Buongiorno a tutti smile.gif .


Come da oggetto, in vista del mio compleanno, il giorno 13 giugno, vorrei farmi un regalo "fotografico", così, visto anche il budget (al massimo 1000€), ho valutato attentamente tutti gli oggetti che potrebbero essermi utili, così, ecco una lista.

Premessa: la mia attrezzatura la potete trovare a questo link http://www.carlotagliaferri.it/homepage/At...trezzatura.html .


- Visto che uno standard fisso per FF digitale mi manca (ho i 50 1.8 Canon sia FD che EF, ma sul digitale FF non ho nulla), pensavo ad una scelta tra: Nikkor 35mm f/1.4 AIS e 50mm f/1.2 AIS;

- Allontanandosi da Nikon, un'altra alternativa per la quale sono molto indeciso, è l'acquisto dello Zeiss Sonnar 150mm f/4 per Hasselblad;
[utilizzo spesso la Hasselblad nei servizi fotografici o nelle uscite, con HP5+]

- Per rimanere in tema di analogico, se per quanto riguarda il corredo sono assolutamente a posto (a parte il 150 Hasselblad), sono indeciso se investire gran parte del budget in carta di qualità per stampare ingrandimenti in camera oscura e, naturalmente, in chimici ed in fornitura: l'unica cosa che mi frena è il fatto che, essendo pur sempre uno studente universitario, non sono mai sicuro del tempo che potrò dedicare alla camera oscura (nonostante mi rilassi enormemente), perciò stento sempre a comprare tanto materiale;

- Tornando nel mondo digitale, un'ultima alternativa che ho valutato consisterebbe nel comperare un'ottima stampante per stampare le mie fotografie su carta altrettanto di qualità: in questo caso, a parte la certezza di dover cercare materiale usato (visti i prezzi delle stampanti e delle cartucce), dovrei chiedere, però, a voi un consiglio su quale stampante mi permetta di ottenere stampe di qualità tale da poterle vendere come faccio ora, con l'unica differenza che fino a ieri facevo stampare le mie fotografie dal fotografo.
Vi chiederei, inoltre, di dirmi in modo molto schietto se tale acquisto sarebbe conveniente dal momento che come monitor utilizzo un iMac 21" (calibrato, naturalmente) e dal momento che l'acquisto di un buon monitor mi porterebbe via gran parte del budget;


Aggiungo infine che per ora non sono interessato all'acquisto di uno scanner, visto che preferisco di gran lunga stampare in camera oscura e ricorrere alla scansione dal un fotografo soltanto nei casi in cui le fotografie servano per essere pubblicate o facciano parte di un servizio.


Voi che cosa comprereste al posto mio?


Mi scuso per il papiro! messicano.gif

Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti!


carlo


EDIT: naturalmente accetto anche altri consigli utili.