Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lorenzolongo
Ciao a tutti, ho utilizzato la funzione cerca ma data l'impossibilità di utilizzare parole chiave che hanno meno di tre lettere non ho trovato quasi nulla.
Innanzitutto ho una D5000 comprata ormai due anni fa. L'anno scorso arriva il primo fisso, un 35mm f1.8G ed è subito amore, tant'è che non l'ho più smontato dalla reflex.
Con questo obiettivo ho fatto un po' di tutto: panorami, foto di gruppo, “ritratti”. Proprio facendo qualche ritratto ho notato che è troppo corto, non che non si possa fare, però metto la modella in forte soggezione dovendole girare a pochi centimetri dalla faccia.
Ecco quindi la domanda: perchè non affiancargli il 50mm?
L'idea che mi sono fatto era di mantenere montato normalmente il 35mm, mentre nel caso in cui esco per fare dei ritratti od ho esigenze particolare usare il 50 (che sembra avere anche meno distorsione del 35) inoltre l'angolo di campo equivale di un 75mm dovrebbe mantenere più aria fra ma e la paziente modella. Sbaglio qualcosa? Qualcuno li ha entrambi?
Si lo so, potreste dirmi, è uscito l'85 cosa vuoi di più? Il problema è che sono un fotografo squattrinato e non avendo in questo momento lavoro devo cercare di arrangiarmi.

Colgo l'occasione per ringraziarvi già tutti per la vostra grande pazienza. smile.gif
grazianoguerini
Non è molto diverso dal 35, secondo me per avere una bella differenza devi andare su un 85 1.8 versione D, con l'uscita della versione G potresti trovarlo nell'usato a 300 scarsi.
ciao

eutelsat
Il 35mm è un bel tuttofare e lo innesti per la maggior parte degli scatti anche se ha una focale che a volte è troppo lunga e a volte l'opposto

Il 50mm è specifico per dettagli o ritrattistica, anche a 1/2 busto con un ottima qualità


L'85mm è per un uso mirato per ritratti e laddove c'è poca luce e serve una focale un pò + lunga ...in realtà servirebbe un Tir di lenti diversi per ogni uso, ma per praticità si cerca di trovare un compromesso fra tutto smile.gif


Gianni
lorenzolongo
Grazie per le risposte! grazie.gif

QUOTE(eutelsat @ Jun 6 2012, 12:59 PM) *
Il 35mm è un bel tuttofare e lo innesti per la maggior parte degli scatti anche se ha una focale che a volte è troppo lunga e a volte l'opposto

Il 50mm è specifico per dettagli o ritrattistica, anche a 1/2 busto con un ottima qualità
L'85mm è per un uso mirato per ritratti e laddove c'è poca luce e serve una focale un pò + lunga ...in realtà servirebbe un Tir di lenti diversi per ogni uso, ma per praticità si cerca di trovare un compromesso fra tutto smile.gif
Gianni


Oltre ad un tir di lenti servirebbero anche svariati assegni! smile.gif Comunque sono d'accordo con tutto ciò che hai detto, prenderei il 50 proprio per le situazioni da te citate.
Mentre per l'85 probabilmente non lo prenderei, o almeno non subito.
Personalmente preferirei prendere prima un zoom 70-200 2.8 (di terze parti purtroppo) che mi copre anche gli 85mm con un versatilità di utilizzo maggiore, lo utilizzerei anche per sport ad esempio. Poi successivamente penserei ad un eventuale 85 fisso.
eutelsat
io ho eseguito il passaggio con 35mm e 85mm , 2 fissi specifici per spaziare le varie scenografie che mi si possono presentare, naturalmente mantenendo qualità e luminosità...al tutto è affiancato un 70-300Vr temporaneamente

Un 70-200/2.8 inizia ad esser anche pesantuccio e meno luminoso per un ritratto, ma escono ottime cose anche lì , dipende se sono sporadici e occasionali o il punto principale di ogni scatto smile.gif


Gianni
kyuros
io ho sia il 35 1.8 che uso come tuttofare sia il 50 1.4 che invece uso soprattuto per ritratti e quando mi serve un superluminoso, non li vedo così sovrapponibili anzi in interni spesso il 50 era troppo lungo per ritratti a figura intera ed ho usato i l35.
non so io l'85 lo vedo troppo lungo su dx per ritratti

io penso sempre che spesso non è possibile arretrare.....
eutelsat
QUOTE(kyuros @ Jun 6 2012, 01:23 PM) *
io ho sia il 35 1.8 che uso come tuttofare sia il 50 1.4 che invece uso soprattuto per ritratti e quando mi serve un superluminoso, non li vedo così sovrapponibili anzi in interni spesso il 50 era troppo lungo per ritratti a figura intera ed ho usato i l35.
non so io l'85 lo vedo troppo lungo su dx per ritratti

io penso sempre che spesso non è possibile arretrare.....


Non hai tutti i torti, ma un primo piano lo permette in ca 3mt mantenendo un alta qualità generale , inoltre rimane utile per foto a mezzo busto con distanza superiore laddove di luce ce n'è poca, tipo teatro/concerto e similari smile.gif



Gianni
kyuros
QUOTE(eutelsat @ Jun 6 2012, 01:31 PM) *
Non hai tutti i torti, ma un primo piano lo permette in ca 3mt mantenendo un alta qualità generale , inoltre rimane utile per foto a mezzo busto con distanza superiore laddove di luce ce n'è poca, tipo teatro/concerto e similari smile.gif
Gianni


certo ma alla fine ha un utilizzo, sempre su dx, ancora più specifico rispetto al 50
eutelsat
QUOTE(kyuros @ Jun 6 2012, 01:33 PM) *
certo ma alla fine ha un utilizzo, sempre su dx, ancora più specifico rispetto al 50



Diciamo che i fissi si distinguono proprio per un uso specifico, ognuno ha la sua parte, e questo dipende dal modo di scattare e l'esigenza smile.gif , la settimana scorsa non avrei rifiutato un fisso da 600mm/f4 laugh.gif



Gianni
lorenzolongo
Oggi imposto il 18-55 a 50mm e vedo un pò come mi trovo ed intanto mi faccio un giro per vedere due prezzi. Se non sbaglio un buon prezzo per il 50mm è sui 200euro, speriamo bene.
Intanto grazie a tutti per i consigli, in effetti ognuno ha il suo modo di fotografare, leggevo di qualcuno che faceva i ritratti con un 24, non mi resta che provare! laugh.gif
Cesare44
nessun connubio è impossibile, ma nel tuo caso, dovresti ottimizzare il tuo corredo.

Se preferisci integrare il 35mm con lo zoom 70 200mm, per avere pi lunghezza focale, trovo più equilibrata la tua scelta, casomai in seguito, potresti pensare ad un fisso come un 85mm, sia per la sua maggior specificità nel ritratto, rispetto al 50mm, sia in abbinata al 35mm per le uscite leggere.

ciao
gmeroni
Secondo me 35 e 50 non stanno bene insieme...hanno un uso sovrapponibile di conseguenza io mi son fatto il corredo fissi -->

28 50 105
pes084k1
QUOTE(gmeroni @ Jun 6 2012, 04:03 PM) *
Secondo me 35 e 50 non stanno bene insieme...hanno un uso sovrapponibile di conseguenza io mi son fatto il corredo fissi -->

28 50 105


Sono focali un po' sui generis, anche se no ho una caterva. Per esempio uso molto più spesso 24-25 e 40 mm. Sul lungo fuoco, il 105 ha senso per la resa ottica vera (105 2.5 AI/AIS, ZF 100), ma in bassa luce meglio l'85 1.4 (AFD/AFS), per macro e paesaggi meglio un 135-180 mm. Con l'85 il 35 1.4/2 è perfetto, con un 14 o 20 di scorta.
In viaggio porto 15-25 (RF/mirrorless) e 40-55 Micro-105 2.5 con reflex.

A presto telefono.gif

Elio
atostra
secondo me visto che hai già un 35 potresti davvero provare l'85, il 50 io lo uso praticamente per lo street al posto del 35mm, a volte è un po lungo, per quel genere ma daltro canto a volte è un po corto per i ritratti: se voglio un primo piano del volto devo comunque stare molto vicino. senza contare che il bokeh dell'85 è molto migliore che quello del 50 proprio per la lunghezza focale della lente (al di la del crop factor, un 50mm è un normale e rimane un normale come costruzione)

sicuramente il nikkor è il top e ti consiglio di sicuro la versione af-s per l'autofocus, piuttosto difficile focheggiare a mano e già il 50 è problematico a f1.8, facile cannare di poco il fuoco....

se te la senti di focheggiare a mano (però sul pentaspecchio piccolo mi sembra molto difficile oltretutto senza riferimenti...) potresti provare il samyang 1.4 costa meno di 300€ ma non ha l'AF (ha però i contatti per l'esposimetro)
magari con quello che risparmi puoi cercare un vetrino di messa a fuoco con stigmometro e microprismi...
pes084k1
QUOTE(atostra @ Jun 6 2012, 06:50 PM) *
secondo me visto che hai già un 35 potresti davvero provare l'85, il 50 io lo uso praticamente per lo street al posto del 35mm, a volte è un po lungo, per quel genere ma daltro canto a volte è un po corto per i ritratti: se voglio un primo piano del volto devo comunque stare molto vicino. senza contare che il bokeh dell'85 è molto migliore che quello del 50 proprio per la lunghezza focale della lente (al di la del crop factor, un 50mm è un normale e rimane un normale come costruzione)

sicuramente il nikkor è il top e ti consiglio di sicuro la versione af-s per l'autofocus, piuttosto difficile focheggiare a mano e già il 50 è problematico a f1.8, facile cannare di poco il fuoco....

se te la senti di focheggiare a mano (però sul pentaspecchio piccolo mi sembra molto difficile oltretutto senza riferimenti...) potresti provare il samyang 1.4 costa meno di 300€ ma non ha l'AF (ha però i contatti per l'esposimetro)
magari con quello che risparmi puoi cercare un vetrino di messa a fuoco con stigmometro e microprismi...


D'accordo, ma per la fisica, con un mirino piccolo è più facile focheggiare un tele ultraluminoso che un normale o un grandangolare: è lì che devo "sentire" il punto di fuoco.

A presto telefono.gif

Elio
gmeroni
QUOTE(pes084k1 @ Jun 6 2012, 05:28 PM) *
Sono focali un po' sui generis, anche se no ho una caterva. Per esempio uso molto più spesso 24-25 e 40 mm. Sul lungo fuoco, il 105 ha senso per la resa ottica vera (105 2.5 AI/AIS, ZF 100), ma in bassa luce meglio l'85 1.4 (AFD/AFS), per macro e paesaggi meglio un 135-180 mm. Con l'85 il 35 1.4/2 è perfetto, con un 14 o 20 di scorta.
In viaggio porto 15-25 (RF/mirrorless) e 40-55 Micro-105 2.5 con reflex.

A presto telefono.gif

Elio


Invece io sarei corto con l'85, preferisco il 105 (DC) tanto per gli iso ci sono i 3200 e in BW anche i 6400 ^^!
mino magnifico
QUOTE(lorenzolongo @ Jun 6 2012, 11:15 AM) *
Ciao a tutti, ho utilizzato la funzione cerca ma data l'impossibilità di utilizzare parole chiave che hanno meno di tre lettere non ho trovato quasi nulla.
Innanzitutto ho una D5000 comprata ormai due anni fa. L'anno scorso arriva il primo fisso, un 35mm f1.8G ed è subito amore, tant'è che non l'ho più smontato dalla reflex.
Con questo obiettivo ho fatto un po' di tutto: panorami, foto di gruppo, “ritratti”. Proprio facendo qualche ritratto ho notato che è troppo corto, non che non si possa fare, però metto la modella in forte soggezione dovendole girare a pochi centimetri dalla faccia.
Ecco quindi la domanda: perchè non affiancargli il 50mm?
L'idea che mi sono fatto era di mantenere montato normalmente il 35mm, mentre nel caso in cui esco per fare dei ritratti od ho esigenze particolare usare il 50 (che sembra avere anche meno distorsione del 35) inoltre l'angolo di campo equivale di un 75mm dovrebbe mantenere più aria fra ma e la paziente modella. Sbaglio qualcosa? Qualcuno li ha entrambi?
Si lo so, potreste dirmi, è uscito l'85 cosa vuoi di più? Il problema è che sono un fotografo squattrinato e non avendo in questo momento lavoro devo cercare di arrangiarmi.

Colgo l'occasione per ringraziarvi già tutti per la vostra grande pazienza. smile.gif

Secondo me,la focale giusta è l'85mm f1,8 G,che ahimè pare non essere disponibile in pronta consegna,dal momento che lo sto aspettando da oltre un mese. Il "vecchio" 85mm potrebbe andare bene anche usato. Ti sconsiglio il 50 mm ma solo perchè hai il 65.
Ciao ciao.
nikonrossoblu
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.