Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Riccardo_79
Dovendo partire per la Namibia tra pochi giorni sto preparando l'attrezzatura fotografica composta da:
- D7000
- D90
- Nikkor 10-24
- Nikkor 16-85
- Nikkor 70-300
- Sigma 150-500

essendo al limite sia come spazio che come peso nel bagaglio a mano, mi chiedevo se lasciereste a casa il 18-85.
Parte delle focali di quella lente le coprono il 10-24 e il 70-300, non sò bene se possa essere solo un peso e volume in più oltre che ad essere una lente probabilmente "superflua" proprio per i motivi di focale appena detti.
Voi che fareste?

bergat@tiscali.it
A parte il fatto che il 18-85 lo copri col 16-85, cosa fotografi in Namibia? paesaggio, cacciagrossa o che altro? Io al posto tuo porterei una compatta. Il posto non è certo NY e se ci vai per vacanza il consiglio è di viaggiare il più leggero possibile.
Cavaliere Oscuro
La compatta solo se si tratta di una vacanza unicamente "villaggio turistico/mare", se invece la vacanza ruota intorno anche ad escursioni tipo un safari dove occorre come minimo un 300mm, condivido il tuo kit a cui aggiungerei senzaltro schede di memoria e batterie di ricambio.
CO cool.gif
fedebobo
Io penso lascerei a casa uno dei due tele: probabilmente il 70-300.

Saluti e buon viaggio!
Roberto
fedemaz94
Ma quale compatta e compatta, andare in Namibia senza il meglio del corredo sarebbe un delitto! Con ciò io porterei D7000, D90, 10-24, 16-85 e 150-500... 10-24 montato su D90, e 150-500 su D7000 o viceversa, 16-85 cone jolly, un bel vantaggio non dover cambiare obiettivo nel deserto con tutta quella polvere! wink.gif
fedemaz94
Ma quale compatta e compatta, andare in Namibia senza il meglio del corredo sarebbe un delitto! Con ciò io porterei D7000, D90, 10-24, 16-85 e 150-500... 10-24 montato su D90, e 150-500 su D7000 o viceversa, 16-85 cone jolly, un bel vantaggio non dover cambiare obiettivo nel deserto con tutta quella polvere! wink.gif
alvisecrovato
Porta tutto. Attento alla polvere.
Riccardo_79
@ bergat@tiscali.it
ho sbagliato a scrivere 18-85... intendevo ovviamente 16-85.
Non sò cosa intendi per "Il posto non è certo New York" ma per il mio modo di viaggiare ed "esplorare" NY non è nemmeno in fondo alla mia lista.
Per quanto riguarda la compatta.... ma conosci la Namibia?

Fotografia prevalente a panorami, poi alla fauna.

Per chi mi consiglia di lasciare a casa il 70-300 ho parecchie perplessità perchè il sigmone non mi consente di avere la qualità del 70-300, quindi il corredo base montato sarebbe:
SAFARI: D7000 con 150-500; D90 10-24 (la d7000 abbinata al sigmone mi permette di gestire meglio gli alti iso alle prime/ultime luci del giorno per foto ad animali).
PANORAMI "ON THE ROAD": D7000 con 10-24 e D90 70-300 (qui utilizzerò prevalentemente il 10-24 che abbinerò fisso alla D7000, sulla D90 lascierò montato il 70-300 per eventuali incontri di fauna selvatica).

Da qui nasce la mia perplessità del 16-85... non ne vedo l'utilità, certo che averlo non fa mai male... ma il bagaglio a mano sarebbe "full", senza poi considerare la gestione dello stesso durante i 18gg di viaggio hmmm.gif
Il Vichingo
Anche io sono in partenza per la Namibia parto il primo Agosto da Venezia e aggiungo anche il Botswana ma sto via un bel po,io e mia moglie soli in fuoristrada.
Il mio corredo è molto semplice d7000 con 50mm nikon, 18-125 sigma e 150-500 sigma non porto altro.
Buon viaggio.
pisistrate nelson
Se non è un problema portare tutto il resto... credo che il 16-85 visto che tra l'altro è l'elemento più leggero che hai... non sia da lasciare a casa da solo. Da 24 a 70 è un bel buco! Meglio tenerlo coperto... se non hai un piccolo 35, l'unica scelta è portarti dietro quello. Io lascerei, se dovessi proprio scegliere, o il 70-300 o il 150-500... tanto o usi uno o l'altro.... se vedi un animale in movimento non mette conto perdere tempo a cambiare lente...... meglio scattare con quello che si ha su. Io terrei una macchina con il 150-500 e l'altra con 16-85. Alba e tramonto... cavalletto e 10-24.
A parte tutto...... divertiti!
bergat@tiscali.it
QUOTE
Non sò cosa intendi per "Il posto non è certo New York" ma per il mio modo di
viaggiare ed "esplorare" NY non è nemmeno in fondo alla mia lista.
A newYork ultimamente ho portato dolo il 20 mm con la D700 e non mi sono pentito. Va bene anche il 14-24, ma se vuoi stare leggero un bel grandangolo. Per come sono fatto io, il 99% delle mie foto in viaggio è fatto con il grandangolo.
maxbunny
Ciao, sono stato in Namibia a settenbre del 2007, una terra meravigliosa, io e mia moglie l'abbiamo girata quasi tutta, circa 6000 Km in macchina e non con un fuoristrada ma con una semplice utilitaria. Non ho mai bucato!!!
Non lasciare nulla, ti servirà tutto. Io avevo con me la seguente attrezatura:

D200 + battery pack
F100 + battery pack
Nikon Af-D 18-35/3,5-4,5
Nikon Af-F 35-70/2,8
Nikon AF-S 80-200/2,8
Nikon AF 300/4
Nikon Af-D 105/2,8
TC, SB800, alcune CF, una valanga di rullini di diapositive un HD per backup, ecc... tutto in uno zaino fotografico e portato come bagaglio a mano. Non dimenticarti il bean bag, è assolutamente indispensabile durante i safari.

Fatte in Namibia:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 699.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 574.3 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 936.4 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 880.2 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 871.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 792.7 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 5 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 643.9 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 160.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 237.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 295.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 739.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 203.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 144.1 KB


....scusa l'invasione!! potrei continuare per ore!!!
marce956
QUOTE(fedebobo @ Jul 23 2012, 12:58 PM) *
Io penso lascerei a casa uno dei due tele: probabilmente il 70-300.
..


Considerato il tuo corredo, non posso che quotare! Pollice.gif
maxbunny
QUOTE(marce956 @ Jul 23 2012, 08:49 PM) *
Considerato il tuo corredo, non posso che quotare! Pollice.gif


... mentre io guidavo mia moglie teneva sulle gambe entrambe le reflex, una con il 300 fisso l'altra con l'80-200. Scelta azzeccatissima!!
pisistrate nelson
QUOTE(maxbunny @ Jul 23 2012, 08:24 PM) *
Ciao, sono stato in Namibia a settenbre del 2007, una terra meravigliosa, io e mia moglie l'abbiamo girata quasi tutta, circa 6000 Km in macchina e non con un fuoristrada ma con una semplice utilitaria. Non ho mai bucato!!!

....scusa l'invasione!! potrei continuare per ore!!!



Beh ... ma allora apri un topic tutto tuo e mostracele..... continuerei per ore a guardare questo genere di foto. Complimenti! Molto belle.
maxbunny
QUOTE(pisistrate nelson @ Jul 24 2012, 12:00 AM) *
Beh ... ma allora apri un topic tutto tuo e mostracele..... continuerei per ore a guardare questo genere di foto. Complimenti! Molto belle.


Grazie, è il posto che merita. Un topic no, ma ne posso aggiungere qualcun'altra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 454.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 593.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 803.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 655.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 703.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 683.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 697.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 707.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 561 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 529.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 702.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 529.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 629 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

... un cosiglio: attento alla polvere, io con due reflex tropicalizzate non ho avuto problemi, per la D90 soprattutto consiglio una busta di plastica trasparente.

Circa il 90% delle strade non è asfaltato, quindi prudenza nella guida.

Buon viaggio
Riccardo_79
il 70-300 non me la sento proprio di lasciarlo a casa! c'è troppa differenza con il sigmone.
Ok prenderò su tutto, mi pare che nessuno lascierebbe a casa il 16-85.

@ maxbunny
bellissime le tue foto, è un paese che mi affascina tanto, spero di farne altrettanto belle anch'io.
La polvere mi preoccupa parecchio, utilizzerò le buste di plastica sulla D90 anche se sono scomodissime e fanno sudare le mani!
Sulla D7000 una volta montato il 10-24 non lo cambio più, sacrificherò la D90!

Spero di portarte a casa davvero tante belle foto, le aspettative sono alte, molto alte!
maxbunny
QUOTE(Riccardo_79 @ Jul 24 2012, 11:27 AM) *
il 70-300 non me la sento proprio di lasciarlo a casa! c'è troppa differenza con il sigmone.
Ok prenderò su tutto, mi pare che nessuno lascierebbe a casa il 16-85.

@ maxbunny
bellissime le tue foto, è un paese che mi affascina tanto, spero di farne altrettanto belle anch'io.
La polvere mi preoccupa parecchio, utilizzerò le buste di plastica sulla D90 anche se sono scomodissime e fanno sudare le mani!
Sulla D7000 una volta montato il 10-24 non lo cambio più, sacrificherò la D90!

Spero di portarte a casa davvero tante belle foto, le aspettative sono alte, molto alte!



Prudenza ma non terrore, quindi pensa a sfruttare al meglio l'attrezzatura e goditi il viaggio.

P.S. ormai hai fatto tutto, altrimenti ti avrei consigliato con chi andare: prezzi competitivissimi!
Stidy
Ciao,
sono stato in Namibia con la mia famiglia nel 2009 ed è stata un'esperienza splendida.
Paese ospitale e molto organizzato, senza problemi di sorta, a patto di seguire le normali regole di prudenza che adotteremmo anche in Italia... anzi, forse più da noi.

Il mio consiglio è di non lasciare a casa nulla.

Qui c'è il resoconto del nostro viaggio, se ti interessa:
Namibia 2009

L'attrezzatura era:
D700
16 mm fish
14-24 mm
24-70 mm
80-400 mm
105 micro

I più usati sono stati il 14-24 e l'80-400 (ovviamente).
Ma spesso il 105 anche per ritratti e il 24-70.

Portati un cavalletto che se sei in zona Sossusvlei puoi fare foto magnifiche al cielo stellato.

Goditi questo paese stupendo e se ti serve qualche consiglio chiedi senza problemi.

Ciao
Stefano
lucamontipo
QUOTE(fedemaz94 @ Jul 23 2012, 01:20 PM) *
Ma quale compatta e compatta, andare in Namibia senza il meglio del corredo sarebbe un delitto! Con ciò io porterei D7000, D90, 10-24, 16-85 e 150-500... 10-24 montato su D90, e 150-500 su D7000 o viceversa, 16-85 cone jolly, un bel vantaggio non dover cambiare obiettivo nel deserto con tutta quella polvere! wink.gif



quoto!!!!!!
Una compatta in namibia....... :(

Riccardo_79
QUOTE(Stidy @ Jul 25 2012, 02:37 PM) *
Ciao,
sono stato in Namibia con la mia famiglia nel 2009 ed è stata un'esperienza splendida.
Paese ospitale e molto organizzato, senza problemi di sorta, a patto di seguire le normali regole di prudenza che adotteremmo anche in Italia... anzi, forse più da noi.

Il mio consiglio è di non lasciare a casa nulla.

Qui c'è il resoconto del nostro viaggio, se ti interessa:
Namibia 2009

L'attrezzatura era:
D700
16 mm fish
14-24 mm
24-70 mm
80-400 mm
105 micro

I più usati sono stati il 14-24 e l'80-400 (ovviamente).
Ma spesso il 105 anche per ritratti e il 24-70.

Portati un cavalletto che se sei in zona Sossusvlei puoi fare foto magnifiche al cielo stellato.

Goditi questo paese stupendo e se ti serve qualche consiglio chiedi senza problemi.

Ciao
Stefano


Ciao Stefano, grazie per i consigli, ho letto e guardato le foto del tuo report di viaggio e devo dire che sono davvero belle, la mia attrezzatura non mi consentirà certamente di arrivare a tanto.
Per quanto riguarda il cavalletto ne ho uno leggero e pratico da 500gr per foto a terra e uno da 2 kg per eventuali collage panoramici, hdr e notturne, anche se le mie recenti prove in notturna alla via lattea sono parecchio deludenti... forse devo arrendermi ai limiti della mia D7000 (ho fatto foto con tempi da 20-30-45 sec; f3,5 ; iso 1600-2200-3200, risultato migliore per cogliere la via lattea l'ho avuto 30s f3,5 iso 3200 ma il rumore è bestiale e in pp non riesco a recuperare senza compromettere la nitidezza... rispetto alle foto postate in questo forum le mie sono oscene).

Ho visto che hai fatto anche il caprivi, un domani mi piacerebbe tornare in namibia e sconfinare in botswana, paese purtroppo molto dispendioso economicamente ma dall'incredibile bellezza selvaggia.

Ho bisogno di qualche consiglio da voi che ci siete stati:
1) alle Epupa falls meglio fotografarle al mattino presto perchè il sole dovrebbe essere alle spalle giusto?
2) Idem per le Organ Pipes?
3) A sossusvlei devo aspettare l'apertura dei cancelli per procedere, sò che l'alba la vedrò durante il percorso, ma poi cosa mi consigliate di fare per sfruttare la luce di primo mattino? vado direttamente a Sossusvlei o alla Dead vlei oppure scalo la Big Daddy??

Stidy
Ciao Riccardo,
la D7000 è un'ottima macchina e ha un sensore moderno, non dovresti avere problemi a fare foto alle stelle.
Valuta di tenere al minimo il noise reduction su pose lunghe e a 0 quello agli alti iso.
In Namibia scattavo a 30" a 3200 ISO.
Fai delle prove e vedrai che non te ne pentirai.

Il Caprivi ha logica se poi vai in Botswana, altrimenti sono tre giorni minimo da preventivare.
Per carità, molto bello e sei sull'Okawango, che poi genera il delta in Botswana.
Noi avevamo parecchi giorni e quindi lo abbiamo inserito nel viaggio.

Epupa ha un orientamento est-ovest e l'acqua scorre verso ovest.
Detto questo l'ora migliore è al tramonto, quando il sole illumina le cascate (lo vedi nelle due mie foto che sono fatte al tramonto).

Le organ pipes... si carine ma nulla di che, la burnt mountain è una chiavica e in quella zona valgono la pena semmai le pitture rupestri e qualche tronco pietrificato. Noi ci siamo stati nel pomeriggio.

L'ingresso al Namib è regolamentato, fatti dire dal posto dove dormirai a che ora aprono i cancelli e considera che se aprono alle 6:30 dovrai arrivare almeno un'ora prima per essere tra i primi.
Deadvlei è una piccola fornace e tanti la fanno per prima ma secondo me è peggio salire sulle dune col caldo di mezzogiorno.
Consiglio di salire subito sulle dune (noi abbiamo fatto la 45) per avere una luce ottimale per fotografare. Io ci ho messo circa un'ora a salire.... occhio alla sabbia e al vento.

Se ti può essere utile qui sul mio sito trovi diverse indicazioni e se hai un GPS Garmin puoi scaricarti le tracce del nostro percorso.
Se hai bisogno fammi sapere.
Ciao

Stefano
maxbunny
QUOTE(Stidy @ Jul 26 2012, 10:54 AM) *
Ciao Riccardo,
la D7000 è un'ottima macchina e ha un sensore moderno, non dovresti avere problemi a fare foto alle stelle.
Valuta di tenere al minimo il noise reduction su pose lunghe e a 0 quello agli alti iso.
In Namibia scattavo a 30" a 3200 ISO.
Fai delle prove e vedrai che non te ne pentirai.

Il Caprivi ha logica se poi vai in Botswana, altrimenti sono tre giorni minimo da preventivare.
Per carità, molto bello e sei sull'Okawango, che poi genera il delta in Botswana.
Noi avevamo parecchi giorni e quindi lo abbiamo inserito nel viaggio.

Epupa ha un orientamento est-ovest e l'acqua scorre verso ovest.
Detto questo l'ora migliore è al tramonto, quando il sole illumina le cascate (lo vedi nelle due mie foto che sono fatte al tramonto).

Le organ pipes... si carine ma nulla di che, la burnt mountain è una chiavica e in quella zona valgono la pena semmai le pitture rupestri e qualche tronco pietrificato. Noi ci siamo stati nel pomeriggio.

L'ingresso al Namib è regolamentato, fatti dire dal posto dove dormirai a che ora aprono i cancelli e considera che se aprono alle 6:30 dovrai arrivare almeno un'ora prima per essere tra i primi.
Deadvlei è una piccola fornace e tanti la fanno per prima ma secondo me è peggio salire sulle dune col caldo di mezzogiorno.
Consiglio di salire subito sulle dune (noi abbiamo fatto la 45) per avere una luce ottimale per fotografare. Io ci ho messo circa un'ora a salire.... occhio alla sabbia e al vento.

Se ti può essere utile qui sul mio sito trovi diverse indicazioni e se hai un GPS Garmin puoi scaricarti le tracce del nostro percorso.
Se hai bisogno fammi sapere.
Ciao

Stefano



Le Epupa per alcuni motivi le escludemmo dal nostro viaggio, quindi non saprei, per il resto quoto tutto. Sottolineo l'importanza di partire prestissimo per Sussusvlei.Noi alloggiavamo allo splendido Desert Homestead, arrivamo davanti al cancello che era ancora buio e trovammo già auto in fila. Anche noi facemmo per prima la Duna 45, ma poi durante la giornata, ho fatto anche le altre.

Qui, una dipositiva del mio arrivo sulla 45 tongue.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1022.6 KB



maxsalut
QUOTE(fedemaz94 @ Jul 23 2012, 01:20 PM) *
Ma quale compatta e compatta, andare in Namibia senza il meglio del corredo sarebbe un delitto! Con ciò io porterei D7000, D90, 10-24, 16-85 e 150-500... 10-24 montato su D90, e 150-500 su D7000 o viceversa, 16-85 cone jolly, un bel vantaggio non dover cambiare obiettivo nel deserto con tutta quella polvere! wink.gif

... tutto giusto.... ma stai davvero attento, con tutta quella roba da montare e smontare, alla polvere... io ho fatto Botswana e Caprivi nel 2010, e ti garantisco che la polvere è davvero insidiosa...

se puoi, non perderti un paio di giorni accampato sul delta dell'Okawango...
maxsalut
(del)
Riccardo_79
grazie delle indicazioni!
Domani si parte!

Ciao e buone ferie a tutti
Riccardo_79
eccomi di rientro!
per dover di cronaca per fortuna che ho portato tutto! se avessi lasciato a casa il 16-85 avrei avuto seri problemi.
La Namibia è davvero un paese fantastico per chi ama fotografare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.