Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nando.argenzio
Salve a tutti sono un felicisssimo possessore di una D5100 e per il mio compleanno mi è stato regalato da mia moglie un Obbiettivo sigma 70-300 NON motorizzato, ovviamente l'autofocus non funziona xke la macchina è sprovvista di motorino interno.
lo sto usando con focus manuale ma vi volevo chiedere, dato che ho altri 3 obbiettivi non motorizzati, se esisteva qualche ghiera esterna solo con il motorino dell 'autofocus in modo da adattare i veri obbiettivi alla macchina non motorizzata...
ho cercato un po in giro su prodotti ufficiali quali nital nikkor sigma etc ma nulla di tutto questo mi ha dato una risposta.

Vi ringrazio per la cortese attenzione

Ps spero che nn stia lavorando troppo di fantasia ma qualche anno fa mi ricordo di aver letto qualcosa a tal proposito
rick_86
Se per caso esistesse è una cosa che interessa tanto anche me
Enrico_Luzi
esiste un aggeggio che consente una sorta di stabilizzazione.
praticamente si aggancia un cavetto alla lente e l'estremità si blocca sul piede ma sinceramente a sto punto è meglio un monopiede
Fridrick
QUOTE(nando.argenzio @ Jun 5 2012, 10:09 AM) *
Salve a tutti sono un felicisssimo possessore di una D5100 e per il mio compleanno mi è stato regalato da mia moglie un Obbiettivo sigma 70-300 NON motorizzato, ovviamente l'autofocus non funziona xke la macchina è sprovvista di motorino interno.
lo sto usando con focus manuale ma vi volevo chiedere, dato che ho altri 3 obbiettivi non motorizzati, se esisteva qualche ghiera esterna solo con il motorino dell 'autofocus in modo da adattare i veri obbiettivi alla macchina non motorizzata...
ho cercato un po in giro su prodotti ufficiali quali nital nikkor sigma etc ma nulla di tutto questo mi ha dato una risposta.

Vi ringrazio per la cortese attenzione

Ps spero che nn stia lavorando troppo di fantasia ma qualche anno fa mi ricordo di aver letto qualcosa a tal proposito

Non credo proprio che esista una cosa del genere!
monteoro
non esiste, se esistesse costerebbe molto di più di un obiettivo.
Franco
Antonio Canetti
nella preistoria dell'autofocus ci sono stati prodotti delle ottiche con autofocus esterno, ma non hano avuto successo è stato preferito inserie l'autofus nelle fotocamere.


Antonio
mko61
Tantissimi anni fa, per la Pentax esisteva un aggeggio che trasformava una lente manuale in AF.

Era, ovviamente, un moltiplicatore di focale (mi pare un 1,7x) che aveva una presa di forza per l'AF della macchina la quale agiva su una delle lenti del moltiplicatore (mi pare quella interna).

Funzionava, e costava poco più di un normale moltiplicatore, con tutti i relativi pregi e difetti.

Cose del genere però non mi risulta ne esistano più..... tra l'altro, eventualmente funzionerebbero con corpi motorizzati, non con la D5100.
nando.argenzio
QUOTE(mko61 @ Jun 5 2012, 01:38 PM) *
Tantissimi anni fa, per la Pentax esisteva un aggeggio che trasformava una lente manuale in AF.

Era, ovviamente, un moltiplicatore di focale (mi pare un 1,7x) che aveva una presa di forza per l'AF della macchina la quale agiva su una delle lenti del moltiplicatore (mi pare quella interna).

Funzionava, e costava poco più di un normale moltiplicatore, con tutti i relativi pregi e difetti.

Cose del genere però non mi risulta ne esistano più..... tra l'altro, eventualmente funzionerebbero con corpi motorizzati, non con la D5100.

grazie mile ragazzi mi sento talmente tanto deluso dalla d5100 :( in questo momento
satifal
Nella maggiorparte dei post riguardo le caratteristiche principali delle fotocamere vengono esaltati megapixel e sensori lasciando spesso in secondo piano caratteristiche quali il motore AF interno, doppio display, seconda ghiera e pulsantiera più completa cose delle quali purtroppo ci si accorge solamente quando ci si rende conto dei vantaggi che effettivamente esse offrono.

sarogriso
In certi casi c'è la possibilità di avere una sorta di autofocus,non su tutta la scala,su ottiche AI/AI-S,
a patto che il corpo sia provvisto di motore af,

in questa discussione si trovano descrizioni sulla modifica da apportare al TC-16A.
Anche in altre sedi ho letto che, in particolare sul 500/4 AI-P, il "trucchetto"funziona abbastanza bene.

saro
mariano1985
QUOTE(nando.argenzio @ Jun 5 2012, 01:50 PM) *
grazie mile ragazzi mi sento talmente tanto deluso dalla d5100 :( in questo momento


Basta rivendere le ottiche non motorizzate e prendere quelle motorizzate, oppure vendere la D5100 e passare a D90 0 D7000 tongue.gif
E' inutile continuare a comrpare ottiche non motorizzate, dato che tra l'altro la messa a fuoco con il mini occhiello delle entry level e senza lente di fresnel diventa un terno al lotto... e spesso si ottengono foto sfuocate da cestinare.

E' vero che le ottiche AF e AF-D costano spesso molto meno delle AF-S, tuttavia nella maggior parte dei casi le ottiche AFS vanno decisamente meglio delle vecchie, anche perchè realizzate sulle specifiche delle digitali e dotate di un motore ultrasonico molto più veloce del motore interno di un corpo motorizzato, senza contare che il VR su i tele diventa un ottimo alleato. Poi se prendi ottiche entry level AFS, magari usate, non spendi poi un capitale!

Le uniche ottiche AF-D che prenderei in considerazione per un corpo non motorizzato sono quelle da macro, in cui praticamente sempre si fuocheggia a mano e tramite il live view zoomando (su cavalletto) si riesce ad avere una messa a fuoco ad hoc.

Rimanere delusi dalla D5100 perchè non motorizzata è un controsenso: non stiamo parlando di un difetto di progetto (macchina che si blocca o altri fattori simili) ma di una funzione che la macchina proprio non ha! Forse dovevi informarti bene prima dell'acquisto della reflex o delle ottiche!

PS: io ho la D5000 e anche io a volte rimpiango l'acquisto di un corpo non motorizzato, tuttavia ne ero cosciente ed essendo la mia prima reflex non volevo spendere molto di più per una reflex prosumer, non sapendo se mi sarei appassionato.
Ora come ora ti dico che avrei fatto meglio a prendere una D90, tuttavia non me la prendo con la D5000, ma con me stesso che ho fatto una scelta "a risparmio" di cui ora mi pento leggermente.

...Tuttavia appena potrò permettermelo magari passerò ad una reflex prosumer, mantenendo la D5000 per le uscite leggere o come secondo corpo (o la farò usare alla mia ragazza che pian piano si sta appassionando!)

Ho un amico che si lamenta sempre della sua bridge vedendo le foto della mia reflex... ma la sua è una bridge! E' come piangere perchè la propria fiat panda non accelera quanto la BMW del vicino di casa tongue.gif
nando.argenzio
piu chge della macchina sn deluso dal fatto che un dettaglio silimile mi sia safuggito a suo tempo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.