Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
solstizio
Ciao a tutti,
tra un paio di mesi (credo tra ott-nov-dic) dovrei cambiare il mio notebook (HP dv6000 del 2004) con un nuovo terminale...facendo il salto nel mondo Apple.
Poichè questo per me è un mondo nuovo volevo qualche consiglio da parte vostra...da parte di utenti che usano i macbook per l'ambito fotografico.
In parole povere, vorrei un mac che mi permettesse di lavorare tranquillamente i miei file raw da 20 mb , tiff da 100 mb (insomma ambito fotografico)...da questo potete capire che quotidianamente uso photoshop cs5 ,adobe bridge, lightroom, capture NX oltre che uso anche per alcuni lavori di grafica (non professionale) corelldraw.
Capite bene che l'ambito principale è quello fotografico (e perchè no..magari anche qualche gioco) il display deve essere un 15" e il prezzo limite per questa spessa non può andare oltre le 2000,00 euro.

Cosa mi consigliate di fare?????????
atostra
io ho un macbook bianco modello mid 2009, comprato a fine 2009. ancora oggi aggiornato con Lion è velocissimo, e lavoro agevolmente con aperture 3 in raw senza grossi rallentamenti (conta che all'epoca era il modello base...)
oggi non lo riprenderei però, i prezzi sono saliti e non di poco, e 1200€ per un 13" base senza scheda grafica mi sembra una ladrata, su fasce superiori forse ha senso...

comunque di sicuro se prendi il 15" macbook pro appena uscito (non quello retina xkè sfori il budget) quello con i7 quad a 2,3 ghz, costa 1899, ci aggiungi con 99€ lo schermo antiriflesso alta risoluzione e arrivi a 1998. e se lo tratti un po bene ci lavori per 6-7 anni...
poi io consiglio un HD da un tera usb3 o meglio thunderbolt e aperture 3.


ps scordati di giocare, i driver delle schede grafiche apple non sono ottimizzati per quello, la sforzi per nulla. piuttosto installi un doppio boot e giochi su Windows o ti prendi una Xbox...
solstizio
Si infatti i giochi sono una cosa ababstanza secondaria...(non sapevo come modificare il topic altrimenti l'avrei tolto wink.gif )
Per il resto come ti trovi con il consumo di risorse visto photoshop ed altri programmi aperti???????? Lo schermo antiriflesso sarebbe quello opaco????
Sinceramente pensavo proprio a quel modello da te indicato soltanto con l'aggiunta dell'opzione antiriflesso per poi aggiungervi in un secondo memento altri 4gb di ram.
davidebaroni
Io ho un MacBookPro 17" del 2009, comprato usato da uno che ci faceva produzione video in esterni (sic), uso CS5 con una tonnellata di plugin, zero problemi e zero incasinamenti. smile.gif
Lo schermo opaco mi piace molto, la resa operativa del MBP non si "pianta" nemmeno se lo sovraccarichi (io ho 8 GB RAM, se prendi uno dei nuovo "caricalo" di RAM più che puoi, non fa mai male comunque), l'atra sera avevo aperti Mail, FireFox (che è un browser "pesante") con 2 finestre e complessive 16 schede (di cui diverse in youtube, una in funzione e le altre in download), Word (che è il peggio che ti può capitare come "ciucciamento risorse"), CS5 attivo e in lavorazione, Anteprima e Skype. Me ne sono accorto quando l'ho chiuso... biggrin.gif
QUelli nuovi hanno processori molto più performanti, quindi onestamente non credo proprio tu POSSA avere problemi nell'uso che ne farai. smile.gif
Puoi anche cercare fra i "ricondizionati" direttamente dallo Store Apple. Puoi fare un discreto risparmio, e avere una macchina ricondizionata direttamente da Apple con la stessa garanzia del nuovo.
Spero possa esserti utile.
Ciao,
Davide
solstizio
Ma questi "ricondizionati" sono usati garantiti? un pò come le macchine a km0 delle concessionarie ?
davidebaroni
QUOTE(wantolla @ Jun 29 2012, 12:07 PM) *
Ma questi "ricondizionati" sono usati garantiti? un pò come le macchine a km0 delle concessionarie ?

Non necessariamente. Possono essere, e spesso sono, dei "demo", oppure macchine risultate "difettose" alla consegna che sono state ritirate e sostituite, che vengono COMUNQUE ricondizionati prima di essere messi in vendita, con pezzi originali e secondo le specifiche della casa. In ogni caso sono macchine "ripristinate al nuovo", e sono versioni recenti, niente roba di anni fa rimessa a posto. Comunque trovi tutte le info sull'Apple Store: ti spiegano anche di cosa si tratta e di quali garanzie godi (le stesse del nuovo...). smile.gif
atostra
QUOTE(davidebaroni @ Jun 29 2012, 01:30 PM) *
Non necessariamente. Possono essere, e spesso sono, dei "demo", oppure macchine risultate "difettose" alla consegna che sono state ritirate e sostituite, che vengono COMUNQUE ricondizionati prima di essere messi in vendita, con pezzi originali e secondo le specifiche della casa. In ogni caso sono macchine "ripristinate al nuovo", e sono versioni recenti, niente roba di anni fa rimessa a posto. Comunque trovi tutte le info sull'Apple Store: ti spiegano anche di cosa si tratta e di quali garanzie godi (le stesse del nuovo...). smile.gif



io sconsiglio i ricondizionati, la nuove versione è passata ad ivy bridge e con la doppia grafica nvidia+ intel 4000. sopratutto per il multimedia, foto o video, non rinuncerei mai alla nuova serie intel, da quel punto di vista sono molto migliori.

io col mio vecchio Macbook basa con 4 gb di ram faccio agevolmente CS5 con plug in, aperture ecc ecc. gli unici rallentamenti sono quando devo croppare al 100 le foto in aperture con molti aggiustamenti messi (ma credo sia normale, visto che visualizzi direttamente RAW) in ogni caso parliamo di un processore e una grafica di almeno 5 anni.

secondo me 8gb di ram sono superflui a meno che fai video. io passando da 2 a 4 ho notato un miglioramento nella roba + pesante, soprattutto audio (uso logic9) e quando importo tanti raw in aperture e lui deve creare i preview di 100 o 200 file, altrimenti nell'uso leggero (web, video,office....) era quasi + veloce con i suoi 2 gb originali.
solstizio
Credo che alla fine prenderò il modello con 4gb di ram e schermo opaco spesa tot 1999.
Un utente mi ha fatto notare che il retina display costa 200,00 in più....però alla fine essendo un modello nuovo di sicuro soffrirà di qualcosa per questo mi tengo lontano da questa scelta.

Mi domando se alla fine questo schermo antiriflesso sia veramente utile o meno....qualcuno mi spiega l'investimento per queste 99,00 che dovrei dare alla apple?
Alessandro Castagnini
Mah, sul min MBP 17" L'ho fatto montare e ne sono mooolto contento: praticamente non esistono riflessi.
Però, l'avevo pagato 45€ e non i 200 di cui parli...E' così caro ora? Alla faccia...
davidebaroni
QUOTE(wantolla @ Jun 30 2012, 09:36 AM) *
Credo che alla fine prenderò il modello con 4gb di ram e schermo opaco spesa tot 1999.
Un utente mi ha fatto notare che il retina display costa 200,00 in più....però alla fine essendo un modello nuovo di sicuro soffrirà di qualcosa per questo mi tengo lontano da questa scelta.

Hmmm. Finora non mi sembra esattamente un'usanza di Apple mettere in commercio modelli che abbiano seri flaws... Comunque, comprendo la perplessità. smile.gif

QUOTE(wantolla @ Jun 30 2012, 09:36 AM) *
Mi domando se alla fine questo schermo antiriflesso sia veramente utile o meno....qualcuno mi spiega l'investimento per queste 99,00 che dovrei dare alla apple?

Beh, comodo è comodo. Significa semplicemente non dover diventare matto a trovare una collocazione in cui non ci siano riflessi sullo schermo che ti rendono complicato (o impossibile...) lavorare. smile.gif
Per esempio, in questo momento io ho alle mie spalle una finestra illuminata dal sole e con su una bella tenda chiara... che nello schermo semplicemente NON VEDO. Se avessi lo schermo lucido non potrei lavorare da questa posizione... smile.gif
Certo, non sono difficoltà insuperabili. DIpende da te, dalle condizioni in cui lavori, dalla tua capacità di adattamento...
Ciao,
Davide
solstizio
QUOTE(xaci @ Jun 30 2012, 10:03 AM) *
Mah, sul min MBP 17" L'ho fatto montare e ne sono mooolto contento: praticamente non esistono riflessi.
Però, l'avevo pagato 45€ e non i 200 di cui parli...E' così caro ora? Alla faccia...


se ti riferisci all'opzione antiriflesso questa costa 99,00 mentre le 200,00 è la differenza tra il non-retina e il retina .

mm...come mai non sei contento dell'opzione antiriflesso?????????nell'uso quotidiano hai dei fastidi particolari?

QUOTE(davidebaroni @ Jun 30 2012, 10:04 AM) *
Hmmm. Finora non mi sembra esattamente un'usanza di Apple mettere in commercio modelli che abbiano seri flaws... Comunque, comprendo la perplessità. smile.gif
Beh, comodo è comodo. Significa semplicemente non dover diventare matto a trovare una collocazione in cui non ci siano riflessi sullo schermo che ti rendono complicato (o impossibile...) lavorare. smile.gif
Per esempio, in questo momento io ho alle mie spalle una finestra illuminata dal sole e con su una bella tenda chiara... che nello schermo semplicemente NON VEDO. Se avessi lo schermo lucido non potrei lavorare da questa posizione... smile.gif
Certo, non sono difficoltà insuperabili. DIpende da te, dalle condizioni in cui lavori, dalla tua capacità di adattamento...
Ciao,
Davide



ah ok, ho capito...e se scegliessi di investire queste 99,00 per un aumento della ram, sarebbe stupido???? ho visto che si può aumentare da soli la ram ma lo sbattito di trovare la ram a buon prezzo e montarla mi scoccia un pò...
Alessandro Castagnini
Veramente ho scritto l'esatto contrario che ne sono molto contento e che sono stati i 45 euro meglio spesi smile.gif
99 Euro ora? Più del doppio di quello che l'ho pagato io....Mah...!!!

Sono andato a farmi un giro sul sito Apple, ma ... che succede? Hanno tolto la versione 17" dal listino??? :-O
davidebaroni
QUOTE(wantolla @ Jun 30 2012, 10:09 AM) *
se ti riferisci all'opzione antiriflesso questa costa 99,00 mentre le 200,00 è la differenza tra il non-retina e il retina .

mm...come mai non sei contento dell'opzione antiriflesso?????????nell'uso quotidiano hai dei fastidi particolari?

Guarda che lui dice di esserne MOOOLTO contento... smile.gif
QUOTE(wantolla @ Jun 30 2012, 10:09 AM) *
ah ok, ho capito...e se scegliessi di investire queste 99,00 per un aumento della ram, sarebbe stupido???? ho visto che si può aumentare da soli la ram ma lo sbattito di trovare la ram a buon prezzo e montarla mi scoccia un pò...

Non ho mai montato la ram al portatile "in proprio", ma mi dicono che non sia niente di che. smile.gif
Non so se potrebbe essere "stupido"... come ti ho detto, dipende da te e l'uso che ne fai. Io, personalmente, sapendo di poter aggiungere la RAM in proprio in qualsiasi momento, non mi preoccuperei. Piuttosto, li investirei in un HDD esterno da 2 TB da usare per TimeMachine... rolleyes.gif
solstizio
ahahah perdonami ma sto caldo mi manda in crisi...
Hai visto bene l'opzione 17" è stata tolta....
Ritornando al discorso del display antiriflesso allora è proprio utile!
avevo dei dubbi in merito..perchè alla fine non è che ogni volta che uno lavora la pc dietro le spalle si trova puntato un faro...
Alessandro Castagnini
Onestamente c'è una differenza abissale tra lo schermo di serie normale e quello antiriflesso. Nel primo non serve avere una luce puntata contro: ti specchi tu stesso... (confronto fatto con alcuni colleghi che hanno le versioni senza).

Per la RAM, è veramente banale aggiungerla smile.gif Basta non comprarla dal sito Apple perchè la paghi 4 volte tanto: fai una googleata usando crucial come parola chiave wink.gif
lucatognelli
QUOTE(wantolla @ Jun 30 2012, 09:36 AM) *
Credo che alla fine prenderò il modello con 4gb di ram e schermo opaco spesa tot 1999.
Un utente mi ha fatto notare che il retina display costa 200,00 in più....però alla fine essendo un modello nuovo di sicuro soffrirà di qualcosa per questo mi tengo lontano da questa scelta.

Mi domando se alla fine questo schermo antiriflesso sia veramente utile o meno....qualcuno mi spiega l'investimento per queste 99,00 che dovrei dare alla apple?

io ho un macbook pro mid 2011 con 8 gb e sinceramente sto valutando l'upgrade al retina.
se puoi spendi 200€ in più e prendi il retina. quando lo guardi e torni su uno schermo normale trovi la differenza che c'è tra un tv hd e una a tubo catodico.
considera inoltre che lo schermo ha una risoluzione a 5 mpx!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cosa non meno importante scheda grafica 1 gb e disco ssd........
il mondo apple è fatto per questo e lavorerai con tutti i programmi che vuoi aperti senza notare niente.
boiler
Io rimarrei sul Pro con lo schermo antiriflesso ... Il retina assomiglia troppo ad un Air e per quel che costa offre troppo poco.

Manca la porta FW 400/800 .... Ne hanno messe due thunder ma faccio notare che un hd esterno thunder parte da 450 € + 50 € di cavo ..... Ha solo 2 porte usb e non ha la Lan, se la vuoi devi comprarti un adattatore della usb ..... Il base ha solo 256 giga di hd non espandibile come anche la ram in un secondo momento.

Se vuoi il 512 giga il costo schizza a quasi 3.000 €.

Lo schermo comunque è lucido ed onestamente non capisco perchè non l'hanno fatto opaco.

Meglio aspettare la seconda generazione che probabilmente correggeranno il tiro, spero vivamente alla scelta dello schermo opaco

atostra
aspettate un attimo, io credo ci sia un po di confusione:
se prendi lo schermo antiriflesso alta definizione (comunque non retina) e 8 GB di ram arrivi a 2100, quindi 200€ in meno del 15" retina base, che però manca del lettore CD/DVD, si basa su memoria flash e non è espandibile, HD e ram sono saldati sulla scheda madre. praticamente se si rompe lo butti... (leggevo su tomshw che è praticamente impossibile fare manutenzione, anche la batteria non è in un blocco ma sono + celle sistemate nella parte bassa del case, non so se si può cambiare da soli)
io personalmente preferisco di gran lunga il 15" normale, non metterei neppure 8gb di ram, ma solo lo schermo antiriflesso...

anche se sinceramente ora come ora non comprerei un mac, si è inflazionato troppo, c'è troppa differenza di prezzo con un PC, e con il boom linux è facile avere una macchina davvero sicura spendendo poco... (e io sono di parte, in casa ho 2 mac, ipad, 3 ipod) purtroppo i macfaggot (quelli che prendono apple perché fa figo) stanno rovinando l'economia.
tu conta che un PC alla pari del 15" da 2000€ lo paghi 1000 (si ok questo anche prima) il sistema macosx è migliore, insomma il mac li vale i soldi, però ora ci sono alternativa a winzozz... quindi con 1000€ ti fai un signor PC con ubuntu e RAWtherapee. se hai voglia di imparare da capo ad usare il computer probabilmente non rimpiangerai macchine e programmi ben + costosi....
logitech61
http://youtu.be/qJhvyLB_Tbw


Ultimo MacBook che pilota 3 schermi , con tre applicazioni differenti.
Fantastico
solstizio
QUOTE(boiler @ Jun 30 2012, 12:37 PM) *
Io rimarrei sul Pro con lo schermo antiriflesso ... Il retina assomiglia troppo ad un Air e per quel che costa offre troppo poco.

Manca la porta FW 400/800 .... Ne hanno messe due thunder ma faccio notare che un hd esterno thunder parte da 450 € + 50 € di cavo ..... Ha solo 2 porte usb e non ha la Lan, se la vuoi devi comprarti un adattatore della usb ..... Il base ha solo 256 giga di hd non espandibile come anche la ram in un secondo momento.

Se vuoi il 512 giga il costo schizza a quasi 3.000 €.

Lo schermo comunque è lucido ed onestamente non capisco perchè non l'hanno fatto opaco.

Meglio aspettare la seconda generazione che probabilmente correggeranno il tiro, spero vivamente alla scelta dello schermo opaco


hai perfettamente ragione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.