Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mariomarcotullio
Il mio attuale corredo è quello in firma. Sto valutando di sostituire l 18-105 con il 16-85: andrei a guadagnare 2mm sul grandangolo e avrei meno sovrapposizione con 70-300, olltre che, da quello che si legge in giro, una qualità migliore in generale: oppure NO??
Ci sarebbe il 17-55 f2.8 come il 24-70, ma le lenti ingombranti e pesanti, come mi i prodotti "non NIkon", mi attirano poco. Pareri?
Enrico_Luzi
nikon 24-85 f2.8-4
mariomarcotullio
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 6 2012, 11:06 AM) *
nikon 24-85 f2.8-4


Buono anche per FF?
pisistrate nelson
Se hai bisogno di più grandangolo io prenderei un grandagolo tipo il 12-24 o per spendere meno il 10-20 sigma o l'ottimo 11-16 tokina. Cambiare il 18-105 col 16-85, nonostante ti apporti un certo guadagno qualitativo, nel tuo caso mi sembra non ne valga la pena. Sei coperto bene con i fissi. Ne varrebbe la pena se non dovessi spendere niente! Siccome credo che perderesti almeno un 300 euro non credo ti convenga molto.
mariomarcotullio
QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 6 2012, 12:01 PM) *
Se hai bisogno di più grandangolo io prenderei un grandagolo tipo il 12-24 o per spendere meno il 10-20 sigma o l'ottimo 11-16 tokina. Cambiare il 18-105 col 16-85, nonostante ti apporti un certo guadagno qualitativo, nel tuo caso mi sembra non ne valga la pena. Sei coperto bene con i fissi. Ne varrebbe la pena se non dovessi spendere niente! Siccome credo che perderesti almeno un 300 euro non credo ti convenga molto.


Mi è stato suggerito il 24-85 f2.8-4 che potrò usare anche su FF. Oppure no?
pisistrate nelson
QUOTE(mariomarcotullio @ Jun 6 2012, 12:16 PM) *
Mi è stato suggerito il 24-85 f2.8-4 che potrò usare anche su FF. Oppure no?



Certo! ti è stato suggerito... ma se tu dici che uno dei motivi per i quali cambiaresti il 18-105 col 16-85 è per recuperare due millimetri sul grandagolo e poi prendi in considerazione uno zoom che parte da 24 mi sembra che tu abbia le idee poco chiare e chi te lo ha suggerrito magari non ha fatto caso a quello che avevi detto. Del resto io ti ho consigliato sigma e tokina e poi ho riletto che non vuoi uscire da Nikon.
Io ribadisco quindi il 12-24..... se poi aggiungi che sei interessato ad un passaggio a breve sul FF allora va bene il loro consiglio ma a quel punto molto meglio un 17-35 .... ma è tutta un'altra storia e un'altra domanda! messicano.gif
Cesare44
QUOTE(mariomarcotullio @ Jun 6 2012, 10:47 AM) *
Il mio attuale corredo è quello in firma. Sto valutando di sostituire l 18-105 con il 16-85: andrei a guadagnare 2mm sul grandangolo e avrei meno sovrapposizione con 70-300, olltre che, da quello che si legge in giro, una qualità migliore in generale: oppure NO??
Ci sarebbe il 17-55 f2.8 come il 24-70, ma le lenti ingombranti e pesanti, come mi i prodotti "non NIkon", mi attirano poco. Pareri?

il 24 85mm è un obiettivo costruito per il full format, quindi nessun problema per l'uso con le reflex FX.

Nessun problema nemmeno con la D7000, perché essendo sprovvista di motorino autofocus, utilizza quello della tua reflex.

Però, prendendo questa valida lente, che ho avuto e sostituita con il 24 70mm, perderesti le focali grandangolari, che vorresti implementare passando dal 18 105mm al 16 85mm.

ciao
mariomarcotullio
QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 6 2012, 12:25 PM) *
Certo! ti è stato suggerito... ma se tu dici che uno dei motivi per i quali cambiaresti il 18-105 col 16-85 è per recuperare due millimetri sul grandagolo e poi prendi in considerazione uno zoom che parte da 24 mi sembra che tu abbia le idee poco chiare e chi te lo ha suggerrito magari non ha fatto caso a quello che avevi detto. Del resto io ti ho consigliato sigma e tokina e poi ho riletto che non vuoi uscire da Nikon.
Io ribadisco quindi il 12-24..... se poi aggiungi che sei interessato ad un passaggio a breve sul FF allora va bene il loro consiglio ma a quel punto molto meglio un 17-35 .... ma è tutta un'altra storia e un'altra domanda! messicano.gif


Il passggio non è legato ai 2mm in più di focale ma ad un miglioramento generale della qualità delle foto. Il massimo sarebbe il 17-55 f2.8 o il 24-70 ma come dicevo non mi piace andare in giro con dei siluri attaccati alla macchina. Sulla marca devo aggiungere di essere rimasto deluso da un Sigma 24.70 f2.8 comprato usato, psecialmente quando l'ho confrontato, dal punto di vista meccanico/costruttivo, con il 70-300 della Nikon. Il 18-105 cerco di usarlo fino alla focale di 70m, poi passo al 70-300 che mi da più niitdezza e apertura (se serve).
eutelsat
Cambiare il 18-105 con il 16-85 non mi sembra un gran passo qualitativo, + conveniente l'operazione acquistando in kit, quest'ultimo ha un costo un pò alto considerando che rimane una lente buia

Un alternativa valida può essere il Tamron 17-50 che per questa focale ti permette una qualità migliore e rimane una lente lumnosa, insieme al 70-300Vr li uso con soddisfazione...per il grandangolo ho un 10-24 che quando lo inserisco difficilmente lo stacco wink.gif


Gianni
mariomarcotullio
QUOTE(eutelsat @ Jun 6 2012, 12:53 PM) *
Cambiare il 18-105 con il 16-85 non mi sembra un gran passo qualitativo, + conveniente l'operazione acquistando in kit, quest'ultimo ha un costo un pò alto considerando che rimane una lente buia

Un alternativa valida può essere il Tamron 17-50 che per questa focale ti permette una qualità migliore e rimane una lente lumnosa, insieme al 70-300Vr li uso con soddisfazione...per il grandangolo ho un 10-24 che quando lo inserisco difficilmente lo stacco wink.gif
Gianni


Come ho scritto sono rimasto parecchio deluso dal Sigma quando ho fatto il confrnto can il Nikon 70-300; mi riferisco proprio alla qualità costruttiva e alla velocità/silenziosità della MAF. Con il Tamron come siamo messi? Se il Nikon costa 4 volte una ragione ci sarà.

QUOTE(eutelsat @ Jun 6 2012, 12:53 PM) *
Cambiare il 18-105 con il 16-85 non mi sembra un gran passo qualitativo, + conveniente l'operazione acquistando in kit, quest'ultimo ha un costo un pò alto considerando che rimane una lente buia

Un alternativa valida può essere il Tamron 17-50 che per questa focale ti permette una qualità migliore e rimane una lente lumnosa, insieme al 70-300Vr li uso con soddisfazione...per il grandangolo ho un 10-24 che quando lo inserisco difficilmente lo stacco wink.gif
Gianni


Ovvaimente il TAmron 17-50 è solo x DX.
eutelsat
E' una lente commerciale che vale molto + di quel che costa e chi la usa ne rimane soddisfatto. Il motore AF non è silenzioso ma neanche rumoroso, al pari del VR II del Nikon , mentre se prendi la versione stabilizzata, il VC è un pò rumoroso.
E' solo DX

Il Nikon 17-55 costa anche 5 volte tanto questo ed è una lente Pro, sicuramente è superiore al 18-105 e al 16-85 che tra i suoi pregi, rimen pur sempre una lente buia


Gianni
mariomarcotullio
QUOTE(eutelsat @ Jun 6 2012, 02:18 PM) *
E' una lente commerciale che vale molto + di quel che costa e chi la usa ne rimane soddisfatto. Il motore AF non è silenzioso ma neanche rumoroso, al pari del VR II del Nikon , mentre se prendi la versione stabilizzata, il VC è un pò rumoroso.
E' solo DX

Il Nikon 17-55 costa anche 5 volte tanto questo ed è una lente Pro, sicuramente è superiore al 18-105 e al 16-85 che tra i suoi pregi, rimen pur sempre una lente buia
Gianni


Grazie 1000 sei stato chiarissimo e di grande aiuto. Penso che, per il momento, rimango come sono, anche perchè l'intezione è di passare ad FF; il 18-105 lo rivendo insieme alla macchina ma preferisco non avere un'altra ottica di cui disfarmi.
Ciao e grazie di nuovo.
valentiemilio
QUOTE(mariomarcotullio @ Jun 6 2012, 10:47 AM) *
Il mio attuale corredo è quello in firma. Sto valutando di sostituire l 18-105 con il 16-85: andrei a guadagnare 2mm sul grandangolo e avrei meno sovrapposizione con 70-300, olltre che, da quello che si legge in giro, una qualità migliore in generale: oppure NO??
Ci sarebbe il 17-55 f2.8 come il 24-70, ma le lenti ingombranti e pesanti, come mi i prodotti "non NIkon", mi attirano poco. Pareri?


ciao,
secondo me il gioco non vale la candela, io su d90 per sostituire il 18-105 stavo valutando seriamente l'ottimo tamron 17-50 soprattutto per una maggiore luminosità,il 16-85 costa troppo per quel poco in più che dà rispetto al 18-105, alla fine ho preso il 17-55 usato (lo aveva mio zio) che è il top su dx e visto che non prevedo il passaggio a FX(almeno per ora) ho fatto la pazzia.
Se puoi e non prevedi a breve il FX non posso che consigliartela, vedrai che il peso dell'ottica verrà ampiamente ripagato dalle sue ottime qualità.
eutelsat
QUOTE(mariomarcotullio @ Jun 6 2012, 02:34 PM) *
Grazie 1000 sei stato chiarissimo e di grande aiuto. Penso che, per il momento, rimango come sono, anche perchè l'intezione è di passare ad FF; il 18-105 lo rivendo insieme alla macchina ma preferisco non avere un'altra ottica di cui disfarmi.
Ciao e grazie di nuovo.



Comunque non sottovalutare il 18-105 che l'ho avuto per un bel pò e mi ha regalato belle cosine wink.gif
Se devi cercare, cerca la luminosità Pollice.gif


Gianni
danielg45
Se al 18-105 gli accosti qualche fisso ti accorgerai cosa vuol dire qualità. Io mi son trovato bene con il Tamron 17-50 poca spesa tanta resa. Stesa cosa dicesi per il 50mm f1.8 sia D che G. Poi mi son fatto prendere la mano e gli ho affiancato un eccezionale nikon 180mm f2.8. E pi ancora un 105mm f2.5 ai-s. Poi a parte un onesto sigma 70-300 mi son fermato. Non avevo più posto in borsa.C'è ne per tutti i gusti e tasche. Valutando bene le proprie esigenze non occorre spendere capitali per avere qualità. Basta secondo me avere quelle lenti giuste per il proprio modo di fotografare e sei a posto.
Anche un ottimo nikon 70-300 vr o tamron 70-300 vc non lo disdegnerei
mariomarcotullio
QUOTE(eutelsat @ Jun 6 2012, 02:50 PM) *
Comunque non sottovalutare il 18-105 che l'ho avuto per un bel pò e mi ha regalato belle cosine wink.gif
Se devi cercare, cerca la luminosità Pollice.gif
Gianni


Come avrai letto ho tre fissi: un 20 f2.8, un 35 e un 50 1.8; a questi aggiungici il Sigma 24-70 f2.8; a parte il 35, gli altri, per avere una buona nitidezza, non li posso usare a tutta apertura ma devo chiudere almeno di un paio di stop.
eutelsat
QUOTE(mariomarcotullio @ Jun 6 2012, 04:46 PM) *
Come avrai letto ho tre fissi: un 20 f2.8, un 35 e un 50 1.8; a questi aggiungici il Sigma 24-70 f2.8; a parte il 35, gli altri, per avere una buona nitidezza, non li posso usare a tutta apertura ma devo chiudere almeno di un paio di stop.



Si, parlavo riferendomi al 16-85 smile.gif , motivo per cui avevo consigliato il Tamron 17-50 smile.gif , e anche se passerai a FF , hai speso ben poco e facilmente lo rivendi perdendoci poco smile.gif



Gianni
Enrico_Luzi
prima di spendere i soldi devi capire se e quando vuoi passare al FF poi puoi pensare su quale ottica puntare
mariomarcotullio
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 6 2012, 09:30 PM) *
prima di spendere i soldi devi capire se e quando vuoi passare al FF poi puoi pensare su quale ottica puntare


Il passaggio a FF era stato programmato per dicembre scorso. Qualche giorno prima di andare in negozio per prendere la D700 ci fu l'aumento dei prezzi dovuto, dicevano, alle catastrofi che hanno rallentato la produzione. Avendo venduto, nel fratempo, la D90 e, anche, per una questione di principio ho ripiegato sulla D7000. Adesso, non piacendomi la D800, soto aspettando l'uscita della D600, se mai ci sarà. A quel punto valuterò fra quest'ultima e la D700. A lmeno questo è il mio piano hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.