Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Francesco Martini
Insomma...mi chiedevo tra me e me...
Si sfornano sempre di piu' "compattine" dove nel minuscolo sensore che queste hanno, sono riusciti anche a "stipare" 8 miloni di pixel. Nelle reflex digitali siamo arrivata a 12 milioni con la D2X e addirittura a 16 con la Canon, che pero' hai il sensore in formato pieno e qundi piu' grande. Ma c'e' un limite a questo????..Il numero dei pixel deve fare anche i conti con le dimensioni "fisiche" del sensore. Quanti milioni di pixel si possono mettere in un sensore di formato APS come quelli della Nikon???....Siamo giunti al limite..oppure la corsa ai megapixel non e' finita??????
Cosa ne pensate????
Ciao e buone foto
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
ciro207
Scusa Francesco, ma siccome immagino che come molti di noi hai già seguito le decine di discussioni su FF, dx, rumore, gamma dinamica e tutte quelle altre diavolerie, immagino tu voglia cogliere qualche aspetto diverso della conversazione... perchè altrimenti da aggiungere ai fiumi di caratteri già battuti ci sarebbe veramente pochissimo
whittard
ultimamente si parla sempre piu di tecnologia, sensori, rincorsa al megapixel piu alto... e sempre meno di fotografia.
mi sta tornando una voglia di F80 che non immagini...

buone foto
whittard
Francesco Martini
QUOTE(ciro207 @ Jan 17 2006, 10:12 AM)
Scusa Francesco, ma siccome immagino che come molti di noi hai già seguito le decine di discussioni su FF, dx, rumore, gamma dinamica e tutte quelle altre diavolerie, immagino tu voglia cogliere qualche aspetto diverso della conversazione... perchè altrimenti da aggiungere ai fiumi di caratteri già battuti ci sarebbe veramente pochissimo
*


..si'....le avevo lette...ma era solo una riflessione..sul numero dei pixel...insomma..ne potrebero entrare 20 milioni in un sensore APS???
Francesco
Giuseppe78
A mio avviso il limite è composto dalla miniaturizzazzione: finche' lo spazio di 1 è divisibile per 2 c'è sempre posto per il doppio di oggetti.
Si arriverà a parità di superficie occupabile al limite dell'indivisibile il che sancirà il limite massimo della miniaturizzazione.

Secondo me...
wink.gif G.
redrum
Salve!
Non ho gli strumenti tecnici né - ahimé - la competenza in materia fotografica per rispondere in maniera esauriente, ma ho la mia idea: con buona probabilità, il processo tenderà, come spesso accade ed è accaduto per altre tecnologie, ad una saturazione abbastanza rapida; in altre parole, secondo me, a breve le evoluzioni saranno sempre meno veloci e meno drastiche... E così per un po' di tempo, a causa dei limiti intrinseci di miniaturizzazione delle attuali tecnologie (non mi riferisco soltanto al sensore, ma a tutta l'elettronica).
Tutto questo, fino al prossimo salto radicale, quando verrà introdotta una tecnologia radicalmente nuova...
In sostanza, è quello che sta accadendo con i PC e quello che è accaduto con il passaggio ai supporti di memoria ottici...

Saluti smile.gif
Fabio_Porcelli
QUOTE(whittard @ Jan 17 2006, 10:40 AM)
ultimamente si parla sempre piu di tecnologia, sensori, rincorsa al megapixel piu alto... e sempre meno di fotografia.
mi sta tornando una voglia di F80 che non immagini...

buone foto
whittard
*


Ho da poco sviluppato un rullino di dia che avevo in macchina da giugno....e sorpresa mi piacciono proprio tanto le dia. Mi sa che continuero a fare e proiettare dia tra il disappunto degli amici.
Al_fa
C'è un limite tecnologico ora che, pian piano si abbassa sempre di più. Finchè non si raggiungeranno dei limiti fisici dovuti agli effetti della meccanica quantistica. Per migliorare ulteriormente si dovrà cambiare tecnologia.
jo
A me i 6MP della D70 per adesso bastano ed avanzano ( quasi ), per cui me ne infischio di quanti Mpixel/mmquadro si raggiungeranno .

PS: Il rumore e' comunque sempre all'erta quindi facciamo attenzione a non sottovalutarlo.



Gino Tumbarello
ho la mia teoria...allora come per la pellicola, la rincorsa ad ottenere risultati sempre più soddisfacenti è andata avanti fino ad oggi, anche per il sensore questa ricerca dovrebbe essere parallela. Le pellicole diciamo che hanno raggiunto livelli stupefacenti, ma come per i sensori le dimensioni contano.

Secondo me siamo prossimi ad ottenere il compromesso massimo, cioè che quando la qualità digitale analogico sarà indistinguibile li, saremo arrivati.

Anche io mi facevo la domanda di Francesco, di quanti pixel ci stavano, ma anche di quanto la qualità degli stessi possa migliorare.

Sarebbe bello analizzare un po di foto stampate, per vedere i risultati.
A volte faccio delle prove tra i miei obbiettivi, o tra jpeg e raw, e mi succede che per vedere le differenze a monitor debba ingrandire parecchio.

Ho visto stampe da D1 2,7 M PIX 50X70 che mi hanno lasciato a bocca aperta.
Comunque in sntesi per dire la mia sulla questione di Francesco, credo che siamo ormai vicini al raggiungimento del top... aspetttiamo
oesse
quello che secondo me manca non sono i pixel ma la latitudine di posa.

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.