Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
nikongirls
Ciao a tutti, vorrei prendere un obiettivo + luminoso.Sono principiante (ho la reflex da 3 mesetti)e Ho una d5100+18-105 e 55-200 ma vorrei prendere o il 35 o il 50. Lo userei in casa e all'aperto in scarse condizioni di luce.
DI lunghezza focale preferirei il 35 mm che diventa un 52... però per la qualità non so cosa sia meglio...
Mi serve per forza con il motorino afs perchè la mia reflex nn ha il motorino interno...
Cosa mi consigliate a qualità (come lunghezza focale come accennato prima preferisco il 35mm perchè scatterei soprattutto in casa con le luci accese ma senza flash)??
Grazie
MrFurlox
qualità praticamente identica , il 35 è fa preferire per un uso generalista .... la scelta è fatta biggrin.gif


Marco
Feybio
Ho provato in prestito e facendo foto in casa un AF 50mm 1.8 con la mia D7000 e devo dire che per le mie esigenze è troppo lungo per gli spazi angusti di una casa... quindi deduco che sia molto meglio il 35mm
bergat@tiscali.it
QUOTE(Feybio @ Aug 10 2012, 08:36 AM) *
Ho provato in prestito e facendo foto in casa un AF 50mm 1.8 con la mia D7000 e devo dire che per le mie esigenze è troppo lungo per gli spazi angusti di una casa... quindi deduco che sia molto meglio il 35mm

certo che non va bene il 50 su dx a casa se non devi fare un ritratto. Su DX infatti e' un corto tele, mentre il 35 è un normale . Per fotografare spazi angusti serve un grandangolo... un 10-24 ad esempio
eutelsat
35mm è una lente tuttofare, a volte lunga e a volte corta

Attenzioni ai grandangoli spinti che potrebbero distorcere facilmente le figure inquadrate , ma molte volte creano originalità e creatività nella foto smile.gif



Gianni
nikongirls
QUOTE(eutelsat @ Aug 10 2012, 09:59 AM) *
35mm è una lente tuttofare, a volte lunga e a volte corta

Attenzioni ai grandangoli spinti che potrebbero distorcere facilmente le figure inquadrate , ma molte volte creano originalità e creatività nella foto smile.gif
Gianni


Per la lunghezza focale anche io preferirei il 35 ma ho letto che la qualità del 50 è migliore...
cranb25
Io da possessore e dal tipo di utilizzo voto per il 35 ;-)
nikongirls
QUOTE(cranb25 @ Aug 11 2012, 11:30 PM) *
Io da possessore e dal tipo di utilizzo voto per il 35 ;-)

Ok ma di qualità il 35 è tanto peggio rispetto al 50?
MrFurlox
QUOTE(angierada @ Aug 11 2012, 11:37 PM) *
Ok ma di qualità il 35 è tanto peggio rispetto al 50?


ripeto .... SONO PRATICAMENTE IDENTICI !!!!

il 50 ha forse un po' meno aberrazione cromatica ma nulla di sconvolgente wink.gif


Marco
nikongirls
Perché in giro leggevo che il 50 ha uno sfociato migliore resa colori migliori ... e poi ho letto che distorce le immagini ...
MrFurlox
QUOTE(angierada @ Aug 11 2012, 11:42 PM) *
Perché in giro leggevo che il 50 ha uno sfociato migliore resa colori migliori ... e poi ho letto che distorce le immagini ...


resa piuttosto simile , sfocato forse più nervoso nel 50 distorsione .... ce l' hanno tutti gli obiettivi chi più chi meno ( si parla di frazioni di decimo comunque ... se non erro 0.3 per il 35 e 0.5 per il 50 ma non ci metto la mano sul fuoco meglio che controlli da qualche parte wink.gif )
la distorsione ( per altro correggibile con un click in PP ) interessa solo se ci vuoi fare architettura e comunque il suo peso dipende da cosa vuoi fotografare : un primissimo piano con un 35 avrà molta più distorsione ( prospettica in questo caso ) di un 50 .

quindi scegli tranquillo la lunghezza focale che più ti aggrada non ci sono rese prestazionali tali da far propendere per l' uno o per l' altro wink.gif


Marco
nikongirls
QUOTE(MrFurlox @ Aug 11 2012, 11:54 PM) *
resa piuttosto simile , sfocato forse più nervoso nel 50 distorsione .... ce l' hanno tutti gli obiettivi chi più chi meno ( si parla di frazioni di decimo comunque ... se non erro 0.3 per il 35 e 0.5 per il 50 ma non ci metto la mano sul fuoco meglio che controlli da qualche parte wink.gif )
la distorsione ( per altro correggibile con un click in PP ) interessa solo se ci vuoi fare architettura e comunque il suo peso dipende da cosa vuoi fotografare : un primissimo piano con un 35 avrà molta più distorsione ( prospettica in questo caso ) di un 50 .

quindi scegli tranquillo la lunghezza focale che più ti aggrada non ci sono rese prestazionali tali da far propendere per l' uno o per l' altro wink.gif
Marco


Ma per distorsione intendi prospettiva ? Cmq se con il 35 volessi fare la foto a una persona alla fine se mi avvicino un po viene così distorto ? Con il 18-105 nn ho notato distorsioni .. cmq cosa significa sfocato più nervoso ?
Grazie
MrFurlox
QUOTE(angierada @ Aug 11 2012, 11:58 PM) *
Ma per distorsione intendi prospettiva ? Cmq se con il 35 volessi fare la foto a una persona alla fine se mi avvicino un po viene così distorto ? Con il 18-105 nn ho notato distorsioni .. cmq cosa significa sfocato più nervoso ?
Grazie



allora fai questa prova : predi il 18-105 e mettilo a 35 e fai un primissimo piano ad una persona , ora mettilo a 50 e rifai la stessa inquadratura ; vedrai che ha 50 mm il viso avrà il naso meno accentuato ( insomma meno pinocchio ) questo semplicemente perchè sei più distante infatti il 35 non è un obiettivo per fare ritratti stretti

mentre la distorsione ( quella nell' ordine di 0.x ) di qui parlavo prima è la distorsione a barilotto che presentano le due lenti ( googla per saperne di più )


mentre per sfocato nervoso si intende uno sfocato meno gradevole .... meno cremoso/omogeneo non so se mi sono fatto capire laugh.gif


P.S. ovvio che se col 35 ci fai mezzi busti o figure intere non vedrai nessuna distorsione ( prospettica ) evidente wink.gif

Marco


nikongirls
QUOTE(MrFurlox @ Aug 12 2012, 12:39 AM) *
allora fai questa prova : predi il 18-105 e mettilo a 35 e fai un primissimo piano ad una persona , ora mettilo a 50 e rifai la stessa inquadratura ; vedrai che ha 50 mm il viso avrà il naso meno accentuato ( insomma meno pinocchio ) questo semplicemente perchè sei più distante infatti il 35 non è un obiettivo per fare ritratti stretti

mentre la distorsione ( quella nell' ordine di 0.x ) di qui parlavo prima è la distorsione a barilotto che presentano le due lenti ( googla per saperne di più )
mentre per sfocato nervoso si intende uno sfocato meno gradevole .... meno cremoso/omogeneo non so se mi sono fatto capire laugh.gif
P.S. ovvio che se col 35 ci fai mezzi busti o figure intere non vedrai nessuna distorsione ( prospettica ) evidente wink.gif

Marco



Ok chiarissimo quindi distorsione a parte per foto da vicino il 35 va bene uguale giusto ? La resa cromatica non è tanto peggio giusto ? (In ogni caso non è peggio del 18-105) no?
Grazie :-)
MrFurlox
QUOTE(angierada @ Aug 12 2012, 01:08 AM) *
Ok chiarissimo quindi distorsione a parte per foto da vicino il 35 va bene uguale giusto ? La resa cromatica non è tanto peggio giusto ? (In ogni caso non è peggio del 18-105) no?
Grazie :-)


tranquillissimo il 35 è un must have in Dx ha un rapporto qualità prezzo fantastico , per la resa cromatica sono quasi identici quindi no problem wink.gif

una volta innestato il 35 in baionetta vedrai che il 18-105 sarà solo un brutto ricordo biggrin.gif


Marco
nikongirls
QUOTE(MrFurlox @ Aug 12 2012, 01:12 AM) *
tranquillissimo il 35 è un must have in Dx ha un rapporto qualità prezzo fantastico , per la resa cromatica sono quasi identici quindi no problem wink.gif

una volta innestato il 35 in baionetta vedrai che il 18-105 sarà solo un brutto ricordo biggrin.gif
Marco



Ok speriamo di prenderlo e usarlo e non lasciarlo nello zaino ihihi :-) però mi ispira soprattutto per la luminosità :-)
valeriopagliari
Buongiorno a tutti, io ho il 35mm e sto prendendo il 50mm. Il mio problema è con il 35 mm per fare primi piani, stille life e foto di particolari devo stare troppo vicino al soggetto/oggetto. Sul soggetto stare troppo vicini può creare dei problemi, intimidire ed infastidire, mentre sull'oggetto sempre troppo vicino tipo per le gocce d'acqua.

Alla fine sono gusti personali e quello che ci devi fare.

È pur vero che il 50 mm foto di gruppo in casa è inutile. Pero perché ci sono tanti obiettivi diversi? Proprio per le diverse situazioni

Mie foto 35mm
bergat@tiscali.it
QUOTE
Pero perché ci sono tanti obiettivi diversi? Proprio per le diverse
situazioni
Infatti in formato Dx il ritratto va fatto con una focale vicino a 85 mm, in formato Fx invece una focale prossima ai 105mm. Per paesaggi ci vuole un grandangolo . Per il formato DX va bene da 10 mma 23 mm. Per il formato FX da 14 mm a 35mm.
nikongirls
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 12 2012, 12:40 PM) *
Infatti in formato Dx il ritratto va fatto con una focale vicino a 85 mm, in formato Fx invece una focale prossima ai 105mm. Per paesaggi ci vuole un grandangolo . Per il formato DX va bene da 10 mma 23 mm. Per il formato FX da 14 mm a 35mm.


Lo so ma siccome il budget è limitato i grandangoli costano troppo (dai 250 in sù) quindi devo schegliere o 35 o 50... prenderne tutti e 2 (35 e 50) nn posso. Devo sceglierne uno .... ho pensato che se prendo il 35 dopo in PP posso zoommare e farlo diventare 50 ma se prendo il 50 nn posso fare viceversa...
romeo87


QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 12 2012, 12:40 PM) *
Infatti in formato Dx il ritratto va fatto con una focale vicino a 85 mm, in formato Fx invece una focale prossima ai 105mm. Per paesaggi ci vuole un grandangolo . Per il formato DX va bene da 10 mma 23 mm. Per il formato FX da 14 mm a 35mm.



sec me sn troppe pippe biggrin.gif
io in fx uso l'85 1.4 afd e non mi spiace affatto.


quando avevo il dx il 35 è stato il primo fisso, è perfetto!
Puoi valutare anche il 28 1.8 adesso!


http://www.nikonclub.it/forum/28mm_F18G_AF...__-t282724.html

valeriopagliari
QUOTE(angierada @ Aug 12 2012, 12:43 PM) *
Lo so ma siccome il budget è limitato i grandangoli costano troppo (dai 250 in sù) quindi devo schegliere o 35 o 50... prenderne tutti e 2 (35 e 50) nn posso. Devo sceglierne uno .... ho pensato che se prendo il 35 dopo in PP posso zoommare e farlo diventare 50 ma se prendo il 50 nn posso fare viceversa...

Scusami se allora fai questo discorso, lasciati il 18-105 mm e lo usi come vuoi ti ci diverti un po' usi PP per le modifiche e via.....poi una volta che capisci quello che vuoi fare cosa ti piace di più decidi quello che vuoi comprare.
Usare il 35 mm per paesaggi bah.....il grandangolare ti da profondità e diverso. A questo punto usa a 18 quello che hai


Io ho un 18-200 mm per utilizzarlo quando hai matrimoni, battesimo e feste di amici senza che mi porto tutto lo zaino é un tutto fare buonino
nikongirls
QUOTE(valeriopagliari @ Aug 12 2012, 01:44 PM) *
Scusami se allora fai questo discorso, lasciati il 18-105 mm e lo usi come vuoi ti ci diverti un po' usi PP per le modifiche e via.....poi una volta che capisci quello che vuoi fare cosa ti piace di più decidi quello che vuoi comprare.
Usare il 35 mm per paesaggi bah.....il grandangolare ti da profondità e diverso. A questo punto usa a 18 quello che hai
Io ho un 18-200 mm per utilizzarlo quando hai matrimoni, battesimo e feste di amici senza che mi porto tutto lo zaino é un tutto fare buonino

Non lo uso per i paesaggi fi giorno ma di sera che ha più luminosita e in casa mica lo uso di giorno e sempre...
bergat@tiscali.it
QUOTE
sec me sn troppe pippe biggrin.gif
io
in fx uso l'85 1.4 afd e non mi spiace affatto.
secondo me hai ragione, ma se uno ha dei dubbi, forse bisogna fargli capire il problema.

Se per questo poi ci sono persone che per i ritratti in fx usano il fish eye.

P.S. controlla la tua tastiera, ti salta delle lettere.

QUOTE(angierada @ Aug 12 2012, 01:46 PM) *
Non lo uso per i paesaggi fi giorno ma di sera che ha più luminosita e in casa mica lo uso di giorno e sempre...
Il problema della luminosità non è certo correlata all'uso delle focali. Se mi serve un 20 mm e ho un f4, non posso certo utilizzare un 50mm perchè è 1,8. Casomai alzo gli iso.
nikongirls
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 12 2012, 01:51 PM) *
secondo me hai ragione, ma se uno ha dei dubbi, forse bisogna fargli capire il problema.

Se per questo poi ci sono persone che per i ritratti in fx usano il fish eye.

P.S. controlla la tua tastiera, ti salta delle lettere.

Il problema della luminosità non è certo correlata all'uso delle focali. Se mi serve un 20 mm e ho un f4, non posso certo utilizzare un 50mm perchè è 1,8. Casomai alzo gli iso.


Ok ho capito però tipo in casa che vuoi ottenere effetto reale senza flash se alzi troppo gli iso viene rumore invece con aperturadio più grande viene meno sferzata e più luminosa... anche in giro con amici lo stesso nel caso ti sposti un po di più .. altrimenti a cosa serve il 35mm 1,8??
bergat@tiscali.it
Il 35 1,8 è un obiettivo normale in ambito DX. é un tuttofare. Viene chiamato normale, perchè ha una visione, su Dx, simile a quella dell'occhio umano nella medesima situazione.

Se le macchine fotografiche entry vengono vendute in kit con lo zoom 18-55, è perchè tale zoom spazia da focali moderatamente grandangolari a moderatamente tele ( che puo' andar bene per un ritratto)... luminosità a parte, perchè altrimenti uno zoom tutto 2,8 costerebbe troppo.
Ma a parte la luminosità, lo zoomino in kit, tanto vituperato, ha già tutte le focali per fare il 90% delle fotografie in tutte le situazioni possibili.

Poi uno decide di comprare un fisso e inizia giustamente dal 35 mm sul DX perchè è... un obiettivo normale.

P.S.
Se in casa vuoi fotografare senza flash non sono certo i 3 diaframmi in più del 35 mm F1,8, che ti permettono di farlo, rispetto allo zoomino. Ti ci vuole in tal caso il cavalletto, se l'aumento degli iso ti introducono troppa grana.
La fotografia è una coperta sempre troppo corta.
nikongirls
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 12 2012, 02:39 PM) *
Il 35 1,8 è un obiettivo normale in ambito DX. é un tuttofare. Viene chiamato normale, perchè ha una visione, su Dx, simile a quella dell'occhio umano nella medesima situazione.

Se le macchine fotografiche entry vengono vendute in kit con lo zoom 18-55, è perchè tale zoom spazia da focali moderatamente grandangolari a moderatamente tele ( che puo' andar bene per un ritratto)... luminosità a parte, perchè altrimenti uno zoom tutto 2,8 costerebbe troppo.
Ma a parte la luminosità, lo zoomino in kit, tanto vituperato, ha già tutte le focali per fare il 90% delle fotografie in tutte le situazioni possibili.

Poi uno decide di comprare un fisso e inizia giustamente dal 35 mm sul DX perchè è... un obiettivo normale.


SI infatti io ho deciso di comprare il fisso perchè so che è un must have della fotocamera e siccome prima o poi lo dovrò comperare ho deciso di prenderlo "prima". Io lo prendo soprattutto per il discorso luminosità e per fare le foto in casa poi a seconda di come mi trovo deciderò se usarlo o meno in altre situazioni. Per la qualità nn ne capisco molto infatti già con il 18-105 venendo da una compattina per me ha una qualità eccezzionale e non capisco cosa possano migliorare altri obiettivi...
bergat@tiscali.it
QUOTE(angierada @ Aug 12 2012, 02:43 PM) *
SI infatti io ho deciso di comprare il fisso perchè so che è un must have della fotocamera e siccome prima o poi lo dovrò comperare ho deciso di prenderlo "prima". Io lo prendo soprattutto per il discorso luminosità e per fare le foto in casa poi a seconda di come mi trovo deciderò se usarlo o meno in altre situazioni. Per la qualità nn ne capisco molto infatti già con il 18-105 venendo da una compattina per me ha una qualità eccezzionale e non capisco cosa possano migliorare altri obiettivi...
Beh in un obiettivoal di là della luminosità, si può analizzare la capcità di dettaglio, lo sfocato, il flare, la vignettatura, la resa dei colori, la resa nei controluce, l'assenza di aberrazioni cromatiche coma e le distorsioni. Tutte hanno importanza alcune più, alcune meno. Certo un obiettivo con pochi difetti costa e non poco.
nikongirls
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 12 2012, 02:54 PM) *
Beh in un obiettivoal di là della luminosità, si può analizzare la capcità di dettaglio, lo sfocato, il flare, la vignettatura, la resa dei colori, la resa nei controluce, l'assenza di aberrazioni cromatiche coma e le distorsioni. Tutte hanno importanza alcune più, alcune meno. Certo un obiettivo con pochi difetti costa e non poco.

beh lo sfocato il 35 con 1,8 ne ha tanto vignettatura ho letto che purtroppo un po ne ha il 35 distorsioni pure resa dei colori nn è granchè rispetto al 50 però sono cose che sinceramente ancora nn riesco a identificare... lo prendo principalmente per fare le foto in casa...
bergat@tiscali.it
Il 50 mm beneficia dell'essere l'obiettivo normale per fx e certamente ha una sfocatura maggiore rispetto al dx. Poi la qualità dello sfocato, il cosiddetto bouchet dipende da altri fattori, non ultimo il numero e la forma delle lamelle del diaframma. Più si sale di focale e più lo sfocato aumenta. Gli obiettivi normali hanno una progettazione più semplice e costano di meno per il fatto di essere prodotti in grandissima quantità. E di 50 mm ai ais Af Afd AFS ne hanno prodotti tantissimi.
nikongirls
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 12 2012, 03:04 PM) *
Il 50 mm beneficia dell'essere l'obiettivo normale per fx e certamente ha una sfocatura maggiore rispetto al dx. Poi la qualità dello sfocato, il cosiddetto bouchet dipende da altri fattori, non ultimo il numero e la forma delle lamelle del diaframma. Più si sale di focale e più lo sfocato aumenta. Gli obiettivi normali hanno una progettazione più semplice e costano di meno per il fatto di essere prodotti in grandissima quantità. E di 50 mm ai ais Af Afd AFS ne hanno prodotti tantissimi.



ok comunque io preferirei il 35 che su dx diventa 50 che il 50 che diventa 75... ho letto che il 50 da meno distorsione miglior resa cromatica e più sfocato ma che il 35 è più nitido e lo usi di più del 50 in varie condizioni street casa uscita con amici.... invece il 50 pricipalmente per ritratti
cranb25
QUOTE(angierada @ Aug 11 2012, 11:37 PM) *
Ok ma di qualità il 35 è tanto peggio rispetto al 50?

Non penso sia peggiore hanno 2 usi diversi..il 50 lo puoi usare anche in FX il 35 no
Yanbertoni23
Ciao a tutti,mi infilo anche io perchè oggi pomeriggio vado a comprare il 35mm F1.8,chiamato e disponibile in negozio a 220€,come prezzo ci siamo?perché online l'ho visto a 180€ ma forse senza garanzia??restando su quella cifra come grandangolo luminoso per la mia D3100 è l'unica soluzione?
Grazie mille
nikongirls
QUOTE(Yanbertoni23 @ Aug 18 2012, 12:02 PM) *
Ciao a tutti,mi infilo anche io perchè oggi pomeriggio vado a comprare il 35mm F1.8,chiamato e disponibile in negozio a 220€,come prezzo ci siamo?perché online l'ho visto a 180€ ma forse senza garanzia??restando su quella cifra come grandangolo luminoso per la mia D3100 è l'unica soluzione?
Grazie mille

Ciao guarda io l'ho preso in svizzera a 166€ (abito al confine) e l'ho montato sulla mia d5100. Sarà che ho la reflex da pochi mesi e quindi nn sn ancora pronta a prendere quell'obiettivo ma nn mi trovo. La lunghezza focale è perfetta solo che se usi il fuoco a 1.8 in casa o fuori casa tipo per fare le foto al cane e metti a fuoco il muso solo il dorso ti viene tutto sfocato... nn è che hai una foto chiara come se usi il fuoco a 3.5 ma si sfuma tutto quello che è fuori dal puntino di messa a fuoco quasi... io l'ho restituito la sera così mi hanno ridato i soldi. cmq se lo comperi su amazon costa molto meno, 200€ spedito e nital
lucafornasari
QUOTE(Yanbertoni23 @ Aug 18 2012, 12:02 PM) *
Ciao a tutti,mi infilo anche io perchè oggi pomeriggio vado a comprare il 35mm F1.8,chiamato e disponibile in negozio a 220€,come prezzo ci siamo?perché online l'ho visto a 180€ ma forse senza garanzia??restando su quella cifra come grandangolo luminoso per la mia D3100 è l'unica soluzione?
Grazie mille


Grandangolo non lo è proprio...luminoso assolutamente si. Il prezzo è giusto..Nital attorno ai 200 euro..quello che hai visto online probabilmente è import.. Obiettivo per rapporto qualità/prezzo da avere!
nikongirls
QUOTE(lucafornasari @ Aug 18 2012, 12:09 PM) *
Grandangolo non lo è proprio...luminoso assolutamente si. Il prezzo è giusto..Nital attorno ai 200 euro..quello che hai visto online probabilmente è import.. Obiettivo per rapporto qualità/prezzo da avere!


Nital 200€ amazon.. cmq boh io nn mi sn trovata bene forse perchè è presto però mi pare assurdo che metti a fuoco un occhio e l'altro occhio quasi è fuori fuoco... nn sn abituata
lucafornasari
QUOTE(angierada @ Aug 18 2012, 12:11 PM) *
Nital 200€ amazon.. cmq boh io nn mi sn trovata bene forse perchè è presto però mi pare assurdo che metti a fuoco un occhio e l'altro occhio quasi è fuori fuoco... nn sn abituata

Che apertura diaframma avevi usato?
nikongirls
QUOTE(lucafornasari @ Aug 18 2012, 12:22 PM) *
Che apertura diaframma avevi usato?


1.8 :-) però alla fine l'ho preso per quello per sfruttare l'apertura massima
Yanbertoni23
Ok grazie per i consigli!confido nell'ottimo aquisto allora!qualcuno ha qualche foto da postare fatta con il 35?magari notturna?grazie
nikongirls
QUOTE(Yanbertoni23 @ Aug 18 2012, 12:37 PM) *
Ok grazie per i consigli!confido nell'ottimo aquisto allora!qualcuno ha qualche foto da postare fatta con il 35?magari notturna?grazie


A me avevano mostrato queste anche se sono piene di PP http://www.flickriver.com/lenses/nikon/35mmf18g/
Yanbertoni23
Quindi per fotografare paesaggi notturni,tramonti,panorami,cieli stellati ed effetto startrail va bene??grazie
andre.a
Ciao a tutti...
Sono un felice possessore di una 'piccola' D60 con 18-105 VR e 50mm 1.8 preso solo dopo aver provato il 35mm 1.8(solo per far capire che non parlo per sentito dire o per foto che ho visto chissà dove.......)
messicano.gif Dal basso della mia esperienza ho scoperto che a f1.8 le foto di notte vengono buie messicano.gif
...anche alzando gli ISO al massimo....
F1.8 non significa risolvere i problemi di assenza di luce...
Da 3.5 a 1.8 non cambia di molto la situazione...se è buio, è buio punto.
Soprattutto su delle piccolette come le nostre dove gli ISO alti sono pessimi.
Sapete come ho risolto io la faccenda???
Un bel flash!
Purtroppo non nikon mi spiace ma non potevo spendere tanto...e poi per scattare solo in ttl come faccio io basta molto meno.
Scomodo vero? Monta smonta batterie...
Scatto a 100ISO e le foto vengono come di giorno...
...per concludere il 35 come grandangolo (chamarlo anche grandangolo... ph34r.gif ) e pessimo...
Arrivo da una vacanza in trentino dove ho scattato per il 90% con il 18-105 ovviamente a 18...
...credo che comprerò presto un 'vero' grandangolo visto che 18 è 'troppo lungo'...
A volte prima di lanciarsi in acquisti 'alla moda' forse è meglio spremere bene le proprie risorse per capire cosa vogliamo veramente...

Andrea

Yanbertoni23
Mmmmm....ci dev'essere qualcosa che non va o che non capisco...da tutte le parti ce scritto che è un ottimo obbiettivo,ottimo rapporto qualità prezzo,insomma lente che non deve mancare nel corredo....e qualcuno lo giudica pessimo....
Maaa quindi???? hmmm.gif

grazie.gif
nikongirls
QUOTE(Yanbertoni23 @ Aug 18 2012, 02:33 PM) *
Mmmmm....ci dev'essere qualcosa che non va o che non capisco...da tutte le parti ce scritto che è un ottimo obbiettivo,ottimo rapporto qualità prezzo,insomma lente che non deve mancare nel corredo....e qualcuno lo giudica pessimo....
Maaa quindi???? hmmm.gif

grazie.gif


Allora nn è pessimo secondo me sl che dipende dagli usi che ne fai io l'ho preso per fare le foto in casa cn poca luce e ho scoperto che mette a fuoco quasi solo dove c'è il puntino praticamente...e quindi nn è l'ideale...poi c'è ki fa street e tutto il resto con quell'obiettivo ma io per ora per fare street e cose in generale mi trovo bn cn il 18-105...
Yanbertoni23
E per fare foto notturne con cavalletto??
Grazie
nikongirls
QUOTE(Yanbertoni23 @ Aug 18 2012, 02:46 PM) *
E per fare foto notturne con cavalletto??
Grazie

Cn cavalletto notturne uso il 18-105 cn esposizioni + lunghe... d'altrone un 35mm penso serva + per foto artistiche cm ho messo il link prima nel senso molto sfocate dietro oppure puoi usarlo a fuoco normale e dovrebbero venire di qualità migliore...
masolero@tin.it
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 12 2012, 02:39 PM) *
Il 35 1,8 è un obiettivo normale in ambito DX. é un tuttofare. Viene chiamato normale, perchè ha una visione, su Dx, simile a quella dell'occhio umano nella medesima situazione.

Se le macchine fotografiche entry vengono vendute in kit con lo zoom 18-55, è perchè tale zoom spazia da focali moderatamente grandangolari a moderatamente tele ( che puo' andar bene per un ritratto)... luminosità a parte, perchè altrimenti uno zoom tutto 2,8 costerebbe troppo.
Ma a parte la luminosità, lo zoomino in kit, tanto vituperato, ha già tutte le focali per fare il 90% delle fotografie in tutte le situazioni possibili.

Poi uno decide di comprare un fisso e inizia giustamente dal 35 mm sul DX perchè è... un obiettivo normale.

P.S.
Se in casa vuoi fotografare senza flash non sono certo i 3 diaframmi in più del 35 mm F1,8, che ti permettono di farlo, rispetto allo zoomino. Ti ci vuole in tal caso il cavalletto, se l'aumento degli iso ti introducono troppa grana.
La fotografia è una coperta sempre troppo corta.


Come hai ragione !
Diciamo che è estremamente difficile trovare una attrezzatura UNICA che ti permetta di fare tutto benissimo !
Se vai di zoom (anche di medio/buon livello) patisce la qualità
Se vai di zoom di qualità eccellente patisce il portafoglio
Se vai di fissi troppo "tele" patisce l'angolo di ripresa utile
Se vai di fissi troppo "grandangoli" patisce la distorsione prospettica nei ritratti
E così via.

Inoltre, se c'è una cosa che ho imparato in tutti questi anni è che le fotografie sono sempre tanto più soddisfacenti, quanto meglio si sa PRIMA che cosa si andrà a fotografare !

L'esperienza "tecnica" vale molto in assoluto, ma anche quella del vissuto non scherza.

Anche questo entra a far parte della magia del nostro mondo e della nostra passione !

mcardini
Li uso entrambi su d7000, il 35 è un "normale" su dx, molto nitido, come qualità ottica è molto simile al 50, solo un tantino più nervoso sugli sfocati.
Il 50 lo uso prevalentemente sui ritratti, con la sola controindicazione di non chiudere perché diventa una vera lama, per i ritratti pure troppo, come medio tele su dx è una lente davvero fantastica.
Come qualità di costruzione mi sembra un tantino meglio il 50, diciamo a tatto.
Su dx il 35 è un obbiettivo da avere assolutamente, secondo me uno dei migliori come qualità/prezzo.
nikongirls
QUOTE(mcardini @ Aug 18 2012, 02:51 PM) *
Li uso entrambi su d7000, il 35 è un "normale" su dx, molto nitido, come qualità ottica è molto simile al 50, solo un tantino più nervoso sugli sfocati.
Il 50 lo uso prevalentemente sui ritratti, con la sola controindicazione di non chiudere perché diventa una vera lama, per i ritratti pure troppo, come medio tele su dx è una lente davvero fantastica.
Come qualità di costruzione mi sembra un tantino meglio il 50, diciamo a tatto.
Su dx il 35 è un obbiettivo da avere assolutamente, secondo me uno dei migliori come qualità/prezzo.

Ma da avere perché scusa? Io ho il 18-105 e la qualità mi sembra già buona... Cnr il 35 provato per un pomeriggio nn vedevo questa grande differenza... a 1.8 sfocato veramente troppo!!!
corrik
QUOTE(angierada @ Aug 10 2012, 12:21 AM) *
Ciao a tutti, vorrei prendere un obiettivo + luminoso.Sono principiante (ho la reflex da 3 mesetti)e Ho una d5100+18-105 e 55-200 ma vorrei prendere o il 35 o il 50. Lo userei in casa e all'aperto in scarse condizioni di luce.
DI lunghezza focale preferirei il 35 mm che diventa un 52... però per la qualità non so cosa sia meglio...
Mi serve per forza con il motorino afs perchè la mia reflex nn ha il motorino interno...
Cosa mi consigliate a qualità (come lunghezza focale come accennato prima preferisco il 35mm perchè scatterei soprattutto in casa con le luci accese ma senza flash)??
Grazie

Io ho il 35mm 1.8 e devo dire che è una grande lente. Per colore il 50mm... Fai un passo avanti ... :-)
nikongirls
QUOTE(corrik @ Aug 18 2012, 03:01 PM) *
Io ho il 35mm 1.8 e devo dire che è una grande lente. Per colore il 50mm... Fai un passo avanti ... :-)

Si ma cosa cambia con il 18-105 se a fuoco 1.8 è poco utilizzabile?
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.