Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
m.parti@inwind.it
Ho una compatta Coolpix 4500 Nikon dal 2002 e seguo il forum per informarmi di tutto anche se scrivo poco. Ora volevo passare ad una reflex entry level per fare il salto in termini di qualità e per non rimanere sempre invischiato in alcuni limiti che hanno le compatte (in particolare le grandi difficoltà con poca luce perfino della messa a fuoco), e vi chiedevo un consiglio spassionato analizzando questi temi:

Non possiedo nessun obbiettivo di nessuna marca quindi non ho vincoli di "magazzino esistente"

Ho cercato di farmi perciò una cultura su tutte le marche e da quello che ho notato, senza nemmeno citare i modelli , qualcuno in più ha lo stabilizzatore nel corpo macchina, qualcuno pulisce automaticamente il sensore, qualcuno ha 8 mega pixlel e le Nikon..???

Sicuramente non sono inferiori ma non essendolo nemmeno come prezzo sia del corpo macchina sia degli obbiettivi volevo essere sicuro che se uno rimane " a casa" ha fatto la scelta giusta.

Ditemi in cosa " siamo " i migliori.

Grazie in anticipo a chi scioglierà questi miei dubbi esistenziali

Un saluto hmmm.gif

padrino
Mmmm... Vediamo.. Ergonomia pari alle Minolta e quindi di altissimo livello... Estetica accattivante già dalla D50... Ottiche professionali di classe.

Cmq, per quanto riguarda Minolta (sensore stabilizzato), non è che abbia fatto una buona fine, purtroppo.... Olympus pulirà il sensore automaticamente, ma quest'ultimo è un tantino piccolino e quindi molto rumoroso alle alte sensibilità.

Ogni macchina ha Pro e Contro... Quindi scegli in base al gusto personale... Vai tranquillo con tutte le case... wink.gif
Cmq la D50 è proprio carina, eh!!! Però ammetto che, esteticamente, la E-500 Olympus è proprio bella, come entry level, ed anche la 5D Minolta è davvero bellissima.
Ernesto Torti
hmmm.gif
QUOTE(m.parti@inwind.it @ Jan 22 2006, 10:34 PM)
Ho una compatta Coolpix 4500 Nikon dal 2002 e seguo il forum per informarmi di tutto anche se scrivo poco. Ora volevo passare ad una reflex entry level per fare il salto in termini di qualità e per non rimanere sempre invischiato in alcuni limiti che hanno le compatte (in particolare le grandi difficoltà con poca luce perfino della messa a fuoco), e vi chiedevo un consiglio spassionato analizzando questi temi:

Non possiedo nessun obbiettivo di nessuna marca quindi non ho vincoli di "magazzino esistente"

Ho cercato di farmi perciò una cultura su tutte le marche e da quello che ho notato, senza nemmeno citare i modelli , qualcuno in più ha lo stabilizzatore nel corpo macchina, qualcuno pulisce automaticamente il sensore, qualcuno ha 8 mega pixlel e le Nikon..???

Sicuramente non sono inferiori ma non essendolo nemmeno come prezzo sia del corpo macchina sia degli obbiettivi volevo essere sicuro che se uno rimane " a casa" ha fatto la scelta giusta.

Ditemi in cosa " siamo " i migliori.

Grazie in anticipo a chi scioglierà questi miei dubbi esistenziali

Un saluto hmmm.gif
*



Troppo complicato dare una risposta............

Dal mio punto di vista...........ho sempre dato precedenza alle ottiche di qualità (queste durano decenni...)

I corpi macchina............senza ottiche di qualità.....più di tanto........

domanda troppo generica......... hmmm.gif

Ciao !
Gipsy
Direi che anche il sistema esposimetrico matrix è una qualità importante delle Nikon (non solo digitali!), anche se, seguendo il forum, avrai letto che non funziona nello stesso modo in tutte le macchine Nikon.

Aggiungerei la completezza del sistema Nikon; anche qui, tuttavia, devi esaminare attentamente le compatibilità della specifica macchina cui sei interessato.

Ciao smile.gif
Francesco Martini
Ciao e benvenuto..
Mi sembra che hai fatto una domanda un po' vaga....
Dicci prima di tutto quanto vuoi spendere.....tra macchina e ottiche....Avrai sicuramente consigli piu' precisi.....
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
agonelli
ciao,

non voglio contraddire padrino perchè in linea di massima ha detto delle cose sensate.
Però se anche mettessimo le macchine a parità di fascia sullo stesso livello, secondo me Nikon ha comunque come punto di forza:

- la quantità di ottiche a disposizione sia nel mercato del nuovo che dell'usato. Puoi prenderti un corpo macchina come D50 e D70 e decidere di comprare sul mercato dell'usato un'ottica professionale di una decina di anni fa. Da quel che ho visto io i risultati sono strepitosi

- la qualità media sia dei corpi macchina che delle ottiche molto elevata.

Credo che se anche le marche concorrenti possono offrire prodotti concorrenziali, poche lo sono sui due punti che ho citato. Probabilmente l'unica degna potrebbe essere la C+-+-

Questo ovviamente, a mio parere
un saluto
Andrea
meialex1
QUOTE(m.parti@inwind.it @ Jan 22 2006, 10:34 PM)
Ho una compatta Coolpix 4500 Nikon dal 2002 e seguo il forum per informarmi di tutto anche se scrivo poco. Ora volevo passare ad una reflex entry level per fare il salto in termini di qualità e per non rimanere sempre invischiato in alcuni limiti che hanno le compatte (in particolare le grandi difficoltà con poca luce perfino della messa a fuoco), e vi chiedevo un consiglio spassionato analizzando questi temi:

Non possiedo nessun obbiettivo di nessuna marca quindi non ho vincoli di "magazzino esistente"

Ho cercato di farmi perciò una cultura su tutte le marche e da quello che ho notato, senza nemmeno citare i modelli , qualcuno in più ha lo stabilizzatore nel corpo macchina, qualcuno pulisce automaticamente il sensore, qualcuno ha 8 mega pixlel e le Nikon..???

Sicuramente non sono inferiori ma non essendolo nemmeno come prezzo sia del corpo macchina sia degli obbiettivi volevo essere sicuro che se uno rimane " a casa" ha fatto la scelta giusta.

Ditemi in cosa " siamo " i migliori.

Grazie in anticipo a chi scioglierà questi miei dubbi esistenziali

Un saluto hmmm.gif
*



hmmm.gif per me non esisterebbe NIKON e solo lei.

Scherzi a parte la macchina fotografica è un pò come "l automobile" devi vedere la tue esigenze.
Come hai capito sono un Nikonista e vedo Nikon, uso Nikon per lavoro e tempo libero Nikon.
Premetto ho lavorato anche con le C.....oncorrenti, ma una delle grandi doti, che mi fa rimanere fedele a Nikon è la qualità delle sue ottiche.
Potrei citare altri 100000000 motivi per optare a Nikon, ma dirti compra questa o quella macchina, spetta a te.
P.S. come ti sei trovato fino ad ogii con la tua Coolpix? wink.gif


marcelus
ti dico cosa ha spinto me a passare qualche anno fa a nikon, dopo aver avuto mamiya, minolta e altro.
ero stanco di dover cambiare ottiche ogni volta che decidevo di cambiare corpo, era come avere una compatta.
quindi valutai chi mi garantiva la maggior durata del mio parco ottiche e la risposta fu NIKON.
poi quando presi in mano la mia prima nikon me ne innamorai.
l'ottica più vecchia che ho ha 10 anni e sulla mia d70 va benissimo.
se vuoi "risparmiare nel tempo" non credo tu abbia molte scelte.

ricorda xrò che deve piacere a te, altrimenti non ne sarai mai soddisfatto
carfora
QUOTE(m.parti@inwind.it @ Jan 22 2006, 10:34 PM)

Non possiedo nessun obbiettivo di nessuna marca quindi non ho vincoli di "magazzino esistente"

Ho cercato di farmi perciò una cultura su tutte le marche e da quello che ho notato, senza nemmeno citare i modelli , qualcuno in più ha lo stabilizzatore nel corpo macchina, qualcuno pulisce automaticamente il sensore, qualcuno ha 8 mega pixlel e le Nikon..???

Sicuramente non sono inferiori ma non essendolo nemmeno come prezzo sia del corpo macchina sia degli obbiettivi volevo essere sicuro che se uno rimane " a casa" ha fatto la scelta giusta.

Ditemi in cosa " siamo " i migliori.

Grazie in anticipo a chi scioglierà questi miei dubbi esistenziali

Un saluto hmmm.gif
*




A mio modesto parere i due marchi principali producono entrambi ottime macchine, lo so per averle provate entrambe, nelle varie fascie di prezzo. Mi concentrerei solo su questi due brand se fossi al posto tuo.. vedi anche gli annunci di note case produttrici che si stanno susseguendo di dismissioni, etc...

Se vai su Nikon direi che il best buy e' sicuramente la D50 ... visto che parti dall'inizio mi sembra di capire... e per non avere troppe delusioni iniziali rispetto alla compattina...

ciao e buone foto

mkalz
Ciao,
anch'io all'inizio mi sono posto gli stessi dubbi tuoi, anche perchè non mi piace scegliere per partito preso; ho cominciato con Olympus (dalla 300) perchè l'idea di qualcosa controcorrente mi stuzzicava (anche la pulizia del sensore). Poi il fatto dei 4:3, lo standard che stava nascendo (quindi il suo futuro), la visione microscopica del mirino ed il considerevole rumore mi hanno fatto mettere la cosa in stand-by. Bella anche la Dynax 5 con il suo sensore stabilizzato, parecchio più costosetta e con gli obbiettivi di cui non conosco gran che (è stata giudicata molto bene). Poi la D50 di cui ho letto tutto il possibile .. mi interessavano le prestazioni in situazioni di luce "strana", relativamente economica per quello che offre, piacevolmente consistente nelle mani relativamente al costo, usa le stesse SD della Nikon "piccolina" e parco obbiettivi sterminato. Ho scelto di rimanere sui 6 mp perchè con gli ingrandimenti che faccio è più che sufficiente e non voglio "murare" interi hd con files che non sempre stamperò (le foto le faccio sempre e comunque alla massima qualità, quindi verifico che i RAW non siano da qualche Gb l'uno...). Quindi alla fine , non solo per sentimentalismo, ma anche conseguentemente ad una serie sterminata di valutazioni, ritengo che la D50 sia per me la macchina più adatta (sembra, ma anche avere 2 formati di card differenti costituisce comunque un costo..)
Ciao
m.parti@inwind.it
guru.gif
vorrei innanzitutto ringraziare le veloci e mirate risposte ,nel limite possibile inerente alla domanda, per precisare io stavo riflettendo sulle seguenti sigle:
350D
D70S
D50
5D
e-500

Quello che ritengo io migliore di NIKON sono i forum (che non hanno uguali di altre marche) ed i software veramente mirati e ben fatti (ho provato Picture Project,capture editor,capture control).

Con la Coolpix 4500 (l'avevo scelta per la possibilità di tutte le regolazioni manuali) mi sono trovato benissimo per tante cose (praticità e leggerezza, possibilità di sviluppo con gli aggiuntivi ottici, attacco flash esterni, ecc.) e meno per altre (soffre la poca luce sia per esposizione che messa a fuoco,anche se hai tutte le regolazioni il diaframma è spesso molto limitato a certe lunghezze focali e per sfuocare lo sfondo ci vuole molta luce e aggiuntivo ottico).

Sono ormai piuttosto orientato per la 5D per via dello stabilizzatore del sensore che ritengo fondamentale (per averlo sulle ottiche ci vuole un portafoglio dedicato)
alcune marche tipo P*n*s*n*c lo mettono già sulle compatte (volevo infatti aspettare di vedere la loro prima reflex attesa per fine febbraio) , l'unico dubbio che ho è che la casa costruttrice è in chiusura e poi per le ottiche future e futura assistenza o paura di rimanere a piedi.

Vi ringrazio nuovamente per l'attenzione ed il tempo e buona luce a tutti!
grazie.gif
Simone Cesana
personalmente ti consiglio la d50...
ha una buona ergonomia (sicuramente migliore della minolta e di tutte le altre), venerdì ho provato la quella che ha l'anti-shake e per me è troppo squadrata come forma e dopo un pò la mano ne risente...;inoltre la nikon ha un sistema accessori che le altre case si sognano, sia come qualità che per quantità...
la scelta la devi prendere tu, quì è quasi logico che ti consigliamo la d50 però oggettivamente è la migliore, al pari di quella da 8 milioni di pixel...
sul numero di dicembre di una nota rivista c'era la prova di tutt le reflex sotto i mille euro: quella da 8 milioni, quella che pulisce il sensore, la d50 e quella dell'anti-shake...alla fine è stata premiata la d50 e quella da 8 milioni...
una a qualcosa che l'altra non ha e viceversa...
ciao
simone cesana
Franco_
QUOTE(m.parti@inwind.it @ Jan 22 2006, 10:34 PM)
...
volevo passare ad una reflex entry level per fare il salto in termini di qualità e per non rimanere sempre invischiato in alcuni limiti che hanno le compatte ...
*




QUOTE(m.parti@inwind.it @ Jan 23 2006, 02:30 PM)
guru.gif
vorrei innanzitutto ringraziare le veloci e mirate risposte ,nel limite possibile inerente alla domanda, per precisare io stavo riflettendo sulle seguenti sigle:
350D
D70S
D50
5D
e-500

*




Scusa, al'inizio hai parlato di entry level, poi nell'ultima lista hai inserito la 5D hmmm.gif
Forse ho capito male io, ma sei sicuro di avere le idee chiare ?


Simone Cesana
franco per 5d penso che intenda la minolta, quella con l'anti-shake...
ciao
simone cesana
Franco_
QUOTE(cesa89 @ Jan 23 2006, 08:08 PM)
franco per 5d penso che intenda la minolta, quella con l'anti-shake...
ciao
simone cesana
*



Mannaggia 'ste sigle mad.gif . hmmm.gif allora ho capito perchè Minolta ha fatto quella brutta fine, chi voleva comprarne una si ritrovava tra le mani una C...n
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.