Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
federico777
Mi sono caduti un po' di obiettivi l'uno sull'altro nell'armadio rolleyes.gif

All'apparenza sembra che me la sia cavata senza danni, le ottiche non hanno subito nessun danno visibile, nemmeno estetico (ad eccezione forse di una che ha ora un lievissimo graffietto da sfregamento, ma bisogna proprio andarselo a cercare col lanternino), c'è qualcosa di specifico che dovrei verificare per essere completamente tranquillo?

L'unico AF coinvolto è stato il 16/2.8, al quale è arrivato "in testa" un teleobiettivo (in sostanza ho trovato l'altro obiettivo appoggiato in equilibrio sul coperchietto anteriore del 16, che era conservato "in piedi"), anche qui apparentemente non vedo danno, il coperchietto è perfettamente integro, la messa a fuoco sembra fluida (sia girando la ghiera a mano, sia facendo funzionare l'AF), il diaframma funziona senza problemi, il barilotto non ha il minimo segno e s'innesta perfettamente sulla fotocamera. Posso archiviare l'incidente (e vedere di prevenirne di simili per il futuro), secondo voi?

grazie.gif

Federico
MrFurlox
si secondo me puoi star tranquillo wink.gif


Marco
eutelsat
Uno scattino di prova per testare la Maf la farei rolleyes.gif , ma se hanno preso una leggera bottarella, rimettili in custodia e dormi tranquillo biggrin.gif


Gianni
Antonio Canetti
la mia esperenza mi dice che a volte i danni vengono fuori col tempo, cumunque usale con tranquillità sperando che non vengono fuori qualche magagna.


Antonio
federico777
QUOTE(eutelsat @ Jun 5 2012, 10:42 PM) *
Uno scattino di prova per testare la Maf la farei rolleyes.gif , ma se hanno preso una leggera bottarella, rimettili in custodia e dormi tranquillo biggrin.gif
Gianni


Ma dici di vedere se l'AF va, oppure proprio un test di nitidezza da un bordo all'altro del fotogramma? Perché per il primo con una breve prova in casa non sembrano esserci problemi, mentre per il secondo, soprattutto su un fisheye non è la cosa più semplice del mondo da verificare in casa biggrin.gif

F.
eutelsat
Dipende dalla violenza della botta, se generosa basta un disassamento di una lente da creare aberrazioni ,ma deve proprio cadere ed avere anche sfortuna diamine. Dentro l'armadio cadranno di una decina di cm, giusto?



Gianni
federico777
QUOTE(eutelsat @ Jun 5 2012, 11:29 PM) *
Dipende dalla violenza della botta, se generosa basta un disassamento di una lente da creare aberrazioni ,ma deve proprio cadere ed avere anche sfortuna diamine. Dentro l'armadio cadranno di una decina di cm, giusto?
Gianni


Più o meno... in pratica li tenevo in piedi e un tele, essendo lungo, si è ribaltato ed è finito sopra il 16, che invece essendo corto è rimasto perfettamente fermo al suo posto: quindi il colpo è avvenuto sul coperchio anteriore del fisheye, dunque in teoria dovrebbe averlo ammortizzato bene (il 16 ha un coperchietto a pressione, all'antica), anche se il tele è lungo e quindi avrà preso un certo lancio. Un altro che è caduto, un 180, è atterrato sopra ai cavo arrotolati del caricabatteria e USB, che anche loro dovrebbe avere ammortizzato. Un altro ancora si è poggiato sulla custodia morbida del flash.

F.
eutelsat
Dormi tranquillo e scatta biggrin.gif , forse diamo botte + forti quando poggiamo lo zaino a terra laugh.gif


Gianni
CVCPhoto
Cavolo Federico, mi dispiace veramente ma spero che non sia successo nulla, a parte il segnetto sul 16mm. Io quando ripongo le ottiche nell'armadio le infilo sempre nella loro qustodia, scanso equivoci... dopo che lo scorso anno per tirar fuori un fascicolo mi è caduto il 105 Micro che per fortuna ho afferrato 2 centimetri prima che si sfracellasse a terra.
federico777
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 5 2012, 11:52 PM) *
Cavolo Federico, mi dispiace veramente ma spero che non sia successo nulla, a parte il segnetto sul 16mm. Io quando ripongo le ottiche nell'armadio le infilo sempre nella loro qustodia, scanso equivoci... dopo che lo scorso anno per tirar fuori un fascicolo mi è caduto il 105 Micro che per fortuna ho afferrato 2 centimetri prima che si sfracellasse a terra.


Il segno non è sul 16, ma sul 280 Leitz (quello che si è appoggiato sulla borsa del flash). Comunque speriamo non ci siano problemi, domani con la luce farò qualche prova ma non sono cose semplici da fare in casa.
Certo se penso al disastro assurdo che poteva succedere, con il rischio di un effetto domino su una ventina di obiettivi (il piano è di vetro, fra l'altro)... rolleyes.gif

Grazie a tutti per le opinioni

F.
CVCPhoto
Dai, nonostante tutto è andata bene.... Pollice.gif
federico777
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 6 2012, 12:24 AM) *
Dai, nonostante tutto è andata bene.... Pollice.gif


Se non si è storto niente dentro al 16, che per me è insostituibile, direi di sì smile.gif

F.
CVCPhoto
QUOTE(federico777 @ Jun 6 2012, 01:05 AM) *
Se non si è storto niente dentro al 16, che per me è insostituibile, direi di sì smile.gif

F.


Il 16 è un macigno, vedrai che non gli è successo nulla. Pollice.gif
mbbruno
QUOTE(MrFurlox @ Jun 5 2012, 10:40 PM) *
si secondo me puoi star tranquillo wink.gif
Marco

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Cesare44
ciao Federico, mi dispiace per quello che ti è successo, ma secondo quanto riferisci, non dovrebbe essere successo nulla ai tuoi obiettivi.

In ogni caso, per fugare i tuoi dubbi, oltre alle prove meccaniche, controllando la fluidità di scorrimento delle ghiere, fai dei test visivi su cavalletto per provare la MAF e la resa dei tuoi obiettivi.
federico777
QUOTE(Cesare44 @ Jun 6 2012, 09:12 AM) *
ciao Federico, mi dispiace per quello che ti è successo, ma secondo quanto riferisci, non dovrebbe essere successo nulla ai tuoi obiettivi.

In ogni caso, per fugare i tuoi dubbi, oltre alle prove meccaniche, controllando la fluidità di scorrimento delle ghiere, fai dei test visivi su cavalletto per provare la MAF e la resa dei tuoi obiettivi.


Ho fatto qualche prova alla buona, i tele sembrerebbero andar bene, il fisheye è troppo difficile da provare in casa con risultati attendibili ai fini dell'uniformità ai bordi...

F.
Gian Carlo F
QUOTE(federico777 @ Jun 5 2012, 10:35 PM) *
Mi sono caduti un po' di obiettivi l'uno sull'altro nell'armadio rolleyes.gif

All'apparenza sembra che me la sia cavata senza danni, le ottiche non hanno subito nessun danno visibile, nemmeno estetico (ad eccezione forse di una che ha ora un lievissimo graffietto da sfregamento, ma bisogna proprio andarselo a cercare col lanternino), c'è qualcosa di specifico che dovrei verificare per essere completamente tranquillo?

L'unico AF coinvolto è stato il 16/2.8, al quale è arrivato "in testa" un teleobiettivo (in sostanza ho trovato l'altro obiettivo appoggiato in equilibrio sul coperchietto anteriore del 16, che era conservato "in piedi"), anche qui apparentemente non vedo danno, il coperchietto è perfettamente integro, la messa a fuoco sembra fluida (sia girando la ghiera a mano, sia facendo funzionare l'AF), il diaframma funziona senza problemi, il barilotto non ha il minimo segno e s'innesta perfettamente sulla fotocamera. Posso archiviare l'incidente (e vedere di prevenirne di simili per il futuro), secondo voi?

grazie.gif

Federico


accidenti!! Da panico Federico, mi spiace molto dell'accaduto.
Comunque sembra che sia andata bene..... meno male!

Un cosiglio se posso, in Ikea ho acquistato dei box in tela (e anima interna di cartone) delle dimensioni di circa 30x40x20 cm, con una zip circoferenziale in alto di chiusura, poi con del neoprene ho fatto dei divisori interni. Io tengo tutto così, magari ci vuole un pelo in più di tempo a prendere e a riposizionare l'attrezzatura, però penso sia ben protetta da polvere e urti accidentali.
Enrico_Luzi
sto valutando di utilizzare un cassetto per riporre tutto!
l'unico problema è il materiale da usare.
So che le varie spugne non vanno bene perchè con il tempo "perdono" materiale che le compone mentre avevo sentito di un altro materiale leggermente più rigido ma simile alla spugna adatto per queste cose ma non ne ricordo il nome.
so che esistono anche dei kit da configurare ma non so dove cercarli
Gian Carlo F
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 6 2012, 01:34 PM) *
sto valutando di utilizzare un cassetto per riporre tutto!
l'unico problema è il materiale da usare.
So che le varie spugne non vanno bene perchè con il tempo "perdono" materiale che le compone mentre avevo sentito di un altro materiale leggermente più rigido ma simile alla spugna adatto per queste cose ma non ne ricordo il nome.
so che esistono anche dei kit da configurare ma non so dove cercarli


io ho usato del neoprene espanso, in pratica un tappetino da ginnastica comprato da Decathlon (di quelli spessi), ho ritagliato dei divisori e li ho incollati col mastice

la spugna sintetica non va bene, invecchiando sbriciola e fa danni, a me è successo con una borsa fotografica che poi ho dovuto buttare
federico777
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 6 2012, 01:29 PM) *
accidenti!! Da panico Federico, mi spiace molto dell'accaduto.
Comunque sembra che sia andata bene..... meno male!

Un cosiglio se posso, in Ikea ho acquistato dei box in tela (e anima interna di cartone) delle dimensioni di circa 30x40x20 cm, con una zip circoferenziale in alto di chiusura, poi con del neoprene ho fatto dei divisori interni. Io tengo tutto così, magari ci vuole un pelo in più di tempo a prendere e a riposizionare l'attrezzatura, però penso sia ben protetta da polvere e urti accidentali.


Io sto cercando una soluzione che impedisca il ripetersi di episodi del genere, ma che lasci "all'aperto" le ottiche, per far circolare l'aria ed evitare possibili ristagni di umidità (non fosse così li terrei nei cassetti dentro alle scatole originali come facevo prima, ho tutti gli imballi). Una cosa tipo parallelepipedi di cartone o materiale simile, in cui calare l'ottica dall'alto (stile bottiglie di vino, insomma...). Oppure, in alternativa, tenerle semplicemente coricate, ma in questo caso ci vuole una superficie morbida su cui appoggiarle. Che poi in realtà basterebbe una soluzione per i tele e gli zoom, le ottiche cioè più lunghe che corrono il rischio di ribaltarsi, perché obiettivi come il 16, il 28, il 55 micro eccetera hai voglia, prima che si ribaltino, possono stare in piedi tranquillamente (specie se non gli arriva un 400 di sopra)...

Intanto comunque ho eliminato di lì i "responsabili", cioè i doppietti 400 e 560, troppo lunghi per poter stare in piedi in sicurezza, per ora li ho messi coricati in un cassetto.

F.
federico777
Mmmh, forse il mio 16 dovrà farsi un giro in assistenza... rolleyes.gif

Qualcuno che l'abbia può controllare se sul suo l'infinito si raggiunge un po' prima della tacca apposita? Io onestamente non avevo mai fatto caso a cosa indicasse la scala prima dell'incidente... (quasi quasi apro un topic apposito)

F.
paori
questi sono i problemi di chi ha tante ottiche messicano.gif
Gian Carlo F
QUOTE(paori @ Jun 7 2012, 11:09 AM) *
questi sono i problemi di chi ha tante ottiche messicano.gif


tu ci ridi.... ma hai ragione!

Federico io ho trovato questa soluzione.
Comunque quello che ti è accaduto mi ha fatto decidere di snellire il mio corredo.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1017.4 KB

quì ci sono quelli corti, poi ho un'altra scatola simile per i macro e i tele
Enrico_Luzi
i separatori di che materiale sono e dove li hai presi ?
Gian Carlo F
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 7 2012, 12:55 PM) *
i separatori di che materiale sono e dove li hai presi ?


era un tappetino da ginnastica (nuovo) acquistato da Decathlon, lo ho tagliato col cutter e ho fatto dei divisori, un po' come gli imballi in cartone per le bottiglie del vino, li ho anche incollati col mastice.
Quel materiale ha il vantaggio che non sbriciola e non fa polvere
permaloso
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 7 2012, 12:55 PM) *
i separatori di che materiale sono e dove li hai presi ?

se ho ben inteso li ha ricavati ritagliando un "tappetino da fitness"
ricdil
Io tengo tutti gli obiettivi in uno zaino Tamrac Expedition che è molto protettivo. Quelli che uso li porto con un Kata o con un altro tamrac. Così non occupo posti fissi e non faccio Fulmine.gif imbestialire la moglie. rolleyes.gif
mino magnifico
...hai chiesto l'intervento della Stradale o dei vigili ? un buon avvocato non dovrebbe faticare molto ad addebitare i danni al teleobiettivo.

Solo per ridere un pò....dal momento che non hai avuto danni .

Ciao ciao
federico777
QUOTE(nikonrossoblu @ Jun 9 2012, 08:57 AM) *
...hai chiesto l'intervento della Stradale o dei vigili ? un buon avvocato non dovrebbe faticare molto ad addebitare i danni al teleobiettivo.

Solo per ridere un pò....dal momento che non hai avuto danni .

Ciao ciao


Ho fatto il "giudice Dredd" della situazione e ho inflitto io stesso la pena al reo, consistente in lunga reclusione in isolamento, in cassetto buio messicano.gif

F.
Enrico_Luzi
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 7 2012, 12:13 PM) *
tu ci ridi.... ma hai ragione!

Federico io ho trovato questa soluzione.
Comunque quello che ti è accaduto mi ha fatto decidere di snellire il mio corredo.....

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ingrandimento full detail : 1017.4 KB

quì ci sono quelli corti, poi ho un'altra scatola simile per i macro e i tele


scusa ma la borsa dove l'hai rimediata ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.