Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Benna80
Salve a tutti, scrivo questo post un po "anomalo" sia per la richiesta che faccio sia per le modalità con cui mi sono venuto a trovare in questa situazione.

Sostanzialmente e per farla brece, abito a Cavezzo, paese raso al suolo dai sismi di Maggio. Casa mia è andata completamente distrutta e, sebbene sia riuscito a salvare qualcosa, tanta altra roba è rimasta sotto le macerie, confezione della mia D5100 comrpesa.
La macchina è arrivata la settimana prima del primo sisma, sono riuscito a salvare macchina, obiettivo, cavo usb e caricabatteria, ma ho perso la scatola originale, la cavetteria varia e i tagliandini delle garanzie (mi ero già registrato sul portale Nital).

Ora chiedo: c'è modo di acquistare da Nikon il materiale perso? Oltre ai cavi hdmi, cos'altro mi manca?

Per il discorso garanzia, spero innanzitutto di non avere problemi di alcun tipo con la macchina, ma nel caso dovesse succedere, nikon richiede espressamente che la macchina venga spedita in assistenza solamente se contenuta nell'imballo originale?


Grazie a tutti
Antonio Canetti
QUOTE(Benna80 @ Jun 27 2012, 05:13 PM) *
Per il discorso garanzia, spero innanzitutto di non avere problemi di alcun tipo con la macchina, ma nel caso dovesse succedere, nikon richiede espressamente che la macchina venga spedita in assistenza solamente se contenuta nell'imballo originale?
Grazie a tutti


no assolutamente no! L'uso dell'imballo originale è solo per garantire un imballo sicuro per il trasporto sia per il cliente che per la Nital, l'altro uso dell'imballo originale e nel caso di vendita usato ha un pelo più di valore, per il resto avere l'imballo è relativo

per il manuale lo puoi scaricarlo nel comodo formato PDF nella sezione "FAQ"

mentre puoi chiamerà il call Center della Nital per chiedere il duplicato della Nital Card.

ti auguro che questo tuo post venga segnalato direttamente alla Nital sperando nella loro solidarietà che ti inviano tutto quello che ti manca.


Antonio
monteoro
Penso che chiamando direttamente la Nital provvederanno a fornirti gratuitamente ciò che è andato distrutto, in fondo il tutto a loro costerà una cinquantina di euro.
Ti dico di chiamarla in quanto l'unica cosa che loro non potranno fornirti è lo scontrino fiscale di acquisto, per cui fossi in loro ti fornirei una dichiarazione che attesti la data di registrazione della fotocamera, al massimo ci rimettono 7 giorni di assistenza gratuita, ovvero il tempo concesso per la registrazione.
Questo perchè nella malaugurata ipotesi ti serva l'assistenza non potresti comprovare la data di acquisto; la loro dichiarazione sostituirebbe appunto il tuo scontrino fiscale.
ciao
Franco
Benna80
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 27 2012, 05:29 PM) *
CUT


Grazie Antonio,
per il manuale me lo riscarico da internet, mentre per la confezione effettivamente non ci avevo pensato al discorso della rivendita, sicuramente dava valore aggiunto.

Per cavetteria e garanzia proverò a contattare Nital, spero in una loro risposta...

Benna80
QUOTE(monteoro @ Jun 27 2012, 05:39 PM) *
CUT

Dunque Franco, per lo scontrino io ho la fattura dello shop da cui ho acquistato la macchina, quindi da quel punto di vista dovrei essere a posto. Proverò con la chiamata a sentire se ricevo assistenza, quantomeno indicazioni su come muovermi nel migliore dei modi
Clau_S
QUOTE(monteoro @ Jun 27 2012, 05:39 PM) *
Ti dico di chiamarla in quanto l'unica cosa che loro non potranno fornirti è lo scontrino fiscale di acquisto, per cui fossi in loro ti fornirei una dichiarazione che attesti la data di registrazione della fotocamera, al massimo ci rimettono 7 giorni di assistenza gratuita, ovvero il tempo concesso per la registrazione.
Questo perchè nella malaugurata ipotesi ti serva l'assistenza non potresti comprovare la data di acquisto; la loro dichiarazione sostituirebbe appunto il tuo scontrino fiscale.
ciao
Franco


Questa è una situazione in cui mi auguro che la solidarietà prevalga sul lucro e l'azienda dia prova di umanità.

Comunque al momento della registrazione viene richiesta la copia digitale dello scontrino o della ricevuta. Se la macchina è stata già registrata (non si capisce) la data di acquisto sarebbe già comprovata dalla copia tenuta da nital (se la macchina è nital. Non è stato detto). Quindi credo (e spero) che non dovrebbero esserci problemi sull'assistenza.
In alternativa si può contattare il negozio. Lo scontrino non si può ribattere ma forse una copia della ricevuta si può stampare (se addirittura non è stata ricevuta via mail al momento dell'acquisto, nel caso di negozio on-line).

In bocca al lupo a tutti quelli che vivono nel disagio del post terremoto


(edit: mentre scrivevo questo intervento il post precedente ancora non c'era)
Benna80
QUOTE(Clau_S @ Jun 27 2012, 06:07 PM) *
Questa è una situazione in cui mi auguro che la solidarietà prevalga sul lucro e l'azienda dia prova di umanità.

Comunque al momento della registrazione viene richiesta la copia digitale dello scontrino o della ricevuta. Se la macchina è stata già registrata (non si capisce) la data di acquisto sarebbe già comprovata dalla copia tenuta da nital (se la macchina è nital. Non è stato detto). Quindi credo (e spero) che non dovrebbero esserci problemi sull'assistenza.
In alternativa si può contattare il negozio. Lo scontrino non si può ribattere ma forse una copia della ricevuta si può stampare (se addirittura non è stata ricevuta via mail al momento dell'acquisto, nel caso di negozio on-line).

In bocca al lupo a tutti quelli che vivono nel disagio del post terremoto
(edit: mentre scrivevo questo intervento il post precedente ancora non c'era)


Ciao, ti confermo che la macchina e l'obiettivo hanno entrambi garanzia Nital, ed entrambi sono stati regolarmente registrati allegando il pdf della fattura rilasciata dallo shop.

Grazie anche a te per l'intervento
Benna80
Dunque, ho chiamato Nikon Italia e mi hanno detto che a parte le card di garanzia non possono spedire altro.
Cavetteria e tutto il resto va acquistato nei negozi di fotografia.

Peccato, speravo in "un pacchetto" acquistabile separatamente, ma evidentemente non si può
mko61
QUOTE(Benna80 @ Jun 28 2012, 11:54 AM) *
Dunque, ho chiamato Nikon Italia e mi hanno detto che a parte le card di garanzia non possono spedire altro.
Cavetteria e tutto il resto va acquistato nei negozi di fotografia.

Peccato, speravo in "un pacchetto" acquistabile separatamente, ma evidentemente non si può


Vorrei anzitutto esprimerti la mia partecipazione per la tua vicenda ... abitando vicino a Bologna ho "percepito" molto bene - anche troppo per i miei gusti - quanto è successo e più di una volta ho avuto un remoto timore di perdere la casa ... terribile! Spero che tolti i riflettori della cronaca chi di dovere non si dimentichi di voi.

A questo proposito, speravo che Nital desse forma tangibile alla solidarietà ma così non è ... ti consiglio allora di evitare i negozi e comprare direttamente la roba sulla baia, dagli USA ad esempio - dove l'accessoristica è poco cara - dovresti cavartela con poco.
Paolo56
QUOTE(mko61 @ Jun 28 2012, 01:50 PM) *
Vorrei anzitutto esprimerti la mia partecipazione per la tua vicenda ... abitando vicino a Bologna ho "percepito" molto bene - anche troppo per i miei gusti - quanto è successo e più di una volta ho avuto un remoto timore di perdere la casa ... terribile! Spero che tolti i riflettori della cronaca chi di dovere non si dimentichi di voi.

A questo proposito, speravo che Nital desse forma tangibile alla solidarietà ma così non è ... ti consiglio allora di evitare i negozi e comprare direttamente la roba sulla baia, dagli USA ad esempio - dove l'accessoristica è poco cara - dovresti cavartela con poco.

Così risparmierà un sacco, sul cavetto hdmi, viste le spese di spedizione. blink.gif
hasitro
... ciao a tutti,
Ho notato che accedendo al link delle FAQ non mi fa accedere alla sezione dei download dei manuali, mi chiede di registrarmi. Con username e password solite non riesco ad accedere. Devo per forza creare una nuova utenza?
Grazie
Paolo Rabini
Si, i manuali sono sotto il sito della Nikon europa, non della Nital, e quindi devi registrarti anche lì

mi dispiace per tutto il resto

Paolo
Antonio Canetti
QUOTE(hasitro @ Jun 28 2012, 06:34 PM) *
.. Devo per forza creare una nuova utenza?
Grazie

ti devi proprio registrare sul sito europeo, sono proprio due siti diversi e quindi registrazione indipendenti l'una d'altra.

Ciao


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.