Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marcoxx
ho una d300s volendo prendere un 50ino quale mi consigliatel'1.8 d . g . afs,dal momento che faccio molte foto sportive ,posseggo gia' il 17/55 2.8 ma il cinquantino secondo me e' sempre utile o e' meglio lasciar perdere?
Gian Carlo F
il G è migliore del D, soprattutto ai diaframmi più aperti, se poi ti serve per le tue foto solo tu lo puoi sapere.
Guarda negli exif degli scatti che hai eseguito quali lunghezze focali usi di più.....
eutelsat
Il 50 è indicato per i ritratti vista la focale, può essere corto come lungo, ma questo lo devi valutare in base alla tua esigenza

Gianni
RobMcFrey
avendo già il 17-55 io mi butterei a pesce su un 85mm 1.8 g

wink.gif
marcoxx
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 4 2012, 12:14 AM) *
avendo già il 17-55 io mi butterei a pesce su un 85mm 1.8 g

wink.gif

l'85 lo fanno pagare un sacco il 50ino poco e credo faccia delle foto come immagine troppo superiori alla stessa focale del 17/55,pensavo casomai all'AFS nel caso di foto tipo sport
danielg45
Assolutamente 50 1.8 AF_S G
eutelsat
QUOTE(marcoxx @ Jun 4 2012, 08:02 AM) *
l'85 lo fanno pagare un sacco il 50ino poco e credo faccia delle foto come immagine troppo superiori alla stessa focale del 17/55,pensavo casomai all'AFS nel caso di foto tipo sport



Meglio spendere bene su quello che serve che...tenerlo in borsa per non usarlo Pollice.gif


Valuta la focale che ti serve per primo wink.gif



Gianni
Calamastruno
Ok, ci sarà anche uno stop di differenza, però non mi convince molto 17-55 più 50ino...a questo punto andrei davvero sull'85mm, però per le foto sportive sarebbe meglio uno zoom; un 80-200 f2.8 usato?
mino magnifico
QUOTE(marcoxx @ Jun 3 2012, 11:29 PM) *
ho una d300s volendo prendere un 50ino quale mi consigliatel'1.8 d . g . afs,dal momento che faccio molte foto sportive ,posseggo gia' il 17/55 2.8 ma il cinquantino secondo me e' sempre utile o e' meglio lasciar perdere?


...forse dovresti fare una diversa scelta : Ottiche fisse o zoom ? avendo il 17/55 che copre la focale del 50 cosa ne faresti di un cinquantino sia pure di qualità diversa.

Inoltre cosa e chi fotografi ?

Io dopo un mesotto con la D7000 ho venduto il 18/105 e mi sono buttato sulle ottiche fisse,iniziando proprio dal Nikkor 50 mm f1,8 G.

Tutta un'altra ottica. Tutta un'altra qualità. IMMENSA

Ciao Ciao.

nikonrossoblu
danielg45
QUOTE(nikonrossoblu @ Jun 4 2012, 10:01 AM) *
...forse dovresti fare una diversa scelta : Ottiche fisse o zoom ? avendo il 17/55 che copre la focale del 50 cosa ne faresti di un cinquantino sia pure di qualità diversa.

Inoltre cosa e chi fotografi ?

Io dopo un mesotto con la D7000 ho venduto il 18/105 e mi sono buttato sulle ottiche fisse,iniziando proprio dal Nikkor 50 mm f1,8 G.

Tutta un'altra ottica. Tutta un'altra qualità. IMMENSA

Ciao Ciao.

nikonrossoblu

Il 18-105 un fermacarte rispetto alla qualità del 50mm f1.8 sia g che D
robermaga
Io ho 28 2,8, 50 1,8 AFd, 60 micro, Ma come zoom NON ho il 17-55, bensì il 16-85, del quale sono contentissimo per un uso generico, ma non quando occorre luminosità.
Dico questo perché se avessi fatto la scelta del 17-55, forse non avrei preso i primi due fissi. Diverso il discorso per il macro.
Il mio consiglio e di tenere l'ottimo zoom e di orientarmi per dei fissi, ma con QUALITA' SPECIFICHE, non un generico come potrebbe essere un 50ino.

Ciao
Roberto
alfa-beta
Scusate se mi intrufolo...anche io sono indeciso fra le miriadi di cinquantini...da utilizzare per ritratto su formato dx , in affincamente all'85mm che già possiedo voi fra un 50mm af-d 1.8 ed un 50mm AI f2 , che mi consigliate??

Ad ogni modo anche io sono indeciso per l'aquisto di questo cinquantino , volendo acquistare anche un Tamron 17-50...

Manuel_MKII
QUOTE(alfa-beta @ Jun 4 2012, 01:02 PM) *
Scusate se mi intrufolo...anche io sono indeciso fra le miriadi di cinquantini...da utilizzare per ritratto su formato dx , in affincamente all'85mm che già possiedo voi fra un 50mm af-d 1.8 ed un 50mm AI f2 , che mi consigliate??

Ad ogni modo anche io sono indeciso per l'aquisto di questo cinquantino , volendo acquistare anche un Tamron 17-50...


Sono entrambi validissimi, dipende se ti e' piu' pratica la messa a fuoco automatica anche in funzione del mirino della tua macchina.
danielg45
QUOTE(alfa-beta @ Jun 4 2012, 01:02 PM) *
Scusate se mi intrufolo...anche io sono indeciso fra le miriadi di cinquantini...da utilizzare per ritratto su formato dx , in affincamente all'85mm che già possiedo voi fra un 50mm af-d 1.8 ed un 50mm AI f2 , che mi consigliate??

Ad ogni modo anche io sono indeciso per l'aquisto di questo cinquantino , volendo acquistare anche un Tamron 17-50...

Io ho il Tamron 17-50 e 50mm sia g che d. Convivono perfettamente: io cerco di usare quando devo stare leggero il 50mm G ma a volte mi risulta comodissimo il 17-50 per il grandangolo irrinunciabile
diabolic
QUOTE(marcoxx @ Jun 3 2012, 11:29 PM) *
ho una d300s volendo prendere un 50ino quale mi consigliatel'1.8 d . g . afs,dal momento che faccio molte foto sportive ,posseggo gia' il 17/55 2.8 ma il cinquantino secondo me e' sempre utile o e' meglio lasciar perdere?

Ciao se posso di porgo il mio parere,ho avuto il 50 1,8d obbiettivo fantastico nitido e luminoso ho fatto ritratti ai miei figli e secondo il mio stampatore i mie ritratti parlano,ma ho notato anche che dopo aver comprato il 17/50 2,8 non lo usavo più date le mie finanze l'ho venduto anche bene perchè molto richiesto. Solno lenti che bisogna provare nella vita ma poi o ti innamori o non lo userai mai,io non sono un pigrone e non mi preoccupo se cambio ottica molto spesso ma non posso investire ,anche se pochi euro,per obbiettivi che non userei mai.ottima l'idea di osservare le lunghezze focali che ti sono più congeniali poi solo tu potri decidere.BUONA LUCE
mino magnifico
QUOTE(alfa-beta @ Jun 4 2012, 01:02 PM) *
Scusate se mi intrufolo...anche io sono indeciso fra le miriadi di cinquantini...da utilizzare per ritratto su formato dx , in affincamente all'85mm che già possiedo voi fra un 50mm af-d 1.8 ed un 50mm AI f2 , che mi consigliate??

Ad ogni modo anche io sono indeciso per l'aquisto di questo cinquantino , volendo acquistare anche un Tamron 17-50...

...50 f 1,8
Ciao Ciao
danielg45
Avendo sia il 50mm f1.8 G che D se a qualcuno fa comodo gli vendo il mio D.
Ciao
marcoxx
QUOTE(danielg45 @ Jun 4 2012, 01:59 PM) *
Avendo sia il 50mm f1.8 G che D se a qualcuno fa comodo gli vendo il mio D.
Ciao

Ringrazio chi ha partecipato alla discussione;dicevo che vorrei il 50ino anche se ho il 17/55 perche' secondo me se devi fare dei primi piani o ritratti fai un'altra cosa,casomai ero incerto se prenderlo motorizzato perche' se fa' davvero bella roba usarlo per lo sport,prima di tutto la qualita',conosco la versatilita' del 17/55 ma se col fisso si tira fuori un immagine piu' bella nei colori e nella qualita' sarei pronto anche a vendere lo zoom e fare coi fissi.
tommaso p.
QUOTE(marcoxx @ Jun 4 2012, 09:54 PM) *
Ringrazio chi ha partecipato alla discussione;dicevo che vorrei il 50ino anche se ho il 17/55 perche' secondo me se devi fare dei primi piani o ritratti fai un'altra cosa,casomai ero incerto se prenderlo motorizzato perche' se fa' davvero bella roba usarlo per lo sport,prima di tutto la qualita',conosco la versatilita' del 17/55 ma se col fisso si tira fuori un immagine piu' bella nei colori e nella qualita' sarei pronto anche a vendere lo zoom e fare coi fissi.



magari prendi un f/1.8 usato e lo provi, su internet si trovano a buoni prezzi. per fare ritratti 50 e 85 sono fantastici, secondo me ne sarai soddisfattissimo. poi i 50 hanno un buon mercato, se ti va stretto lo rivendi e prendi il f/1.4, se invece non ti piace lo rivendi e basta.

wink.gif
bat21
Nella tua situazione, con 365 caffè prenderei in amazzonia l'85 1,8 D: una favola! Per poco di più, si trova anche il 50 1,4 G: un'altra favola! E ti vanno bene anche FF.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.