Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
isvermilone
Cari amici del forum vorrei porvi un quesito.
Posseggo da alcuni mesi una d700 e solo oggi mi accorgo di una piccola caratteristica che mi era sfuggita (?)...
Relativamente ai dati mostrati nel dispay del mirino (tempo di posa,diaframma etc) mi accorgo oggi durante una visita ad un museo che questi variano la propria luminosità in rapporto alla luminosità della scena inquadrata,ossia i numeretti gialli sono tanto più luminosi quanto più è luminoso il soggetto inquadrato...In poche parole mi sono accorto dall'interno di una stanza del museo che se inquadravo l'esterno (panorama marino molto luminoso) i dati si illuminano al massimo,inversamente girandomi di 160 gradi ed inquadrando una teca posta in un lato buio della sala la luminosità degli stessi dati del mirino crolla repentinamente affievolendosi in maniera netta.Sembra proprio che ci sia una sorta di sensore di luminosità...
Da una rapida lettura del manuale,a pag.11 parla solamente di luminosità che può variare al variare della temperatura,e non mi sembra questo il mio caso...Una rapida ricerca sul forum non mi ha dato risultati...Non credo che sia un effetto del recente aggiornamento perchè se c'è un sensore di luminosità c'era anche prima. Non credo sia un difetto perchè si comporta in maniera intelligente...Perdonatemi se ho posto una discussione oziosa o risaputa,ma io di questo comportamento non mi ero mai accorto. Grazie a tutti.
Paolo Gx
Certo che fa cosi! E assolutamente normale e lo fanno tutte le macchine che ho.
Sensore di luminosita? La macchina ne ha uno piu' che eccellente: l'esposimetro...
sergiorom

Non lo avevo mai notato, pero' la differenza di luminosita', nella prova che ho fatto adesso a casa, non e' cosi' repentina. La luminosita' degli indicatori nel mirino si attenua ma non tanto. La differenza e' proprio poca.

Cheer

Sergio
isvermilone
QUOTE(sergiorom @ Jun 3 2012, 05:23 PM) *
Non lo avevo mai notato, pero' la differenza di luminosita', nella prova che ho fatto adesso a casa, non e' cosi' repentina. La luminosita' degli indicatori nel mirino si attenua ma non tanto. La differenza e' proprio poca.

Cheer

Sergio

Ecco Sergio,tu sei un altro che non aveva mai notato questa cosa...Prova a esporre in un angolo buio della casa e poi pian piano inquadra una finestra molto luminosa,ecco io in questo caso noto il repentino e visibile aumento della luminosità dei dati nel mirino...Mi sembra strano che non l'avevo mai notato,sarà mai frutto del recente aggiornamento?
Ragionevolmente è come dice Paolo...anche se ho l'impressione (ma è solo una impressione) che il recente aggiornamento abbia evidenziato sta cosa. Ciao.
Enrico_Luzi
su questo non ci ho fatto caso.
proverò
Emanuele.A
ho avuto per due anni la D700 e non ci ho mai fatto caso, forse il fatto che mantiene il rapporto di luminosità con l'inquadratura rende la cosa poco avvertibile, ma se non lo facesse probabilmente sarebbe fastidioso: il display sarebbe troppo luminoso o troppo poco.
sergiorom
QUOTE(isvermilone @ Jun 3 2012, 06:17 PM) *
Ecco Sergio,tu sei un altro che non aveva mai notato questa cosa...Prova a esporre in un angolo buio della casa e poi pian piano inquadra una finestra molto luminosa,ecco io in questo caso noto il repentino e visibile aumento della luminosità dei dati nel mirino...Mi sembra strano che non l'avevo mai notato,sarà mai frutto del recente aggiornamento?
Ragionevolmente è come dice Paolo...anche se ho l'impressione (ma è solo una impressione) che il recente aggiornamento abbia evidenziato sta cosa. Ciao.


Ho fatto, ora, un prova un po 'estrema'.
Ho lasciato il tappo sull'obiettivo mentre inquadravo una lampada accesa. Ho acceso la fotocamera e ho controllato la luminosita' degli indicatori. Ho tolto il tappo e ho visto che la luminosita' aumentava non tanto da essere fastidiosa, ma quel tanto da potere leggere tranquillamente i dati. Come detto non avevo fatto caso se anche prima si comportava cosi', pero' se e' una modifica dell'ultimo firmware e' una modifica logica.

Cheer

Sergio
Lutz!
QUOTE(sergiorom @ Jun 4 2012, 06:19 AM) *
Ho fatto, ora, un prova un po 'estrema'.
Ho lasciato il tappo sull'obiettivo mentre inquadravo una lampada accesa. Ho acceso la fotocamera e ho controllato la luminosita' degli indicatori. Ho tolto il tappo e ho visto che la luminosita' aumentava non tanto da essere fastidiosa, ma quel tanto da potere leggere tranquillamente i dati. Come detto non avevo fatto caso se anche prima si comportava cosi', pero' se e' una modifica dell'ultimo firmware e' una modifica logica.

Cheer

Sergio

Ma non usa la luce stessa del mirino per retroilluminare gli lcd ?
Paolo Gx
QUOTE(Lutz! @ Jun 4 2012, 09:26 AM) *
Ma non usa la luce stessa del mirino per retroilluminare gli lcd ?

Credo che sia proprio un display a led.
Comunque se anche si trattasse di retroilluminazione non potrebbe prenderla dalla luce esterna, altrimenti al buio, o peggio nella prova col tappo, non vedresti niente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.