Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Tomhawk
Ciao a tutti!
Pensavo di prendere un filtro per il mio obiettivo "paesaggista", dico subito che la cosa che voglio evitare è bruciare il cielo per esporre bene il paesaggio..Evitando il bracketing che non mi piace e senza dover perdere molto tempo in pp.
Dunque il filtro che penso mi serva è il gnd, però leggendo in giro dicono tutti che avere il polarizzatore è la prima cosa da fare.Credo però il per il mio scopo non serva molto, in quanto se toglie 1 stop lo toglie ovunque giusto?..Mi piacerebbero foto ed esempi da chi ha uno o entrambi i filtri in questione!
Ultima domanda, NGD, meglio a vite o lastrina?..Ciao a tutti, buone foto!
Tommaso
Max Lucotti
un gnd a lastrina e un pola, usati insieme.

Però perdonami, se hai tutti questi dubbi PRIMA documentati bene cosa servono e perchè e come si usano , non è che acquistando un paio di filtri automaticamente e come per magia tutto si risolve... wink.gif

Ciao

Max
eutelsat
Nessuno ha la precedenza, ognuno ha una sua funzione...se serve meno luce ND , se hai riflessi o necessità di contrastare un panorama il polarizzatore di viene incontro, ma solo conoscendoli bene si riescono a sfruttare appieno Pollice.gif


Gianni
Cesare44
QUOTE(Tomhawk @ Jun 8 2012, 08:47 AM) *
Ciao a tutti!
Pensavo di prendere un filtro per il mio obiettivo "paesaggista", dico subito che la cosa che voglio evitare è bruciare il cielo per esporre bene il paesaggio..Evitando il bracketing che non mi piace e senza dover perdere molto tempo in pp.
Dunque il filtro che penso mi serva è il gnd, però leggendo in giro dicono tutti che avere il polarizzatore è la prima cosa da fare.Credo però il per il mio scopo non serva molto, in quanto se toglie 1 stop lo toglie ovunque giusto?..Mi piacerebbero foto ed esempi da chi ha uno o entrambi i filtri in questione!
Ultima domanda, NGD, meglio a vite o lastrina?..Ciao a tutti, buone foto!
Tommaso

secondo me, prima il filtro GND e categoricamente a lastrina.

Motivo semplice, se hai bisogno di posizionare correttamente la linea di demarcazione tra il cielo e terra, con un filtro a lastrina, basta che fai scorrere il filtro sull'holder per trovare il giusto posizionamento.

ciao
Max Lucotti
QUOTE(Cesare44 @ Jun 8 2012, 09:18 AM) *
secondo me, prima il filtro GND e categoricamente a lastrina.

Motivo semplice, se hai bisogno di posizionare correttamente la linea di demarcazione tra il cielo e terra, con un filtro a lastrina, basta che fai scorrere il filtro sull'holder per trovare il giusto posizionamento.

ciao


si, anche perchè i gnd esistono SOLO a lastrina.... messicano.gif
Cesare44
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 8 2012, 10:36 AM) *
si, anche perchè i gnd esistono SOLO a lastrina.... messicano.gif

qui invece sei in errore. La B+W produce filtri GND a vite messicano.gif

QUESTO è il catalogo.

ciao
Max Lucotti
QUOTE(Cesare44 @ Jun 8 2012, 11:58 AM) *
qui invece sei in errore. La B+W produce filtri GND a vite messicano.gif

QUESTO è il catalogo.

ciao



cerotto.gif hai ragione.. non li avevo mai visti sinceramente anche se sono allibito..

spero che non li producano più... sono veramente assurdi, anche per la fotografia a pellicola
Cesare44
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 8 2012, 01:32 PM) *
cerotto.gif hai ragione.. non li avevo mai visti sinceramente anche se sono allibito..

spero che non li producano più... sono veramente assurdi, anche per la fotografia a pellicola

negli anni 70 ne avevo comprato uno grigio degradante. Avvitato si posizionava in orizzontale, ma non puoi capire gli equilibrismi per far combaciare la linea del cielo, che ti costringeva ad assurde inclinazioni della reflex con conseguenze che ti lascio immaginare.

ciao

Tomhawk
Ehehe, immagino!!
Grazie delle risposte a tutti cmq!!..cavolo però, un quadrato di 5x7 cm di vetro offuscato 100 euro minimo è proprio assurdo..poi altri 40 euro per montarlo...mi ci comprerei un'altro 50mm!..con sti prezzi degli accessori non ci si ragiona proprio!
ciao
tommaso
Cesare44
QUOTE(Tomhawk @ Jun 8 2012, 02:38 PM) *
Ehehe, immagino!!
Grazie delle risposte a tutti cmq!!..cavolo però, un quadrato di 5x7 cm di vetro offuscato 100 euro minimo è proprio assurdo..poi altri 40 euro per montarlo...mi ci comprerei un'altro 50mm!..con sti prezzi degli accessori non ci si ragiona proprio!
ciao
tommaso

non so a quale marca fai riferimento, ma se non sbaglio, i Lee, molto quotati e altrettanto validi, costano anche di più.

ciao
Aalbert
QUOTE(Cesare44 @ Jun 8 2012, 02:49 PM) *
non so a quale marca fai riferimento, ma se non sbaglio, i Lee, molto quotati e altrettanto validi, costano anche di più.

ciao


comq sta cosa dei filtri e dei portafiltri è veramente assurda
in particolar modo il prezzo degli holder lee (ma anche quelli serie z-cokin di peggior qualità)

Alla fine è pur sempre un pezzo di plastica/metallo che non serve abbia qualità di chissà che tipo, basta che sorregga il filtro.
Se vuoi usare il grandangolo 10-24 devi per forza prendere i lee (sempre che non vignettino pure con quello)
Cesare44
QUOTE(Aalbert @ Jun 8 2012, 03:03 PM) *
comq sta cosa dei filtri e dei portafiltri è veramente assurda
in particolar modo il prezzo degli holder lee (ma anche quelli serie z-cokin di peggior qualità)

Alla fine è pur sempre un pezzo di plastica/metallo che non serve abbia qualità di chissà che tipo, basta che sorregga il filtro.
Se vuoi usare il grandangolo 10-24 devi per forza prendere i lee (sempre che non vignettino pure con quello)

anche con il 14 24mm sei costretto a prendere l'holder. Conosco i Cokin per averli usati anni fa e ho visto i Lee.

La costruzione è decisamente migliore, che poi costino cari, purtroppo debbo darti ragione, comunque sono usati dai professionisti di tutto il mondo e non mi è mai capitato di leggere che vignettino.

ciao
Aalbert
QUOTE(Cesare44 @ Jun 8 2012, 05:01 PM) *
non mi è mai capitato di leggere che vignettino.

ciao


La vignettatura è dovuta al portafiltri, non alla bontà delle lenti.
Che i lee siano i migliori (o fra i migliori) questo ormai pare fuori discussione.
Piu' che altro non ho capito se l'holder lee vignetti o meno se si usa un grandangolo spinto (tipo il 10-24 o 12-24 nikkor) alla focale minima.

Bisogna sentire Max L. , lui li ha : )

Max che dici, l'holder vignetta a 10mm?
Cesare44
QUOTE(Aalbert @ Jun 8 2012, 10:34 PM) *
La vignettatura è dovuta al portafiltri, non alla bontà delle lenti.
Che i lee siano i migliori (o fra i migliori) questo ormai pare fuori discussione.
Piu' che altro non ho capito se l'holder lee vignetti o meno se si usa un grandangolo spinto (tipo il 10-24 o 12-24 nikkor) alla focale minima.

Bisogna sentire Max L. , lui li ha : )

Max che dici, l'holder vignetta a 10mm?

da come ho scritto, si capiva che stessi parlando dei filtri in lastrina, in effetti,parlando di vignettatura, il riferimento riguardava l'holder, non certo ai filtri.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.