Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Andry81
Ciao a tutti,
prima di pranzo ho installato un software di mio interesse ma ho avuto subito dei problemi.
Questo software ho visto che ha installato anche delle dll e dopo aver avviato il programma è successa una cosa strana.
Sono andato ad aprire un file zip e automaticamente mi è partito il programma della stampa e si è bloccato tutto.
Praticamente non ho fatto in tempo a clikkare su "Use" che si è bloccato tutto.
Ho immediatamente disinstallato il software ma il problema continua e lo fa anche sui file rar.
penso sia un virus ma non ne sono sicuro, consigli??

andrea
togusa
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2006, 03:26 PM)
Ciao a tutti,
prima di pranzo ho installato un software di mio interesse ma ho avuto subito dei problemi.
Questo software ho visto che ha installato anche delle dll e dopo aver avviato il programma è successa una cosa strana.
Sono andato ad aprire un file zip e automaticamente mi è partito il programma della stampa e si è bloccato tutto.
Praticamente non ho fatto in tempo a clikkare su "Use" che si è bloccato tutto.
Ho immediatamente disinstallato il software ma il problema continua e lo fa anche sui file rar.
penso sia un virus ma non ne sono sicuro, consigli??

andrea
*




Alcune cose:
- che versione di Windows hai?
- hai installato WinZIP? Se si' che versione?
- se apri i RAR avrai istallato come minimo il WinRAR o il WinACE o un Archiver simile. Confermi?
- non ho capito quale sarebbe il "programma della stampa" che ti si apre quando fai doppio-click su uno Zip... potresti essere piu' preciso?
- parli di un tasto "Use"... dov'e' questo tasto esattamente?
spiner
QUOTE(togusa @ Jan 25 2006, 03:32 PM)
Alcune cose:
- che versione di Windows hai?
- hai installato WinZIP? Se si' che versione?
- se apri i RAR avrai istallato come minimo il WinRAR o il WinACE o un Archiver simile. Confermi?
- non ho capito quale sarebbe il "programma della stampa" che ti si apre quando fai doppio-click su uno Zip... potresti essere piu' preciso?
- parli di un tasto "Use"... dov'e' questo tasto esattamente?
*



Se ci dici anche che SW hai installato l'analisi sara' piu' pertinente.
Dino Giannasi
Salve,

in sintesi:

1. hai un software antivirus installato? Se la risposta è no, sei uno sciagurato a prescindere... esci subito a comprarne uno...

2. se la risposta è si: è aggiornato il pattern antivirus? Se non lo è aggiornalo subito.

3. il software antivirus è abilitato? La prima cosa che fa un virus "decente" è quello di -ovviamente- disabilitarti l'auto protezione. Se è disabilitatto è un brutto indizio, se tutto funziona fai uno scan completo di tutto il pc.

4. in caso di necessità puoi fare uno scan online gratuito qui (se faccio una cosa contraria alle regole del forum chiedo scusa fin d'ora e togliete il link):
Trend Micro
Funziona abbastanza bene. Facci sapere com'è andata.

saluti, Dino
togusa
Giustamente, come ti hanno segnalato anche gli altri, se hai un Antivirus installato, verifica che sia aggiornato A PRESCINDERE che tu abbia dei problemi con gli Zip.

Comunque, non ti ho chiesto dell'Antivirus prima perche' non ricordo di nessun virus che si comporta come hai descritto tu.
In altre parole: non credo sia un Virus.
spiner
QUOTE(Dino Giannasi @ Jan 25 2006, 03:44 PM)
Salve,

in sintesi:

1. hai un software antivirus installato? Se la risposta è no, sei uno sciagurato a prescindere... esci subito a comprarne uno...



.....o cambi sistema operativo....... biggrin.gif biggrin.gif
C'entra il mio avatar? Noooooooooo...............
togusa
QUOTE(spiner @ Jan 25 2006, 04:09 PM)
.....o cambi sistema operativo....... biggrin.gif  biggrin.gif
C'entra il mio avatar? Noooooooooo...............
*



Non credo che questo tuo intervento sia stato di molto aiuto a Andry81... ma forse mi sbaglio hmmm.gif

Non mi sembra che ci sia il bisogno di aprire una nuova discussione "PC Vs. MAC" o "Windows Vs. Mac OS Vs. Linux" in questo Forum... ne tantomeno di rendere tale ogni altra discussione che vagamente si presta a questa... "mutazione".
spiner
QUOTE(togusa @ Jan 25 2006, 04:21 PM)
Non credo che questo tuo intervento sia stato di molto aiuto a Andry81... ma forse mi sbaglio hmmm.gif

Non mi sembra che ci sia il bisogno di aprire una nuova discussione "PC Vs. MAC" o "Windows Vs. Mac OS Vs. Linux" in questo Forum... ne tantomeno di rendere tale ogni altra discussione che vagamente si presta a questa... "mutazione".
*



Il mio intervento non sara' sicuramente stato di aiuto a Andry81 e non vuole sicuramente essere l'apertura di una discussione su quale sia il miglior sistema operativo.
Semplicemente era una piccola battuta per sorridere un po', dato che penso che in un forum ogni tanto si possa sorridere mantenendo il rispetto per tutti.

Tornando ad Andry81, se vai un po' indietro nei post vedrai che gli ho chiesto che SW aveva installato proprio per dargli una mano.

Saluti e sorrisi smile.gif
Andry81
Allora, per quanto riguarda l'antivirus è istallato e recentemente aggiornato e su quel pc ho win98.
Avevo già installato Winzip e Winrar in precedenza.
Quando vado a cliccare sul file .zip mi lancia l'epson program per le stampe, come se cliccando sul si di apri,gli dessi il comando stampa cerotto.gif blink.gif
togusa
QUOTE(spiner @ Jan 25 2006, 04:26 PM)
......
Semplicemente era una piccola battuta per sorridere un po', dato che penso che in un forum ogni tanto si possa sorridere mantenendo il rispetto per tutti.
......
Saluti e sorrisi  smile.gif
*




Devi scusarmi.... in questo periodo ho un po' il "dente avvelenato"... ho scritto quello che pensavo risultando un po' troppo "aggressivo".... non volermene.

Fai conto che non abbia detto niente.

wink.gif
togusa
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2006, 04:26 PM)
Allora, per quanto riguarda l'antivirus è istallato e recentemente aggiornato e su quel pc ho win98.
Avevo già installato Winzip e Winrar in precedenza.
Quando vado a cliccare sul file .zip mi lancia l'epson program per le stampe, come se cliccando sul si di apri,gli dessi il comando stampa cerotto.gif  blink.gif
*




Secondo me l'installazione del programma che hai segnalato all'inizio deve aver toccato qualche DLL o voce di registro delicata....

La soluzione piu' semplice sarebbe quella di reinstallare WinZIP (o WinRAR) e fargli ripristinare l'associazione dei file con le estensioni ZIP a Winzip (o WinRAR).

La prova del 9 che puoi fare e' provare ad aprire WinZIP (non fare doppio click su uno ZIP qualsiasi, ma lanciare WinZIP nudo e crudo) e poi con un banale "File\Apri" vai a prenderti uno ZIP a caso e vedi se te lo apre.
Puoi anche semplicemente trascinare (drag & drop) un file nella finestra di WinZIP... come preferisci.

Se cosi' te lo apre, senza lanciare "stampe a caso" tongue.gif ... siamo sulla buona strada.
carlofio2000
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2006, 04:26 PM)
Allora, per quanto riguarda l'antivirus è istallato e recentemente aggiornato e su quel pc ho win98.
Avevo già installato Winzip e Winrar in precedenza.
Quando vado a cliccare sul file .zip mi lancia l'epson program per le stampe, come se cliccando sul si di apri,gli dessi il comando stampa cerotto.gif  blink.gif
*



Che software hai installato?

Hai provato a disitallarlo?

Hai verificato il problema anche con altre estensioni file?

Prova a disistallare il programma e anche winzip. Installa di nuovo winzip per
ripristinare i giusti collegamenti con l'estensione .zip (puoi anche fare questo
manualmente senza disinstallare winzip se sai dove mettere le mani).

Spegni e riaccendi il computer. Se il problema permane e' opera sicuramente
di malware...

Aggiornaci!

Ciao. Carlo
spiner
QUOTE(togusa @ Jan 25 2006, 05:09 PM)
Devi scusarmi.... in questo periodo ho un po' il "dente avvelenato"... ho scritto quello che pensavo risultando un po' troppo "aggressivo".... non volermene.

Fai conto che non abbia detto niente.

wink.gif
*



smile.gif
togusa
QUOTE(carlofio2000 @ Jan 25 2006, 05:19 PM)

[...]
Se il problema permane e' opera sicuramente di malware...
[...]

*



Bboni...
State bbonii... ph34r.gif

I virus peggiori, a volte, sono i programmatori incompetenti.
Non c'e' niente come un programma fatto "male" che istallandolo spu##ana tutto... e Windows 98 e' molto suscettibile a queste cose...
Andry81
QUOTE
Secondo me l'installazione del programma che hai segnalato all'inizio deve aver toccato qualche DLL o voce di registro delicata


Difatti c'era nel file zip di istallazione una dll molto strana(dal nome)....mannaggia

QUOTE
La prova del 9 che puoi fare e' provare ad aprire WinZIP (non fare doppio click su uno ZIP qualsiasi, ma lanciare WinZIP nudo e crudo) e poi con un banale "File\Apri" vai a prenderti uno ZIP a caso e vedi se te lo apre.
Puoi anche semplicemente trascinare (drag & drop) un file nella finestra di WinZIP... come preferisci.


Se faccio così funziona tutto senza problemi!!!! hmmm.gif

QUOTE
Prova a disistallare il programma e anche winzip. Installa di nuovo winzip per
ripristinare i giusti collegamenti con l'estensione .zip (puoi anche fare questo
manualmente senza disinstallare winzip se sai dove mettere le mani).

Spegni e riaccendi il computer. Se il problema permane e' opera sicuramente
di malware...


Fatto ma non risolto......

Andrea
togusa
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2006, 05:33 PM)
Difatti c'era nel file zip di istallazione una dll molto strana(dal nome)....mannaggia
Se faccio così funziona tutto senza problemi!!!! hmmm.gif
*




- Reinstalla WinZIP.

Prima pero' fa questo (e' una verifica):
- apri una cartella
- dal menu' "Visualizza" fai "Opzioni Cartella"
- vai su "Tipi di File"
- cerca l'estensione relativa agli ZIP e cliccala: dovresti gia' vedere quale programma e' associato agli ZIP
- se poi premi "Avanzate" dovresti vedere quale operazione viene eseguita facendo doppio-click su un file con quella estensione, che dovrebbe essere l'operazione denominata "open"... la clicchi e premi "Modifica": dovresti vedere un campo in cui c'e' scritto il percorso completo dell'eseguibile (.EXE) che viene lanciato e con quali parametri. Ad esempio l'operazione "open" di WinRAR e':

"C:\Programmi\WinRAR\WinRAR.exe" "%1"

nel caso di WinZIP dovrebbe esserci qualcosa di simile...
Andry81
Se clikko tasto destro sul file zip o rar non trovo più "Open with winzip,Stampa ed Esplora",solo estrai....



QUOTE
se poi premi "Avanzate" dovresti vedere quale operazione viene eseguita facendo doppio-click su un file con quella estensione


Ci guardo di sicuro...
Ma sarà possibile ripristinare il tutto e rimuovere questa dlòl incriminata???
carlofio2000
QUOTE(togusa @ Jan 25 2006, 05:42 PM)
- Reinstalla WinZIP.

Prima pero' fa questo (e' una verifica):
- apri una cartella
- dal menu' "Visualizza" fai "Opzioni Cartella"
- vai su "Tipi di File"
- cerca l'estensione relativa agli ZIP e cliccala: dovresti gia' vedere quale programma e' associato agli ZIP
- se poi premi "Avanzate" dovresti vedere quale operazione viene eseguita facendo doppio-click su un file con quella estensione, che dovrebbe essere l'operazione denominata "open"... la clicchi e premi "Modifica": dovresti vedere un campo in cui c'e' scritto il percorso completo dell'eseguibile (.EXE) che viene lanciato e con quali parametri. Ad esempio l'operazione "open" di WinRAR e':

"C:\Programmi\WinRAR\WinRAR.exe" "%1"

nel caso di WinZIP dovrebbe esserci qualcosa di simile...
*



Ciao togusa.

Prima mi dici di stare buono e poi suggerisci di fare le stesse cose che ho
detto io?

wink.gif

Carlo
Francesco Martini
Scuasate...ma se Andrea ha l'antivirus istallato e aggirnato..cosa c'e' di meglio di una bella scnsione completa per rilevare eventuali Virus???????
Ciao e buone foto....non virus... biggrin.gif
Francesco Martini
togusa
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2006, 05:51 PM)
Se clikko tasto destro sul file zip o rar non trovo più "Open with winzip,Stampa ed Esplora",solo estrai....
Ci guardo di sicuro...
Ma sarà possibile ripristinare il tutto e rimuovere questa dlòl incriminata???
*




Per capire che DLL e' stata toccata/installata, fai una banale ricerca di tutti i file .DLL modificati/creati oggi all'ora in cui hai installato il malefico programma.
Andry81
QUOTE
Per capire che DLL e' stata toccata/installata, fai una banale ricerca di tutti i file .DLL modificati/creati oggi all'ora in cui hai installato il malefico programma.


Ci avevo pensato ma ho disinstallato il programma e non sò se anche la dll se ne è andata lasciando modificato il tutto......

Dino Giannasi
Salve ancora...

non direttamente collegato al problema immediato sul quale non voglio tornare...
Consiglio spassionato: non conosco che pc hai, ma cambia Windows 98 con un SO più aggiornato, per mille motivi che non elenco per non tediare tutti.
Diciamo stabilità, sicurezza e prestazioni in primis.

saluti, Dino
togusa
QUOTE(carlofio2000 @ Jan 25 2006, 05:51 PM)
Ciao togusa.

Prima mi dici di stare buono e poi suggerisci di fare le stesse cose che ho
detto io?

wink.gif

Carlo
*




No no... io mi riferivo solo alla tua frase dove dicevi che la cosa era dovuta sicuramente ad un malware... infatti nel mio "quote" ho lasciato solo quella frase, infatti.

Non ho visto che avevi suggerito le mie stesse cose... solo perche' mentre tu postavi la tua risposta, io scrivevo la mia. Tutto qui.

wink.gif

PS: "Bboni... State bboni...!" (con 2 "b") lo dice spesso Maurizio Costanzo... e una volta un imitatore, in una parodia del presentatore, ha enfatizzato questa frase.
Andry81
Ciao Dino,
il pc in questione è quello più vecchio che ho sia come pezzi che come anni.
Se gli metto WinMe sforza nel caricare i programmi, se ci metto Xp mi dice.."bè mi vuoi proprio male allora!!!".
Il pc dove lavoro solitamente ha Xp con 1gb di ram e scheda video buona(non so se tiricordi la discussione sul cambio ram da me fatta,operazione eseguita con successo!!!)e lo lascio per lavori di fotografia e qualche volta leggo la posta e il forum.
Questo con il 98 è un pò da battaglia(se mi sente mia sorella che lo usa come principale mi mena!!)navigo in internet e installo per provare i software che voglio......
Su entrambi ho antivirus della casa tedesca che aggiorno quotidianamente...cmq faccio una bella scansione anche con adaware o spyboot

Andrea
togusa
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2006, 05:58 PM)
Ci avevo pensato ma ho disinstallato il programma e non sò se anche la dll se ne è andata lasciando modificato il tutto......
*




Se il programma ha toccato qualche DLL che non doveva toccare, sostituendola con una sua DLL piu' vecchia/errata/bacata, i casi ora sono due:

1) disinstallandolo ha rimosso la DLL, quindi la ricerca che ti ho detto non dovrebbe trovare nulla: a questo punto hai una DLL in meno che prima ti serviva

2) disinstallandolo l'ha lasciata al suo posto: a questo punto hai una DLL errata nel tuo sistema

Soluzione:
- REINSTALLA il programma malefico (si, hai capito bene) cosi' sei sicuro di rimettere a posto le DLL incriminate (sbagliate o meno che siano)
- Quando hai fatto, cerca tutti i file .DLL (nella cartella di Windows ovviamente) modificati oggi all'ora di questa nuova istallazione
- segnati a parte quali sono i nomi-file di queste DLL
- DISINSTALLA il programma e rifai la ricerca
- confronta l'elenco delle DLL e vedi se e' cambiato qualcosa

L'ideale sarebbe confrontare il tutto con un Windows 98 su cui non e' MAI stato installato ne WinZIP ne il suddetto programma, per vedere se le DLL eventualmente toccate sono proprietarie di Windows, di WinZIP, del programma o che cosa....
Andry81
Tenterò anche questa soluzione, speriam bene
dakocliff
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2006, 05:26 PM)
Allora, per quanto riguarda l'antivirus è istallato e recentemente aggiornato e su quel pc ho win98.
Avevo già installato Winzip e Winrar in precedenza.
Quando vado a cliccare sul file .zip mi lancia l'epson program per le stampe, come se cliccando sul si di apri,gli dessi il comando stampa cerotto.gif  blink.gif
*




Me lo ha fatto anche a me molto tempo fa, non è un virus, ho rimediato semplicemente disinstallando winzip e installando con l'occasione uno più aggiornato. rolleyes.gif
Andry81
allora, ho ritrovato la dll in una cartella e l'ho cancellata.
poi ho disinstallato winzip e winrar e tutto normale tranne la connessione,non voleva partire.
Faccio la scansione e trova 2 virus tolgo quelli e adesso sembra ok.
Mi sa però che questo pc è pieno di porcherie.....faccio una ripulita generale.
grazie per il sostegno ragazzi!!!!!

Andrea
Andry81
un altra cosa, come faccio a cancellare tutti i file temporanei di programmi disinstallati o vecchi???
Quelli di explorer li ho cancellati ma quelli nella cartella c:\windows\temp non sò se bisogna cancellarli o meno.

Andrea
togusa
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2006, 09:16 PM)
un altra cosa, come faccio a cancellare tutti i file temporanei di programmi disinstallati o vecchi???
Quelli di explorer li ho cancellati ma quelli nella cartella c:\windows\temp non sò se bisogna cancellarli o meno.

Andrea
*




Nella cartella temp... se non ci sono programmi aperti... non deve esserci niente.
Vai tranqui... cancella pure tutto senza timore.
Ogni tanto un bel giro di pulizia va fatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.