Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Marcus-56
Salve,
passi quando mi è cascato dalle mani,1000 €uro i riparazione in LTR,ma ora .......
Mi è semplicemente scivolato dalla custodia,ma devo proprio dire che ha battuto sul tavolo da 3-5 centimetri e poi ha battuto il paraluce -
Ebbene,la ghiera dell'escursione focale,si è indurita nella porzione dai 50 ai 70 mm.
POSSIBILE ?? Fulmine.gif Fulmine.gif
Ho già verificato eventuali danni funzionali e meno male,pare non sia successo niente .
Vi chiedo :
è il caso di inviarlo in LTR ?? oppure lo tengo così ?
Considerato il "salasso" che LTR pratica abitualmente se non deteriora la situazione,pensavo di tenerlo in questo stato .
Grazie a tutti. grazie.gif
MarcoD5
direi di si, cerotto.gif
Paolo Gx
Sei sicuro che non fosse gia' dura da prima?
Cesare44
secondo me, un giro in assistenza, dato il costo della lente, è obbligatorio. Magari, e lo spero per te, non è successo nulla e con poca spesa, potrebbe tornare nuovo.

ciao
eutelsat
3-5 cm in pratica è la routine quotidiana, tipo posarlo in borsa, sul tavolo, ecc.....se va bene usalo così, se diventa + rigido allora valuta, magari si rimette a posto con l'uso smile.gif


Gianni
edate7
Anch'io sono dell'avviso di monitorare il funzionamento. Nel caso la ghiera si indurisse notevolmente, giretto in LTR d'obbligo.
Ciao e buona fortuna!!!
MarcoD5
con il 28/70 non sarebbe successo nulla, la mano sul fuoco rolleyes.gif questi (nuovi) materiali hmmm.gif
dade.nurse
QUOTE(marcomc76 @ Jun 3 2012, 10:53 AM) *
con il 28/70 non sarebbe successo nulla, la mano sul fuoco rolleyes.gif questi (nuovi) materiali hmmm.gif


Bah...il mio 24/70 è caduto da 1 metro sul pavimento di marmo. L'ho portato a controllare al centro Bames di Vimercate e me l'hanno riconsegnato senza che abbiano dovuto fare nulla. Perfetto come prima della caduta.
tiberiog
QUOTE(dade.nurse @ Jun 3 2012, 12:06 PM) *
Bah...il mio 24/70 è caduto da 1 metro sul pavimento di marmo. L'ho portato a controllare al centro Bames di Vimercate e me l'hanno riconsegnato senza che abbiano dovuto fare nulla. Perfetto come prima della caduta.


Allora è indistruttibile!!
dade.nurse
QUOTE(pelato60 @ Jun 3 2012, 12:15 PM) *
Allora è indistruttibile!!


Sarò stato fortunato, ma per esperienza personale..si!!
Marcus-56
Il problema dell'invio i LTR,
è un pò come quando si porta la macchina dal meccanico -
Chi lo capisce che è stato cambiato il filtro,il carburatore....
di "BOTTE" da ltr,ne ho già prese veramente tante -
Mi sembrano un pò esagerati - Fulmine.gif
Alessandro Avenali
Lenti di questo calibro dovrebbero resistere bene alle cadute, così come un corpo professionale. La testimonianza di dade.nurse è importante.
Mi dispiacerebbe se accadesse qualcosa di grave per una piccola caduta. Di recente è stato pubblicato un video qui sul forum con alcuni test Zeiss che provano la solidità dei loro oggetti.
In ogni caso il paraluce fa sempre il suo ottimo lavoro, anche in questi casi. Che sia di metallo, deformabile, o di plastica, con la sua elasticità, il paraluce assorbe sempre una cospicua parte dell'energia dell'urto, anche perché spesso le ottiche cadono dalla parte della lente frontale, che pesa di più.
Per me il paraluce è un must.
dade.nurse
QUOTE(Alessandro Avenali @ Jun 3 2012, 12:35 PM) *
Lenti di questo calibro dovrebbero resistere bene alle cadute, così come un corpo professionale. La testimonianza di dade.nurse è importante.
Mi dispiacerebbe se accadesse qualcosa di grave per una piccola caduta. Di recente è stato pubblicato un video qui sul forum con alcuni test Zeiss che provano la solidità dei loro oggetti.
In ogni caso il paraluce fa sempre il suo ottimo lavoro, anche in questi casi. Che sia di metallo, deformabile, o di plastica, con la sua elasticità, il paraluce assorbe sempre una cospicua parte dell'energia dell'urto, anche perché spesso le ottiche cadono dalla parte della lente frontale, che pesa di più.
Per me il paraluce è un must.


Hai perfettamente ragione. A me è caduto dopo che l'avevo staccato dalla D90. Avevo qiundi il paraluce montato ed è naturalmente caduto in avanti. Ti garantisco che il botto è stato spaventoso, ha fatto un rumore tremendo. Il paraluce ha sicuramente fatto il suo dovere, e la cosa bella è che neanche il paraluce si è fatto nulla!
GiulianoPhoto
io non capisco davvero quali difficoltà tecniche ci sarebbero nel mettere dei rivestimenti in gomma nei punti più fragili esterni, percarità bruttini esteticamente ma sicuramente essenziali in caso di cadute.

Una idea per migliorare la resistenza potrebbe essere l'acquisto di paraluce in gomma retrattili che da chiusi la proteggono ulteriormente come ho visto in giro su alcune ottiche fisse smile.gif
t_raffaele
Nelle cose, come in noi stessi,come dire... ci vuole anche un po di fortuna,
vi ricorderete di casi in cui, dei bambini caduti da una certa altezza di un palazzo, non hanno riportato alcun segno
se non tanto spavento, mentre altri...cascati dal seggiolone,o dalle braccia della mamma, hanno riportato serie ferite.
Spesso dipende ...da come si cade. L'ideale sarebbe, come dire....cascare sempre in piedi, e/o con un paracolpi
sempre indossato.(pertanto...io non consiglierei mai a nessuno, di gettare anche da breve altezza, il proprio 28-70mm,
per testare s'è più robusto x es. di un 24-70mm).

Raffaele
Marcus-56
Gli eventi purtroppo si sono ripetuti,
dopo un pò il difetto si è amplificato -
Adesso l'ottica è praticamente bloccata......... Fulmine.gif Fulmine.gif
Incredibile non posso crederci !!
Vi posso assicurare che più che una caduta è stato un urto sul paraluce.
I casi sono 2,o non era stato fatto un buon lavoro oppure è da mollare e prenderne uno nuovo !!!!!!
frabi
Puoi solo dire mea culpa...e non prendertela con nessuno.
paori
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 3 2012, 05:18 PM) *
Gli eventi purtroppo si sono ripetuti,
dopo un pò il difetto si è amplificato -
Adesso l'ottica è praticamente bloccata......... Fulmine.gif Fulmine.gif
Incredibile non posso crederci !!
Vi posso assicurare che più che una caduta è stato un urto sul paraluce.
I casi sono 2,o non era stato fatto un buon lavoro oppure è da mollare e prenderne uno nuovo !!!!!!

prendine uno nuovo!

Senti questa:

allora, io un bel giorno tiro su lo zaino che avevo preparato per un servizio, ma che avevo dimenticato di chiudere,

Bene, tiro su lo zaino da terra e quando arriva all'altezza delle spalle, fuoriesce il 70-300 vr che come un razzo mi supera in altezza e quindi si avvita verso l'asfalto.

Mi rendo conto perfettamente di quello che sta per accadere, ma non riesco a fare nulla e lo guardo mentre si abbatte in terra sulla lente frontale.

Non ho il coraggio di riprenderlo, anche se costa un terzo del 24-70, ci tenevo ( e scattavo) molto.

Comunque, lo tiro su e m'immagino quantomeno la lente frontale in pezzi.

Nulla di tutto ciò, nessun danno, neppure una rigatura; solo il paraluce, peraltro montato al contrario, diciamo in posizione di " riposo" si era spaccato.

Da quel giorno ho scattato tante altre foto con lui e guardandolo dicevo sempre " ma come è stato possibile".

Ora, da qualche tempo, scatta splendide fotografie con un nuovo proprietario.

Non ci crederete, ma mi è dispiaciuto separarmene.

Ciao

marce956
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 3 2012, 09:32 AM) *
Sei sicuro che non fosse gia' dura da prima?


Quoto! Pollice.gif
fabco77
QUOTE(paori @ Jun 3 2012, 05:53 PM) *
prendine uno nuovo!

Senti questa:

cut....... si abbatte in terra sulla lente frontale.

....... nessun danno, neppure una rigatura; solo il paraluce, peraltro montato al contrario, diciamo in posizione di " riposo" si era spaccato.


Il discorso deriva spesso da come cade. Una caduta frontale distribuisce l'energia dell'impatto su una superficie ampia, come la lente. In più, il paraluce in plastica, rompendosi, ha assorbito buona parte dell'energia dell'urto, come se fosse stato un caso. L'energia residua non era evidentemente sufficiente a far danni. Inoltre il 70-300 è decisamente più leggero del 24-70, e questo ne diminuisce l'energia cinetica proporzionalmente.

Per contro, un obiettivo che impatta su uno spigolo, che sia pesante, ha buone probabilità di subire disallineamenti dei componenti interni, sia per l'elevato peso, sia per la superficie ridotta su cui si trasmette l'energia dell'urto (che in tal caso viene assorbita dalla struttura, con quel che ne consegue), sia per l'elasticità dei materiali costituenti (acciaio e plastica), che nell'impatto si deformano, facendo spostare gli ingranaggi interni (basta pochissimo, anche meno di un mm).


In altre parole, quando il diavolo ci mette la coda...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.