Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
pisistrate nelson
Inserisco un esperimento fatto in casa avendo un'ospite a dormire in sala.
La mattina mi alzo per andare a fare la doccia e vedo il nostro cane più giovane accoccolato ai piedi della nostra ospite. Appena mi sente si volta e, con uno sguardo innocentemente colpevole, mi seduce. Corro a prendere macchina e cavalletto ma lui mi viene incontro e mi lecca, facendomi sentire che il nostro amore non è in discussione. Ormai però sono affascinato dalla fievole luce che penetra dalle stecche della persiana ed illumina la piantina antistante la finestra, dal riverbero che colpisce il legno stagionato del mobile della televisione e dalla sagoma del corpo dormiente. Posiziono la fotocamera sul cavalletto e scatto come mi suggerisce l'esposimetro della mia fida D200. Leggo l'istogramma che presenta neri e alte luci completamente bruciati. Allora aggiungo due esposizioni: una sottoesposta e l'altra sovraesposta dello stesso valore. Controllo il piccolo schermo della mia macchina e decido che sono soddisfatto a sufficienza. Accendo il computer e importo le immagini. Ho poco tempo prima che si sveglino tutti. Velocemente alzo ancora un po' l'esposizione in lightroomdella sovraesposta... i neri sono sempre un po' neri... non avevo controllato l'istogramma dell'ultimo scatto. Passo tutte le immagini sui livelli di photoshop... qualche maschera, cancella quì e là e fondo le tre immagini. La prima immagine a colori mi soddisfa. Ora una in B&W. Ho ancora un paio di minuti. Fondiamo le due. Ecco qua!

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB


A me piacciono! Voi che dite?
gian_dudu
Ciao Nelson , giusto sperimentare , unica maniera per migliorarsi , alla fine i risultati arrivano.
immagini non male , tranne una specie di riverbero verdognolo sulla sponda della poltrona letto .
Un saluto Antonio . smile.gif
aldosartori
La prima mi piace moltissimo!
pisistrate nelson
Grazie a tutti e due del passaggio e dei bei commenti.

@Antonio
E' vero... mi sono accorto di quell'effetto sul divano solo dopo. E' veramente brutto. Il mio difetto è quello di voler fare le cose troppo in fretta. In questa occasione perché avevo veramente poco tempo (si stava svegliando la mia ragazza nella stanza dove stavo usando il computer), però è proprio un mio difetto di lasciar sempre un qualcosina che non va. In questo devo proprio migliorare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.