Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
SMONS
Ciao ragazzi ultimamente ho deciso di acquistare un'obiettivo nuovo solo che sono indeciso tra i 3 indicati nel titolo.

Ho letto tantissime recensioni e viste molte foto scattate con questi obiettivi di qualsiasi tipo solo che vorrei un consiglio da voi che avete avuto il mio stesso dubbio, grazie!
cranb25

Io sono nella tua stessa indecisione..ora ho ristretto il campo al tamron o al 55-300 nuovi..sono indeciso perchè il tamron in futuro ti permette l'utilizzo in FX mentre il nikon no, solo DX
kyuros
se non hai problemi economici e pensi di passare al fullframe allora prendi il nikkor 70-300 altrimenti il 55-300
Tony_@
Senza dubbio - Nikkor 70-300 VR II G Pollice.gif .
SMONS
QUOTE(Tony_@ @ Jun 4 2012, 04:52 PM) *
Senza dubbio - Nikkor 70-300 VR II G Pollice.gif .

il 70-300 VR da me indicato è un VR II???
ma va bene anche per la ritrattistica?
SMONS
QUOTE(kyuros @ Jun 4 2012, 04:16 PM) *
se non hai problemi economici e pensi di passare al fullframe allora prendi il nikkor 70-300 altrimenti il 55-300

Quello, fortunatamente, non è un problema però ovviamente non voglio prendere dei fissi che costano 1500€ o oltre. Ma va bene per le foto di ritratto?
eutelsat
Qualsiasi lente "buia" è poco adatta alla ritrattistica se si cerca uno stacco netto, cmqil nikkor rimane sempre di qualità e qualcosa si porta a casa con soddisfazione Pollice.gif




Gianni
SMONS
QUOTE(eutelsat @ Jun 4 2012, 11:38 PM) *
Qualsiasi lente "buia" è poco adatta alla ritrattistica se si cerca uno stacco netto, cmqil nikkor rimane sempre di qualità e qualcosa si porta a casa con soddisfazione Pollice.gif
Gianni

ok quindi tra i 3 il migliore è in Nikkor...per la ritrattistica qual'è il migliore?
eutelsat
QUOTE(SMONS @ Jun 5 2012, 12:01 AM) *
ok quindi tra i 3 il migliore è in Nikkor...per la ritrattistica qual'è il migliore?



hanno tutti lo stesso diaframma ( chiuso ) quindi potremmo parlare di qualità migliore del file, e l'ago della bilancia penderebbe per il 70-300Vr Nikkor

Per ritrattistica, oltre i fissi che sono + indicati, si parte dal Tamron 70-200/2.8 , a seguire Sigma per arrivare alla top ten 70-200/2.8 VR II Nikon


Gianni
IlCatalano
Non so se chi ha suggerito il Nikkor 70-300 ha realmente provato tutti e 3 gli obiettivi che tu hai indicato.

Io ho provato il 70-300 Nikkor, il 55-300 e non ho provato il Tamron.

Tra i 2 Nikkor le prestazioni sono abbastanza sovrapponibili fino a 200mm, mentre a 300 prevale cin un certo vantaggio il 70-300,che ha l'ulteriore vantaggio di coprire anche il formato FX.

Se poi cerchi in rete con attenzione, troverai che più di un sito pone il Tamron in leggero vantaggio rispetto al Nikkor, grazie anche al prezzo un po' più basso.

Buona scelta.

IlCatalano
permaloso
QUOTE(SMONS @ Jun 4 2012, 02:49 PM) *
Ciao ragazzi ultimamente ho deciso di acquistare un'obiettivo nuovo solo che sono indeciso tra i 3 indicati nel titolo.

Ho letto tantissime recensioni e viste molte foto scattate con questi obiettivi di qualsiasi tipo solo che vorrei un consiglio da voi che avete avuto il mio stesso dubbio, grazie!

dunque il 55 300 è quello che pecca di più per questi motivi;
Mancanza della messa a fuoco interna, conseguenti problemi con polarizzatori e filtri
Motore AF-S "base" non i nuovi anulari/toroidali più lento rispetto a questi ultimi
Distorsione superiore se raffrontata ai 70/300 nikon e tamron
Rivendibilità più problematica dovuta al fatto di essere dx rispetto ai succitati 70/300
Infine collocazione in una fascia di prezzo troppo vicina ai due zoom fx
in soldoni ha avuto MOLTO poco successo soprattutto perchè con un sacrificio non eccessivo dal punto di vista economico ci si portava a casa un tamron 70-300vc nuovo(320/350 euro) o un nikon 70-300vr usato(350-400 euro) non eccessivamente difficile da trovare
in pratica
il tamron è un telezoom praticamente definitivo (assieme al nikon equivalente) se consideriamo quelli leggeri e "portabili", per salire di categoria devi andare sui 2.8..
QUINDI nikon e tamron(70-300) li compri e non li abbandoni più.. con il 55-300 potresti un domani essere tentato di fare l'upgrade, ma sarebbe poi una cosa che ti verrebbe sconsigliata perchè ci rimetteresti eurini a fronte di un leggero aumento qualitativo... quindi se l'esborso è"fattibile" io andrei su uno dei due 70-300, casomai usati se li trovi
Tony_@
QUOTE(SMONS @ Jun 4 2012, 10:14 PM) *
il 70-300 VR da me indicato è un VR II???...........

Il "70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR NIKKOR" è un VR II, te lo confermo (ne sono in possesso),
specificato chiaramente nel link rolleyes.gif che lo descrive.

Tony.
flafo
Ciao, ho avuto il 55-300 ed ho tutt'ora il 70-300. Nikon naturalmente.
Quest'ultimo è un obiettivo sottovalutato dai più che ti consiglieranno mostri sacri quali il 70-200 o 80-200 entrambi i 2,8, chiaramentre sono obiettivi di un'altro livello ma con prezzi "fuori dal mondo".
Il Nikon 70-300 oltre ad avere un'ottima qualità costruttiva è relativamente piccolo e leggero sforna ottime foto ed anche nel ritratto dice la sua...certo non ha lo sfuocato di un 2,8.
Ho due bimbi piccoli che chiaramente sono i miei soggetti principali e nonostante abbia anche 80-200 il più delle volte "esco" con il fratellino e non ho grossi rimpianti certo al chiuso o con poca luce sarebbe meglio usare almeno il flash.
Quindi il mio consiglio spassionato è tra i tre indicati il 70-300 Vr magari anche usato... si trova tranquillamente sui 350 euro magari 400 ancora in garanzia.
Flavio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.