Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
enrico
Cari amici,
c’è qualcuno che conosce qualche buon testo di Storia della fotografia?
Io ne ho due ben fatti, ma sono degli anni ottanta. Ho cercato in libreria qualcosa di attuale e di un certo spessore qualitativo e mi sono imbattuto in un testo di una nota casa editrice scritto da una “storica e critica d’arte”, insegnante di Storia della Fotografia in istituzioni di un certo prestigio e destinato a studenti universitari. Ho ritenuto che facesse al caso mio e l’ho acquistato.
Ne sono rimasto profondamente deluso per il modo contorto col quale è scritto, per il cattivo uso della lingua italiana: vi riporto qualche brano:
“Nel 1831 Daguerre scoprì la sensibilità della luce allo ioduro d’argento…”.
Non è la luce ad essere sensibile allo ioduro, semmai è vero il contrario. Potrebbe sembrare un refuso tipografico e come tale inizialmente l’ho preso. Ma dopo poche righe, leggo di nuovo:
Fox Talbot si accorse che nelle zone dove la concentrazione di sale era eccessiva la sensibilità della luce era praticamente nulla…”.
Dopo poche righe leggo ancora, a proposito del processo negativo-positivo di Talbot: “ La luce che filtrava attraverso le zone bianche del negativo creava un’immagine scura sul secondo foglio, mentre le zone oscure bloccavano la luce rimanendo bianche…”; il soggetto è “le zone scure”, quindi sono le zone scure che restano bianche?!?!. Ho capito cosa intendeva dire, ma scrive così un’insegnante universitaria?
E ancora, dopo un rigo: “Nel giugno 1840 una seconda e più importante comunicazione riguardante la messa a punto di una nuova sostanza altamente sensibile permise di registrare un’immagine latente su carta”; in questa frase il soggetto è “comunicazione”, quindi è questa comunicazione e non la sostanza a permettere la registrazione dell’immagine!?! A parte il fatto che sarebbe a mio avviso indicare il nome della sostanza.
Ho continuato a leggere pensando che, pur se la forma lasciava a desiderare, a me in fondo interessava il contenuto. Ma mi sono arreso quando parla del tiosolfato di sodio e dice che la scoperta è di Da guerre, quando ho sempre letto che le proprietà solubilizzanti di tale sostanza nei confronti dei sali d’argento è stata scoperta dallo scienziato inglese Sir John Herschel che lo consigliò a Talbot ( Herschel è considerato il primo chimico fotografico). Da guerre utilizzava come agente fissatore una soluzione calda di cloruro di sodio (il comune sale da cucina). Solo successivamente adottò anche lui l’iposolfito.
A questo punto ho capito che ciò che vi avrei letto non era più affidabile ed ho chiuso in via definitiva il libro.
Vi chiedo se conoscete qualche titolo serio, visto che i testi che ho letto sono, come già detto, degli anni ottanta e da allora sono passate due decadi…
Grazie
Enrico
Rudi75
Visto che vuoi qualcosa di recente, sulla storia ed i procedimenti fotografici io consiglio questo:

Lorenzo Scaramella,
Fotografia. Storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici,
Edizioni De Luca,
Roma, 1999
enrico
Grazie Lorenzo. andrò a cercarlo in libreria.
Enrico
Rudi75
QUOTE(enrico @ Jan 21 2006, 02:19 PM)
Grazie Lorenzo. andrò a cercarlo in libreria.
Enrico
*



Che fai? Ringrazi l'autore prima di aver letto il suo libro? laugh.gif

Sto scherzando wink.gif
enrico
Ah, l'hai scritto tu? Lo leggero con maggior interesse;-).
Ciò che cerco è inoltre, più che la tecnica fotografica, la storia della fotografia come autori e come linguaggio. Il tuo tratta anche questi aspetti?
Enrico
robyt
Rudi, adesso ti fai chiamare Lorenzo ? laugh.gif
Rudi75
Un libro sempre valido secondo me può essere questo:

Italo Zannier,
L'occhio della fotografia. Protagonisti, tecniche e stili della "innovazione maravigliosa",
Nuova Italia Scientifica,
Roma, 1988

Dopo una premessa di storia della f. e di tecnica fotografica, da una panoramica veloce su diversi fotografi (più di venti) e racconta di alcune tendenze, associazioni e movimenti legati alla f.

Interessante poi anche questo per l'analisi delle foto.
Rudi75
Dimenticavo: a me hanno segnalato anche questo, purtroppo non l'ho ancora letto quindi non ti so dire com'è.
Ti ho messo il link, magari la breve recensione t'invoglia, non so.
enrico
Il libro di A. Pieroni sull'analisi della fotografia è già nella mia libreria. Per la lettura delle foto, il migliore a mio avviso è "Lettura strutturale della fotografia" di Nazzareno Taddei.
Mi procurerò gli altri libri che mi hai indicato. Grazie
Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.