Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
aldosartori
Ciao a tutti, domenica sera aspettavo il rientro di una persona a Torino, in Piazza Statuto, avevo la reflex, ma quando mi son deciso di scendere a scattare, la persona che aspettavo è arrivata e quidni di foto pochissime e nemmeno al monumento tipico della piazza.
Ho ripreso però questo scrocio di palazzo che non mi sembrava malvagio. Vorrei sapere se secondo voi come punto di ripresa e cosa ho ripreso può andare. Vale sempre il discorso di Kelby, che ho provato ad adattare, ovvero se non si riesce a "catturare" la figura intera, meglio uno scorcio.

Un saluto a tutti
Aldo

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 312.3 KB
gian_dudu
Ciao Aldo , può andare , ben seguite le diagonali prospettiche e contenuta la distorsione . nel caso
penso , che uno scorcio debba però avere un punto di interesse che lo caratterizzi , colori vivaci ,
forme architettoniche particolari ecc..ecc... . Un saluto Antonio smile.gif
aldosartori
Ciao Antonio e grazie del tuo intervento. A me piaceva molto la balconata che arriva sulla facciata. Questo palazzo aveva, a modo mio di vedre, colori fotogrfabili che forse avrei potuto/dovuto rebdere meglio in fase di PP (ma son veramente frana).
Grazie del tuo punto di vista.
Un saluto
Aldo
Alterius73
Ciao Aldo,

in effetti anche a me non dispiace lo scorcio che hai ripreso e, come hai notato tu stesso, forse pompando un pò i colori in post avrebbe potuto rendere meglio wink.gif .

A presto.
Andrea
aldosartori
Grazie Andrea, forse invece questo scorcio ha reso meglio?


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 365.6 KB
Alterius73
Ciao Aldo,

anche questo scorcio mi piace (anche se taglierei un pelo a sx tanto da escludere il montante bianco e qualche elemento di disturbo in fondo wink.gif ).
Anche qui secondo me i colori potrebbero essere un po' piu' protagonisti; pero' non ti saprei indicare la via migliore per enfatizzarli al meglio, anch'io in post-produzione non ho la necessaria esperienza. smile.gif

A presto.
Andrea
aldosartori
Gli elementi al fondo qui li avevo voluti includere tenendo il colonnato di sx come "limite" del porticato, ma facendomelo notare effettivamente forse senza ci guadagna.
Si mi se che oltre a quello di fotografia, dovrei fare un corso di PP su come, almeno, evidenziare quello che mi interessa smile.gif
Saluti
Aldo
Patrizio Gattabria
Ciao Aldo, in tutte e due le foto il colore 'la fanno da protagonista' anche se sulla prima dovresti enfatizzarli.. ma nella prima vi sono diverse linee e punti di fuga..nella seconda, appare con linee sostanzialmente parallele...

Quindi per me, nella prima foto, il particolare, sia pur valido non fa 'intuire' il rimanente..mentre nella seconda foto 'si intuisce' cosa ci sia 'oltre' la foto..

Queste sono le mie sensazioni ..ma temo, ora, a questo punto, di essermi messo sul filosofeggiare..chiedo venia sulla dissertazione.. rolleyes.gif

Un saluto, Patrizio
Mauro Va
buone prove Aldo...tieni a mente ciò che diceva un grande che prima bazzicava in primi passi.....
spesso in fotografia "il meno è di più"

ciao Mauro
aldosartori
Mauro e Patrizio sempre lieto nel elggervi a prescindere dal tema preso dalla conversazione.
Sì concordo che il meno è più...ma sinceramente pensavo fosser "meno" ahahah

Patrizio mi è arrivato il messaggio...

Saluti
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.