Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
tosk
Apro questo post più per parlare della situazione che per mostrare le non eccezionali foto scattate con la mia fida coolpix 3200, compagna di tante avventure.
Dunque, dunque...agosto 2004, poco lavoro (creo siti web), allora mi metto a cercare pulzelle in ICQ, le italiane come al solito fanno le principesse, cerca, cerca e alla fine scopro che le più amichevoli (e contestualmente moooolto belle) sono le russe. Parte una chat intensa con Anastasia, passano i mesi, ci vogliamo vedere e dunque..ok, vado a Mosca ad aprile del 2005. COmpro la 3200, faccio il visto e tutte le maledette cartacce e vado con la mitica Aeroflot in volo diretto da Venezia a Mosca Sheremetievo.
Qui mi accoglie dunque Anastasia e...oh, no!! Cammina come una modella in passerella, questa è una snob con la puzza sotto il naso!!! così ho pensato, e invece....tutte le russe caminano così!!!! Per le donne russe l'aspetto è una cosa mooolto importante, tacco a spillo ovunque e comunque, di corsa, sulla neve sui bordi dei marciapiedi...
Allego una foto della bella padrona di casa, come potete notare c'è anche una buona propensione a farsi fotografare
user posted image
user posted image
tosk
Sarebbero tante le cose divertenti che nascono dalle diversità di cultura e comportamento tra l'italia e la Russia, specialmente nel modo di guidare, ma mi limito ora ad un reportage turistico:
si comincia con la visita a Piazza della Vittoria, voluta dal "baffo" per festeggiare la vittoria sulle truppe sovietiche:
Scorcio del Museo della vittoria:
user posted image
La banda militare fa le prove per la festa della Vittoria (qualche giorno più avanti)
user posted image
tosk
Una chiesa ortodossa
user posted image
user posted image
tosk
La metropolitana di Mosca: ogni stazione è costruita come una stanza di un suntuoso palazzo, con marmi, statue, mosaici
user posted image
Ad esempio, se non erro, questo celebra l'amicizia tra Russia e Ucraina, dopo che "Il Baffo" l'ha conquistata sterminandone qualche milione di abitanti.
user posted image
tosk
Qui Anastasia viene quando è stressata per riprendere il buon umore!!
user posted image
tosk
La "Krasnaia Ploshad" (piazza rossa) è chiusa, quindi ci dirigiamo in un bel monastero nelle vicinanze, chiamato Kolominshkoe
user posted image
user posted image
tosk
Di fianco al monastero c'è una serie di simpatici ristorantini all'aperto, purtroppo il tempo ad aprile non è ancora dei migliori!
Questa è una bevanda locale, descriverla è difficile, una specie di birra con aranciata....bevetela solo se avete veramente sete!!!!!!!!
user posted image
Ok, ne approfitto per testare la funzione "ritratto" della coolpix
user posted image
tosk
Ok, oggi la krasnaia ploshad è aperta, la prima cosa che trovo, purtroppo, è un sosia leggermente in sovrappeso di Lenin che si fa le foto con i turisti a pagamento
user posted image
Poi andiamo a vedere il mausoleo del vero Lenin
user posted image
tosk
Foto obbligatoria: la cattedrale di San Basilio
user posted image
Dettaglio della statua di Minin e Pozarski...e del maledetto bambino che rovina l'inquadratura!!!!
user posted image
tosk
Le torri delle mura, dalle caratteristiche stelle rosse
user posted image
user posted image
tosk
La domenica andiamo in un tempio ortodosso fuori Mosca, il nome è "Savino-Storozhevskii monastyr" e si trova a Zvenigorod
Interessante, anche se le messe ortodosse sono realmente molto noiose!
user posted image
user posted image
tosk
Un titipico dolce che si vende nei templi, a forma di capretto sa di panettone.
user posted image
Ortodosso significa soprattutto regole ferree, ad esempio le donne possono entrare solo col fazzoletto in testa!
user posted image
tosk
ultima sera al Bolshoi theather, bello, peccato che io da bravo mona abbia finito le pile della coolpix e ho dovuto fare delle foto in velocità!
user posted image
user posted image
Pekkato, si possono tranquillamente fare foto senza rimproveri!!!
tosk
Anastasia con Giulia, un'altra ragazza conosciuta via web
user posted image
Qui in "Trattoria Venezia", ristorante all'italiana di Mosca...non male, non male..
user posted image
tosk
Foto orribile per descrivere una moda del momento: i Sushi bar/restaurant. Qui siamo al Gin no Taki, uno dei più famosi, c'era anche la fila di gente che aspettava per entrare. Divertente all'entrata il bisonte russo vestito da samurai, a cui nessuno, ovviamente, dava coraggiosamente del pagliaccio!
user posted image
Latre curiosità alimentari sono i "kalmar" (calamari secchi tagliati alla julienne venduti in sacchetti come le patatine) e, come si vede nella foto, gli hot dog dove il pane è concavo e la salsiccia gli viene infilata dentro..
user posted image
tosk
Chiudo: la cosa più famosa della Russia dopo la piaza rossa sono le sue bellezze, ne ho immortalata qualcuna per gli amici:
user posted image
Spero in questa foto riusciate a distinguere la donna dall'uomo
user posted image

Ok, basta, spero di non avervi annoiato, anzi di aver postato qualcosa di interessante
Poka
Clelia Contini
Un pò particolare come Life..che le donne italiane siano principesse è un poco vero e un poco no. Io penso sempre che dipende dai giri che sei solita frequentare.. In realtà il viaggio a Mosca sarà stato davvero interessante. Brava ad aver deciso di partire innanzitutto e poi ad aver scattato foto così "coraggiose".
Si, il cibo in primissimo piano, e tu ..o Anastasia nelle foto ? Molto interessante il Mausoleo di Lenin..e la piazza rossa ?
Beh, saluti tosk..clè.








tosk
Ciao, qualche delucidazione che ho dimenticato:
A) Io sono un ragazzo, nel mio avatar c'è Anastasia
cool.gif Per le donne italiane = principesse..diciamo che ho sempre avuto sfortuna è un po' sciovinista generalizzare, lo ammetto.
C) Hai ragione ho dimenticato le foto della piazza rossa, rimedio subito:
user posted image
(visuale del muro del Kremlino, col mausoleo di Lenin)
user posted image
(I magazzini GUM, storici)
Non ho capito bene cosa intendi per "Il cibo in primissimo piano"...
oesse
bella Mosca, soprattutto il centro.
Circa le russe.... gran donne, con classe e soprattutto sanno essere femmine.
Ma se poi capiti a Kiev (Ucraina).... li trovi il paradiso!

.oesse.
brusa69
Mi piace questo tuo fotoracconto, molto spontaneo.
Forse sarebbe stato meglio posizionarlo in W/NW come reportage di viaggi wink.gif

ciao
Clelia Contini
A ognuno le sue donne. Belle o brutte che siano, di Mosca o Pechino.
Che almeno, chi riesce, si scansi la solitudine psicofisica.
Parlo di quella più profonda, che non conosco minimamente ma che credo sia anche la più rara.
Il life ha dei begli "occhi", dei bei "posti". Mi è piaciuto molto.
E, per come la vedo io, la storia di Mosca vale molto più di tante altre effimere capitali che portano con loro delle storie mediocri, solo troppo pubblicizzate per ordini politici e che magari risultano anche (alla fine) redatte e scritte come "capitali cristiane".
Roma è una vera capitale cristiana, Costantinopoli anche.
Mosca ha una grande storia. Grazie per il life tosk.





Clelia.
oesse
che sarebbe la "solitudine psicofisica"??

.oesse.
giannizadra
Simpatico réportage, fresco.
Ne ho anch'io uno di Mosca; prima o poi lo posterò.
Quanto al bambino che si arrampica sulla statua, ringrazialo: io lo avrei valorizzato andandogli più vicino. E'l'elemento che trasforma una cartolina in una scena di vita.. E dissacra molta retorica monumentale (di cui la Piazza Rossa è piena)..
Lambretta S
QUOTE(oesse @ Jan 22 2006, 03:02 PM)
che sarebbe la "solitudine psicofisica"??


E' un modo gentile di dire... che si passa più tempo in "separata sede" che con gli altri cristiani... wink.gif

Clelia non ci fare caso... "So ragazzi!!!"... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Lambretta S
QUOTE(tosk @ Jan 22 2006, 09:15 AM)
si comincia con la visita a Piazza della Vittoria, voluta dal "baffo" per festeggiare la vittoria sulle truppe sovietiche:


Magari su quelle naziste... che dici... wink.gif
Lambretta S
QUOTE(giannizadra @ Jan 22 2006, 03:02 PM)
E' l'elemento che trasforma una cartolina in una scena di vita.. E dissacra molta retorica monumentale (di cui la Piazza Rossa è piena)..


E' lì che ti sei comprato il mitico cappelletto? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
giannizadra
QUOTE(Lambretta S @ Jan 22 2006, 05:07 PM)
E' lì che ti sei comprato il mitico cappelletto? laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



Il copricapo è canadese, come te lo devo dire ?
I colbacchi russi sono meno imponenti, ma più pregiati. smile.gif
Lambretta S
QUOTE(giannizadra @ Jan 22 2006, 05:19 PM)
Il copricapo è canadese, come te lo devo dire ?


Dicono tutti così! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
tosk
Per Clelia: prego smile.gif
Comunque l'Italia non ha molto da invidiare a Nazioni più blasonate in quanto a bellezze, forse c'è solo una media un po' più bassa biggrin.gif
Concordo sul fatto delle Capitali sopravvalutate

Per Lambretta: si, probabilmente si festeggiava la vittoria sull'altro baffo, il krucco.
ConteMaxS
...ancora sulle donne Russe belle e disinibite....le Italiane prinicipesse.......
Argomentazioni alquanto ammuffite e fuori luogo.
Per non parlare del linguaggio poi.

Non capisco però l' atteggiamento degli NPU, altre discussioni con toni meno provocatori e meno volgari sono state spostate al bar o addirittura chiuse.
margior
Come non concordare con ConteMaxS...

Concetti e immagini in alcuni casi sinceramente deplorevoli...

hmmm.gif
nisex
blink.gif Roma è "solo una capitale cristiana"? blink.gif

la storia...
giannizadra
QUOTE(ConteMaxS @ Jan 22 2006, 09:26 PM)
...ancora sulle donne Russe belle e disinibite....le Italiane prinicipesse.......
Argomentazioni alquanto ammuffite e fuori luogo.
Per non parlare del linguaggio poi.

Non capisco però l' atteggiamento degli NPU, altre discussioni con toni meno provocatori e meno volgari sono state spostate al bar o addirittura chiuse.
*



Pur non condividendo diverse affermazioni dell'autore, Conte, non ho ravvisato provocazione e volgarità nel thread. Ingenuità e mancanza di eleganza in alcuni tratti, opinioni discutibili, ma niente di intenzionale.
A mio avviso.
tosk
Scusate, non per fare polemica ma: se vado in icq o altri programmi di messaging e le italiane mi "chiudono il telefono" in faccia, mentre le russe si fermano, si interessano della tua vita, fanno dello humor a quali delle due dovrei secondo voi dare un voto di preferenza?
Non mi sembra poi di essere stato volgare, se avessi detto ciò che i russi in generale pensano delle donne ucraine allora si sare stao volgare.
Io ho solo cercato di essere un mero cronista della situazione proponendo nel contampo foto che possano suscitare nteresse sulla città e sui costumi.

Se ho parlato di "cuccare", "avventure", "maialone" o altro ditemi dove
PAS
QUOTE(tosk @ Jan 22 2006, 10:40 AM)
Dettaglio della statua di Minin e Pozarski...e del maledetto bambino che rovina l'inquadratura!!!!


Anzi è la foto che mi piace di più.
Avresti potuto raddrizzare e chiudere un pò l'inquadratura.
Il bambino che tenta di arrampicarsi sulla enorme statua ha, secondo me, un profondo valore simbolico che forse non hai colto perchè distratto da...Anastasia.

Ho gradito il tuo racconto perchè spontaneo, certo alcuni passaggi di ciò che scrivi possono non essere condivisibili. Ma dall'insieme traspare il desiderio di raccontare e raccontarti senza ipocrisie e falsi moralismi.

tosk
smile.gif
Sarà perché volevo una foto della statua a tutti i costi come era nel mio libro-guida di Mosca, ma quel marmocchio non riesco proprio a digerirlo
giannizadra
QUOTE(tosk @ Jan 23 2006, 07:57 AM)
Scusate, non per fare polemica ma: se vado in icq o altri programmi di messaging e le italiane mi "chiudono il telefono" in faccia, mentre le russe si fermano, si interessano della tua vita, fanno dello humor a quali delle due dovrei secondo voi dare un voto di preferenza?
Non mi sembra poi di essere stato volgare, se avessi detto ciò che i russi in generale pensano delle donne ucraine allora si sare stao volgare.
Io ho solo cercato di essere un mero cronista della situazione proponendo nel contampo foto che possano suscitare nteresse sulla città e sui costumi.

Se ho parlato di "cuccare", "avventure", "maialone" o altro ditemi dove
*



Tosk, io ho difeso le tue buone intenzioni..
Ma se replichi in questo modo a chi ti ha contestato, perdiamo la causa.. rolleyes.gif
__Claudio__
QUOTE(ConteMaxS @ Jan 22 2006, 09:26 PM)
...ancora sulle donne Russe belle e disinibite....le Italiane prinicipesse.......
Argomentazioni alquanto ammuffite e fuori luogo.
Per non parlare del linguaggio poi.

Non capisco però l' atteggiamento degli NPU, altre discussioni con toni meno provocatori e meno volgari sono state spostate al bar o addirittura chiuse.
*




QUOTE(margior @ Jan 22 2006, 09:36 PM)
Come non concordare con ConteMaxS...

Concetti e immagini in alcuni casi sinceramente deplorevoli...

hmmm.gif
*



In tutta sincerità io non ravviso alcunchè di fuori luogo nè di deplorevole. Si può essere daccordo o no su concetti che l'autore ha riportato come sue sensazioni del viaggio e, a meno che non si vogliano rendere opinabili anche le sensazioni, l'autore del Life è liberissimo, nel limite del buongusto, di scrivere ciò che i suoi occhi, filtrati dalla sua storia, hanno visto.
Spero non si voglia fare polemica politica su un Life e spero altrettanto non si voglia iniziare una crociata di russe contro tutte o di Mosca contro tutti.
A me il Life è piaciuto perchè ci sono elementi architettonici mescolati con momenti di vita comune. Momenti canonici del turista canonico e momenti passati a degustare piatti tipici in locali tipici. Per me un buon lavoro.
tosk
QUOTE(giannizadra @ Jan 23 2006, 02:43 PM)
Tosk, io ho difeso le tue buone intenzioni..
Ma se replichi in questo modo a chi ti ha contestato, perdiamo la causa.. rolleyes.gif
*


Ok, chiedo scusa
Anzi un grazie a chi si è complimentato del mio Life
_ROY_

Pollice.gif Bel life, avevo gia visto le stesse situazioni su "le iene" e devo dire che ci siamo...
IgorDR
QUOTE(tosk @ Jan 22 2006, 09:40 AM)
Dettaglio della statua di Minin e Pozarski...e del maledetto bambino che rovina l'inquadratura!!!!
user posted image
*



Simpatico il tuo spontaneo reportage, il passo successivo che devi fare è secondo me fare meno foto da cartolina e più foto che trasmettono emozioni, ritratti di persone... penso che Anastasia non si sarebbe arrabbiata più di tanto se alla tipa che hai fotografato di spalle, avessi chiesto di fare un ritratto.
Per assurdo, la todo in cui tu maledici il bambino, è quella che potenzialmente poteva piacermi di più, ma solo perché c'è il bambino che contrasta con la maestosità della statua e cerca comunque di scalarla...

Ciao
IgorDR
Ho scritto di fretta: la todo = la foto biggrin.gif
Davide_C
Il reportage non è male e hai mostrato dei luoghi che mi piacerebbe visitare prima o poi.
Per quanto riguarda la foto del bimbo... è bella così, ma se proprio vuoi puoi sempre farlo "sparire" e raddrizzarla un po' wink.gif

Ciao,
Davide.
Fabio Pianigiani
Spero di non farmi un nemico ... hmmm.gif

Nessuna delle foto che ci hai mostrato illustra che
QUOTE
Per le donne russe l'aspetto è una cosa mooolto importante, tacco a spillo ovunque e comunque, di corsa, sulla neve sui bordi dei marciapiedi...

Anzi il contrario.
La padrona di casa mi sembra piuttosto dimessa ... molto carina ... ma dimessa nel portamento e nell'abbigliamento, nonostante fosse contenta di farsi fotografare.
QUOTE
Allego una foto della bella padrona di casa, come potete notare c'è anche una buona propensione a farsi fotografare
.
In merito alle foto di reportage, credo che la bellezza della capitale (Museo della Vittoria, Piazza Rossa) e le situazioni che hai narrato (Lenin), potevano essere meglio sfruttate, invece di limitarsi a fermare delle istantanee scattate senza particolare cura.
L'unica foto che mi piace è quella del bambino che tenta la scalata.
Invece di un'imprecazione, avrebbe dovuto ispirare un bello scatto.
Insomma, nel complesso le foto non mi raccontano nulla di interessante ... non mi fanno riflettere.
Compito base per un life.
Ma sono sicuramente io che non sono entrato in sintonia con l'atmosfera che vuoi trasmettere.

Giacomo.B
Carino il Life ha fatto vedere un po' di vita Moscovita da un punto di vista fresco e giovane!!
Ma poi che hai fatto ti sei fidanzato con qualcuna ho sei tornato a mani vuote?? wink.gif
margior
Non è certo mia intenzione “alimentare polemiche”, “invocare censure”, “nascondermi dietro falsi moralismi”.

Né tantomeno spostare il discorso su un versante politico che è totalmente assente in questo life.

Al quale riconosco due meriti senz’altro.

Il mostrare la decadenza delle periferie dell’Impero, non quello Russo zarista e presovietico, ma quello attuale, globale e post postmoderno.

Il dimostrare, se ancora ce ne fosse il bisogno, tanta incapacità del chiamiamolo Occidente, anche solo di posare il proprio sguardo là fuori.

La decadenza quindi (ma non quella materiale) non è solo in periferia…

Dell’incolpevole e inconsapevole Tosk, incomprensibile “mero cronista di una situazione”, difficilmente comprendo, per fermarmi all’essenziale, l’eccesso di zelo nello spiegare, in fregio ad elegante scatto, come è fatto un hot dog, a ben consapevoli occidentali.

Un caro saluto
Martino
Giacomo Sardi
bè, che dire? W le russe e speriamo che non ci taglino il gas.... anche se ne hanno più bisogno loro a dire il vero....... smile.gif

tosk
Beh, grazie a chi ha apprezzato il mio racconto e un mi spiace a chi non piace.
Qualche precisazione -del tutto soggettiva-
A) La padrona di casa quando ha visto che ho postato alcune foto voleva ammazzarmi, proprio perché non era "in tiro" biggrin.gif
cool.gif Ho postato mere foto turistiche: piazza rossa e templi che effettivamente fanno sembrare Mosca una cittadina sonnolenta e poco sviluppata. Se postassi le foto di Piazza Puskin, Tverskaia Uliza o altri luoghi del centro vi accorgereste che è molto più frenetica di una Lndra o Milano, le auto non si fermano durante tutta la notte, i pannelli pubblicitari sovrastano palazzi storici, smog, casinò, ma non era quello che volevo descrivere anche perchè...
c) -per gli amanti del gossip- con Anastasia mi ci sono effettivamente fidanzato, lei è poi venuta in Italia, poi io di nuovo a Mosca, poi di nuovo lei in Italia..avrei altri tre life da raccontare biggrin.gif
Nel mio secondo viaggio ho effettivamente prestato più attenzione alla Mosca come Capitale Europea, sotto certi aspetti la trovo molto più interessante di una sonnolenta Londra, benchè fuori dalla capitale ci sia un progressivo degrado.
In quanto alla decadenza post-soviet: mmmm...mi sembra di avere notato che tutto ciò che è pubblico, o meglio non privato sia abbastanza fatiscente, in primis la ruota panoramica e le barchette sul lago del Gorkij Park, o anche gli orribili palazzoni Staliniani se ne guardiamo l'esterno o le scale restiamo abbastanza scioccati dalla bruttezza e sporcizia, ma gli appartamenti all'interno suno curati in maniera maniacale, proprio come si vedeva nel servizio delle Iene.

-Sempre a livello personale - penso che ci sia un moderato e progressivo benessere, in cu manca ancora molto ma a cui non si fa caso dato che si può soddisfare, chi più chi meno, il proprio ego in maniera impensabile sino a non molto tempo fa.

Ripeto, è ciò che penso io, se qualcuno ha altre esperienze sarei curioso di confrontarmi
POKA
margior
Fa piacere vedere che ora aggiungi consapevolezza ad un racconto altrimenti ambiguo rolleyes.gif

Ho tanti amici musicisti a Mosca e ci sono stato negli anni di Gorbaciov a suonare. Ricordo l'accoglienza trionfale decretata ad un tuo conterraneo, Mario Brunello, grandissimo violoncellista e una "star" in Russia in quanto là ha vinto il grande concorso Tchaikowsky. Ricordo anche il trasferimento notturno in treno Mosca-San Pietroburgo, un viaggio per notti d'amore di tante coppie, dove anche noi in orchestra abbiamo giocato a esilaranti scambi di fidanzati rolleyes.gif

Aggiungo questo breve racconto per spiegare che ho sicuramente una visione parziale della Russia che mi fa venire rapidamente in testa due sostantivi: cultura (tanta) e pazienza (tanta).

Vivi e racconta (ma non da "mero cronista", oltretutto saprai che l'ambiguità sul web è pericolosa).

Martino





tosk
Beh, se volete + sensazioni
La cosa che maggiormente mi ha colpito è il codice della strada russo. Non so se alcune regole sono scritte o sono solo di fatto, ma è scioccante vedere che il sorpasso a destra è consentito, nelle gigantesche strade a 8 corsie per senso di marcia se i conducenti alla tua sinistra vanno troppo piano cambi corsia a destra, acceleri e li sorpassi. Inclusi autobus e polizia.
Se (come è successo) sbagli l'uscita della tangenziale nessun problema: fai una bella retro marcia e ti re-immetti nell'uscita giusta ohmy.gif
La polizia può fermarti per il controllo dei documenti sul lato destro della strada, su quello sinistro...o su una qualsiasi delle corsie centrali ohmy.gif
Ogni auto che vedi è un possibile tassista, pollice fuori e tempo 3 secondi si ferma qualcuno, contratti il prezzo (beh naturalmente io avevo Anastasia) e se sta bene a entrambi si va. Nota interessante: se hai una valigia e sei palesemente straniero le auto si fermano con maggiore facilità!!!!

Ma la cosa più scioccante è che NON HO MAI VISTO UN INCIDENTE!!!! Se addottassimo noi tali regole sarebbe un genocidio!!!
Perchè? Perchè gli occidentali dormono? O perché in Russia il 99% dei conducenti è maschio? biggrin.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.