Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gianneo
Buona sera a tutti,
Questo č la prima volta che mi rivolgo al forum nonostante le infinite ore che trascorro a leggerlo, spero di aver azzeccato la sezione giusta, altrimenti chiedo scusa.
Ma veniamo al dunque, da poco sono passato a D700 e su alcune foto notturne noto queste righe orizzontali nelle zone delle ombre di cui non mi spiego l'origine, qualcuno sa dirmi se č un difetto dell'otturatore o a cosa sia dovuto?
Premetto che la D700 č nuova e siamo sui 1000 scatti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

D700+ 24-70 @36mm
Dati scatto:
tempo esposizione: 1/50
diaframma: 3.5
iso: 2500


Ringrazio tutti e spero che il post vada bene..
MrFurlox
questo fenomeno si chiama banding ... ti linko una discussione del forum dove se ne parlava wink.gif

link


Marco
Gianneo
Grazie mille, mi pare di aver capito che non sia un problema di macchina, che non č necessaria l'assistenza?!?
Disattivando il D-Lighting on board la situazione dovrebbe migliorare giusto?
Alessandro Castagnini
Certo che, per essere un ISO 2500, c'č parecchio rumore...
D-Lighting oncamera sempre disattivato: č una cosa che, nel caso non ti piacesse il risultato, non puoi rimuovere via software una volta arrivato a casa wink.gif
eutelsat
QUOTE(Gianneo @ Jun 19 2012, 01:51 AM) *
Grazie mille, mi pare di aver capito che non sia un problema di macchina, che non č necessaria l'assistenza?!?
Disattivando il D-Lighting on board la situazione dovrebbe migliorare giusto?




Si Pollice.gif


Gianni
Gianneo
QUOTE(xaci @ Jun 19 2012, 07:13 AM) *
Certo che, per essere un ISO 2500, c'č parecchio rumore...
D-Lighting oncamera sempre disattivato: č una cosa che, nel caso non ti piacesse il risultato, non puoi rimuovere via software una volta arrivato a casa wink.gif


Ho appena disattivato il D-lighting e vista i sudori freddi che mi sono venuti ieri sera al solo pensiero che ci fosse qualcosa che non andava credo non lo attiverō pių laugh.gif
Si la foto č parecchio rumorosa anche perchč in PP ho fatto di tutto per enfatizzare il fenomeno senza curarmi troppo della resa...

Grazie a tutti per le risposte! grazie.gif
eutelsat
Possibilmente scatta in nef 14bit senza compressione Pollice.gif


Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Jun 19 2012, 11:33 AM) *
Possibilmente scatta in nef 14bit senza compressione Pollice.gif
Gianni


Gianni ti correggo.. la soluzione migliore č si nef 14 bit ma con compressione senza perdita .. il file finale č identico ma č pių piccolo wink.gif


Marco
eutelsat
QUOTE(MrFurlox @ Jun 19 2012, 01:09 PM) *
Gianni ti correggo.. la soluzione migliore č si nef 14 bit ma con compressione senza perdita .. il file finale č identico ma č pių piccolo wink.gif
Marco

Non ci sono 2 opzioni sul 14bit, con compressione senza perdita e senza compressione?


Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Jun 19 2012, 02:18 PM) *
Non ci sono 2 opzioni sul 14bit, con compressione senza perdita e senza compressione?
Gianni


il menų ti permette di impostare 2 cose :

- tipo : compressione senza perdita , compressione maggiore ( quindi con perdita ) , senza compressione .... la prima e la terza sono la stessa cosa solo che la prima pesa di meno ( esempio se il file senza compressione dice AAATTWWW il compresso senza perdita dice 3A2T3W quindi le info sono le stesse ma scritte in modo diverso wink.gif )
- profonditā bit NEF : 12 bit , 14 bit e qui conviene impostare i 14 bit senza discussione



Marco
eutelsat
Ok, c'č certezza che in compressione senza perdita sia realmente come il 14bit puro? ( per la compressione digitale e sul campionamento mi districo pėuttosto bene messicano.gif )

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Jun 19 2012, 03:40 PM) *
Ok, c'č certezza che in compressione senza perdita sia realmente come il 14bit puro? ( per la compressione digitale e sul campionamento mi districo pėuttosto bene messicano.gif )

Gianni


se vuoi ti do 2 raw con identica inquadratura fatti nei due modi .... poi ti trai le tue considerazioni smile.gif
solo che mi devi dare la tua mail wink.gif


Marco
eutelsat
Cosė rimane difficile giudicare , magari nell'uso comune e condizioni critiche con l'esperienza si potrebbero trarre risultati + affidabili smile.gif

Quanto pesa di meno un compresso senza perdite da quello puro? ne guadagni in buffering, fps?


Gianni
MrFurlox
eccoti una screen shot della pagina del manuale wink.gif



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.1 KB

Marco
eutelsat
Ok grazie , mi fido del manuale smile.gif



Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Jun 19 2012, 06:54 PM) *
Ok grazie , mi fido del manuale smile.gif
Gianni


sperando che sia vero quello che hanno scritto biggrin.gif


Marco
eutelsat
QUOTE(MrFurlox @ Jun 19 2012, 06:59 PM) *
sperando che sia vero quello che hanno scritto biggrin.gif
Marco


Qualche dubbio mi viene smile.gif

Dovresti provare a scattare una immagine nera e una ricca di dettagli e vedere il peso smile.gif



Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.