Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
s.pollano@tiscali.it
Sabato sono andato con il mio bimbo all'Oasi della Madonnina; essendo una giornata con un tempo del cavolo, ma come poteva essere diversamente visto che eravamo a fotografare, e scarseggiando i soggetti fotografabili, ci siamo messi a fotografare le acrobazie delle Sterne; mio figlio con la D3000+55-300 Vr, io con la D2x+tc14+300 f.4 su cavalletto; adesso sorvolando su gli scatti sfocati, che su soggetti in veloce movimento ci possono stare, la cosa che mi ha più sconvolto è stata la risposta dell'esposimetro della D3000 ad un particolare tipo di luce che ha mandato letteralmente in tilt invece l'esposimetro della D2x: le mie erano irrimediabilmente sovraexp di 2 stop; ho guardato le impostazioni e ho visto che aveva il matrix; allora ho provato anceh io a impostare il matrix, ed è migliorato un po', ma ho dovuto ancora sovraexp di 1 stop per avere gli stessi risultati; vi posso assicurare che ce l'ho messa tutta per uscirne vivo, anche perchè la carognetta ha pure cominciato a prendere in giro.
Incredibile; che faccio prendo anche io una D3000?
Possibile che un software/sensore più recenti, anche se entry level, possano dare una simile differenza di risultati?
blink.gif
Ciao
Sergio
ang84
Non puoi paragonare una D3000 con una D2x. é stata l'ammiraglia in casa Nikon fino a qualche anno fa e penso sia ancora una macchina eccellente!!
Clood
QUOTE(ang84 @ Jun 4 2012, 09:42 PM) *
Non puoi paragonare una D3000 con una D2x. é stata l'ammiraglia in casa Nikon fino a qualche anno fa e penso sia ancora una macchina eccellente!!

Pollice.gif son 2 segmenti differenti
atostra
probabilmente la D3000 aveva l'auto ke usa anche d light e altri accorgimenti per avvantaggiare i principianti, un corpo come la D2X invece va conosciuto e impostato a dovere per ogni situazione di ripresa.
cmq non credo sia l'esposimetro, anche il ben + obsoleto esposimetro della f801 (ke oltretutto non ha lo spot ma solo la pesata al centro) non mi ha mai cantano una foto...
CVCPhoto
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 4 2012, 05:24 PM) *
...

Possibile che un software/sensore più recenti, anche se entry level, possano dare una simile differenza di risultati?
blink.gif
Ciao
Sergio


Posso intuire che la lettura matrix negli anni abbia potuto solo che migliorare la sua precisione. Se fossero però state utilizzate entrambe in spot, ovviamente a pari impostazioni e senza D-Lighting, sicuramente avrebbe avuto la meglio la D2x.
simonespe
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 4 2012, 05:24 PM) *
Sabato sono andato con il mio bimbo all'Oasi della Madonnina; essendo una giornata con un tempo del cavolo, ma come poteva essere diversamente visto che eravamo a fotografare, e scarseggiando i soggetti fotografabili, ci siamo messi a fotografare le acrobazie delle Sterne; mio figlio con la D3000+55-300 Vr, io con la D2x+tc14+300 f.4 su cavalletto; adesso sorvolando su gli scatti sfocati, che su soggetti in veloce movimento ci possono stare, la cosa che mi ha più sconvolto è stata la risposta dell'esposimetro della D3000 ad un particolare tipo di luce che ha mandato letteralmente in tilt invece l'esposimetro della D2x: le mie erano irrimediabilmente sovraexp di 2 stop; ho guardato le impostazioni e ho visto che aveva il matrix; allora ho provato anceh io a impostare il matrix, ed è migliorato un po', ma ho dovuto ancora sovraexp di 1 stop per avere gli stessi risultati; vi posso assicurare che ce l'ho messa tutta per uscirne vivo, anche perchè la carognetta ha pure cominciato a prendere in giro.
Incredibile; che faccio prendo anche io una D3000?
Possibile che un software/sensore più recenti, anche se entry level, possano dare una simile differenza di risultati?
blink.gif
Ciao
Sergio


è il fotografo che espone....almeno all'inizio tuo figlio è stato più bravo di te wink.gif
MarcoD5
D2x senza dubbio
tommasoguidi
Ho una d2x ormai da 6 mesi e ne vado molto fiero....per iniziare ho avuto d3100 e d3000 entrambe poi sostituite con d90 e d2x....se si sa impostare è una macchina che a bassi iso ha una resa eccellente....spesso quando le vedo al pc ci rimango male ha dei colori eccezionali davvero
tommaso p.
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 4 2012, 11:26 PM) *
Se fossero però state utilizzate entrambe in spot, ovviamente a pari impostazioni e senza D-Lighting, sicuramente avrebbe avuto la meglio la D2x.


sarebbe interessante vedere 2 foto a parità di impostazioni...
alessandro pischedda
Non e' che hai qualche problema di contatti e/o diaframma dell'obiettivo? Posso capire un paio ma tutte sovraesposte mi lascia pensare..
Max Lucotti
Ciao Sergio , il figlio cresce e è diventato più bravo del papà.... smile.gif

Secondo me... la d3000 con il 55-200 ha l'esposizione matrix 3d, tu con la d2x e l'ottica manual focus puoi usare solo il matrix diciamo più vecchio, e forse lì c'è l'inghippo, quello della 3000 si basa anche sulla distanza cosa che il tuo non fà credo solo per colpa dell'ottica usata.


Ciao, chissà se ci si rivede tra le Marittime... wink.gif

Max
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(TommasoPetruzzi @ Jun 5 2012, 09:57 PM) *
sarebbe interessante vedere 2 foto a parità di impostazioni...

Sarebbe interessante, ma chissa perchè le mie non le trovo + wink.gif; quella di mio figlio l'ho postata in naturalistica: Anatre e Sterna.
Ciao
Sergio

QUOTE(Max Lucotti @ Jun 6 2012, 12:07 PM) *
Ciao Sergio , il figlio cresce e è diventato più bravo del papà.... smile.gif

Secondo me... la d3000 con il 55-200 ha l'esposizione matrix 3d, tu con la d2x e l'ottica manual focus puoi usare solo il matrix diciamo più vecchio, e forse lì c'è l'inghippo, quello della 3000 si basa anche sulla distanza cosa che il tuo non fà credo solo per colpa dell'ottica usata.
Ciao, chissà se ci si rivede tra le Marittime... wink.gif

Max

Ciao Max
sono passato all'Af-s con un 300 mm F.4 usato; non ne potevo più di tutte quelle foto sfocate!
Ciao

QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 6 2012, 06:28 AM) *
Non e' che hai qualche problema di contatti e/o diaframma dell'obiettivo? Posso capire un paio ma tutte sovraesposte mi lascia pensare..

No non penso perchè ho fatto altre foto e sono venute bene, come esposizione rolleyes.gif
Sergio

QUOTE(CVCPhoto @ Jun 4 2012, 11:26 PM) *
Posso intuire che la lettura matrix negli anni abbia potuto solo che migliorare la sua precisione. Se fossero però state utilizzate entrambe in spot, ovviamente a pari impostazioni e senza D-Lighting, sicuramente avrebbe avuto la meglio la D2x.

Può darsi, però lui è tornato a casa con la foto e io no tongue.gif
Max Lucotti
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 6 2012, 03:18 PM) *
Ciao Max
sono passato all'Af-s con un 300 mm F.4 usato; non ne potevo più di tutte quelle foto sfocate!



sarebbe interessante sapere, io francamente non lo sò, se nella tua abbinata dx2 + duplicatore +300afs il 3d matrix funziona o no.. io non sò neanche se la tua macchina lo ha. perchè forse è li la differenza cosi evidente tra i due matrix...
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 6 2012, 04:37 PM) *
sarebbe interessante sapere, io francamente non lo sò, se nella tua abbinata dx2 + duplicatore +300afs il 3d matrix funziona o no.. io non sò neanche se la tua macchina lo ha. perchè forse è li la differenza cosi evidente tra i due matrix...

Ciao Max
vuoi saperne una? Non lo sò neanche io perchè quelle diavolerie elettroniche........ rolleyes.gif però questa sembra veramente valida, poi ti dico che la percentuale di sfocate della D3000, considerato l'oggetto in movimento veloce e il fotografo in erba, è bassissima; decisamente più bassa della D2; la prossima uscita provo a montare solo il 300 così facciamo una comparativa ad armi pari; nel mentre vado a vedere se anche io ho il 3D.
Un salutone.
Sergio
MarcoD5
questo è un valido confronto, quale delle ammiraglie scegliereClicca qui
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.