Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
WEGA1963
Quali secondo voi le 5 migliori lenti Nikkor fissi?
Davidino79
QUOTE(Wega1963 @ Jun 5 2012, 04:18 PM) *
Quali secondo voi le 5 migliori lenti Nikkor fissi?

Quelle che finiscono per 1.4.... messicano.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Wega1963 @ Jun 5 2012, 04:18 PM) *
Quali secondo voi le 5 migliori lenti Nikkor fissi?


quelle che usi di più!!

E' una domanda mal posta, scusa se te lo dico, bisogna vedere per quale utilizzo le confronti, altrimenti che senso ha?
eutelsat
QUOTE(Davidino79 @ Jun 5 2012, 04:22 PM) *
Quelle che finiscono per 1.4.... messicano.gif



Pollice.gif



Gianni
gargasecca
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 5 2012, 04:39 PM) *
quelle che usi di più!!

E' una domanda mal posta, scusa se te lo dico, bisogna vedere per quale utilizzo le confronti, altrimenti che senso ha?



Esatto...x me quelle cho ho scelto io... messicano.gif
robermaga
Condivido Gian Carlo Pollice.gif quella che usi di più......e la domanda ha poco senso posta cosi, scusami!

Non condivido invece chi dice quelle che finiscono con 1,4..... e che vor di!! messicano.gif
Che il 24-70 f2,8 fa schifo?
Che il 200 macro f4 fa schifo?
Che un vecchio AI 105 f2,5 fa schifo?

..... e si potrebbe continuare! laugh.gif

Roberto
Gian Carlo F
QUOTE(Davidino79 @ Jun 5 2012, 04:22 PM) *
Quelle che finiscono per 1.4.... messicano.gif


quelle sono "solo" più luminose (ma meno degli 1,2)
Enrico_Luzi
per me quello che ho nello zaino
eutelsat
1.4 nel senso che + sono luminose è meglio è laugh.gif , non è che disprezzo i 2.8 rolleyes.gif , ma giustamente la domanda è bizzarra quanto la risposta ...per me un fisso sarebbe un 35/1.4 - 50/1.4 - 85/1.4 e via all'infinito per max aperture, ma forse è meglio che l'autore si pronunci biggrin.gif


( senza trascurare quelle ancor + luminose Pollice.gif )


Gianni
DighiPhoto
Il 18-55 NON VR.
Gian Carlo F
QUOTE(eutelsat @ Jun 5 2012, 05:25 PM) *
1.4 nel senso che + sono luminose è meglio è laugh.gif , non è che disprezzo i 2.8 rolleyes.gif , ma giustamente la domanda è bizzarra quanto la risposta ...per me un fisso sarebbe un 35/1.4 - 50/1.4 - 85/1.4 e via all'infinito per max aperture, ma forse è meglio che l'autore si pronunci biggrin.gif
( senza trascurare quelle ancor + luminose Pollice.gif )
Gianni


beh, a te, e non sei il solo, piace lavorare a diaframmi molto aperti, altrimenti faresti una scelta forse diversa.

Ti faccio un esempio, una prova fatta proprio lo scorso WE, confrontando un 60mm AFS G f2,8 e un 50mm f1,4 AFS G.
Ho scattato a tutti i diaframmi all'infinito, il 50mm era leggermente più nitido solo a f2,8, oltre il 60mm prevaleva, oltre a f8 poi il buon senso mi dice che è meglio usare decisamente solo il 60mm.
Questo vorrebbe forse dire che il 60mm è migliore? Assolutamente no.
Il 50mm ha ben a 2 diaframmi di luce in più e a ta e dintorni va decisamente bene.
Ma questo non vuol dire nemmeno che il 50mm è migliore......
Sono semplicemente entrambe due ottime ottiche, ciascuna con le sue peculiarità.

Io per esempio, per il mio modo di fotografare raramente scendo sotto a f4, preferisco il 60mm che probabilmente userò molto dio più del 50mm
Ciò non toglie che il 50mm me lo tengo ben stretto, in determinate occasioni quei 2 stop possono fare la differenza.
A sua volta mi risulta che il 50mm f1,8 G è leggermente più nitido del f1,4, ma anche quello mi interessa relativamente, almeno un superluminoso penso sia utile averlo.

Insomma dire cosa è meglio e cosa è peggio ha, spesso poco senso, è molto più utile e logico riferirsi a cosa ci serve di più e cosa di meno.
eutelsat
C'è anche la possibilità di un foro stenopeico, ognuno ha le sue esigenze per la propria creatività biggrin.gif



IPB Immagine




Gianni


eutelsat
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 5 2012, 05:46 PM) *
beh, a te, e non sei il solo, piace lavorare a diaframmi molto aperti, altrimenti faresti una scelta forse diversa.

Ti faccio un esempio, una prova fatta proprio lo scorso WE, confrontando un 60mm AFS G f2,8 e un 50mm f1,4 AFS G.
Ho scattato a tutti i diaframmi all'infinito, il 50mm era leggermente più nitido solo a f2,8, oltre il 60mm prevaleva, oltre a f8 poi il buon senso mi dice che è meglio usare decisamente solo il 60mm.
Questo vorrebbe forse dire che il 60mm è migliore? Assolutamente no.
Il 50mm ha ben a 2 diaframmi di luce in più e a ta e dintorni va decisamente bene.
Ma questo non vuol dire nemmeno che il 50mm è migliore......
Sono semplicemente entrambe due ottime ottiche, ciascuna con le sue peculiarità.

Io per esempio, per il mio modo di fotografare raramente scendo sotto a f4, preferisco il 60mm che probabilmente userò molto dio più del 50mm
Ciò non toglie che il 50mm me lo tengo ben stretto, in determinate occasioni quei 2 stop possono fare la differenza.
A sua volta mi risulta che il 50mm f1,8 G è leggermente più nitido del f1,4, ma anche quello mi interessa relativamente, almeno un superluminoso penso sia utile averlo.

Insomma dire cosa è meglio e cosa è peggio ha, spesso poco senso, è molto più utile e logico riferirsi a cosa ci serve di più e cosa di meno.



Si, si fa riferimento alle proprie esigenze poichè non esiste il meglio o il peggio, ognuna ha un pro e contro e quando ci troviamo ad utilizzarle iniziamo ad apprezzarne le qualità quanto le magagne
Naturalmente non ho un corredo ultraluminoso, ma in molti casi può far comodo per un bokeh maggiore quanto mantenere iso + bassi al fine di avere maggior qualità del file. Moltissime lenti a TA diventano morbide per diventare lame chiudendo un pò , poi arrivano questioni differenti, esigenze, possibilità economiche, peso, rivendibilità...son troppe le varianti tongue.gif


Gianni
Cesare44
QUOTE(Wega1963 @ Jun 5 2012, 04:18 PM) *
Quali secondo voi le 5 migliori lenti Nikkor fissi?

benvenuto sul forum.

Secondo me, i migliori fissi di Nikon sono tanti, specialmente se nell'elenco metti anche quelli commercializzati dagli anni 60.

Inoltre, preliminarmente, avresti dovuto delimitare i range di focale che ti interessano, perché sarebbe un esercizio inutile paragonare un grandangolo con un medio tele, figuriamoci un 14mm con un 600mm.

ciao
dimitri.1972
QUOTE(Wega1963 @ Jun 5 2012, 04:18 PM) *
Quali secondo voi le 5 migliori lenti Nikkor fissi?



QUOTE(robermaga @ Jun 5 2012, 05:15 PM) *
Che il 24-70 f2,8 fa schifo?


In quali focali sarebbe fisso?
CVCPhoto
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 5 2012, 04:39 PM) *
quelle che usi di più!!

E' una domanda mal posta, scusa se te lo dico, bisogna vedere per quale utilizzo le confronti, altrimenti che senso ha?


Esatto Gian Carlo, altrimenti la più nitida in assoluto potrebbe essere il 60 f/2,8 G. La più versatile potrebbe essere il 35 f/1,4 G e il tele più bello il 300 f/2,8.

Vorrei capire cosa si intende per migliore, quindi. wink.gif
Mauro Villa
200/4 IF ED Micro

300/2,8

400/2,8

500/4

600/4

domanda con poco senso buttata così, migliori in cosa? in che range? per farne cosa?
fra_bruni
QUOTE(Wega1963 @ Jun 5 2012, 04:18 PM) *
Quali secondo voi le 5 migliori lenti Nikkor fissi?


Te ne segnalo due:

1) http://www.robgalbraith.com/data//1/rec_im..._preview_03.jpg


2) http://www.kenrockwell.com/nikon/images1/1...3S_1688-600.jpg


messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(truni86 @ Jun 5 2012, 08:03 PM) *


La prima che vada bene per i ritratti? Hihihihihihihihihi messicano.gif
Paolo Gx
QUOTE(dimitri.1972 @ Jun 5 2012, 06:17 PM) *
"Che il 24-70 f2,8 fa schifo?"
In quali focali sarebbe fisso?

Da quando e' uscito costa fisso 1500 euro.
maxbunny
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 5 2012, 08:50 PM) *
Da quando e' uscito costa fisso 1500 euro.



laugh.gif laugh.gif laugh.gif
WEGA1963
Si intendevo dire i 5 fissi Nikkor che saranno ricordati sempre per nitidezza elevata,senza distorsione e vignettatura...per l'appunto the beat lens in assoluto!
MrFurlox
QUOTE(Wega1963 @ Jun 5 2012, 08:55 PM) *
Si intendevo dire i 5 fissi Nikkor che saranno ricordati sempre per nitidezza elevata,senza distorsione e vignettatura...per l'appunto the beat lens in assoluto!


forse non ci siamo spiegati ...... ma devi dare un ambito più ristretto .

si può partire dal 58 f/1.2 noct passando per il 28 f/1.4 andando dal 55 f/2.8 micro oppure il 60 AF-S G , o il 105 f/1.8 o i due DC oppure il 200 f/2 VR , passando per tutti i tele VR f/2.8 o f/4 oppure il mitico AI ( non ricordo se S ) 300 f/2 .... insomma ci sono fissi al top in ogni range di focali ....

e considera che nella lista non ho messo il 200 micro , l' 85 f/1.4 , il 35 f/1.4 il 24 f/1.4 il 105 f/2.5 .... insomma non sono pochi i fissi al top per tutto !

Marco
Mattia BKT
Nessuno che ha nominato il leggendario 200mm f/2 VR?

Bhè... guru.gif
Enrico_Luzi
QUOTE(Davidino79 @ Jun 5 2012, 04:22 PM) *
Quelle che finiscono per 1.4.... messicano.gif


magari ad averci i soldi per comprarli!

QUOTE(DUTUR @ Jun 5 2012, 05:39 PM) *
Il 18-55 NON VR.


???
WEGA1963
Si hai ragione Marco,ma come per i fissi Canon si potrebbe stilare una lista in generale dei migliori,di quelli che sono i piu' performanti...In generale.
WEGA1963
Si hai ragione Marco,ma come per i fissi Canon si potrebbe stilare una lista in generale dei migliori,di quelli che sono i piu' performanti...In generale.
WEGA1963
Si hai ragione Marco,ma come per i fissi Canon si potrebbe stilare una lista in generale dei migliori,di quelli che sono i piu' performanti...In generale.
MrFurlox
QUOTE(Mattia BKT @ Jun 5 2012, 09:06 PM) *
Nessuno che ha nominato il leggendario 200mm f/2 VR?

Bhè... guru.gif


io un minuto prima del tuo commento biggrin.gif




QUOTE(Wega1963 @ Jun 5 2012, 09:13 PM) *
Si hai ragione Marco,ma come per i fissi Canon si potrebbe stilare una lista in generale dei migliori,di quelli che sono i piu' performanti...In generale.


ecco tutti quelli che ti ho scritto sopra sono i più performanti nel loro campo di utilizzo .... non so come siano abituati in canon ma qui i fissi al top sono tantissimi altro che 5 !

aggiungo il Ai-S 50 f/1.2 e il 50 f/1.4 il 105 micro f/2.8

insomma più ci pensi più escono fuori fissi al top ... ah si anche il fish 6 f/2.8 biggrin.gif

Marco
monsieur hulot
QUOTE(DUTUR @ Jun 5 2012, 05:39 PM)
3014219[/url]']
Il 18-55 NON VR.


Che dovrebbe avere un rapporto qualità/prezzo pressoché imbattibile, "corigetemi" se sbaglio...
Gian Carlo F
QUOTE(Wega1963 @ Jun 5 2012, 08:55 PM) *
Si intendevo dire i 5 fissi Nikkor che saranno ricordati sempre per nitidezza elevata,senza distorsione e vignettatura...per l'appunto the beat lens in assoluto!


Allora togli tutti i supeluminosi dall'elenco........ e cerca tra gli altri


eutelsat
hmmm.gif


Ammesso che si ha nella fotocamera una lente eccellente...siamo sicuri di riuscire a renderle giustizia?


Normalmente mi preoccupo della focale di interesse e l'uso che ne devo fare, panorami,startrail,macro,sport,still life,ritratti ecc ecc , dopodichè mi informo su eventuali fissi che calzano a misura, tralasciando il comparto budget se questo non fa la differenza smile.gif




Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.