Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Paolo Gx
Ragionavo con un amico giorni fa su una funzione che non credo esista nelle nostre reflex: la possibilita' di chiudere il diaframma di un certo numero di stop rispetto alla TA e di mantenere costante questa quantita' (delta) anche quando la TA varia, su uno zoom ad apertura variabile (almeno negli AF-AFD-AFS).

Faccio un esempio, modalita' A oppure M.
Prendiamo il 24-85 f/2.8-4.
Se a 24mm lo chiudo di uno stop, mi trovero' un diaframma 4 che puo' essere sufficiente per migliorare la resa senza chiudere troppo.
Ora, se sposto la focale a 85mm, l'impostazione f/4 restera' tale e quindi mi ritrovero' a Tutta Apertura. Se voglio migliorare un po' la resa, chiudendo di uno stop, devo chiudere a mano a 5.6.
Quando torno a 24, resta impostato il diaframma a 5.6 e di nuovo debbo selezionare f/4 se non voglio restare troppo buio.

Sarebbe stato utile poter decidere una volta sola quanto chiudere il diaframma, rispetto alla massima apertura, e quindi che la macchina tenesse costante questa differenza su tutto il range dello zoom.

Esiste qualche trucchetto per farlo, almeno sulle fasce alte della gamma?
MrFurlox
scusami ma proprio non capisco questa esigenza ... sarà un limite mio , ma se ho bisogno di f/4 perchè ho poca luce e mi basta quella PDC ( a 85 ) a maggior magione andrà bene quando f/4 sarà sui 24 dove avrai più PDC ....
se vuoi usare f/5.6 a 85 non vedo dove sia il problema ad usare lo stesso valore anche a 24 ... è chiuso di due stop invece che uno ? e a te che importa ! fotografi in base a quello che ti serve in quel momento !!!!


Marco
eutelsat
TA mantiene sempre la max apertura del diaframma , se serve F4 imposti F4 ma oltre un TOT di lunghezza focale varierà cmq, quindi saresti costretto a portarlo a f/5.6 ...ma a che pro?

Gianni
grazianoguerini
Non colgo il problema....forse non esiste smile.gif
eutelsat
Attendiamo qualche chiarimento sul quesito rolleyes.gif


Gianni
Paolo Gx
Il tutto nasce dalla considerazione che un obiettivo, a tutta apertura ha una resa che di solito migliora se chiuso di uno o due stop (o piu').

Mettiamo il caso del Nikon 28-300, che va da 3.5 a 5.6. Se voglio tenerlo chiuso di almeno uno stop rispetto alla TA per tutte le focali e senza dover ogni volta ritoccare a mano il diaframma, dovro' metterlo a f/8. In questo modo, all'estremo lungo, che a TA e' 5.6, con f/8 avro' chiuso di uno stop. Se poi mi sposto verso il grandangolo, mi ritrovero' ad avere un obiettivo f/3.5 chiuso a f/8. Troppo, sono piu' di due stop, per averlo gia' sufficientemente chiuso, basterebbe 5.6.

Se volete fare la prova col simulatore di slrgear eccolo qui:
http://www.slrgear.com/reviews/zproducts/n...56g/tloader.htm

Si vede chiaramente che a 300mm serve f/8 per migliorare, mentre a 28mm basta f/5.6. Chiudere ulteriormente a f/8 e' poco utile ai fini della resa, ma fa perdere luminosita'.

Certamente non e' una funzione vitale, ma avere una opzione del genere, che potrebbe essere chiamata "iris tracking", lo troverei utile. Ovviamente inseribile e disinseribile a discrezione dell'utente.
Cesare44
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 6 2012, 10:48 PM) *
Ragionavo con un amico giorni fa su una funzione che non credo esista nelle nostre reflex: la possibilita' di chiudere il diaframma di un certo numero di stop rispetto alla TA e di mantenere costante questa quantita' (delta) anche quando la TA varia, su uno zoom ad apertura variabile (almeno negli AF-AFD-AFS).

Faccio un esempio, modalita' A oppure M.
Prendiamo il 24-85 f/2.8-4.
Se a 24mm lo chiudo di uno stop, mi trovero' un diaframma 4 che puo' essere sufficiente per migliorare la resa senza chiudere troppo.
Ora, se sposto la focale a 85mm, l'impostazione f/4 restera' tale e quindi mi ritrovero' a Tutta Apertura. Se voglio migliorare un po' la resa, chiudendo di uno stop, devo chiudere a mano a 5.6.
Quando torno a 24, resta impostato il diaframma a 5.6 e di nuovo debbo selezionare f/4 se non voglio restare troppo buio.

Sarebbe stato utile poter decidere una volta sola quanto chiudere il diaframma, rispetto alla massima apertura, e quindi che la macchina tenesse costante questa differenza su tutto il range dello zoom.

Esiste qualche trucchetto per farlo, almeno sulle fasce alte della gamma?

Parlo per il 24 85mm f/2,8 4 che ho utilizzato per anni. La spiegazione sul funzionamento del diaframma sugli zoom variabili, secondo il mio punto di vista, è il seguente:

Sulla baionetta c'è una levetta di forza, che automaticamente chiude di uno stop il diaframma, all'allungamento della focale. Per comodità prendo in considerazione solo le focali minime e massime.

Funziona solo a T.A. per cui se sei a 24mm f/2,8 e giri la ghiera delle focali, la levetta entra in funzione e chiude di uno stop il diaframma, quindi a 85mm ti trovi a f/4. Tornando indietro, come focale, la levetta apre di uno stop il diaframma e riporta a f/2,8 la focale 24mm.

Al contrario, se se già ad un diaframma intermedio, nel tuo caso f/4, la levetta rimane a riposo e non apre o chiude più il diaframma.

ciao
Paolo Gx
Cesare, grazie per la puntualizzazione. Ma a prescindere da quello che fa la levetta, la funzione che cerco e' una semplice funzione software che assista il fotografo nel mantenere automaticamente il diaframma impostato alla stessa differenza-di-chiusura, rispetto alla TA, per tutto il range dello zoom.

Per fare l'esempio del 24-85 che e' 2.8-4 vorrei poter impostare la macchina in modo che diventi 4-5.6 senza dover inseguire con la ghiera dei diaframmi la variazione.
MrFurlox
scusami ma mi trovo a ripetermi se alla massma focale ( che è anche la più critica in quanto a tempi di sicurezza ) ti va vene f/8 perchè accorciando le focali non dovrebbe più andar bene ? sprechi luce , si è vero ma se non ti serve per i tempi cosa ti cambia ? sinceramente non riesco a vedere il problema .

P.S. puoi sempre impostare i diaframmi che variano a step di 1 stop e in un baleno fal la modifica che ti serve senza troppi ragionamenti cervellotici wink.gif


Marco
Paolo Gx
QUOTE(MrFurlox @ Jun 7 2012, 12:00 PM) *
scusami ma mi trovo a ripetermi se alla massma focale ( che è anche la più critica in quanto a tempi di sicurezza ) ti va vene f/8 perchè accorciando le focali non dovrebbe più andar bene ? sprechi luce , si è vero ma se non ti serve per i tempi cosa ti cambia ? sinceramente non riesco a vedere il problema .

Si', diciamo che spreco luce.
Alla massima focale mi deve andare bene f/8 se voglio chiudere un po', mentre accorciando posso aprire.
E' chiaro che lo posso fare a mano, ma non dimenticare che alle focali intermedie dovrei o ricordare a memoria la progressione della variazione di massima apertura, oppure ogni volta andare a vedere quale e' la massima apertura ruotando la ghiera e quindi richiudendo di conseguenza.
bergat@tiscali.it
QUOTE
Esiste qualche trucchetto per farlo, almeno sulle fasce alte della gamma?

Si esiste e si chiama luminosità fissa dello zoom messicano.gif
Paolo Gx
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 7 2012, 02:19 PM) *
Si esiste e si chiama luminosità fissa dello zoom messicano.gif


Si, ma costa troppo... rolleyes.gif
Cesare44
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 7 2012, 11:45 AM) *
Cesare, grazie per la puntualizzazione. Ma a prescindere da quello che fa la levetta, la funzione che cerco e' una semplice funzione software che assista il fotografo nel mantenere automaticamente il diaframma impostato alla stessa differenza-di-chiusura, rispetto alla TA, per tutto il range dello zoom.

Per fare l'esempio del 24-85 che e' 2.8-4 vorrei poter impostare la macchina in modo che diventi 4-5.6 senza dover inseguire con la ghiera dei diaframmi la variazione.

scusami ma faccio fatica a seguire il tuo ragionamento.

In ogni caso, lasciamo stare per un momento lo zoom variabile e supponiamo di avere il 24 70mm focala fissa su tutto il range di f/2,8.

Se alla focale minima di 24mm imposto f/5,6 e poi passo a 70mm, il diaframma rimane sempre f/5,6.

Tornando al 24 85mm f/2,8 4, se a 24mm imposto f/5,6 e poi passo a 85mm, il diaframma rimane sempre f/5,6.

Quindi il problema che poni, secondo me, è solo alla massima apertura, perché se a 24mm imposti f/2,8, questo diaframma, diventa f/4 a 85mm per via della levetta, ma già a f/4 il problema non si pone più.

Oppure sono io che sbagli e a 85mm dato che di partenza era f/4 diventa f/5,6?

ciao
Paolo Gx
QUOTE(Cesare44 @ Jun 7 2012, 02:39 PM) *
Oppure sono io che sbagli e a 85mm dato che di partenza era f/4 diventa f/5,6?

No, resta 4, se fosse diventato 5.6 sarebbe stato proprio quello che cercavo (ovviamente funzione a scelta disinseribile).

L'esempio che fai del 24-70 2.8 fisso, puo' essere utile. In quel caso, se chiudo a 5.6 a 24mm mi ritrovo sempre 5.6 a 70, ad entrambi gli estremi l'ottica e' chiusa di due stop rispetto alla massima apertura.

Tutto quello che cerco (ma ripeto dovrebbe essere una opzione inseribile a piacere) sarebbe che il diaframma che la macchina imposta automaticamente seguisse la TA.
Esempio:
1) 24-70 f/2.8 chiuso a 5.6 -> e' 5.6 a 24mm, resta 5.6 a 70mm (e questo e' quello che succede gia')
2) 24-85 f/2.8-4 chiuso a 5.6 (a 24mm) -> e' 5.6 a 24mm, chiude a 8 a 85mm
3) 24-85 f/2.8-4 chiuso a 4 (a 24mm) -> e' 4 a 24mm, chiude a 5.6 a 85mm

I casi 2 e 3 richiederebbero la capacita' da parte del corpo macchina di tenere costante la quantita' di stop chiusi rispetto alla TA per tutto il range focale.

Bergat, con la frase "esiste e si chiama luminosità fissa dello zoom", ha centrato il problema. Il mio discorso e' cercare di simulare questo comportamento nel caso di zoom ad apertura variabile, dando priorita' alla quantita' di stop di chiusura rispetto all'apertura massima. Vale a dire, mantenendo uniforme la quantita' di miglioramento dell'ottica dovuta alla chiusura del diaframma, al variare della focale.
monteoro
ma siamo sicuri in fondo che chiudendo di uno stop rispetto alla TA ad 85 mm la resa sia migliore?
Migliore in cosa?
Se voglio migliorare lo sfocato devo aprire, se voglio più Pd devo chiudere, se voglio tutto a fuoco devo chiudere ancora ed utilizzare la distanza iperfocale......
Secondo me non troverebbe applicazione ciò che chiedi.
Ovviamente è un mio parere non un verità.
ciao
Franco
atostra
apete che sulle vecchie analogiche con obbiettivi AF zoom funziona proprio così? quando sposto di uno scatto la ghiere dei diaframmi, lui chiude sempre di 1 diaframma a tutta apertura, per esempio sul mio 28-85 f3.5-4.5 se chiudo di mezzo stop sta a f4 su wide e f5.6 su tele.
Paolo Gx
QUOTE(atostra @ Jun 7 2012, 04:35 PM) *
apete che sulle vecchie analogiche con obbiettivi AF zoom funziona proprio così? quando sposto di uno scatto la ghiere dei diaframmi, lui chiude sempre di 1 diaframma a tutta apertura, per esempio sul mio 28-85 f3.5-4.5 se chiudo di mezzo stop sta a f4 su wide e f5.6 su tele.

Azz.. non e' che hai trovato la soluzione?

Anche con le pro si puo' usare la ghiera dei diaframmi. Stasera faccio la prova e vi faccio sapere!

Pollice.gif
Paolo Gx
QUOTE(monteoro @ Jun 7 2012, 04:22 PM) *
ma siamo sicuri in fondo che chiudendo di uno stop rispetto alla TA ad 85 mm la resa sia migliore?
Migliore in cosa?
Se voglio migliorare lo sfocato devo aprire, se voglio più Pd devo chiudere, se voglio tutto a fuoco devo chiudere ancora ed utilizzare la distanza iperfocale......
Secondo me non troverebbe applicazione ciò che chiedi.
Ovviamente è un mio parere non un verità.
ciao
Franco

Non ti do' torto Franco. Pero' e' un modo che io uso spesso, chiudo uno stop rispetto a TA e ho un peletto di resa in piu' senza sacrificare troppo la luminosita'.
Ovviamente, quando lo sfocato diventa importante, va a farsi benedire quanto detto, perche' allora l'apertura va scelta a prescindere dalla resa che si desidererebbe.
Cesare44
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 7 2012, 05:21 PM) *
Azz.. non e' che hai trovato la soluzione?

Anche con le pro si puo' usare la ghiera dei diaframmi. Stasera faccio la prova e vi faccio sapere!

Pollice.gif

adesso non sono a casa, ma non sono così sicuro che si possa usare la ghiera dei diaframmi.

Mi spiego meglio, con i manuali non dotati di CPU, si deve usare per forza la ghiera per diaframmare.

Invece con un obiettivo AF che ha i diaframmi, ma anche la CPU,ad esmpio il 17 35mm che utilizzo, il diaframma va spostato a quello più chiuso e bloccato con una levetta sul barilotto.

In caso contrario, se si prova a ruotare la ghiera dei diaframmi, dopo averla sbloccata, la reflex non funziona e sul display, compare la scritta fEE.

ciao
monteoro
Alcune fotocamere permettono di farlo, ad esempio la D300 consente di utilizzare la ghiera dell'obiettivo piuttosto che quella della fotocamera.
E' da impostare nei menù ovviamente.
Franco
atostra
QUOTE(Cesare44 @ Jun 7 2012, 05:59 PM) *
adesso non sono a casa, ma non sono così sicuro che si possa usare la ghiera dei diaframmi.

Mi spiego meglio, con i manuali non dotati di CPU, si deve usare per forza la ghiera per diaframmare.

Invece con un obiettivo AF che ha i diaframmi, ma anche la CPU,ad esmpio il 17 35mm che utilizzo, il diaframma va spostato a quello più chiuso e bloccato con una levetta sul barilotto.

In caso contrario, se si prova a ruotare la ghiera dei diaframmi, dopo averla sbloccata, la reflex non funziona e sul display, compare la scritta fEE.

ciao

La D90 non lo permette, sono sicuro, invece sulla 801 la scritta Fee viene quando la macchina è su S o P quindi imposta da sola i diaframmi.
Paolo Gx
Ho fatto la prova con la D300s.

Se si imposta la scelta del diaframma con l'anello dei diaframmi dell'obiettivo, si torna alla vecchia maniera che dice atostra. Se si chiude di uno stop alla focale minima, zoomando verso la focale massima il diaframma insegue il calo di luminosita' indicandolo correttamente anche sul display della macchina.
Vale a dire che se imposto la ghiera del 24-85 a f/4 quando sto a 24mm, zoomando a 85mm l'indicazione del diaframma sul corpo macchina e' correttamente 5.6. E quindi potro' usare l'obiettivo costantemente chiuso di uno stop (o di quanti se ne vuole) a tutte le focali.

E' un ripiego, perche' non c'e' una funzione apposta piu' comoda, ma funziona.

Per usare l'anello al posto della ghiera basta andare nel menu' f8.
Cesare44
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 7 2012, 07:45 PM) *
Ho fatto la prova con la D300s.

Se si imposta la scelta del diaframma con l'anello dei diaframmi dell'obiettivo, si torna alla vecchia maniera che dice atostra. Se si chiude di uno stop alla focale minima, zoomando verso la focale massima il diaframma insegue il calo di luminosita' indicandolo correttamente anche sul display della macchina.
Vale a dire che se imposto la ghiera del 24-85 a f/4 quando sto a 24mm, zoomando a 85mm l'indicazione del diaframma sul corpo macchina e' correttamente 5.6. E quindi potro' usare l'obiettivo costantemente chiuso di uno stop (o di quanti se ne vuole) a tutte le focali.

E' un ripiego, perche' non c'e' una funzione apposta piu' comoda, ma funziona.

Per usare l'anello al posto della ghiera basta andare nel menu' f8.

Dopo aver letto quello che hai riportato, ho provato a vedere se fosse possibile anche sulla D700.
Pensa dopo quasi 4 anni di uso , non sapevo che con la funzione Personalizzazione Ghiere ( f9 sulla D700), posso comandare il diaframma con la ghiera obiettivo.

Sul forum c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

ciao
PiernicolaMele
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 6 2012, 10:48 PM) *
Ragionavo con un amico giorni fa su una funzione che non credo esista nelle nostre reflex: la possibilita' di chiudere il diaframma di un certo numero di stop rispetto alla TA e di mantenere costante questa quantita' (delta) anche quando la TA varia, su uno zoom ad apertura variabile (almeno negli AF-AFD-AFS).

Faccio un esempio, modalita' A oppure M.
Prendiamo il 24-85 f/2.8-4.
Se a 24mm lo chiudo di uno stop, mi trovero' un diaframma 4 che puo' essere sufficiente per migliorare la resa senza chiudere troppo.
Ora, se sposto la focale a 85mm, l'impostazione f/4 restera' tale e quindi mi ritrovero' a Tutta Apertura. Se voglio migliorare un po' la resa, chiudendo di uno stop, devo chiudere a mano a 5.6.
Quando torno a 24, resta impostato il diaframma a 5.6 e di nuovo debbo selezionare f/4 se non voglio restare troppo buio.

Sarebbe stato utile poter decidere una volta sola quanto chiudere il diaframma, rispetto alla massima apertura, e quindi che la macchina tenesse costante questa differenza su tutto il range dello zoom.

Esiste qualche trucchetto per farlo, almeno sulle fasce alte della gamma?


Questa esigenza nasce ovviamnte dal fatto che tendi a considerare il valore dell'apertura di diaframma come legato unicamente alla quantità di luce che passa attraverso lottica, ma non dimenticare che vien einfluenzata anche la profondità di campo. Ma caisco che per molti l'importante è esporre allo zero dell'esposimetro ma la funzin e che chiedi te semplicemente non ha senso perchè non ha senso ragionare in termini si stop (o step) in rapporto alla totale apertura perchè il valore f è calcolato in progressione 'geometrica' diciamo, se riesco a rendere l'idea, e 2 stop 'costanti' rispetto alla TA avranno una rilevanza diversa a seconda se servono per passare da 1.4 a 2.8 o da 9 a 11 per fare degli esempi generici...


QUOTE(Paolo Gx @ Jun 7 2012, 07:45 PM) *
Vale a dire che se imposto la ghiera del 24-85 a f/4 quando sto a 24mm, zoomando a 85mm l'indicazione del diaframma sul corpo macchina e' correttamente 5.6. E quindi potro' usare l'obiettivo costantemente chiuso di uno stop (o di quanti se ne vuole) a tutte le focali.

E' un ripiego, perche' non c'e' una funzione apposta piu' comoda, ma funziona.

Per usare l'anello al posto della ghiera basta andare nel menu' f8.


Ma che esigenza ti porta ad avere bisogno di X stop relativi costanti rispetto alla TA? Aiutatemi a capire vi prego! questo quesito, se irrisolto, comprometterà per sempre l'equilibrio del mio sonno!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.