Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vince59
Ho trovato una d500 con Nikkor 18-55 AF e 1900 scatti a 270 euri e l'ho presa per mia figlia che vuole iniziare a fotografare. Mi è sembrato un buon acquisto per iniziare io vengo dallo e stampa incasa dei vecchi ed amati rullini 35mm.
Avete qualche indicazione, c'è qualche guida che posso passarle per imparare i fondamenti ed eventualmente suggerimenti per questa macchina?

Grazie Vincenzo
Patrizio Gattabria
Parli della D5000 ?

vince59
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jun 12 2012, 09:37 AM) *
Parli della D5000 ?


si m'è saltato uno zero ...sorry
Antonio Canetti
consiglierei questa serie di articoli:

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

insegna soprattutto a fotografare, e capire alcune caratteristiche che vanno poi completate col la lettura del manuale della fotocamera e infine l'aiuto del forum facendo delle domande specifiche.

Antonio
Patrizio Gattabria
Ti consiglio i manuali di Andreas Feininger, ottimi.. e per i suggerimenti per la macchina, tu in primis, puoi esserle d'aiuto, visto che hai già esperienza e provieni dall'analogico..

Anche il manuale della D5000 va studiato tutto , verificando, con manuale alla mano, i vari settaggi..

Ed inoltre per qualsiasi altra curiosità o domande che avrai il forum, certamente, non si tirerà indietro!

un saluto
Patrizio
vince59
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jun 12 2012, 11:06 AM) *
Ti consiglio i manuali di Andreas Feininger, ottimi.. e per i suggerimenti per la macchina, tu in primis, puoi esserle d'aiuto, visto che hai già esperienza e provieni dall'analogico..

Anche il manuale della D5000 va studiato tutto , verificando, con manuale alla mano, i vari settaggi..

Ed inoltre per qualsiasi altra curiosità o domande che avrai il forum, certamente, non si tirerà indietro!

un saluto
Patrizio


grazie ho scaricato la guida pdf. Anche la D5000 mi è sembrato un buon inizio ed un buon prezzo anzi forse anche troppo avanzata tecnicamente per un principiante...io l'avrei fatta partire con la mitica K1000 a rullino!!!
La macchina ha meno di 1900 scatti ed ottimo stato di conservazione credo che questo numero di scatti sia molto buono o sbaglio? C'è per caso una durata stimata in scatti o una visibile perdita progressiva delle prestazioni?

Grazie ancora per i consigli..ora le cerco anche un altro obiettivo. Considerato che ha il 18-55 cos'altropotrei prenderle come medio tele?
Patrizio Gattabria
QUOTE(vince59 @ Jun 12 2012, 04:32 PM) *
grazie ho scaricato la guida pdf. Anche la D5000 mi è sembrato un buon inizio ed un buon prezzo anzi forse anche troppo avanzata tecnicamente per un principiante...io l'avrei fatta partire con la mitica K1000 a rullino!!!
La macchina ha meno di 1900 scatti ed ottimo stato di conservazione credo che questo numero di scatti sia molto buono o sbaglio? C'è per caso una durata stimata in scatti o una visibile perdita progressiva delle prestazioni?

Grazie ancora per i consigli..ora le cerco anche un altro obiettivo. Considerato che ha il 18-55 cos'altropotrei prenderle come medio tele?

Ottimo inizio..pensa che iniziai nel 1969 con una Nikkormat Ftn e solo il 50mm (per tanti anni..)..eppoi con 1900 scatti (li hai verificati con qualche programma sw, tipo Opanda, che siano -reali-?)è praticamente 'nuova'..Perdita progressiva non penso..anche perchè la gestione è elettronica e magari 'cederà' (esagero) fra 1 milione di scatti..qundi puoi stare tranquillo..

Medio tele, con un ottimo rapporto qualità/prezzo è l'85mm Nikkor f1,8 che è una 'spada' come nitidezza, e corrisponde ad un 135mm circa, rapportato ad un FF..nuovo si trova Nital a circa 500 euro..usato, logicamente, anche ad 1/3 del prezzo nuovo..altro non ti propongo perchè mi hai parlato di un medio tele, e qui entriamo negli obiettivi per foto rubate o naturalistica e sport..o specifici per macro..

Un saluto
Patrizio
vince59
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jun 12 2012, 06:40 PM) *
Ottimo inizio..pensa che iniziai nel 1969 con una Nikkormat Ftn e solo il 50mm (per tanti anni..)..eppoi con 1900 scatti (li hai verificati con qualche programma sw, tipo Opanda, che siano -reali-?)è praticamente 'nuova'..Perdita progressiva non penso..anche perchè la gestione è elettronica e magari 'cederà' (esagero) fra 1 milione di scatti..qundi puoi stare tranquillo..

Medio tele, con un ottimo rapporto qualità/prezzo è l'85mm Nikkor f1,8 che è una 'spada' come nitidezza, e corrisponde ad un 135mm circa, rapportato ad un FF..nuovo si trova Nital a circa 500 euro..usato, logicamente, anche ad 1/3 del prezzo nuovo..altro non ti propongo perchè mi hai parlato di un medio tele, e qui entriamo negli obiettivi per foto rubate o naturalistica e sport..o specifici per macro..

Un saluto
Patrizio


Grazie Patrizio delle risposte. Si ho verificato con Opanda. Bene allora a mia figlia non rimane altro che cominiciare a scattare...a dire il vero riprendendo una reflex in mano è venuto un certo prurito anche a me. Ho provato qualche scatto e mi sembra che sia anni in luce superiore alle varie scatolette di fiammiferi ;-) tascabili e produca davvero belle immagini.
Cesare44
QUOTE(vince59 @ Jun 12 2012, 04:32 PM) *
grazie ho scaricato la guida pdf. Anche la D5000 mi è sembrato un buon inizio ed un buon prezzo anzi forse anche troppo avanzata tecnicamente per un principiante...io l'avrei fatta partire con la mitica K1000 a rullino!!!
La macchina ha meno di 1900 scatti ed ottimo stato di conservazione credo che questo numero di scatti sia molto buono o sbaglio? C'è per caso una durata stimata in scatti o una visibile perdita progressiva delle prestazioni?

Grazie ancora per i consigli..ora le cerco anche un altro obiettivo. Considerato che ha il 18-55 cos'altropotrei prenderle come medio tele?

1900 scatti su una digitale sono veramente nulla, se la memoria non mi inganna, la D5000 è testata per 100.000 scatti.

Se per medio tele intendi uno zoom, potresti pensare ad un 55 200mm Vr, in alternativa un 55 300mm Vr, che per iniziare vanno più che bene.
ciao
atostra
Attento a prender solo ottiche con la sigla AF-S altrimenti perdi l'autofocus, e se prendi le ottiche manuali nikkor vecchie perdi pure l'esposimetro...
vince59
QUOTE(atostra @ Jun 12 2012, 07:37 PM) *
Attento a prender solo ottiche con la sigla AF-S altrimenti perdi l'autofocus, e se prendi le ottiche manuali nikkor vecchie perdi pure l'esposimetro...



si grazie avevo già letto a riguardo.
Enrico_Luzi
come inizio non c'è male vista anche la spesa di acquisto.
come già ti hanno detto cerca di prendere solo ottiche AF-S per via del motore interno dato che la 5000 non lo ha.
per le letture in rete ne trovi parecchie ma io ti consiglio un paio di libri di Michael freeman
vince59
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 12 2012, 09:02 PM) *
come inizio non c'è male vista anche la spesa di acquisto.
come già ti hanno detto cerca di prendere solo ottiche AF-S per via del motore interno dato che la 5000 non lo ha.
per le letture in rete ne trovi parecchie ma io ti consiglio un paio di libri di Michael freeman


All'appello m anca il cavetto collegamento che pensavo essere un comune mini/micro USB invece così non è....possibile? E' un cavo dedicato?
vince59
QUOTE(vince59 @ Jun 13 2012, 10:28 AM) *
All'appello m anca il cavetto collegamento che pensavo essere un comune mini/micro USB invece così non è....possibile? E' un cavo dedicato?



risolto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.