Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Mi pare di capire che il digitale abbia portato qualche problema per chi ha un negozio di fotografia, perché anche se tutti hanno almeno una macchinetta nessuno fa sviluppare e stampare quasi più nulla.

Questo comporta un certo cambiamento nelle offerte dei negozi del settore, che ora sono sempre più specializzati negli articoli per il digitale. Vendono batterie, memorie, stampano calendari e puzzle con le foto dei clienti. Ma la concorrenza, anche del web oltre che dai centri commerciali, è sempre più agguerrita e fidelizzare gli utenti è sempre più difficile.

Ci sono, è vero, sempre più persone che scattano sempre più foto, ma i risultati sono piuttosto mediocri. Dovunque si vede qualcuno con fotofonini o compattine che si crede un vero fotografo. Purtroppo quando si guardano le foto ingrandite, fuori dallo schermino lcd, sono un disastro.

Mia cognata paga 100 euro per imparare a fare fotografie. Invece di andare al cinema o guardare la tv la sera si diverte ed impara qualcosa che serve sempre. Un fotografo ha avuto una ottima idea per sfruttare la nuova situazione e divulgare la cultura fotografica tra le persone comuni.

Purtroppo in pochi negozi si vedono ancora offerte di corsi di fotografia per non addetti ai lavori, ma secondo me se sviluppata bene questa potrebbe essere una strada giusta. Un tempo i negozi di Pc vendevano le macchine e regalavano l’assistenza, ora invece, visti i margini sempre più risicati, vendono assistenza e corsi.
__Claudio__
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 22 2006, 06:52 PM)
. Un tempo i negozi di Pc vendevano le macchine e regalavano l’assistenza, ora invece, visti i margini sempre più risicati, vendono assistenza e corsi.
*



Se tua cognata va ad un corso di fotografia presso un negozio che vende computer avrà parecchio da imparare...dopo!
Francesco Martini
Ciao Fabrizio
per questi corsi di fotografia un po' "improvvisati"..fatti dal primo negozio "sotto casa" o dall'anonimo circolo fotografico di quartiere..sono molto scettico....
per me la fotografia e' arte..passione....dedizione...voglia di migliorarsi...voglia di sperimentare...e queste cose, se davvero non te le senti dentro, non le impari neppure con mille corsi a 1000 euro l'uno.
Tra "scattare" con il telefonino o con la commpattina economica comperata a supermercato... e il "Fotografare"..c'e' un abisso....
Guarda..io penso che si impari di piu' frequentando questo forum..che tra l'altro e' gratis!!!!!.....
Francesco Martini
luigi67
sono pienamente daccordo con Francesco, quì sul questo forum ho imparato molto

e poi nei corsi di fotografia che dici tu,dove li trovi tutti i maestri che ci sono quì smile.gif




un altra cosa,non penso che sia colpa dei cellulari che fanno le foto,la crisi dei negozi fotografici.

casomai è stato il passaggio dalle macchine fotografiche analogiche a quelle digitali

poi quando tutta quella gente che si stampa le foto a casa si rende conto che non conviene ne per la qualità ne per il prezzo...magari si vedrà una ripresa,spero wink.gif







Luc@imola
E' anche vero pero' che un uso occasionale della macchina fotografica non potra' mai trasformarsi in passione senza l'ausilio di qualcuno che ti dia le basi su cui ragionare.
Che ti dia la possibilita di interagire con la macchina fotografica avendo una minima conoscenza di tempi diaframmi e inquadrature.
Ora che il giro si e' allargato forse non basta piu' l'amico appassionato che ti da una mano ma c'e' bisogno di un servizio apposito.
Sto parlando di corsi di base.... al negozio dove lavoro sento spesso dire "mi piacerebbe anche fotografare ma non ci capisco niente..."
luigi67
QUOTE
E' anche vero pero' che un uso occasionale della macchina fotografica non potra' mai trasformarsi in passione senza l'ausilio di qualcuno che ti dia le basi su cui ragionare



non lo sò,io di foto non ne faccio tantissime,però penso di avere avuto la passione per la fotografia, fin da bambino,e non c'era nessuno che mi spiegava le basi della fotografia,eppure ho continuato con la mia passione
buzz
La passione per la fotografia non parte dalla fotocamera, ma parte dalla foto finale.
Io guardavo le immagini e mi è venuta la curiosità di come si potessero fare, e poi ho comprato il mezzo per ottenerle.
Sperare che il video fonino faccia proseliti nella fotografia "seria" è utopico. I maggiori utilizzatori di telefonini con fotocamera fano le foto solo per scambiarsele tra loro, perchè visto che si può fare perchè non farlo? non perchè hanno velleità artistiche. Sono davvero pochissimi quelli che possano appassionarsi e passare a qualcosa di migiore.
piuttosto ho notato un aumento degli "autoscatto" da parte di ragazze che credevano di essere inibite a fare da modelle e si sono sbloccate un po', ma questo è un fatto marginale.

La crisi è proprio data dal fatto che con il digitale molte persone, anche per risparmiare, non stampanpo le proprie foto limintandosi a scaricarle sul PC e a riguardarsele da soli o con gli amici, unpo' come si faceva con le dia, ma le stampe sono scese ad un decimo.

Improvvisarsi insegnante di fotografia può essere immediatamente redditizio, ma con che risultati?
laciodrom
QUOTE(buzz @ Jan 23 2006, 12:29 AM)
Improvvisarsi insegnante di fotografia può essere immediatamente redditizio, ma con che risultati?
*



probabilmente anche con la speranza di riuscire a creare dei futuri clieni fruitori di corpi macchina e obiettivi wink.gif
Tato_p2p
Non credo sia proprio una cattiva idea, ma dipende molto da chi lo fa, con che scopi etc...
Lo fa per passione: per trasmetterla e condividerla o semplicemente per attirare nuovi clienti?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.