Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fradema81
Ciao a tutti,
Posseggo un 18-200 nikon e la D5100 e qualche giorno fa un mio amico mi ha prestato x andare alle Cornelle di Bergamo il suo nikon 28-300 x poter essere più coperto e fotografare meglio gli animali.
Per curiosità ho poi provato a fare una stessa foto sia a focale 200 e sia a focale 300 x vedere cosa realmente cambiava con il mio obiettivo.
Beh, sinceramente non ho visto tutta questa differenza...
Secondo voi avendo appunto già un 200 conviene spendere 400/500 euro x prendere il 70-300 nikon o tamron che sia?
Considerando che non sono uno che va a "caccia" di animali tutti i giorni
Mattia BKT
Le differenze man mano che sali con le focali tele tendono a ridursi., viceversa col grandangolo.

Però occhio a fare queste prove con gli zoom, a seconda della distanza di messa a fuoco quei 200 o 300mm possono non essere effettivi... Ora non so se li hai provati sullo stesso soggetto e alla stessa distanza di messa a fuoco...

Sulla domanda che fai mi risulta difficile rispondere, è molto soggettiva la cosa.
eutelsat
Forse a occhio non si notano le differenze, ma andrebbero visti i file con le stesse impostazioni

Sicuramente il 70-300Vr è un ottima lente, anche se tra i 200 e 300mm tende a perdere leggermente in nitidezza, ma lo uso tranquillamente con molta soddisfazione


Gianni
bergat@tiscali.it
QUOTE(fradema81 @ Jun 7 2012, 07:50 AM) *
Ciao a tutti,
Posseggo un 18-200 nikon e la D5100 e qualche giorno fa un mio amico mi ha prestato x andare alle Cornelle di Bergamo il suo nikon 28-300 x poter essere più coperto e fotografare meglio gli animali.
Per curiosità ho poi provato a fare una stessa foto sia a focale 200 e sia a focale 300 x vedere cosa realmente cambiava con il mio obiettivo.
Beh, sinceramente non ho visto tutta questa differenza...
Secondo voi avendo appunto già un 200 conviene spendere 400/500 euro x prendere il 70-300 nikon o tamron che sia?
Considerando che non sono uno che va a "caccia" di animali tutti i giorni


Certo che non conviene. Spostati perlomeno su un 600 mm rolleyes.gif
Cesare44
con gli obiettivi, le differenze sono più evidenti dal lato grandangolare che dal lato tele.

Secondo me ha poco senso sostituire il tuo 18 200mm con il 28 300mm, così come affiancargli un 70 300mm, solo per guadagnare 100mm in più dal lato tele, dai quali, come riferisci, ti aspettavi una differenza più marcata.

Se vuoi dedicarti alla fotografia naturalistica hai poche scelte da fare:

la prima, prendere un AF 300mm f/4 + un teleconverter 1.4X 0 1.7X, perdendo da 1 a 1,5 stop di diaframma, per arrivare rispettivamente a 420mm o a 520mm come focale.

Ma con la D5100, perderesti l'autofocus per mancanza di motorino sia sulla lente che sulla reflex.

L'altra soluzione, rivolgersi agli universali e prendere uno zoom come il sigma 150 500mm, di cui non posso dirti nulla in quanto non ho mai avuto modo di provare.

ciao
fradema81
QUOTE(Mattia BKT @ Jun 7 2012, 08:09 AM) *
Le differenze man mano che sali con le focali tele tendono a ridursi., viceversa col grandangolo.

Però occhio a fare queste prove con gli zoom, a seconda della distanza di messa a fuoco quei 200 o 300mm possono non essere effettivi... Ora non so se li hai provati sullo stesso soggetto e alla stessa distanza di messa a fuoco...

Sulla domanda che fai mi risulta difficile rispondere, è molto soggettiva la cosa.

Si si, stesso soggetto e stessa distanza, ero su cavalletto...
È proprio x questo che ero convinto di notare una maggior differenza...
Ora mi guarderò meglio i dati delle foto che ho scattato x vedere se effettivamente mi sono spinto spesso a 300, così magari mi faccio un'idea migliore...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.