Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
seralis
Spero di non ripetere un thread già trito, ma cercando sul forum non ho trovato nulla di simile... spero sia così.

Usando in MF qualsiasi obiettivo sulla mia D700, soprattutto vale per gli AI ed AI-S, ma anche per gli AF, con la corretta regolazione diottrica applicata, noto che mettendo perfettamente a fuoco un soggetto sul vetrino, il punto verde di conferma AF non è mai acceso..di solito lo è la freccia a destra. Scatto la foto ed ovviamente è leggermente sfocata. Facendo accendere invece il puntino verde con le regolazioni, la foto è perfetta ma a vetro no...

Non è quindi back o front focus, ma pare vi sia lieve differenza tra i due meccanismi. Questo problema è stato riportato anche da un utente straniero su Flickr, a cui enne utenti hanno suggerito di regolare le diottrie, e lui ha regolarmente affermato di averlo già fatto, come me...

http://www.flickr.com/groups/nikond700/dis...nual+focus+d700

Io ho i seguenti obiettivi: 20mm 3,5, 35mm 2, 105mm 2,5, 200 4.0 come AI, 50mm 1,8 AF-D, 60 Micro 2.8 AF-D, 24-85 2.8-4 AF-D

A qualcuno è capitato? Magari ha anche una soluzione a portata di mano senza mandare in LTR la D700?

Grazie, ciao a tutti.


Alberto
MrFurlox
ti do una soluzione semplice e veloce ....

metti a fuoco con il pallino e poi regola le diottrie fino a che non vedi bene a fuoco .... anche se le hai già regolate rifallo in base a quello che vedi nel mirino , se lo fa con tutti gli obiettivi e se quando vedi a fuoco la foto è sfocata ( senza la conferma del pallino ) molto probabilmente è solo un problema di regolazione delle diottrie

Marco
seralis
QUOTE(MrFurlox @ Jun 8 2012, 02:25 PM) *
ti do una soluzione semplice e veloce ....

metti a fuoco con il pallino e poi regola le diottrie fino a che non vedi bene a fuoco .... anche se le hai già regolate rifallo in base a quello che vedi nel mirino , se lo fa con tutti gli obiettivi e se quando vedi a fuoco la foto è sfocata ( senza la conferma del pallino ) molto probabilmente è solo un problema di regolazione delle diottrie

Marco


Grazie, proverò...
Marcus Fenix
QUOTE(MrFurlox @ Jun 8 2012, 02:25 PM) *
ti do una soluzione semplice e veloce ....

metti a fuoco con il pallino e poi regola le diottrie fino a che non vedi bene a fuoco .... anche se le hai già regolate rifallo in base a quello che vedi nel mirino , se lo fa con tutti gli obiettivi e se quando vedi a fuoco la foto è sfocata ( senza la conferma del pallino ) molto probabilmente è solo un problema di regolazione delle diottrie

Marco



In altrenativa è un problema di F/B focus
Cerpe
non centra nulla la taratura di fine af???
Marcus Fenix
QUOTE(Cerpe @ Jun 8 2012, 02:43 PM) *
non centra nulla la taratura di fine af???



Se l'obiettivo non ha il chip non è lecito farlo, si riesce solo su obiettivi tipo Zeiss ZF2, Samyang con chip, Nikkor AI-P, per un semplice motivo, la macchina riconosce obiettivi identici dal SN che comunica il chip, in caso di lenti MF AI/AIs non saprebbe come gestire il F/B focus di due ottiche identiche.
Paolo Gx
Purtroppo mi sa che non e' un propblema di regolazione delle diottrie del mirino. Per regolare la correzione diottrica occorre vedere bene a fuoco i simboli sovraimpressi nel vetrino (le zone af e la griglia).

Se una volta regolate le diottrie del mirino (e mi pare che tu le abbia regolate bene) il problema persiste, evidentemente c'e' un disallineamento tra il percoso ottico del viewfinder e quello dell'autofocus. Quest'ultimo e' invece allineato con il percorso ottico principale verso il sensore, percio' l'af funziona.

Quando e' cosi' va corretta la posizione del sistema specchi e serve l'assistenza.
Moua
A me succede il contrario, cioè con la foto a fuoco a "video" e in foto il pallino non è verde. Per cui non mi interesso più del pallino ma mi fido della mia vista

Ciao
Attilio
Lutz!
QUOTE(Moua @ Jun 8 2012, 03:37 PM) *
A me succede il contrario, cioè con la foto a fuoco a "video" e in foto il pallino non è verde. Per cui non mi interesso più del pallino ma mi fido della mia vista

Ciao
Attilio


un po perdente come approccio non trovi? L-AF dovrebbe esser assai piu preciso della vista... La soluzioen delle diottrie e' OTTIMA .
Moua
Scusami ma non concordo. Con un obiettivo manual focus, la messa a fuoco si fa girando la ghiera sino a quando è a fuoco. Il pallino verde non lo guardo, anche perchè perderei più tempo a cercare di centrare il pallino. Quando l'af non esisteva, si metteva a fuoco così, al limite con l'aiuto dello stigmometro ad immagine spezzata o con i microprismi.
Ti dirò di più, ritengo che il fatto di avere delle aree ben determinate per la messa a fuoco è molto limitante, a parer mio, e in alcuni casi addirittura fastidioso.

Ciao
Attilio
seralis
QUOTE(Moua @ Jun 8 2012, 06:11 PM) *
Scusami ma non concordo. Con un obiettivo manual focus, la messa a fuoco si fa girando la ghiera sino a quando è a fuoco. Il pallino verde non lo guardo, anche perchè perderei più tempo a cercare di centrare il pallino. Quando l'af non esisteva, si metteva a fuoco così, al limite con l'aiuto dello stigmometro ad immagine spezzata o con i microprismi.
Ti dirò di più, ritengo che il fatto di avere delle aree ben determinate per la messa a fuoco è molto limitante, a parer mio, e in alcuni casi addirittura fastidioso.

Ciao
Attilio


Ciao Attilio,

il problema è che a farla così, come dovrebbe essere naturale, la foto non è a fuoco di fatto, anche se sul vetro lo è...dunque qualcosa turba la collimazione con il punto verde...è lui che va registrato...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.