Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
apochromat
qualche giorno fa ho acquistato i biglietti per il concerto (in un teatro) di un noto cantautore con l'obiettivo, oltre che di gustarmi della buona musica, di poter fare qualche scatto. Mi sono però accorto oggi che sul retro del biglietto c'è una postilla che vieta l'uso di qualsiasi apparecchio fotografico e la ripresa di immagini con videocamere. Premetto che non avrei usato flash (che potrebbero arrecare disturbo) visto che mi stimola molto di più fotografare con "la luce che c'è"...C'è qualche modo per aggirare od ovviare il problema?


grazie.gif
Simone Cesana
penso di no...
_Annalisa_
mmmhhh ... ti dico che se l'artista non vuole ... non c'è mezzo. L'unica cosa è provare a chiedere alla security ( se ti sembra gentile biggrin.gif ) se puoi fotografare senza flash ... per esperienza ti dico che ci sono alcuni artisti che non voglio per nulla le foto ( non per il disturbo, ma perchè hanno paura che ci si speculi sopra ). Ti dico solo che Pelu' non si fidava neanche della moglie del suo bassista e si faceva dare i rullini una volta le foto fatte ... biggrin.gif !

Altro metodo è di provarci lo stesso biggrin.gif tanto non ti possono requisire la macchina ( come a me a Video Italia quest'anno .. era proibito ma una decina ne ho fatte ... tongue.gif ).

marcelus
ricordo che al concerto dei pink floyd di cava dei tirreni di molti anni fa nascosi il 70-210 in un panino.

io ho sempre fotografato ai concerti e a teatro, naturalmente senza flash e senza rumori strani, e non sono mai incorso in contestazioni.

ricorda xrò che è espressamente vietato e sei quindi nel torto...ma non sono tutti cattivi
_Annalisa_
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jan 22 2006, 12:19 AM)
ricordo che al concerto dei pink floyd di cava dei tirreni di molti anni fa nascosi il 70-210 in un panino.

io ho sempre fotografato ai concerti e a teatro, naturalmente senza flash e senza rumori strani, e non sono mai incorso in contestazioni.

ricorda xrò che è espressamente vietato e sei quindi nel torto...ma non sono tutti cattivi
*



Non si puo' generalizzare comunque. Io per esperienza personale so che certi artisti a priori non vogliono ( con o senza flash ) e so di persone che gli sono state requisite le macchine fotografiche e restituite alla fine del concerto ...

Dipende anche dal numero di persone e dalla posizione che si ha. Se sei dietro hai + chances di poterle fare, se sei in prima fila è gia' + difficile.

Cmq provaci wink.gif
Ditz
Beh, di foto ai concerti ne ho fatte veramente un mucchio, solitamente fregandomene di questa regola (che per altro credo mettano soprattutto perchè tu non sfrutti economicamente la loro immagine...). Ma ricordo anche che Branduardi s'incavolò parecchio (non solo con me, ovviamente) nel mezzo del concerto...mestamente spensi il flash... tongue.gif

In bocca al lupo!
barbatrukko
Dunque, io ho assistoto a diversi concerti, di cui molti in teatro, con ambiete tranquillo e quindi facilmente controllabile.
In tutti i casi sul biglietto o all'ingresso del teatro c'era scritto chiaramente che è vietato fare fotografie.
In tutti i casi io ho portato la mia macchina fotografica,smontato in vari pezzi, aiutato dalle borsette di amiche (nascondere un 70-300 per un uomo...è dura!)
Una volta all'interno ho aspettato un po, e dopo aver visto sistematicamnte che qualcuno cominciava a fare foto con flash in maniera spudorata....senza che nessuno intervenisse.....ho assemblato la macchina ed ho scattato. SENZA FLASH, alzando gli ISO. Tanto in un concerto il palco è quasi sempre sufficentemente illuminato.
Addirittura c'è gente che scatta foto da elevata distanza con fotocamere tipo la SONY che prima di fare una foto in notturna scagliano una serie spropositata di lampi contro il mondo prima di effettuare la foto vera e propria.
Se non usi il flash difficilmente dai nell'occhio. E' ovvio che poi queste foto dovresti tenerle per te.....

Infatti il divieto di fare foto è dovuto a:

1) la maggiorparte degli artisti lo impone per non essere "distratto" o disturbato durante il concerto, specialmente quando sei in teatro con una certa atmosfera.
2) la minorparte per diritti d'autore.....(triste! davvero Triste)

La prima categoria, se non li disturbi, in genere non danno problemi.

La seconda, anche se non disturbi, e ti beccano...possono romperti le scatole....
_Annalisa_
QUOTE(barbatrukko @ Jan 22 2006, 10:38 AM)
Dunque, io ho assistoto a diversi concerti, di cui molti in teatro, con ambiete tranquillo e quindi facilmente controllabile.
In tutti i casi sul biglietto o all'ingresso del teatro c'era scritto chiaramente che è vietato fare fotografie.
In tutti i casi io ho portato la mia macchina fotografica,smontato in vari pezzi, aiutato dalle borsette di amiche (nascondere un 70-300 per un uomo...è dura!)
Una volta all'interno ho aspettato un po, e dopo aver visto sistematicamnte che qualcuno cominciava a fare foto con flash in maniera spudorata....senza che nessuno intervenisse.....ho assemblato la macchina ed ho scattato. SENZA FLASH, alzando gli ISO. Tanto in un concerto il palco è quasi sempre sufficentemente illuminato.
Addirittura c'è gente che scatta foto da elevata distanza con fotocamere tipo la SONY che prima di fare una foto in notturna scagliano una serie spropositata di lampi contro il mondo prima di effettuare la foto vera e propria.
Se non usi il flash difficilmente dai nell'occhio. E' ovvio che poi queste foto dovresti tenerle per te.....

Infatti il divieto di fare foto è dovuto a:

1) la maggiorparte degli artisti lo impone per non essere "distratto" o disturbato durante il concerto, specialmente quando sei in teatro con una certa atmosfera.
2) la minorparte per diritti d'autore.....(triste! davvero Triste)

La prima categoria, se non li disturbi, in genere non danno problemi.

La seconda, anche se non disturbi, e ti beccano...possono romperti le scatole....
*




Mi permetto di correggerti avendo un bel po' di esperienza nel settore concertistica. In entrambi i punti ( chiedo scusa se nel forum ci fossero 'security proffessionisti' ) ci sono i gorilloni. Ora tutto dipende dai gorilloni e neanche tanto dall'artista. Se l'artista prima del concerto dice al gorillone jumbo ' sta attento che non facciano foto' ( e so di cosa parlo argh! ) tu puoi anche fare foto senza flash, senza disturbo, senza che manco si senta il clic ... ma loro agiscono con : CAPO-ORDINE-NO FOTO .. e allora vengono e te la tirano via .. senza manco stare a riflettere se da fastidio o no :( ... quindi dipende tutto dai neuroni e dalla benevolenza di suddetti gorilloni ! smile.gif . Poi in teatro è + semplice ... ( ovviamente se non stai nelle prime file ma stai in galleria ). A me una volta in mezzo alla folla proprio in centro della piazza, con un mare di gente avanti dietro e di fianco .. mi videro scattare foto e venne il gorillaZ di turno facendosi strada in mezzo alla gente che cantava e si divertiva solo per ammonirmi e mi disse : se ti vedo scattare un altra volta, vengo e te la requisisco ! .. ( simpaticone !!! ). Un consiglio : offrigli una birra prima del concerto biggrin.gif
Lanfranto
Di sicuro ti consiglio di provare a farlo senza autorizzazione (stando più o meno nascosto secondo quello che fanno gli altri).
In alternativa potresti provare a chiedere all'Organizzazione o all'Artista se puoi fotografare.
Se non si tratta di grandi eventi è possibile che te lo concedano in cambio di qualcosa: foto che darai loro a BASSA RISOLUZIONE!!!

QUESTE le ho fatte a un Festival (Musica sulle Bocche) con l'accredito stampa, nonstante io non abbia nessun titolo per averlo!

Ciao, L.
_Annalisa_
QUOTE(Lanfranto @ Jan 22 2006, 11:37 AM)
Di sicuro ti consiglio di provare a farlo senza autorizzazione (stando più o meno nascosto secondo quello che fanno gli altri).
In alternativa potresti provare a chiedere all'Organizzazione o all'Artista se puoi fotografare.
Se non si tratta di grandi eventi è possibile che te lo concedano in cambio di qualcosa: foto che darai loro a BASSA RISOLUZIONE!!!

QUESTE le ho fatte a un Festival (Musica sulle Bocche) con l'accredito stampa, nonstante io non abbia nessun titolo per averlo!

Ciao, L.
*



Visto che ha detto 'noto cantautore' la vedo un pò dura wink.gif. In genere i 'noti' se la tirano un bel po tongue.gif
Luc@imola
Direi che dipende molto dal non farsi notare.. tanto ci sono migliaia di compatte che scattano che non possono essere controllate.. (prendo rif grandi concerti come esperienza che forse e' piu' facile) ne fermate o ammoniti tutti.
Stando nelle immediate retrovie si puo' scattare magari chiedendo la collaborazione dei due spettatori davanti che lascino un buco tra le loro teste.
Poi le foto che facciamo, se sono a nostro uso personale, e' uguale a quelli che scattano con le compatte ohmy.gif cool.gif ph34r.gif
Dino Giannasi
QUOTE(Darkangy @ Jan 22 2006, 11:36 AM)
...e mi disse : se ti vedo scattare un altra volta, vengo e te la requisisco ! .. ( simpaticone !!! ). Un consiglio : offrigli una birra prima del concerto  biggrin.gif

Io ho organizzato per diversi anni concerti e festival, anche a livello internazionale.
Quasi sempre gli artisti chiedevano - e chiedono - di non far foto e riprese audio-video.
La sicurezza o comunque gli addetti del teatro o quel che è possono non farti entrare se hai una fotocamera, registratore o videocamera, oppure chiederti di lasciarla in deposito per entrare.
Nessuno, se non un pubblico ufficiale, può prenderti o requisirti alcunché, indipendentemente dalla sua stazza. Se lo fa commette un reato.
Questo non ti aiuta però, perchè a parte il fatto che sei tu a non aver rispettato un regolamento, spesso non è che ci si può mettere a discutere o farsi accompagnare da un avvocato.

Saluti, Dino

ps. sull'uso del flash la cosa mi sembra ovvia: a parte il fastidio e la distrazione, vi garantisco che un flash rischia di "accecarti" momentaneamente e ovviamente questo crea problemi a chi è sul palco... Senza offesa, i veri fotografi il flash lo lasciano a casa...
mc_photographs
aggiungo la mia che ho scattato spesso a molti concerti (http://www.maxbox.it/gallery.php?categoria=CONCERTI). Spesso la cosa migliore è partire con un pò di anticipo (almeno 15 giorni) e chiedere all'organizzatore dell'evento un accredito foto. Ho scattato spessissimo con accredito stampa senza esserlo di professione, quasi sempre senza nulla in cambio e sfruttando poi dopo le foto come meglio credevo!
Circa il flash sono parecchio categorico anch'io, nessun flash sparato sugli artisti e massima discrezione anche nel muoversi sotto palco (anche solo stare "bassi" o di lato quando non serve... ho sempre la sensazione che meno ti fai vedere da chi sta suonando o cantando e meglio è, salvo alcuni casi in cui vedi che l'artista ama farsi fotografare wink.gif ). Di solito comunque non concedono più tempo delle prime due/tre canzoni, in alcuni casi anche solo la prima (che mi avevano comunicato mezza giornata prima ed ho imparato a memoria per stare nei tempi e fotografare un pò tutti gli elementi biggrin.gif ).

ciao!
Max

barbatrukko
QUOTE(Darkangy @ Jan 22 2006, 11:38 AM)
Visto che ha detto 'noto cantautore' la vedo un pò dura wink.gif. In genere i 'noti' se la tirano un bel po tongue.gif



bhe, non sempre....
ma molti si.
Certo fare storie con i gorilla non è mai bello. L'unica è aspettare e vedere ch efanno gli altri. Se gli altri scattano tranquilli, comincia a scattare pure tu senza flash
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.