Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
AndreaFacco
Ciao a tutti! volevo sapere se è possibile scattare delle foto nelle stazioni...teoricamente sarebbe vietato perchè sarebbe come fotografare un'installazione militare...però di foto delle stazioni ne ho sempre viste abbastanza quindi mi domandavo se è possibile o no...magari c'è qualche scappatoia legale per cui è possibile scattare in determinate circostanze

Grazie a chi saprà darmi qualche info :-)
grazianoguerini
se nessuno ti dice niente smile.gif
al massimo ti si avvicina qualcuno della sicurezza e ti dice che non puoi, mica ti arrestano
eutelsat
è vietato riprendere per motivi di sicurezza/atti terroristici...dovrebbe esserci il cartello affisso, se non lo vedi cerca di essere discreto e di non metterti di fronte a security o telecamere di sicurezza Pollice.gif


Gianni
WalterB61
QUOTE(eutelsat @ Jun 20 2012, 12:22 PM) *
è vietato riprendere per motivi di sicurezza/atti terroristici...dovrebbe esserci il cartello affisso, se non lo vedi cerca di essere discreto e di non metterti di fronte a security o telecamere di sicurezza Pollice.gif
Gianni


Clicca per vedere gli allegati

Comunque informati bene, questa circolare è vecchia e per certi versi contraddittoria.
chiccofusco
QUOTE(WalterB61 @ Jun 20 2012, 01:20 PM) *
Clicca per vedere gli allegati

Comunque informati bene, questa circolare è vecchia e per certi versi contraddittoria.


se è ancora vigente significa che, senza autorizzazione alcuna, si possono effettuare riprese a mano libera e negli spazi comuni..
andcampo
QUOTE(chiccofusco @ Jun 20 2012, 01:27 PM) *
se è ancora vigente significa che, senza autorizzazione alcuna, si possono effettuare riprese a mano libera e negli spazi comuni..


Sono andato con un paio di amici alla stazione termini di roma, abbiamo fatto un po' di scatti e nessuno (polizia di stato compresa) ci ha detto nulla, quando ci siamo spostati verso i binari per fare qualche scatto ai treni in partenza siamo stati fermati da alcuni addetti alla sicurezza che ci hanno detto che visto che le nostre macchinette erano professionali non potevamo fotografare per questione di privacy delle persone...non mi andava di discutere per una così palese fesseria così ce ne siamo andati.
Andrea
Max Lucotti
negli anni '80 sono finito al posto di polizia ferroviaria accompagnato da una solerte guardia tutta di un pezzo nella stazione di Ge brignole con un amico fotografo perchè scattavamo foto a vecchi locomotori. Non ci hanno fatto niente, forse solo una segnalazione. E aggiungo.. ci mancherebbe altro! Police.gif

Ciao

Max
capannelle
Qualche anno fa stavo facendo qualche foto davanti a una stazione della metro a Roma. Mi hanno trattato come un terrorista e a momenti mi arrestano...

Con una compatta invece non ho mai avuto problemi.
Questo fotolibro l'ho realizzato con una fuji x100 sui treni e nelle stazioni smile.gif

http://it.blurb.com/books/3223945
Drivaci
ste robe mi fanno sorridere....sicurezza....atti terroristici, tutte leggi uscite dopo 11/09, ma vuoi vedere che se dei terroristi devono preparare un attentato si mettono lì con tripod e reflex? con tutta la tecnologia in miniatura che esiste...
Eveno
QUOTE(AndreaFacco @ Jun 20 2012, 11:58 AM) *
Ciao a tutti! volevo sapere se è possibile scattare delle foto nelle stazioni...teoricamente sarebbe vietato perchè sarebbe come fotografare un'installazione militare...però di foto delle stazioni ne ho sempre viste abbastanza quindi mi domandavo se è possibile o no...magari c'è qualche scappatoia legale per cui è possibile scattare in determinate circostanze

Grazie a chi saprà darmi qualche info :-)


Guarda che segreto militare:

http://eveno.jalbum.net/Winter-a/slides/LGT_3030_resize.jpg

:-)

Max Lucotti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 812.5 KB

dimenticavo... però la foto l'avevo portata a casa ugualmente, tiè! smile.gif
atostra
secondo me siamo di fronte ad un altro esempio di forze dell'ordine assolutamente ignoranti in materia. mi spiace per chi ha passato dei brutti quarti d'ora, magari senza motivo...

in ogni caso meglio avere dei carabinieri che non sanno cosa fare di fronte ad un fotografo in stazione che avere ausiliari del traffico con le beretta 92 cariche a fare multe per divieto di sosta...
grazianoguerini
QUOTE(andcampo @ Jun 20 2012, 01:43 PM) *
......siamo stati fermati da alcuni addetti alla sicurezza che ci hanno detto che visto che le nostre macchinette erano professionali non potevamo fotografare per questione di privacy delle persone........


la conferma che la maggioranza delle persone addette alla sicurezza sono ignoranti e sanno solo "sventolare il distintivo" e usare il cervello zero, altrimenti si sarebbero resi conto della st.....a che han detto hmmm.gif

Come se una compatta o una bridge non facessero foto, ma banane....che idiozie
eutelsat
QUOTE(WalterB61 @ Jun 20 2012, 01:20 PM) *
Clicca per vedere gli allegati

Comunque informati bene, questa circolare è vecchia e per certi versi contraddittoria.



In una stazione a Milano, senza treppiede ma a mano libera, mi son trovato ricorrermi dalla security poichè affermava di avermi visto fotografare nella stazione ( camere sicurezza ) con tutti i rimproveri del caso...alla fine di tutto gli ho indicato se ci fosse un cartello poichè non ne vedevo intorno ma mi disse che un qualcosa che ora non ricordo.
Morale della favola: mi ha fatto perdere del tempo e tutto sommato ho abbandonato l'idea di scattare all'interno delle stazioni



Questa era la stazione incriminata rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ma memore del fatto, non ho + scattato ph34r.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



laugh.gif




Gianni
grazianoguerini
Molto belle!
Personalmente scatto sempre, specialmente nelle metropolitane....il giorno che mi fermeranno, vedrò che fare smile.gif

QUOTE(eutelsat @ Jun 20 2012, 04:08 PM) *
......
bergat@tiscali.it
QUOTE(capannelle @ Jun 20 2012, 01:54 PM) *
Qualche anno fa stavo facendo qualche foto davanti a una stazione della metro a Roma. Mi hanno trattato come un terrorista e a momenti mi arrestano...

Con una compatta invece non ho mai avuto problemi.
Questo fotolibro l'ho realizzato con una fuji x100 sui treni e nelle stazioni smile.gif

http://it.blurb.com/books/3223945



Complimenti, mi è piaciuto molto.

QUOTE(Eveno @ Jun 20 2012, 01:58 PM) *

E perchè nei Musei?

A velletri provincia di Roma esiste un museo cumunale non mi ricordo di che cosa. Quando ero bambino nel 1960 a 10 anni cercai con mio cugino di anni 8 di entrare con la mia comet bencini. Il custode non ci volle far passare. Andammo via ma noi monelli cercammo da 10 metri fuori dall'uscio di fotografare l'atrio.
Ci rincorse dietro con una scopa laugh.gif
Enrico_Luzi
occhioi ad usare la macchina fotografica nelle stazioni che siano FS o metro.
Per quanto riguarda il fatto di provarci cercando di non farsi notare è proprio in quel momento che si rischia di essere fermati e accompagnati al comando di polizia.
eutelsat
QUOTE(grazianoguerini @ Jun 20 2012, 04:43 PM) *
Molto belle!
Personalmente scatto sempre, specialmente nelle metropolitane....il giorno che mi fermeranno, vedrò che fare smile.gif

Grazie smile.gif , io evito di farlo di proposito ma se mi trovo e ho l'occasione ghiotta non me la faccio sfuggire tongue.gif



QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 20 2012, 06:07 PM) *
Complimenti, mi è piaciuto molto.
E perchè nei Musei?

A velletri provincia di Roma esiste un museo cumunale non mi ricordo di che cosa. Quando ero bambino nel 1960 a 10 anni cercai con mio cugino di anni 8 di entrare con la mia comet bencini. Il custode non ci volle far passare. Andammo via ma noi monelli cercammo da 10 metri fuori dall'uscio di fotografare l'atrio.
Ci rincorse dietro con una scopa laugh.gif



Ancora la conservo e la tentazione di metterci un rullo ogni volta che la vedo è sempre fortissima biggrin.gif




Gianni
Enrico_Luzi
QUOTE(atostra @ Jun 20 2012, 03:28 PM) *
secondo me siamo di fronte ad un altro esempio di forze dell'ordine assolutamente ignoranti in materia. mi spiace per chi ha passato dei brutti quarti d'ora, magari senza motivo...

in ogni caso meglio avere dei carabinieri che non sanno cosa fare di fronte ad un fotografo in stazione che avere ausiliari del traffico con le beretta 92 cariche a fare multe per divieto di sosta...


ignoranti in cosa ?
scusa ma le stazioni sono state paragonate alle caserme nulla di più.
non si può fotografare
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(atostra @ Jun 20 2012, 03:28 PM) *
secondo me siamo di fronte ad un altro esempio di forze dell'ordine assolutamente ignoranti in materia


...magari aspettano un fenomeno "sotuttoio" che voglia condividere con loro la propria sapienza!!!...
...le stazioni, come gli aeroporti, le installazioni militari e gli edifici diplomatici sono "obiettivi sensibili" per i quali vige il divieto di ripresa...stop!!!...
...se poi magari uno lo fa e nessuno gli dice niente bene...
...se poi talvolta capita che qualcuno faccia un appunto...pace...
sinclair_gio
Sono un ferroviere e lavoro nella stazione di Trento-Roncafort, uno scalo merci intermodale.
Nella stazione dove opero non potresti fotografare ne liberamente circolare in quanto vietata alle persone non autorizzate; è una questione di sicurezza per te e per gli altri e potresti beccarti potenzialmente una denuncia per procurato allarme.
Diverso il discorso per le stazioni adibite a traffico viaggiatori dove puoi liberamente fotografare con queste limitazioni:
- solo nelle aree previste alla frequentazione dei viaggiatori, per una questione di sicurezza ordinaria in quanto poi è facile avventurarsi senza saperlo in zone off-limits dove facilmente si potrebbe rappresentare un pericolo per sè e per gli altri;
- non essere d'intralcio a chi sta lavorando o ai mezzi in opera; sembra una sciocchezza ma la propria passione fotografica può portare ad eccedere, come ad esempio superare la linea gialla lungo i binari per fotografare un treno in corsa, e ne ho visti, e non è proprio caso che il personale ferroviario o della sicurezza adibito ad altri compiti debbano pensare a salvare anche chi sta lì solo per divertimento;
- non usare il treppiedi, per quanto scritto sopra in quanto si può essere d'intralcio;
- usare sempre buon senso e discrezione, una buona norma generale in un luogo che non si conosce appieno.

In ogni caso, se qualcuno viene nella mia stazione armato di macchina fotografica per fotografare la vecchia locomotiva in un binario fuori uso alla circolazione, basta che si metta d'accordo con me o con i miei colleghi e magari lo accompagno, se fortuitamente c'è un attimo di pausa nel servizio, facendogli però prima indossare un giubetto ad alta visibilità.
atostra
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 20 2012, 08:08 PM) *
ignoranti in cosa ?
scusa ma le stazioni sono state paragonate alle caserme nulla di più.
non si può fotografare



QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 20 2012, 08:16 PM) *
...magari aspettano un fenomeno "sotuttoio" che voglia condividere con loro la propria sapienza!!!...
...le stazioni, come gli aeroporti, le installazioni militari e gli edifici diplomatici sono "obiettivi sensibili" per i quali vige il divieto di ripresa...stop!!!...
...se poi magari uno lo fa e nessuno gli dice niente bene...
...se poi talvolta capita che qualcuno faccia un appunto...pace...



mmm evidentemente no... vedi sotto....

QUOTE(sinclair_gio @ Jun 20 2012, 08:31 PM) *
Sono un ferroviere e lavoro nella stazione di Trento-Roncafort, uno scalo merci intermodale.
Nella stazione dove opero non potresti fotografare ne liberamente circolare in quanto vietata alle persone non autorizzate; è una questione di sicurezza per te e per gli altri e potresti beccarti potenzialmente una denuncia per procurato allarme.
Diverso il discorso per le stazioni adibite a traffico viaggiatori dove puoi liberamente fotografare con queste limitazioni:
- solo nelle aree previste alla frequentazione dei viaggiatori, per una questione di sicurezza ordinaria in quanto poi è facile avventurarsi senza saperlo in zone off-limits dove facilmente si potrebbe rappresentare un pericolo per sè e per gli altri;
- non essere d'intralcio a chi sta lavorando o ai mezzi in opera; sembra una sciocchezza ma la propria passione fotografica può portare ad eccedere, come ad esempio superare la linea gialla lungo i binari per fotografare un treno in corsa, e ne ho visti, e non è proprio caso che il personale ferroviario o della sicurezza adibito ad altri compiti debbano pensare a salvare anche chi sta lì solo per divertimento;
- non usare il treppiedi, per quanto scritto sopra in quanto si può essere d'intralcio;
- usare sempre buon senso e discrezione, una buona norma generale in un luogo che non si conosce appieno.

In ogni caso, se qualcuno viene nella mia stazione armato di macchina fotografica per fotografare la vecchia locomotiva in un binario fuori uso alla circolazione, basta che si metta d'accordo con me o con i miei colleghi e magari lo accompagno, se fortuitamente c'è un attimo di pausa nel servizio, facendogli però prima indossare un giubetto ad alta visibilità.


ROBERTOGI
Io ho fatto parecchie foto nella metropolitana di Mosca (anche in vettura)dove era presente parecchia polizia, ma nessuno si è mai sognato di obiettare qualcosa.
Roberto
grazianoguerini
QUOTE(ROBERTOGI @ Jun 20 2012, 09:02 PM) *
Io ho fatto parecchie foto nella metropolitana di Mosca (anche in vettura)dove era presente parecchia polizia, ma nessuno si è mai sognato di obiettare qualcosa.
Roberto


Idem a Budapest, l'ho fatto un paio di volte e non mi hanno mai detto nulla....a Graz invece li ho visti mandare via dalla stazione dei ragazzi di colore che sono arrivati tranquilli e beati, hanno acceso la radio e hanno iniziato a girare un video musicale rap...forse questo in effetti era un pò troppo messicano.gif

a proposito di Mosca, ecco un bell'esempio....e suppongo non le ha fatte in un giorno wink.gif
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2...2484&type=3
eutelsat
QUOTE(grazianoguerini @ Jun 20 2012, 09:40 PM) *
Idem a Budapest, l'ho fatto un paio di volte e non mi hanno mai detto nulla....a Graz invece li ho visti mandare via dalla stazione dei ragazzi di colore che sono arrivati tranquilli e beati, hanno acceso la radio e hanno iniziato a girare un video musicale rap...forse questo in effetti era un pò troppo messicano.gif

a proposito di Mosca, ecco un bell'esempio....e suppongo non le ha fatte in un giorno wink.gif
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2...2484&type=3



Mosca l'ho visitata ma purtroppo senza la reflex...ma le metro sono qualcosa di fantastico, un museo a tutti gli effetti con fermate pieni di rilievi e cimeli importanti smile.gif


Fantastica smile.gif


Gianni
kermit68
QUOTE(AndreaFacco @ Jun 20 2012, 11:58 AM) *
Ciao a tutti! volevo sapere se è possibile scattare delle foto nelle stazioni...teoricamente sarebbe vietato perchè sarebbe come fotografare un'installazione militare...però di foto delle stazioni ne ho sempre viste abbastanza quindi mi domandavo se è possibile o no...magari c'è qualche scappatoia legale per cui è possibile scattare in determinate circostanze

Grazie a chi saprà darmi qualche info :-)


... io ho una passione per gli aereoporti biggrin.gif

Fino ad ora nessuno mi ha mai detto niente. A Heatrow una gentile guardia mi ha domandandato se avessi il permesso per fotografare con una macchina professionale, gli ho detto di no e che semplicemente avevo una passione per le strutture architettoniche degli aereoporti e mi ha lasciato fare. Gli ho anche detto che se voleva cancellavo tutte le foto senza problemi ma mi ha fatto un sorriso e la cosa è finita li.

Per la metro idem, sia Londra che in Italia.

Temo che dipenda molto dalla solerzia del tutore dell'ordine che incontri. Però di solito un osrriso, molta gentilezza e l'eventuale cancellazione delle foto dovrebbero bastare a non avere grossi problemi.
grazianoguerini
QUOTE(kermit68 @ Jun 21 2012, 11:04 AM) *
.....

Temo che dipenda molto dalla solerzia del tutore dell'ordine che incontri. Però di solito un osrriso, molta gentilezza e l'eventuale cancellazione delle foto dovrebbero bastare a non avere grossi problemi.


Il punto è sempre quello, dovunque: l'intelligenza di chi hai di fronte smile.gif
andcampo
QUOTE(grazianoguerini @ Jun 21 2012, 11:17 AM) *
Il punto è sempre quello, dovunque: l'intelligenza di chi hai di fronte smile.gif


Pollice.gif ...anche perchè ripeto la mia esperienza...mentre scattavo all'interno della stazione la polizia di stato non mi ha detto nulla, la security si è inventala la cavolata del "rispetto della privacy delle persone"... è più facile far ragionare uno stupido che un ignorante.
kermit68
QUOTE(andcampo @ Jun 21 2012, 11:25 AM) *
"... è più facile far ragionare uno stupido che un ignorante.


meravigliosa !!! me la rivendo di sicuro biggrin.gif
bergat@tiscali.it
Talvolta ci si mettono anche gli stupidi. Vi racconto questa

Abito a Roma zona Eur. Quando lavoravo per l'IBM, ci trasferimmo in zona Eur in un grattacielo, prima abitato da personale Alitalia (forse molti lo ricordano). Ogni giorno entravo nel palazzo, passavo il mio badge, e salutavo gli uscieri, che orami conoscevo da tempo. Dopo 6 mesi decisi che forse il grattacielo sarebbe stato un bellissimo spunto da fotografare.

Mi recai quindi una domenica assolata di luglio alle 11, con la mia fedele Hasselblad caricata di pellicola B/N e cavalletto.
Inquadrai... e prima che potessi scattare usci uno dei due uscieri sempre presente durante la settimana, vietandomi di riprendere l'edificio dalla strada.

Cercai di far capire allo stupido, che non vigeva nessun divieto di fotografare l'edificio, per di più dall'esterno. Niente da fare... era proprio l'ignoranza di uno stupido.

Il lunedì successivo inviai una email al direttore del personale. Lo stupido fu prontamente rimosso da quell'incarico. Forse era troppo per lui fare l'usciere.
giovanni1973
Essendo appassionato di treni e foto a tema ferroviario.... Flickr
mi trova abbastanza spesso a fotografare in stazione....
Io personalmente non ho mai avuto nessun problema...fino ad ora ne con polfer ne con personale trenitalia, c'è da dire che se fotografo in stazioni grosse...mi metto sempre in zone da non creare disturbo a passeggeri e addetti ai lavori, non uso cavalletti....e sto ben ampiamente dentro la linea gialla da non crearmi problemi..per fare una foto.....
Nella stazioni più piccole...se presenziate....visto che non siamo in casa nostra...chiedo magari al capostazione...se possibile fare due scatti...senza creare disturbo...e difficilmente qualcuno dice di no...
al massimo mi dicono se possibile di non fotografare i cartelloni con i nomi delle stazioni....

Giovanni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.