Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andrea.boldini
Ciao a tutti

Come da titolo ho un problema con la d5100, quando effettuo scatti da oltre 15/20 secondi (tra 15 e 20 a volte funziona regolarmente) la macchina va in blocco.
Rimane la luce della card di memoria fissa e non risponde a nessun comando, spengo la macchina e la riaccendo e tutto funziona regolarmente e la foto appena scattata è salvata.
Pensando fosse un problema di card ho fatto varie prove con card diverse(anche per marca) ma nulla è cambiato.

C è qualche impostazione da abilitare durante le l'unge esposizioni(ho letto il manuale ma non ho trovato niente a riguardo dry.gif )?
Mi consigliate di portarla in assistenza?

Grazie a tutti
Andrea
eutelsat
Non ho capito se la macchina non completa il suo lavoro andando in blocco o dopo aver scattato si blocca hmmm.gif

In quest'ultimo caso dovrebbe esserci una impostazione sulla riduzione rumore per lunghe esposizioni, dentro il menu, meglio lasciarlo attivo, ma se ti da fastidio, toglilo



Gianni
andrea.boldini
Scusate mi sono spiegato male io...
La macchina completa correttamente il suo lavoro, dopodiché non risponde più ai comandi(si oscura lo schermo posteriore), devo spegnere e riaccendere la macchina altrimenti è inusabile.

Ho fatto la prova con la riduzione del rumore attiva e disattiva e ho aggiornato il firmware ma la situazione non cambia.

Andrea
eutelsat
Controlla l'opzione per lunghe esposizioni, scatti 20" e la camera si blocca per altrettanti secondi, ne giova la foto con un operazione inversa che crea la fotocamera stessa....togli il segno spunta Pollice.gif



Gianni
MrFurlox
concordo con Gianni ... hai semplicemente attivo ( e giustamente direi ) l' NR su pose lunghe .
se proprio non vuoi aspettare altri venti secondi dopo l' esposizione per avere una foto meno rumorosa puoi disattivarlo da menù in 1 secondo



Marco
andrea.boldini
Avevate ragione.. i problemi che mi facevo erano solo dovuti alla mia impazienza biggrin.gif

Grazie a tutti
Andrea
monteoro
Presumo che Gianni e Marco abbiano centrato il problema.
Se hai attiva la riduzione del rumore sulle lunghe esposizioni la fotocamera ha questo comportamento
- viene effettuato lo scatto
- viene effettuata la riduzione del rumore per un tempo pari al tempo di scatto
- Durante questa operazione nel mirino lampeggia la scritta "job nr" e non sarà possibile scattare altre foto

Se spegni la fotocamera prima che il processo venga terminato praticvamente ti ritrovi con l'immagine memorizzata senza l'elaborazione della riduzione del rumore.
Per delucidazioni puoi guardare a pagina 154 del manuale.

ciao
Franco

ops, mentre cercavo sul manuale vedo che hai risolto.
andrea.boldini
Grazie lo stesso per la risposta... Purtroppo non avevo cn me il manuale quando ho scritto il post e mi sn limitato ad un occhiata veloce dal cellulare...

Grazie a tutti per l aiuto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.