QUOTE(nuvolarossa @ Jan 23 2006, 01:09 PM)
Naturalmente valuto da foto a foto, spesso non applico proprio niente...
Il procedimento che adotto è "Image - Mode - Lab color" poi "channel - Lightness", poi applico "filter - Sharpen - Unsharp mask" e setto i valori che ho detto sopra, controllando sempre il risultato.
Successivamente "image - mode - rgb color"...
In questo modo la maschera di contrasto viene applicata solo al canale della luminosità, evitando di amplificare ogni cosa e creare degli orrori.
Con capture ti trovi meglio perchè applica la maschera di contrasto direttamente sul canale della luminosità, quindi non devi fare tutti i passaggi che ho appena descritto.
Che valori è meglio usare in capture? Io ancora non l'ho provato perchè mi trovo abbastanza bene con il metodo indicato...
Scusami Stefano se ti rispondo con ritardo, ma per motivi di lavoro posso accedere al pc solo ora.
Non ho un valore vero e proprio, ingrandisco l immagine al 100% o sup, poi pian piano muovo il cursore, stando molto attento a non amplificare troppo il rumore, Se non ottengo il giusto valore, allora uso photoshop.
Ti spiego:
Con Capture sistemo la foto nei colori wb, ecc.ecc, poi la passo su photoshop, creo due livelli e su uno applico la maschera, che può essere diretta, o come dicevi tu la converto in Lab.........ecc.ecc., poi aggiungo una maschera di livello e con il pennello e la foto ingrandita (al 110% o sup.) vado a ritoccare dove mi serve.
Poi, o, unsco i livelli, oppure ho sempre la possibiltà di sfumare un pochino con opacità e riempimento.
E' un pò lungo come lavoro, ma il risultato appaga gli occhi.
Ripeto con Capture mi trovo abbastanza bene.
Piccolo stupido consiglio che certamente non dovrei essere io a dare, fai un pò di prove e stampa, a volte in fase di stampa alcuni lavori che sembravano troppo carichi, risultano più morbidi.
Ale