Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maksdella
Riciao a tutti per l'ennesima volta!!

Vi riassumo la mia situazione:
pochi giorni fa avevo chiesto consigli sull'acquisto della mia reflex e visto l'utilizzo che ne devo fare (viaggio molto zaino in spalla, quindi mi serve robusta e che mi duri nel tempo) tutti mi avevano consigliato l'acquisto della d90 o d7000 con 18/105... alla fine avevo trovato una d90 con 18/105 usata a 400 euro, perfettamente funzionante! Ero pronto all'acquisto quando la mia ragazza, dopo aver provato la d90 e la d7000 da un fotografo le trova scomode, mentre è a suo agio con la d3200 e la d5100!
Quindi ora mi trovo a dover ricominciare da capo, tra d3200 e d5100 quale mi consigliate? Valuto anche la d3100!
Ovviamente sempre con obiettivo 18/105!

Per favore illuminatemi!!

Grazie!
Giorgio Baruffi
la 3200 è davvero super! la 5100 però non resta così indietro, anzi, ed ha in più il display orientabile che potrebbe fare comodo in alcune situazioni... la qualità dei file è buona in entrambi i casi, la 3200 ha molti più Mpixel e, forse, un file più pulito in generale, ma puoi stare tranquillo anche con la 5100...
MrFurlox
le trova scomode forse perchè ha le mani molto piccole o forse perchè non le impugna bene ... non so

tuttavia entry level e robustezza non vanno d' accordo insieme ... ovvio non si sgretolano in mano però non le prenderei per un uso intensivo ....

la D3200 sarà sicuramente una buonissima fotocamera solo che devi dotarti di parecchie memorie se viaggi per lunghi periodi perchè il 24 megapixel si fanno sentire .
la D5100 è stata la migliore delle entry level fino a un mese fa e probabilmente lo è ancora ... la D3100 rispetto a queste due sicuramente è un passo indietro ma è comunque sufficiente per il 95% degli usi fotografici ( sopratutto con lenti luminose davanti )

io però farei riprovare la D90/D7000 alla tua ragazza ... ti assicuro che tenendole per molto tempo in mano a fine giornata senti la mano meno stanca proprio perchè sono molto più ergonomiche e bilanciate


Marco

`notte.vera; ©
Ho comprato una D5100 qualche mese fa e per ora mi trovo benissimo. Prima di acquistarla ho aspettato a lungo perchè speravo di riuscire a prendere una d7000 che purtroppo il budget scarso non mi ha permesso di acquistare e perchè ero indecisa anche tra d90 e d3200. Sono molto critica quindi posso dirti che se ho acquistato questa macchina è perchè la trovo davvero ottima senza nulla togliere alla d3100 o alla d3200 che pur avendo 24 megapixel e un processore expeed 3 la trovo inferiore rispetto alla d5100. Detto questo mi sembra strano che la tua ragazza trovi scomoda la d7000 anche perchè ha un doppio display che è una bella comodità e poi non essendo una entry level è molto più robusta. Poi se la macchina devi usarla tu devi provarla tu perchè magari la tua ragazza le trova scomoda mentre per te possono essere perfette, come dice MrFurlox può essere dovuto anche alle mani piccole.
maksdella
QUOTE(´Notte.vera; © @ Jun 25 2012, 05:45 PM) *
Ho comprato una D5100 qualche mese fa e per ora mi trovo benissimo. Prima di acquistarla ho aspettato a lungo perchè speravo di riuscire a prendere una d7000 che purtroppo il budget scarso non mi ha permesso di acquistare e perchè ero indecisa anche tra d90 e d3200. Sono molto critica quindi posso dirti che se ho acquistato questa macchina è perchè la trovo davvero ottima senza nulla togliere alla d3100 o alla d3200 che pur avendo 24 megapixel e un processore expeed 3 la trovo inferiore rispetto alla d5100. Detto questo mi sembra strano che la tua ragazza trovi scomoda la d7000 anche perchè ha un doppio display che è una bella comodità e poi non essendo una entry level è molto più robusta. Poi se la macchina devi usarla tu devi provarla tu perchè magari la tua ragazza le trova scomoda mentre per te possono essere perfette, come dice MrFurlox può essere dovuto anche alle mani piccole.



Beh se la reflex la usassi solo io sarei andato di d90 o d7000, ma siccome la usa pure lei bisogna trovare un compromesso che vada bene per entrambi! Pure la mia ragazza è super critica, e trova scomode la d90 e la 7000 perché sono più ingombranti delle altre, forse sarà perché è abituata alla fotocamera compatta!
Il mio dubbio inoltre è, non è che i file della 3200 poi impallino un po' il pc?!
angrod
Ero/sono più o meno nella tua situazione: ragazza molto maneggevole e con mani piccoline (sono più del doppio, di peso...), per evitare incomprensioni ho preso una D3100, per lei perfetta, ma per le mie zampe molto meno. Soprattutto quando la carico con SB-700. Ho provato una D7000 ed era tutta un'altra storia, ma purtroppo non potevo permettermi di acquistare 2 fotocamere. Adesso mi sto pian pianino costruendo un corredo secondo le mie esigenze e, molto più avanti, quando potrò dichiarare la D3100 vecchia e obsoleta senza troppi sensi di colpa, acquisterò una 7000-300s-400-600-700-4579200 per me, lasciando la piccola D3100 alla morosa.

Talvolta rimpiango una reflex più grande ed ergonomica, ma non ho mai perso uno scatto con la D3100, con la D7000 forse avrei perso qualcos'altro (almeno per 3-4gg) tongue.gif
`notte.vera; ©
Beh se dovete usarla entrambi allora dovrete trovare un compromesso che vada bene per entrambi. Personalmente se dovessi acquistare una d3100 che, almeno dal mio punto di vista tra quelle in discussione è la peggiore, solo per far piacere alla mia ragazza ci pensieri due volte. Perchè devi adattarti tu alle sue esigenze e comprare una macchina inferiore quando invece può essere lei ad adattarsi a vantaggio di un buon corpo macchina. Comunque anche io a primo impatto pensavo di aver in mano una fotocamera gigante ora invece riprendendo la compatta mi sembra di usare un giocattolo, è questione di abitudine. Per quanto riguarda i file non credo ti creeranno problemi con il pc ma dipende anche dal tipo di pc che usi.
MrFurlox
se ti può consolare io ho sia D90 con BG che D700 .... quando passo dalla 700 alla 90 mi sembra di avere un giocattolo in mano tanto è piccola e maneggevole ( sopratutto senza BG ) cerotto.gif

Marco
edate7
Subordinare l'acquisto della reflex alle esigenze della dolce metà è quanto di più sbagliato si possa fare... (e se poi vi lasciate?... cerotto.gif ... spero mai...). Ti rimarrebbe sempre la scimmia di una reflex superiore, e qualunque foto fatta con la piccolina non ti soddisferebbe. Credo che il disagio della tua ragazza nell'uso di D90 (splendida) e di D7000 sia dovuto alle mani piccole: generalmente è così. Fagliela riprovare con calma, provala anche tu, cerca di farle capire che se va bene per lei non è detto (anzi, sicuramente non lo è) che vada bene anche per te... e se non riesci a convincerla, fate salomonicamente: chi la userà di più deciderà il modello, e l'altro si adatterà.
In ogni caso, meglio la D5100 della serie D3nnn.
Ciao!
valentiemilio
QUOTE(maksdella @ Jun 25 2012, 05:08 PM) *
Riciao a tutti per l'ennesima volta!!

Vi riassumo la mia situazione:
pochi giorni fa avevo chiesto consigli sull'acquisto della mia reflex e visto l'utilizzo che ne devo fare (viaggio molto zaino in spalla, quindi mi serve robusta e che mi duri nel tempo) tutti mi avevano consigliato l'acquisto della d90 o d7000 con 18/105... alla fine avevo trovato una d90 con 18/105 usata a 400 euro, perfettamente funzionante! Ero pronto all'acquisto quando la mia ragazza, dopo aver provato la d90 e la d7000 da un fotografo le trova scomode, mentre è a suo agio con la d3200 e la d5100!
Quindi ora mi trovo a dover ricominciare da capo, tra d3200 e d5100 quale mi consigliate? Valuto anche la d3100!
Ovviamente sempre con obiettivo 18/105!

Per favore illuminatemi!!

Grazie!

Ciao,
sulla carta ti consiglierei la 3200, ma il consiglio più grande è quello di cercare di convincere la tua ragazza a prendere un corpo superiore, solo usandola potrà capire i vantaggi e la praticità nonchè l'ergonomia di un corpo semi-pro(D90-D7000)rispetto ad uno entrylevel.
Qualunque sia la vostra scelta alla fine avrete acquistato un'ottima reflex....

eutelsat
Come acquisto andrei sul semplice D3100 e se mi avanza in tasca ancora qualcosa su D3200

D90/D7000 hanno un ergonomia e una dotazione + completa , ma si prende confidenza facilmente smile.gif



Gianni
maksdella
Eh lo so che subordinare l'acquisto non è cosa giusta da fare, ma siccome siamo in due devo trovare un qualcosa che vada bene ad entrambi... per questo chiedo lumi sulla d3200 e sulla d5100!
Anche se spero di riuscire a farle cambiare idea riguardo la d90 o magari la d7000 (che a me piace moltissimo, e me ne sono innamorato dopo averla provata, ma si sa, non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena!!!)

Ma le principali differenze tra d3200 e d5100 quali sono?
maksdella
Eh lo so che subordinare l'acquisto non è cosa giusta da fare, ma siccome siamo in due devo trovare un qualcosa che vada bene ad entrambi... per questo chiedo lumi sulla d3200 e sulla d5100!
Anche se spero di riuscire a farle cambiare idea riguardo la d90 o magari la d7000 (che a me piace moltissimo, e me ne sono innamorato dopo averla provata, ma si sa, non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena!!!)

Ma le principali differenze tra d3200 e d5100 quali sono?
maksdella
QUOTE(MrFurlox @ Jun 25 2012, 05:18 PM) *
le trova scomode forse perchè ha le mani molto piccole o forse perchè non le impugna bene ... non so

tuttavia entry level e robustezza non vanno d' accordo insieme ... ovvio non si sgretolano in mano però non le prenderei per un uso intensivo ....

la D3200 sarà sicuramente una buonissima fotocamera solo che devi dotarti di parecchie memorie se viaggi per lunghi periodi perchè il 24 megapixel si fanno sentire .
la D5100 è stata la migliore delle entry level fino a un mese fa e probabilmente lo è ancora ... la D3100 rispetto a queste due sicuramente è un passo indietro ma è comunque sufficiente per il 95% degli usi fotografici ( sopratutto con lenti luminose davanti )

io però farei riprovare la D90/D7000 alla tua ragazza ... ti assicuro che tenendole per molto tempo in mano a fine giornata senti la mano meno stanca proprio perchè sono molto più ergonomiche e bilanciate
Marco



Io spero sempre nel farle riuscire a cambiare idea, ma secondo te oltre al 18/105 che altro obiettivo mi potrebbe servire, per l'uso che ne farei in viaggio (per lo più panoramiche e cose simili)?
Alcune persone mi hanno consigliato il 16/85
MrFurlox
QUOTE(maksdella @ Jun 25 2012, 11:49 PM) *
Io spero sempre nel farle riuscire a cambiare idea, ma secondo te oltre al 18/105 che altro obiettivo mi potrebbe servire, per l'uso che ne farei in viaggio (per lo più panoramiche e cose simili)?
Alcune persone mi hanno consigliato il 16/85


sul lato grandangolare ci abbini un 10-24 e sul tele un 70-300 VR e sei apposto ... certo non sono luminosissimi ma per iniziare vanno bene ... moooolto bene wink.gif

Marco
eutelsat
QUOTE(maksdella @ Jun 25 2012, 11:44 PM) *
Eh lo so che subordinare l'acquisto non è cosa giusta da fare, ma siccome siamo in due devo trovare un qualcosa che vada bene ad entrambi... per questo chiedo lumi sulla d3200 e sulla d5100!
Anche se spero di riuscire a farle cambiare idea riguardo la d90 o magari la d7000 (che a me piace moltissimo, e me ne sono innamorato dopo averla provata, ma si sa, non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena!!!)

Ma le principali differenze tra d3200 e d5100 quali sono?


Principalmente che la D5100 ha lo schermo basculante
La D3200 un sensore nuovo



Gianni
Calamastruno
Io prenderei la 3200. Sensore nuovo e processore nuovo! Io ho avuto una situazione simile, ma contraria. Ti spiego; sono passato dalla 3100 alla 200. Appena presa EUFORIA allo stato puro! "comodissima, doppia ghiera, doppio display" etc etc...ma dopo la prima giornata in mano in giro per firenze la stavo odiando. La trovavo scomodissima e non sapevo dove mettere mano. Poi, con il tempo l'ho fatta mia. Adesso la trovo comodissima e quando ho ripreso la d3100 di un mio amico la sentivo davvero minuscola rispetto alla mia! È solo questione di abitudine! Se puoi, prendi una d7000 e una d90! Sia ben chiaro, che non dico che le altre facciano schifo, ma se a te piace...che si abitui lei! wink.gif
danielg45
Ma che problemi ti fai. Qualsiasi compri poi ti abitui. Il tempo ti fa abituare alla macchina. Io la mia d90 la uso quasi sempre con il Battery installato anche se molto più pesante. Ma ci sono abituato. quando lo tolgo mi sembra un giocattolo. E 'solo un fatto di abitudine. Anzi se fosse un po' più grande tipo d700 o d300s non mi dispiacerebbe.
maksdella
Alla fine, causa compleanno della dolce metà, i suoceri le hanno regalato la 3200 con 18/105!

Beh a caval donato non si guarda in bocca direi!!

Sotto sotto meglio così, almeno avrò un po' di tempo per prendere la mano con il mondo reflex e più tempo per rimpinguare il gruzzolo nell'eventualità di un acquisto più importante!!
Devo dire però che la 3200 è un bel giocattolino, leggera e maneggevole!
eutelsat
QUOTE(maksdella @ Jun 27 2012, 10:44 PM) *
Alla fine, causa compleanno della dolce metà, i suoceri le hanno regalato la 3200 con 18/105!

Beh a caval donato non si guarda in bocca direi!!

Sotto sotto meglio così, almeno avrò un po' di tempo per prendere la mano con il mondo reflex e più tempo per rimpinguare il gruzzolo nell'eventualità di un acquisto più importante!!
Devo dire però che la 3200 è un bel giocattolino, leggera e maneggevole!



Ottimo giocattolino, complimenti Pollice.gif


Gianni
danielg45
QUOTE(maksdella @ Jun 27 2012, 10:44 PM) *
Alla fine, causa compleanno della dolce metà, i suoceri le hanno regalato la 3200 con 18/105!

Beh a caval donato non si guarda in bocca direi!!

Sotto sotto meglio così, almeno avrò un po' di tempo per prendere la mano con il mondo reflex e più tempo per rimpinguare il gruzzolo nell'eventualità di un acquisto più importante!!
Devo dire però che la 3200 è un bel giocattolino, leggera e maneggevole!

Aggiungo che se ci metti obiettivi scarsi rende peggio di una d90 con lo stesso scarso obiettivo. Purtroppo per risoluzioni così elevate ci vogliono obiettivi che facciano rendere il sensore
Ci scommetterei un rene che i suoceri si sono convinti che con 24mpx è la migliore macchina in commercio. Peccato che la d3s ne abbia solo 12mpx
IlCatalano
QUOTE(danielg45 @ Jun 28 2012, 08:54 AM) *
Ci scommetterei un rene che i suoceri si sono convinti che con 24mpx è la migliore macchina in commercio. Peccato che la d3s ne abbia solo 12mpx


Bah, io se fossi in te un rene non lo scommetterei ....... potresti perdere ....

IlCatalano
maksdella
QUOTE(danielg45 @ Jun 28 2012, 08:54 AM) *
Aggiungo che se ci metti obiettivi scarsi rende peggio di una d90 con lo stesso scarso obiettivo. Purtroppo per risoluzioni così elevate ci vogliono obiettivi che facciano rendere il sensore
Ci scommetterei un rene che i suoceri si sono convinti che con 24mpx è la migliore macchina in commercio. Peccato che la d3s ne abbia solo 12mpx



Ripeto, a caval donato non si guarda in bocca!!!

In ogni caso meglio così, a parer mio per quanto ho potuto vedere per iniziare è un'ottima macchina... se in futuro non ci soddisferà più la ridaremo al fotografo e ne prenderemo una migliore pagando la differenza!
danielg45
QUOTE(maksdella @ Jun 28 2012, 11:33 AM) *
Ripeto, a caval donato non si guarda in bocca!!!

In ogni caso meglio così, a parer mio per quanto ho potuto vedere per iniziare è un'ottima macchina... se in futuro non ci soddisferà più la ridaremo al fotografo e ne prenderemo una migliore pagando la differenza!

Ho fatto questa considerazione inerente al solito discorso delle megapizze in campo fotografico e le scelte di marketing. Megapizze vs resa sensori
maksdella
QUOTE(danielg45 @ Jun 28 2012, 01:21 PM) *
Ho fatto questa considerazione inerente al solito discorso delle megapizze in campo fotografico e le scelte di marketing. Megapizze vs resa sensori



Avevo ben capito il tuo intervento e lo condivido, ma mettiti nei miei panni, non posso mica andare a dirgli: "Avrei preferito una d90 o una d7000, avete tenuto lo scontrino?!" wink.gif
nicoiba
QUOTE(eutelsat @ Jun 26 2012, 08:44 AM) *
Principalmente che la D5100 ha lo schermo basculante
La D3200 un sensore nuovo
Gianni


E la tenuta agli alti ISO maggiore sulla D5100?? smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.