Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gae.mag72
scusate in anticipo se dico una castroneria, volevo chiedere al forum se e' possibile usare, nelle nostre moderne reflex, degli obbiettivi nikkormart, nel mio caso ho trovato la vecchia borsa di mio padre quando si dilettava in fotografia e con mia sorpresa all'interno ho trovato, oltre alla nikkormart di inizi anni '80 e un vecchio flash esterno con comandi, anche un 50 mm, un 105, e un moltiplicatore x 2, tenuti benissimo nelle loro custodie (solo un po' di polvere da togliere). Purtroppo non riesco a dirvi al momento le caratteristiche mannaggia (tipo di attacchi, luminosita' ecc), comunque indicativamente mio padre li ha usati negli anni '80 e ricordo di foto bellissime e di tanti complimenti ricevuti.
Grazie a tutti anticipatamente.
Gian Carlo F
QUOTE(gae.mag72 @ Jun 7 2012, 07:37 PM) *
scusate in anticipo se dico una castroneria, volevo chiedere al forum se e' possibile usare, nelle nostre moderne reflex, degli obbiettivi nikkormart, nel mio caso ho trovato la vecchia borsa di mio padre quando si dilettava in fotografia e con mia sorpresa all'interno ho trovato, oltre alla nikkormart di inizi anni '80 e un vecchio flash esterno con comandi, anche un 50 mm, un 105, e un moltiplicatore x 2, tenuti benissimo nelle loro custodie (solo un po' di polvere da togliere). Purtroppo non riesco a dirvi al momento le caratteristiche mannaggia (tipo di attacchi, luminosita' ecc), comunque indicativamente mio padre li ha usati negli anni '80 e ricordo di foto bellissime e di tanti complimenti ricevuti.
Grazie a tutti anticipatamente.


se le orecchiette sulla ghiera dei diaframmi hanno 2 fori si.
Altrimenti posta una foto della parte posteriore degli obiettivi.... così si verifica.
Cesare44
se sono AI/AIS si possono utilizzare su tutte le reflex sia DX che FX, in manual focus e con una distinzione.

Se si tratta di DX, solo su alcune come le professionali D2 o le D200 e D300, compresa la D7000, funziona la misura esposimetrica, mentre sulle altre oltre all'uso manuale, si dovrà fare a meno anche dell'esposimetro.

Sulle FX, uso in manuale ma si mantiene la misura esposimetrica.

Se invece le ottiche fossero dei pre AI/AIS, per poterle utilizzare va fatta una modifica alla baionetta, altrimenti si rischia di danneggiare la reflex in quanto potrebbero bloccarsi sul bocchettone d'innesto.

Se puoi, posta una foto della baionetta per capire il tipo di ottiche, meglio ancora se conosci le sigle delle tue lenti.

Per questo puoi leggere i dati dalla lente frontale.

ciao
gae.mag72
grazie ragazzi contattero' mio padre (ci separano appena 800 km ahime'), e provero' a farmi dare qualche dettaglio in piu' o addirittura qualche foto. Grazie
Alberto Gandini
Ho una vecchia Nikkormat con relativi obiettivi anni '70 pre AI.
Li ho fatti modificare (40 euro/cad) e funzionano con misura esposimetrica sulla mia D7000. Però alla fine uso quasi sempre i moderni obiettivi zoom AF-S.
L'altro ieri per il transito di Venere sul sole ho usato un vecchio Tamron 300mm.
Argox44
se la Nikkormat e stata acquistata nei primi anni 80 potrebbe essere una FT3 quindi AI, non aveva l'attacco per la forcella

Nikkormat FT3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.