terza persona, quindi integrandola anche di tutto quello che gli sposi "percepiscono" ma che non riescono a vivere completamente. Vorrei riuscire ad avere una mia "narrativa, ed essere scelto per quest'ultima. Cioè, vorrei essere scelto proprio per la particolarità dei tagli e delle inquadrature, e non vorrei invece piegarmi alle richieste del committente per allargare il bacino di utenza...non so se mi sono spiegato! smile.gif
Con ciò non voglio dire che non debba miglirare, eh! Però vorrei capire a cosa ti riferisci per vedere se quelli che tu ritieni scatti da rendere più accademici siano invece quelli che io consideri "distintivi" e ad i quali sono arrivato con una fase più o meno mirata di ricerca... smile.gif
Marcus Fenix
Davvero un taglio diverso dal solito, very good.
GiulianoPhoto
QUOTE(cexco @ Sep 19 2012, 10:10 AM) *
Ciao Giuliano, grazie mille di passaggio e commento.
Mi fare sti un esempio di cosa intendi nella frase in grassetto? CI sono i numeri nelle foto, giusto un paio per capire a cosa ti riferisci.

Per quanto mi riguarda negli ultimi mesi ho studiato molto, sopratutto i repotagisti americani, che forse sono i più "estremi" in termini di inquadrature e punti di vista.
Dal mio punto di vista, cerco di raccontare la storia in terza persona, quindi integrandola anche di tutto quello che gli sposi "percepiscono" ma che non riescono a vivere completamente. Vorrei riuscire ad avere una mia "narrativa, ed essere scelto per quest'ultima. Cioè, vorrei essere scelto proprio per la particolarità dei tagli e delle inquadrature, e non vorrei invece piegarmi alle richieste del committente per allargare il bacino di utenza...non so se mi sono spiegato! smile.gif


Sei stato chiarissimo invece.

Per "accademico" intendo un uso meno esasperato per esempio delle inquadrature diagonali, che in ambito reportage sono fantastiche ma in quello artistico (IMHO) perdono un pò. Da qui a mio avviso la necessità di inquadrature più lineari e semplici anche se ti potrebbero risultare più banali.
Vedrai ti consentiranno di rafforzare maggiormente l'eleganza dei tuoi lavori fino a renderli eccezionali mantenendo sempre il tuo stile.

Poi le mie sono solo considerazioni tecniche viziate sicuramente da un gusto soggettivo, ma lavorando anch'io del settore mi sono fatto un'idea precisa tra richieste del cliente e ambizioni personali, il tutto ovviamente in relazione al target e bacino di utenza che vorrai coltivare. smile.gif
francesco spighi
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 19 2012, 10:21 AM) *
Per "accademico" intendo un uso meno esasperato per esempio delle inquadrature diagonali, che in ambito reportage sono fantastiche ma in quello artistico (IMHO) perdono un pò. Da qui a mio avviso la necessità di inquadrature più lineari e semplici anche se ti potrebbero risultare più banali.
Vedrai ti consentiranno di rafforzare maggiormente l'eleganza dei tuoi lavori fino a renderli eccezionali mantenendo sempre il tuo stile.


Comunque non ti nascondo che quando le scarrello al ritorno da un matrimonio in genere penso:
"#@§%@, ma un poì più dritta non la potevo tenere quella @#@§@ di macchina?!?"

tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.