Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
enrico.cocco
Signori buongiorno,
sono a chiedervi un chiarimento: in Nikon Capture ci sono due posti dove regolare la nitidezza, uno in Raw Avanzato, l'altro in Riduzione disturbo NR.
Nel primo caso ho delle preimpostazioni (normale-mediao alto -alto ecc), nel secondo caso un valore da 0 a 10.
La domanda è: supponendo che la fotocamera (D70s) è regolata in modo da NON introdurre una regolazione della nitidezza, supponendo che l'eventuale rumore lo elimino con altro software (non da Nikon Capture), quale metodo devo utilizzare?
E poi, che differenza c'è tra l'uno e l'altro?
Ancora, una regolazione medio alto di quanto differisce da una regolazione Alto?
E' possibile quantificare questi valori preimpostati, nel senso la regolazione Alto di Raw avanzato corrisponde ad un valore in Riduzione disturbo oppure non c'entra niente?
Ho un pò di confusione su questo tema.

Vi ringrazio anticipatamente

Enrico
margior
Attendi che un moderatore sposti in Nikon Software dove troverai molto più aiuto!
Attento a trovare la sezione giusta!

Nel frattempo non scassare la F3 del...fossile tongue.gif

Ciao
enrico.cocco
QUOTE(margior @ Jan 19 2006, 12:02 PM)
Attendi che un moderatore sposti in Nikon Software dove troverai molto più aiuto!
Attento a trovare la sezione giusta!

Nel frattempo non scassare la F3 del...fossile  tongue.gif

Ciao
*



He he, grazie per la segnalazione, margior, e chiedo scusa per aver aperto nella sezione sbagliata.
Tranquillo, il "fossile" è tornato prima del previsto e per dirla tutta, il mio 18-35 gli è piaciuto a tal punto che stavolta è lui che me lo fregato a me!
Mi sa che le mie prove dovranno attendere...
Porc...

ciao

Enrico

Pulse
Ma, io la nitidezza la sistemerei con una maschera di contrasto e non con i due comandi di cui parli


Ciao
enrico.cocco
QUOTE(Pulse @ Jan 19 2006, 01:50 PM)
Ma, io la nitidezza la sistemerei con una maschera di contrasto e non con i due comandi di cui parli
Ciao
*



Grazie Pulse, ma non ho capito bene, la sistemeresti oppure la sistemi?
Sto cercando di capire bene quale dev'essere la cronologia delle operazioni in post-produzione; mi spiego meglio:
di solito faccio così:
1) regolo (se necessario) la compensazione dell'esposizione
2) regolo (se necessario) il bilanciamento del bianco
3) regolo (se necessario) il modo colore e la saturazione
4) regolo la nitidezza.
5) regolo la diminuzione del rumore (sempre se necessario)

La maschera di contrasto non la so usare bene, e non trovo una guida che mi spieghi BENE come utilizzare questa funzione (che leggo da molte parti essere la migliore); mi puoi aiutare in questo senso?

Fai tutto con Nikon Capture oppure utilizzi altro software?

grazie a tutti dell'aiuto

Enrico

meialex1
QUOTE(enrico.cocco @ Jan 19 2006, 02:03 PM)
Grazie Pulse, ma non ho capito bene, la sistemeresti oppure la sistemi?
Sto cercando di capire bene quale dev'essere la cronologia delle operazioni in post-produzione; mi spiego meglio:
di solito faccio così:
1) regolo (se necessario) la compensazione dell'esposizione
2) regolo (se necessario) il bilanciamento del bianco
3) regolo (se necessario) il modo colore e la saturazione
4) regolo la nitidezza.
5) regolo la diminuzione del rumore (sempre se necessario)

La maschera di contrasto non la so usare bene, e non trovo una guida che mi spieghi BENE come utilizzare questa funzione (che leggo da molte parti essere la migliore); mi puoi aiutare in questo senso?

Fai tutto con Nikon Capture oppure utilizzi altro software?

grazie a tutti dell'aiuto

Enrico
*



http://www.nital.it/corso_foto_digitale/3/9.php

prova quì

oppure..

http://livedocs.macromedia.com/fireworks/8...le=03_bit32.htm

e quì

http://www.europe-nikon.com/newsdetail.asp...ditorialid=1638

Poi tanta pratica, ma sopratutto lo vedi sulle stampe e la volta dopo correggi. wink.gif
ciro207
Io la nitidezza ce l'ho impostanza in macchina su Alta. Al massimo per qualche ritratto scendo in normale, ma mai sotto questi livelli.
Non capisco perchè dovresti impostarla dopo... penso avrai un flusso di lavoro standard per cui una grossa percentuale di foto possono essere ad una nitidezza preimpostata.

Poi ammesso che non l'hai sistemata prima, perchè andare ad agire sulla riduzione del rumore o sulla maschera di contrasto, prima di impostare quanto meno su alta la nitidezza?

QUOTE
1) regolo (se necessario) la compensazione dell'esposizione
2) regolo (se necessario) il bilanciamento del bianco
3) regolo (se necessario) il modo colore e la saturazione
4) regolo la nitidezza.
5) regolo la diminuzione del rumore (sempre se necessario)


Su questo processo non mi trovi d'accordo, ma è molto soggettivo
Prima il modo colore e poi il WB perchè la foto potrebbe essere radicalmente diversa senza queste impostazioni.
Visto che la nitidezza io l'ho già impostata in macchina, direi l'esposizione (attraverso il comando apposito, le curve e LCH) e alla fine il controllo sul rumore, che però faccio con un altro software.

Diciamo che fino ad 800iso non me ne preoccupo nemmeno del rumore.
ciro207
QUOTE(enrico.cocco @ Jan 19 2006, 11:57 AM)
in Nikon Capture ci sono due posti dove regolare la nitidezza, uno in Raw Avanzato, l'altro in Riduzione disturbo NR.
Nel primo caso ho delle preimpostazioni (normale-mediao alto -alto ecc), nel secondo caso un valore da 0 a 10.
*


Ho riletto il tuo intervento, ma ti assicuro che non lo capisco. Che c'entra la nitidezza con il rumore a parità di ISO impostati? hmmm.gif
enrico.cocco
QUOTE(ciro207 @ Jan 19 2006, 03:21 PM)
Ho riletto il tuo intervento, ma ti assicuro che non lo capisco. Che c'entra la nitidezza con il rumore a parità di ISO impostati?  hmmm.gif
*



Propabilmente non mi sono spiegato io.
Riflettendo su quello che hai detto, sono d'accordo per operare prima sul modo colore e poi sul bilanciamento del bianco.
Il discordo della nitidezza/rumore non mi è chiarissimo, ed è per questo che sto cercando di chiedervi una mano: in brevis, perchè nella funzione di riduzione rumore c'è anche un cursore per incrementare la nitidezza? Evidentemente (penso io) le due cose sono strettamente correlate.
E ancora, la regolazione della nitidezza presente all'interno della funzione di riduzione del rumore, si può applicare solo nel caso si riduca il rumore?
Sono in qualche modo correlate le regolazioni della nitidezza presenti in Raw Avanzato e in riduzione del rumore? Ovvero perchè la stessa regolazione la trovo in due posti diversi?

Spero di essermi spiegato

grazie

Enrico


Knight
Nella funzione riduzione rumore c'è il cursore per incrementare la nitidezza, solo perchè il software, per nascondere o cercare di ridurre il rumore digitale, tende ad omogenizzare i toni, rendendo l'immagine più mobida di quello che è realmente.

Da qui la possibilità di aumentare la nitidezza con quel cursore.

Se non utilizzi quella funzione, la nitidezza la puoi regolare solo in raw avanzato o applicando una maschera di contrasto.

Oppure direttamente in macchina.

Buone foto

Fabrizio
enrico.cocco
QUOTE(Knight @ Jan 19 2006, 04:47 PM)
Nella funzione riduzione rumore c'è il cursore per incrementare la nitidezza, solo perchè il software, per nascondere o cercare di ridurre il rumore digitale, tende ad omogenizzare i toni, rendendo l'immagine più mobida di quello che è realmente.

Da qui la possibilità di aumentare la nitidezza con quel cursore.

Se non utilizzi quella funzione, la nitidezza la puoi regolare solo in raw avanzato o applicando una maschera di contrasto.

Oppure direttamente in macchina.

Buone foto

Fabrizio
*



Grazie Knight wink.gif capito, è come pensavo.
Sto provando ad usare la maschera di contrasto, devo dire che perdendoci un pò di tempo i risultati si vedono!

ciao, alla prossima

Enrico

IgorDR
Questo thread cade a fagiolo.
Proprio l'altro giorno mi ponevo una domanda simile, cioè che differenza c'è tra regolare la nitidezza in Raw Avanzato o in Maschera di Contrasto.
Per rispondere a quesa domanda bisognerebbe innanzitutto capire gli algoritmi delle due funzioni. Sono uguali?
La maschera di contrasto ho presente come lavora, ho letto tempo fa un articolo molto interessante (non ricordo dove mi dispiace) sulle manipolazioni matematiche eseguite dalla maschera per aumentare la nitidezza percepita (diciamo che "staccando" le zone di colore con un bordo, l'occhio umano legge una maggiore nitidezza).
Ma l'algoritmo in Raw Avanzato non ho la minima idea di cosa faccia!
C'è qualche guru che è in grado di rispondere così ci togliamo il dubbio definitivamente?
Mi accontenterei anche di una risposta tipo "usa raw avanzato e se ancora non ti basta passa alla maschera di contrasto".

Saluti
Danilo Bassani
condivido con ciro sull'impostazione di nitidezza settata sulla macchina su alta ,non vedo perche' devo andare in post produzione a ritoccare la nitidezza.
se proprio voglio esaltare la nitidezza in post produzione allora andro' ad aggiungere un po di maschera di contrasto .
io come valore massimo di maschera inposto:intensita'30,raggio 5,soglia 0.


ciao danny
nuvolarossa
Io non sono un mago in fotoritocco, anzi diciamo che sono una mezza cartuccia, ma con l'aiuto dei "guru" del digitale ho trovato un metodo piuttosto standardizzato per regolare la nitidezza.
Quando uso la d50 imposto direttamente la nitidezza su "Alta" e non ci sono problemi, se non mi basta ancora utilizzo i parametri che di solito utilizzo con i files della coolpix o delle scansioni. In photoshop: Intensità 200, raggio 0,5, soglia 0. Oppure, in alternativa: Intensità da 80 a 100, raggio 1, soglia 0.
Un raggio basso permette di avere una separazione più sottile tra uno stacco e l'altro, quindi di ridurre il fenomeno "linea bianca" intorno ai soggetti anche applicando maschere piuttosto forti.

Per ottenere risultati ancora migliori, in photoshop, si può convertire l'immagine da RGB a LAB, selezionare il canale "luminosità" ed applicare la maschera di contrasto, quindi ritornare in RGB. In questo modo la maschera viene applicata solo sul canale "luminosità", lasciando inalterato il canale colore.
Questa che vi riporto non è farina del mio sacco, ma sono consigli che nel tempo ho ricevuto dai vari guru del forum....

Per quanto riguarda la maschera di contrasto di capture, ancora non ho trovato la soluzione ideale, ma non mi sono applicato a sufficienza....
IgorDR
QUOTE
Per quanto riguarda la maschera di contrasto di capture, ancora non ho trovato la soluzione ideale, ma non mi sono applicato a sufficienza....


L'algoritmo di Capture è identico a quello di fotoshop, solo che per ragioni di Copyright le scale dei parametri sono differenti.

Il punto però che mi piacerebbe dipanare è come è fatto l'algoritmo utilizzato da Raw Avanzato? E' uguale a quello della Mascera di Contrasto?
meialex1
QUOTE(nuvolarossa @ Jan 20 2006, 03:57 PM)
In photoshop: Intensità 200, raggio 0,5, soglia 0. Oppure, in alternativa: Intensità da 80 a 100, raggio 1, soglia 0.
Un raggio basso permette di avere una separazione più sottile tra uno stacco e l'altro, quindi di ridurre il fenomeno "linea bianca" intorno ai soggetti anche applicando maschere piuttosto forti.

Per ottenere risultati ancora migliori, in photoshop, si può convertire l'immagine da RGB a LAB, selezionare il canale "luminosità" ed applicare la maschera di contrasto, quindi ritornare in RGB. In questo modo la maschera viene applicata solo sul canale "luminosità", lasciando inalterato il canale colore.

Per quanto riguarda la maschera di contrasto di capture, ancora non ho trovato la soluzione ideale, ma non mi sono applicato a sufficienza....
*



Ciao Stefano sarei curioso di sapere se applichi questi valori su tutte le foto allo stasso modo oppure valuti da foto a foto?
Poi altra cosa applichi la maschera di contrasto duplicando il livello eapplicando una maschera di livello (per poi lavorarla), o applichi la maschera di cont. e basta?
Perchè se così fosse con i parametri sopraindicati amplifichi ogni cosa e in fase di stampa........ orrore....
Scusami se ti dico ciò, personalmente con la maschera di contrasto ci vado un pò più cauto, quando non sono sicuro a volte mi capita di fare una stampa di prova e poi, nel caso, correggo.
Con Capture al contrario mi ci trovo abbastanza bene, riesco ad ottenere quasi sempre quello che voglio, e solo in casi eccezionali vado a ritoccare con photoshop.
Al contrario di Ciro imposto sulla mia d100 non imposto mai il valore nitidezza al valore massimo (escluso casi di eccezionale rilevanza, tipo scattare foto in Jpeg per uso stampa giornalistica....e poi, epoi...) per chè in fase di pp riesco a gestire meglio il file. (modo e parere personale, con ciò nn voglio dire che sbagli).
Ale
nuvolarossa
Naturalmente valuto da foto a foto, spesso non applico proprio niente...

Il procedimento che adotto è "Image - Mode - Lab color" poi "channel - Lightness", poi applico "filter - Sharpen - Unsharp mask" e setto i valori che ho detto sopra, controllando sempre il risultato.
Successivamente "image - mode - rgb color"...
In questo modo la maschera di contrasto viene applicata solo al canale della luminosità, evitando di amplificare ogni cosa e creare degli orrori.


Con capture ti trovi meglio perchè applica la maschera di contrasto direttamente sul canale della luminosità, quindi non devi fare tutti i passaggi che ho appena descritto.
Che valori è meglio usare in capture? Io ancora non l'ho provato perchè mi trovo abbastanza bene con il metodo indicato...
blu_nova
QUOTE(enrico.cocco @ Jan 19 2006, 11:57 AM)
.... in Nikon Capture ci sono due posti dove regolare la nitidezza, uno in Raw Avanzato, l'altro in Riduzione disturbo NR.
... quale metodo devo utilizzare?
E poi, che differenza c'è tra l'uno e l'altro?
Enrico
*




Enrico mi sembra che nessuno abbia risposto a queste due domande. Anch'io sarei curioso di sapere la differenza tra i due metodi.
Speriamo che qualche esperto ci illumini Lampadina.gif
grazie.gif
ciao
Giò
giannizadra
QUOTE(Knight @ Jan 19 2006, 04:47 PM)
Nella funzione riduzione rumore c'è il cursore per incrementare la nitidezza, solo perchè il software, per nascondere o cercare di ridurre il rumore digitale, tende ad omogenizzare i toni, rendendo l'immagine più mobida di quello che è realmente.

Da qui la possibilità di aumentare la nitidezza con quel cursore.

Se non utilizzi quella funzione, la nitidezza la puoi regolare solo in raw avanzato o applicando una maschera di contrasto.

Oppure direttamente in macchina.

Buone foto

Fabrizio
*



La risposta ai tuoi quesiti, Blu Nova, l'ha data Knight; la quoto, perché la trovo perfetta.
Quanto alla maschera di contrasto, io la preferisco all'impostazione della nitidezza in raw avanzato, perché la trovo più selettiva e graduabile secondo la destinazione finale del file. Uso di norma valori molto inferiori a quelli sopra specificati, perché in stampa ne serve molto meno di quanto appaia a monitor.
Preferisco applicarla in Capture, perché totalmente reversibile senza "toccare" i pixel.
IgorDR
QUOTE
La risposta ai tuoi quesiti, Blu Nova, l'ha data Knight


In realtà queste sono tutte risposte empiriche non supportate da alcun dato rilevante.
Sarebbe interessante ripeto sapere come lavorano i due sistemi (Raw Avanzato e Maschera di Contrasto).
Ho provato anch'io a fae delle prove empiriche e paragonare i risultati e mi sembra che lavorino su principi differenti: mi sembra (ripeto solo da prove sperimentali non supportate da alcun riscontro teorico), che mentre (come già si sapeva) Maschera di Contrasto aggiunge dei bordi tra zone di colore differeti, Raw Avanzato agisa anche sul contrasto delle zone confinanti... mi piacerebbe che qualcuno ci svelasse il mistero.
meialex1
QUOTE(nuvolarossa @ Jan 23 2006, 01:09 PM)
Naturalmente valuto da foto a foto, spesso non applico proprio niente...

Il procedimento che adotto è "Image - Mode - Lab color" poi "channel - Lightness", poi applico "filter - Sharpen - Unsharp mask" e setto i valori che ho detto sopra, controllando sempre il risultato.
Successivamente "image - mode - rgb color"...
In questo modo la maschera di contrasto viene applicata solo al canale della luminosità, evitando di amplificare ogni cosa e creare degli orrori.
Con capture ti trovi meglio perchè applica la maschera di contrasto direttamente sul canale della luminosità, quindi non devi fare tutti i passaggi che ho appena descritto.
Che valori è meglio usare in capture? Io ancora non l'ho provato perchè mi trovo abbastanza bene con il metodo indicato...
*



Scusami Stefano se ti rispondo con ritardo, ma per motivi di lavoro posso accedere al pc solo ora.
Non ho un valore vero e proprio, ingrandisco l immagine al 100% o sup, poi pian piano muovo il cursore, stando molto attento a non amplificare troppo il rumore, Se non ottengo il giusto valore, allora uso photoshop.
Ti spiego:
Con Capture sistemo la foto nei colori wb, ecc.ecc, poi la passo su photoshop, creo due livelli e su uno applico la maschera, che può essere diretta, o come dicevi tu la converto in Lab.........ecc.ecc., poi aggiungo una maschera di livello e con il pennello e la foto ingrandita (al 110% o sup.) vado a ritoccare dove mi serve.
Poi, o, unsco i livelli, oppure ho sempre la possibiltà di sfumare un pochino con opacità e riempimento.
E' un pò lungo come lavoro, ma il risultato appaga gli occhi.
Ripeto con Capture mi trovo abbastanza bene.
Piccolo stupido consiglio che certamente non dovrei essere io a dare, fai un pò di prove e stampa, a volte in fase di stampa alcuni lavori che sembravano troppo carichi, risultano più morbidi.
Ale
meialex1
P.S.

Non dimentichiamo che su cappture c'è anche l'opzione nitidezza da usare oltr che la masc. di contras. e a me a volte da una gran mano!!! Pollice.gif
IgorDR
Sigh unsure.gif , questo thread è un continuo deja-vu, cioè la gente continua a rispondere le stesse cose

"la maschera va usata con cautela..."
"c'è anche l'impostazione in Capture del Raw Avanzato..."
"bla, bla"

ma nessuno purtroppo ha ancora risposto alla domanda originale, cioè che differenza c'è fra nitidezza in Raw Avanzato e quella in Maschera di Contrasto.
Mi sa che non lo sa nessuno... anzi forse lo sapeva l'ingegnere che aveva progettato la funzione, ma poi si è licenziato e ora non lo sa più nessuno nemmeno in Nikon hmmm.gif .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.