Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gianlucaf
Ieri ho fotografato le pareti di piccole stanze ed ho avuto molte difficoltà con i 18mm
ovviamente, stavo pensando all'acquisto di un grandangolo ma non riesco a farmi un idea
dell'angolo di campo verticale. ovvero se l'orizzontale è riportato (è l'orizzontale poi?)
posso calcolare anche il verticale?
qualcuno ha esperienza di foto del genere? servono più che altro come documentazione fotografica
per i lavori interni, quindi in tutte le stanze, anche 3x3 e 3x2 altezza 2,7-2,9.

uso un d80. grazie.
diebarbieri
L'angolo di campo è riferito alla diagonale del fotogramma.
Con un po di trigonometria ;-) si ricavano quelli veritcali e orizzontali.

Ciao!
Lutz!
Fisheye samyang e' la soluzione economica e che fa al caso tuo.
Poi puoi raddrizzare bene con proiezione pannini. Ed e' l-unico modo per fare interni di tipo descrittivo, in cui si veda sostanzialmente quasi tutta la stanza. Altrimenti devi scendere su un rettilineare intorno ai 12mm DX... ma ti costa una fortuna...

UN esempio da me fatto con il 16mm su D700

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 137.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 983.8 KB

dimitri.1972
QUOTE(Lutz! @ Jun 5 2012, 11:11 AM) *
Fisheye samyang e' la soluzione economica e che fa al caso tuo.
Poi puoi raddrizzare bene con proiezione pannini. Ed e' l-unico modo per fare interni di tipo descrittivo, in cui si veda sostanzialmente quasi tutta la stanza. Altrimenti devi scendere su un rettilineare intorno ai 12mm DX... ma ti costa una fortuna...

UN esempio da me fatto con il 16mm su D700

Ingrandimento full detail : 137.6 KB

Ingrandimento full detail : 983.8 KB



Quale programma hai usato per correggere la distorsione?
gianlucaf
un 16mm su dx non me ne faccio niente vero?
diebarbieri
QUOTE(gianluca.f @ Jun 5 2012, 06:52 PM) *
un 16mm su dx non me ne faccio niente vero?


Te ne fai un 23mm :-)
Per le foto in interni, scherzi a parte, potrebbe essere sufficiente, a meno che tu non abbia bisogno di fare interni descrittivi come ti hanno fatto vedere.
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.f @ Jun 5 2012, 09:51 AM) *
Ieri ho fotografato le pareti di piccole stanze ed ho avuto molte difficoltà con i 18mm
ovviamente, stavo pensando all'acquisto di un grandangolo ma non riesco a farmi un idea
dell'angolo di campo verticale. ovvero se l'orizzontale è riportato (è l'orizzontale poi?)
posso calcolare anche il verticale?
qualcuno ha esperienza di foto del genere? servono più che altro come documentazione fotografica
per i lavori interni, quindi in tutte le stanze, anche 3x3 e 3x2 altezza 2,7-2,9.

uso un d80. grazie.


A 18mm su DX a 3 metri di distanza hai una copertura di circa 3,90x2,60 mt. Nessuno ti vieta di effettuare degli scatti in verticale per poi unirli in maniera da ottenere la copertura che vuoi.

Con un 14mm invece puoi coprire una superficie di 4,50x 3,00 mt. ad una distanza di circa 2,70 mt.

Sono solo alcuni esempi per rendere l'idea.
gianlucaf
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 5 2012, 07:39 PM) *
A 18mm su DX a 3 metri di distanza hai una copertura di circa 3,90x2,60 mt. Nessuno ti vieta di effettuare degli scatti in verticale per poi unirli in maniera da ottenere la copertura che vuoi.

Con un 14mm invece puoi coprire una superficie di 4,50x 3,00 mt. ad una distanza di circa 2,70 mt.

Sono solo alcuni esempi per rendere l'idea.



IL 18 va bene quasi sempre, ma non sempre.
Non sono fanatico del grand'angolo o del fish, lo prenderei solo per foto di interni
ed esterni (doc fotografica per rilievi).
Costicchiano però, per quello chiedevo del 16 mm perchè ammortizzavo con un upgrade
al 16-85 che userei molto di più. ma no, non ci siamo, già il 14 è un po' al limite.

quindi le mie opzioni, a parte il fish consigliato da lutz, (interessante ma un po' scomodo per il raddrizzamento da fare) sono?

10-24 di varie marche
...

non disdegno l'usato.
danielg45
Io ti straconsiglio un Tokina 11-16 f2.8 che con la d80 va con af.
Poi se vai sui classici 10/12-24 o 10-20 cadi lo stesso in piedi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.