Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Murrone94
Salve,
avrei un dubbio su questo obiettivo . Ho notato il buon prezzo , vista la qualità dell'obiettivo e sono interessato all'acquisto . L'unico dubbio che mi sorge è : Ma con questo obiettivo posso solo focheggiare a mano oppure posso tranquillamente utilizzare l'autofocus con la pressione della metà corsa del pulsante di scatto ?
pinazza
Per rispondere alla tua domanda manca un dato essenziale : il modello di fotocamera con cui intendi usarlo.
Questo perchè : - i Nikkor AF ( come il 50 AF 1,8 ) sono predisposti per la messa a fuoco automatica, ma solo con i corpi che possiedono il motore interno( p. es. D50,D80,D90, D300,D700, D7000 ecc).
- I Nikkor AF-S permettono invece la MAF su tutti i corpi e quindi anche quelli delle entry level ( D3000, D3100 ecc..)

Ciao
Murrone94
QUOTE(pinolovetere @ Jul 29 2012, 07:11 PM) *
Per rispondere alla tua domanda manca un dato essenziale : il modello di fotocamera con cui intendi usarlo.
Questo perchè : - i Nikkor AF ( come il 50 AF 1,8 ) sono predisposti per la messa a fuoco automatica, ma solo con i corpi che possiedono il motore interno( p. es. D50,D80,D90, D300,D700, D7000 ecc).
- I Nikkor AF-S permettono invece la MAF su tutti i corpi e quindi anche quelli delle entry level ( D3000, D3100 ecc..)

Ciao


Sisi possiedo una D7000 . Ma la levetta del corpo macchina devo spostarlo su " M " ? Avevo letto che con gli obiettivi AF se non sposto la levetta del corpo da AF su M avrei potuto danneggiare la macchina .
MrFurlox
QUOTE(Murrone94 @ Jul 29 2012, 07:16 PM) *
Sisi possiedo una D7000 . Ma la levetta del corpo macchina devo spostarlo su " M " ? Avevo letto che con gli obiettivi AF se non sposto la levetta del corpo da AF su M avrei potuto danneggiare la macchina .


bhe se la metti su m focheggi a mano rolleyes.gif

Marco
Murrone94
QUOTE(MrFurlox @ Jul 29 2012, 07:22 PM) *
bhe se la metti su m focheggi a mano rolleyes.gif

Marco


Scusate ho letto male il manuale dice questo :
"Non utilizzate gli obiettivi AF con il selettore del modo di
messa a fuoco dell’obiettivo impostato su M e il selettore
del modo di messa a fuoco della fotocamera impostato su
AF. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe
arrecare danni alla fotocamera."

Quindi mi è tutto chiaro , l'importante è impostare tutte e due le levette su AF se voglio utilizzare l'AutoFocus e non mancare questa osservanza .
Un'ultima cosa . Ho notato che nelli obiettivi di tipo " D " è presente la ghiera dei diaframmi . Nel momento che io cambio l'apertura del diaframma passo ad esempio da 1.8 a 5.6 , questo cambiamento di diaframma mi appare anche sul display della fotocamera come se cambiassi l'apertura del diaframma virtualmente ?
MrFurlox
QUOTE(Murrone94 @ Jul 29 2012, 07:32 PM) *
Scusate ho letto male il manuale dice questo :
"Non utilizzate gli obiettivi AF con il selettore del modo di
messa a fuoco dell’obiettivo impostato su M e il selettore
del modo di messa a fuoco della fotocamera impostato su
AF. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe
arrecare danni alla fotocamera."

Quindi mi è tutto chiaro , l'importante è impostare tutte e due le levette su AF se voglio utilizzare l'AutoFocus e non mancare questa osservanza .
Un'ultima cosa . Ho notato che nelli obiettivi di tipo " D " è presente la ghiera dei diaframmi . Nel momento che io cambio l'apertura del diaframma passo ad esempio da 1.8 a 5.6 , questo cambiamento di diaframma mi appare anche sul display della fotocamera come se cambiassi l'apertura del diaframma virtualmente ?


la ghiera la imposti sul diaframma più chiuso , la blocchi con l' apposito tasto e poi usi l' ottica normalmente comandando i diaframmi dal corpo macchina
Murrone94
QUOTE(MrFurlox @ Jul 29 2012, 07:56 PM) *
la ghiera la imposti sul diaframma più chiuso , la blocchi con l' apposito tasto e poi usi l' ottica normalmente comandando i diaframmi dal corpo macchina


Ah ecco , di questa cosa non ne ero consapevole . Vi ringrazio entrambe per la vostra disponibilità . Come sempre i miei dubbi sono stati chiariti , grazie al forum.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.