Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Michele Ferrato
Ciao sono sul punto di acquistare una nuova ottica e come potete notare in firma posseggo il 18-35 ,quindi non vorrei sbagliare facendo acquisti inutili.
Secondo il mio intuito il 10,5 sarebbe più azzeccato visto che manco di un grandangolo vero in digitale perchè il 18-35 corrisponderebbe ad un 27-52,5.
Cosa fareste voi nel mio caso?
Simone Cesana
visto che dici di volere un grandangolo in digitale devi prendere il 12-24...il 10,5 fish-eye ti darebbe sembre l'effetto a barilotto...(anche se puoi sistemarlo con capture, non ottieni lo stesso risultato di una foto fatta con un grandangolo come il 12-24)...
ciao
simone cesana
Franco_
QUOTE(LAKATOS @ Jan 30 2006, 08:21 PM)
Ciao sono sul punto di acquistare una nuova ottica e come potete notare in firma posseggo il 18-35 ,quindi non vorrei sbagliare facendo acquisti inutili.
Secondo il mio intuito il 10,5 sarebbe più azzeccato visto che manco di un grandangolo vero in digitale perchè il 18-35 corrisponderebbe ad un 27-52,5.
Cosa fareste voi nel mio caso?
*



10,5 grandangolo ? Io direi piuttosto che si tratta di un fish-eye.
Se ti serve un grandandolo hai poco da scegliere: o il 14 o il 12-24.
Michele Ferrato
QUOTE(Franco_ @ Jan 30 2006, 08:33 PM)
10,5 grandangolo ? Io direi piuttosto che si tratta di un fish-eye.
Se ti serve un grandandolo hai poco da scegliere: o il 14 o il 12-24.
*



Franco ti ringrazio per essere intervenuto,a me piace molto il 12-24,però ho paura che si accavalli al 18-35,quindi poco utilizzo,anche se come qualità non c'è paragone.E' per questo che pensavo al 10,5.
Michele Ferrato
Volevo ringraziare anche Cesa per l'interessamento.
ciro207
Prendi il 10.5 ma renditi conto di quello che è prima... un'ottica particolarissima.
Certo con il 12.24 avresti cmq un salto in avanti rispetto al 18.35 (come focale) ma io punterei sull'originalità wink.gif
Simone Cesana
figurati...
comunque non preoccuparti per la sovrapposizione di focali tra i due obiettivi...
molti usano 12-24, 17-35,28-70 e 70-200...
ce ne sono tre di sovrapposizioni ma piacerebbe a tutti avere queste sovrapposizioni!!
ciao
simone cesana
Michele Ferrato
QUOTE(ciro207 @ Jan 30 2006, 08:41 PM)
Prendi il 10.5 ma renditi conto di quello che è prima... un'ottica particolarissima.
Certo con il 12.24 avresti cmq un salto in avanti rispetto al 18.35 (come focale) ma io punterei sull'originalità  wink.gif
*



Ciro è proprio quello che mi stuzzica,lo so non è un'ottica da utilizzare spesso,ma quando ho visto alcune realizzazioni con questa ottica mi ha letteralmente affascinato.
Rita PhotoAR
Ricordati che il 10.5 non è un grandangolo ma un fisheye. Nel tuo caso io preferirei un grandangolo "classico",per l'appunto il 12-24,poi in seguito,prenderei un fisheye.
F.T.
Ciao,
anche io faccio il tifo per l'originalità...il 10.5 sarebbe proprio un'ottima variante sul tema, senza dimenticare la funzione di Capture che sposa bene quest'ottica.

Ciao
outback
QUOTE(LAKATOS @ Jan 30 2006, 08:21 PM)
Ciao sono sul punto di acquistare una nuova ottica e come potete notare in firma posseggo il 18-35 ,quindi non vorrei sbagliare facendo acquisti inutili.
Secondo il mio intuito il 10,5 sarebbe più azzeccato visto che manco di un grandangolo vero in digitale perchè il 18-35 corrisponderebbe ad un 27-52,5.
Cosa fareste voi nel mio caso?
*


Resto del parere che si debbano comprare le ottiche che servono: le ottiche che servono dipendono dal nostro stile ed approccio alla fotografia. Analizza il tuo archivio, fai chiarezza nel cervello e nel cuore e poi scegli, senza chiedere troppi consigli, ogni fotografo (per fortuna) la vedrebbe a suo modo, e potrebbe non essere il tuo.
Cordialità Mario
carfora
Sono come ti hanno gia' detto gli altri due ottiche diverse, una un grandangolo ed una un fish-eye (anche se e' possibile ) ... quindi dipende veramente dal tipo di foto che vuoi farci ... personalmente penso che un grandangolo vero sul digitale mi sia piu' utile e sto puntando su quello ... ma solo tu puoi rispondere per te stesso ....
sperando di non averti confuso ulteriormente ... ciao e buone foto con la tua prossima scelta...
Franco_
QUOTE(LAKATOS @ Jan 30 2006, 08:38 PM)
Franco ti ringrazio per essere intervenuto,a me piace molto il 12-24,però ho paura che si accavalli al 18-35,quindi poco utilizzo,anche se come qualità non c'è paragone.E' per questo che pensavo al 10,5.
*



Ciao Michele, c'è sempre il 14, che non ho mai provato ma di cui si dice un gran bene.
Certo il 10,5 è un'obiettivo particolare, molto particolare direi. Ci sono diverse foto sul forum scattate con questa ottica, ma se pensi che faccia al caso tuo non pensarci ulteriormente.

P.S. qualche giorno fa, più per curiosità che per altro mi sono rianalizzato le foto scattate da quando ho la D70 (circa 7000) proprio per vedere quali sono le focali che ho utilizzato maggiormente: la stragrande maggioranza l'ho fatta con 12-24 e 70-210 (o il precedente 70-300G), pochissime con il 18-70 (o meglio con focali comprese tra 24 e 70).
Potresti fare la stessa cosa anche tu e cercare di capire, facendo una estrapolazione, quale sarebbe l'ottica per te più indicata e quante foto avresti fatto con una focale così estrema o quante non hai potuto farne non avendola.

Buona scelta
giannizadra
Il fisheye, con la sua caratteristica distorsione, è un'ottica molto particolare, da usare con parsimonia e con i soggetti "giusti": non è certo l'obiettivo da comprare perché si cerca una focale più corta, ma solo se si è decisi a usarlo per la sua specificità.
Molti consigliano (agli altri) le scelte "originali". In borsa però hanno quasi tutti il grandangolo, non il fisheye.
Io ti consiglio il 12-24. Oppure, visto che hai il 18-35 e se usi anche la F50, il 14 (più costoso, però).
P.Pazienza
allora, ho avuto modo di provare per qualche tempo il fisheye: all'inizio ne ero letteralmente entusiasta, vedevo tutto in maniera nuova e qualsiasi cosa mi sembrava affascinante (e non avevo neanche fumato! texano.gif );dopo un po' però ti fa venire il mal di testa... e le foto che fai ti sorprendono sempre meno...

visto che cominciavo ad annoiarmi l'ho provato anche pensando di poter in seguito "raddrizzare" le foto con l'apposita funzione del Capture ma i bordi sono risultai il più delle volte inguardabili!

ora che lo conosco un po' meglio ho paura che se l'acquistassi rischierebbe di rimanere spesso a casa.

Ho quindi deciso di acquistare il 12-24....

riassumendo il 12-24 è per me un'ottica da avere assolutamente
mentre il fisheye lo si può sempre chiedere in prestito di tanto in tanto.

my two cents
matteoganora
10.5 e 12-24 sono le ottiche che uso di più.
Due vetri diversi che hanno caratteristiche ma sopratutto destinazioni diverse.

Innanzitutto, dovresti analizzare che tipo di scatti fai, e specialmente quanto ti piace avvicinarti al soggetto.

Il Fish infatti costringe, per essere sfruttato al massimo, una notevole vicinanza al soggetto, un coinvolgimento nella scena inquadrata che con il 12-24 già puoi evitare.
E' un vetro del quale è facile stufarsi se non si cerca di usarlo sempre per stupirsi e per stupire.

Il 12-24 è quello che avresti con il 18-35 su una macchina a pellicola, un ampio campo, un ottima correzione geometrica e la possibilità di un ottica più versatile, visto che è uno zoom.

La qualità è di altissimo livello in entrambi, con il 10.5 bisogna stare più attenti alle aberrazioni cromatiche, che sebbene Capture rimuova efficacemente in particolari condizioni di luce appaiono.

E' importante capire che uno non sostituisce l'altro, e come vetro unico sono il primo a consigliare il 12-24.
Giallo
Altri l'hanno già detto, più elegantemente e gentilmente di quanto farò io: il fish eye non va comperato per la malsana idea che "quando avrò quello" farò foto eccezionali.

Purtroppo (anzi, grazie al Cielo) le foto eccezionali le fai con qualsiasi obiettivo, se sai vedere; anche con il fish - eye, come Matteo ha più volte dimostrato.

Detto questo, senza offesa per nessuno, lo reputo un'ottica affascinante, ma difficilissima da usare.

L'"effettaccio" pacchiano è sempre in agguato: invece, usare bene un fish - eye vuol dire che l'osservatore quasi non si deve accorgere che lo hai usato.

Spero d'essermi spiegato.

Buona luce

smile.gif

praticus
QUOTE(LAKATOS @ Jan 30 2006, 08:21 PM)
........to visto che manco di un grandangolo vero in digitale perchè il 18-35 corrisponderebbe ad un 27-52,5.
Cosa fareste voi nel mio caso?
*



Ragiona in termini di angolo di campo.....per avere in digitale le stesse prestazioni del 18-35 su pellicola, devi ricorrere al 12-24dx del quale quoto in pieno le considerazioni di matteo.........

Il 10,5 è una lente molto particolare, non usabile correntemente e ben poco flessibile...............
Al limite, giusta la considerazione di Gianni Zadra, volendo mantenere compatibilità con la pellicola, del 14mm (ben 114° bellissimi gradi di angolo di campo su pellicola e 91 su digitale...)

QUESTO link potrebbe essertio utile per comprendere meglio talune caratteristiche degli obiettivi che ti interessano.....

Ciao...
Michele Ferrato
Naturalmente ringrazio tutti per la passione espressa nel rispondere al mio post,però vorrei precisare che :

La F50 non la uso quasi più da quando possiedo la D70s,quindi non considerate il fatto che l'obbiettivo possa andare bena anche sul corpo analogico,poi per quanto riguarda il 10,5 so bene che un fish eye non puo essere usato per i ritratti o per riprese di architettura,difatti il mio intento è quello di usarlo per determinati paesaggi cosa che amo di più scattare.
Il 12-24 l'ho tirato in ballo proprio perchè so che è una buona ottica,quindi l'unico dubbio che avevo era l'accavallarsi con il 18-35 seppur di differente qualità.
matteoganora
QUOTE(LAKATOS @ Jan 31 2006, 10:25 AM)
so bene che un fish eye non puo essere usato per i ritratti o per riprese di architettura,difatti il mio intento è quello di usarlo per determinati paesaggi cosa che amo di più scattare.
*



Qui sbagli, con il fish puoi fare di tutto, dal ritratto al reportage al paesaggio, ma devi farlo in modo diverso, devi vedere il soggetto con occhi completamente nuovi.

Devi cercare sempre un primo piano, e incastrarlo in tutto quello che c'è intorno e che nel mirino vedi piccolo piccolo.
Michele Ferrato
Grazie Matteo per la tua nota tecnica ,so che tu lo usi in modo molto creativo Pollice.gif
praticus
.....come dice matteo nulla è precluso al fish-eye, neanche i ritratti.......quello che vedi, l'avevo già postato i W/NW, non è il massimo della tecnica, ne sono ben consapevole, però rende l'idea..........tieni conto che praticamente ero a 20-30 cm dal viso della modella.........fish-eye tentatore wink.gif tongue.gif laugh.gif ........e non dirmi che era meglio se a quella distanza facevo qualcos'altro messicano.gif messicano.gif laugh.gif

user posted image
matteoganora
Appunto, quoto Gemisto facendo notare come lui sia entrato "nell'ottica di quest'ottica" biggrin.gif .

Cercare tagli diagonali per includere elementi dello sfondo, cercare accostamenti cromatici, stare vicini a una bella ragazza! laugh.gif

Un esempio calzante di come usare questa lente! Pollice.gif
Michele Ferrato
Allora corro a comprarla..... laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.